17-05-10, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
un accessorio, la bussola
ho visto che il modello che vuoi realizzare si chiama "pentera"
Ricostruzione della 'Bussola-Caduceo' secondo Pincherle (vista in sezione). L'asse (A), il calamo, è tenuto sempre in posizione verticale - indipendentemente dal 'rollìo' e dal 'beccheggio' della nave - poiché esso è fissato al disco di cuoio (B), montato su un pozzetto praticato sulla tolda della nave ed è munito di un contrappeso indicato con (C). A sinistra in basso è illustrata la parte prodiera di una pentera di linea cartaginese del III secolo a.C. ove avrebbe potuto essere installata la 'Bussola-Caduceo'.
(Foto Mario Pincherle)azione R.Volterri)
Ultima modifica di blusky1974; 17-05-10 a 07:51 PM
|
|
|
17-05-10, 09:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non è escluso carissimo...ci stavo pensando!
Ciao Rocco
|
Bene, anzi benissimo. Inoltre lo scafo sarà in legno, l'unica cosa da verniciare saranno i due occhi a prua, quindi potresti anche trattare tutto il resto dello scafo.
|
|
|
17-05-10, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ammazz..... quanto vai veloce! Progetto molto interessante, ma quando penso a tutti quegli schiavi mi viene una tristezza! Se la invecchi dovrai spargere sul ponte "lacrime e sangue" (e sudore)
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
17-05-10, 09:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
un accessorio, la bussola
ho visto che il modello che vuoi realizzare si chiama "pentera"
Ricostruzione della 'Bussola-Caduceo' secondo Pincherle (vista in sezione). L'asse (A), il calamo, è tenuto sempre in posizione verticale - indipendentemente dal 'rollìo' e dal 'beccheggio' della nave - poiché esso è fissato al disco di cuoio (B), montato su un pozzetto praticato sulla tolda della nave ed è munito di un contrappeso indicato con (C). A sinistra in basso è illustrata la parte prodiera di una pentera di linea cartaginese del III secolo a.C. ove avrebbe potuto essere installata la 'Bussola-Caduceo'.
(Foto Mario Pincherle)azione R.Volterri)
|
Grazie Fabrizio della segnalazione.
Ma come descritto,la "Pantera" è Cartagginese,quindi di struttura ed "Arredo" più moderna di circa 1 secolo.
Tuttavia non è escluso che anche le Fenice e/o le Puniche avessero avuto una sorta di Bussola....da quello che si sa i Fenici erano degli Ottimi Osservatori delle stelle e del movimento del Sole,in questo modo si orizzontavano nei loro viaggi (soprattutto nelle loro razie!)
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
ammazz..... quanto vai veloce! Progetto molto interessante, ma quando penso a tutti quegli schiavi mi viene una tristezza! Se la invecchi dovrai spargere sul ponte "lacrime e sangue" (e sudore)
|
Gli schiavi.....bel quesito!
Erano schiavi a vogare,o salariati?
Stò cercando informazioni in merito...!
Ciao Rocco
|
|
|
17-05-10, 10:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque, a vogare ti posso dare qualche informazione io. Dunque a vogare nelle triremi non erano sempre semplici schiavi. Molte volte,soprattutto in caso di guerra a vogare nelle triremi erano dei veri e proprio rematori pagati che dovevano prima sostenere un addestramento, come degli opliti veri e priopri e successivamente venivano reclutati.
Faccio un esempio:
Durante la seconda guerra persiana con la riforma di Temistocle vennero costruite 100 triremi. Il problema tuttavia era trovare i rematori. Temistocle decise con una riforma che avrebbero potuto "scendere in campo e servire la patria" diciamo anche i teti ( classe sociale dell'antica atene che non possedeva lotti terrieri ma lavorava per le dipendenze di qualcuno e veniva pagato per pochissimi talenti). Per loro quindi andare a vogare o a zappae dalla mattina alla sera era lo stesso!Anzi era accettarono bene la proposta di Temistocle Quindi questi venivano pagati. Altri invece erano shiavi, altri ancora erano mandati a vogare per scontare una pena e spesso ci morivano prima del tempo.
Ciao Alberico
|
|
|
17-05-10, 10:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sulla bussola-caduceo ci andrei cauto: sembra fantaarcheologia più che archeologia scientifica
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
18-05-10, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, ho provato a chiedere alla mia professoressa di latino, ha detto che prova a cercare dei libri in cui ricorda di aver letto di navi fenicie, ti terrò informato
|
|
|
18-05-10, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie del Aiuto signori!
Ciao Rocco
|
|
|
21-05-10, 05:58 PM
|
|
|
Utente
|
Continua il WIP:
Da tempo,ho nella testa l'idea di "accompagnare" un Modello Navale con almeno un soggetto (Figurino) che la rapresenti,e rapresenti l'epoca.Sia a livello di Uniformologgia,sia a livelo Storico!
E quale Nave migliore se non la Fenicia potrebbe fare al caso mio!?!
Quindi,da una delle ECCELLENTI realizzazioni di MAB (Maurizio Bruno ndr) e edita dalla Romeo Model,ecco il Figurino che cercavo!
Chiaramente il Soggetto in commercio non è un Fenicio (Italico IV Sec A.C.),ma con qualche piccola modifica ed aggiustamento....!
Spero che l'Amico Maurizio non si offenda
|
|
|
26-05-10, 12:16 PM
|
|
|
Utente
|
Nuovo aggiornamento.
Ma questa volta sul Modello!
Quindi:
Ho piazzato i falsi Bagli,che sosterranno le passerelle (Centrale e Laterali).
Prima ancora,ho realizzato le panche per il Vogatore.E le feritoie sulle murate per l'uscita dei remi:
A questo punto.....parto con il secondo e definitivo fasciame:
Per ora è quanto.
Ciao Rocco
|
|
|
27-05-10, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao ammiraglio, prima i complimenti per la tua nave fenicia e poi una domanda. Mi puoi spiegare la funzione di tutte le linee verticali che hai tracciato??
Grazie Daniele
|
|
|
27-05-10, 08:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
Ciao ammiraglio, prima i complimenti per la tua nave fenicia e poi una domanda. Mi puoi spiegare la funzione di tutte le linee verticali che hai tracciato??
Grazie Daniele
|
Ciao Daniele
Le linee verticali sullo scafo,non sono altro che la posizione delle ordinate.
Le su dette,mi servono per puntare gli spilli sul secondo fasciame senza danneggiare il primo in zone "vuote".
Grazie Mille per i complimenti.
Ciao Rocco
|
|
|
27-05-10, 08:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Rocco, gli spilli sul secondo fasciame lasceranno buchi? simulerai la chiodatura?
|
|
27-05-10, 10:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Rocco, gli spilli sul secondo fasciame lasceranno buchi? simulerai la chiodatura?
|
Ciao Matteo
Gli spilli inevitabilmente lasceranno dei forellini.Ma sono talmente piccoli che con una passata di carta vetrata spariranno.
Tuttavia essendo la scala 1:30.....quindi abbastanza "importante",stavo pensando ad un eventuale falsa chiodatura.
Il problema è:
Come venivano chiodate queste Navi?
Sappiamo,che le Cartagginesi avevano un sistema di chidatura abbastanza simile a quello Romano (Republicano).....quindi Perno in bronzo passante tra corso e costola,e ribbattuto a Caldo (una sorta di "rivetto").Una volta passato il perno,veniva "tappata" la cieca effettuata in precedenza per il passaggio dello stesso,con del legno.
Considerando ora che:
Cartaggine pur essendo una citta "figlia" dei Fenici (che la hanno fondata) viene Successivamente ai loro "Padri".E quindi non si ha certezza che il sistema di chiodatura sia lo stesso.
Le fonti più addotte dicono:
Chiodi in Legno...............!!!
Io dico.........Stron........ate!!!!!
Una civiltà "Bastarda" passatemi la parola.....come i Fenici che scorrazzavano nel Mediterraneo per largo e per lungo,facendo Razie piratesche,ed incontrando nei loro viaggi infami imprevisti,mal tempo,calme piatte e quantaltro Nettuno,Eolo o chi per loro gli mandava,potevano avere chiodi in Legno?
Questa chiaramente è una mia personalissima considerazione,e finchè gli "Addotti" in questione non riescono a convincermi (con prove tangibili) delle loro verità continuerò a dire:
Stron....ate!!!!
Ciao Rocco
|
|
|
27-05-10, 11:43 PM
|
|
|
Utente
|
...z...