Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Soleil royal sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/78992-soleil-royal-sergal.html)

zenit 09-04-14 10:40 AM

mantelletti

5 allegato(i)
.. ecco i primi mantelletti montati definitivamente.. purtroppo devo andare molto a rilento e con accortezza nell'eseguire questo lavoro, per l'esiguo spessore delle bandelle (sono una fotoincisione realistica per la SR dell'amico Pimini, ciao Pier).. a sostituzione di quelle del kit, che vi mostro :shock:..

IGIUL 09-04-14 12:20 PM

La tua Soleil royal sergal sta diventando sempre più bella. Ti auguro un buon proseguimento di lavoro e un caro saluto.

sam_59 09-04-14 01:21 PM

1 allegato(i)
ciao Zenit,
in questa foto che hai postato vedo che le cerniere presentano già la chiodatura e volevo chiederti se l'hai ottenuta mediante punzonatura o con altro metodo.

Un saluto e complimenti per il bel modello

zenit 10-04-14 09:53 AM

Ciao sam_59, grazie per i complimenti.. altrettanti da parte mia per il tuo Alert..
no nessuna punzonatura.. sono parti in rilievo della lamina di ottone derivanti dalla tecnica della fotoincisione.. in breve, dal disegno computerizzato si forma poi una pellicola e quindi l'incisione chimica su lastra..

x Luigi.. ricambio, un salutone e un ottimo lavoro anche a te

marioA 10-04-14 10:21 AM

1 allegato(i)
Ciao Zenit, molto bello il tuo lavoro che ho scaricato in quanto finito i 12 Apostoli mi accingerò a costruire questo modello della Sergal, tranne che non mi piacciono le navi dipinte e la lascerò, a legno, sperando di fare una cosa come questa. I particolari li cercherò di fare come i tuoi se ne sarò capace.
Ciao
OLI

sam_59 10-04-14 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1200335)
Ciao sam_59, grazie per i complimenti.. altrettanti da parte mia per il tuo Alert..
no nessuna punzonatura.. sono parti in rilievo della lamina di ottone derivanti dalla tecnica della fotoincisione.. in breve, dal disegno computerizzato si forma poi una pellicola e quindi l'incisione chimica su lastra..

x Luigi.. ricambio, un salutone e un ottimo lavoro anche a te

quindi, se non ho capito male, la fotoincisione si riesce a lavorare anche nel tridimensionale riproducendo nel tuo caso le teste dei chiodi ?

un saluto e grazie per l'Alert che ultimamente si è un po arenato

zenit 11-04-14 09:33 AM

X sam59 esatto al 100%.. suppongo che fare una microincisione 3D dipenda dalla alta qualità, e costo, della macchina..
.. per saperne di più, la parola dell'esperto alla #91 di questa discussione.

ti auguro ancora un ottimo lavoro

zenit 11-04-14 11:24 AM

[QUOTE=marioA;1200338]Ciao Zenit, molto bello il tuo lavoro che ho scaricato in quanto finito i 12 Apostoli mi accingerò a costruire questo modello della Sergal, tranne che non mi piacciono le navi dipinte e la lascerò, a legno, sperando di fare una cosa come questa. I particolari li cercherò di fare come i tuoi se ne sarò capace.

Ciao marioA, grazie a te per esserti interessato al mio cantiere..
mi è parso di capire che se costruirai il Soleil Royal della Mantua (Sergal), lascerai tutta la nave a legno sperando di fare una cosa come la foto (museo de La Marine).. ma in quel kit, tutte le decorazioni sono in ottone.. e io non le ho colorate..
se inizierai la costruzione e dovessi avere bisogno, chiedimi pure..

zenit 12-04-14 10:41 AM

mantelletti/bandelle

3 allegato(i)
.. continuo il cantiere con i sabordi, applicando le bandelle.. due su ciascun mantelletto, finora ne ho contate 42 su 112.. sembrano non finire mai.. poi ho a che fare con pezzi di spessore 0,4 x 0,85 per cui mi tocca lavorare con occhiali ingranditori..
comunque non mi faccio prendere dalla fretta.. in fondo sono più o meno a metà strada :ahsisi:.

scorpion66 12-04-14 10:55 AM

come sempre lavoro pulito e preciso.
dove si comprano gli occhiali ingranditori? ne ho urgente bisogno pure io sia perchè sono cecato per l'età prossima alla cinquantina sia perchè lavorando con particolari così piccoli sono d'obbligo.

SergioD 12-04-14 11:37 AM

dagli anta in su la vista cala e le difficolta' aumentano sensibilmente . me ne sto accorgendo anche io e sti occhialini da 10 euro danno un gran fastidio

scorpion66 12-04-14 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1200749)
dagli anta in su la vista cala e le difficolta' aumentano sensibilmente . me ne sto accorgendo anche io e sti occhialini da 10 euro danno un gran fastidio

La seccatura è abituarsi a girare con gli occhiali da lettura, spesso (sempre) li dimentico e a volte per leggere un sms faccio fatica. Quando lavoro sulle mie navi o lo faccio in pieno giorno oppure devo accendere i riflettori :piange:

kair 12-04-14 08:39 PM

penso proprio che sia il problema di molti, io senza occhiali non riesco a vedere i prezzi dei prodotti al supermercato e per questo me li tengo legati al collo. comunque anche tenendo gli occhiali e cercando di guardare oltre i 60 cm dal naso è molto peggio che senza. la cosa peggiore è che questo è un sintomo di vecchiaia.
saluti, roberto.

zenit 15-04-14 08:57 AM

1 allegato(i)
.. ed infine la prima parte, il fianco di dritta, è concluso.. dopo aver sistemato i portelli del terzo ponte inferiore di batteria, ho ultimato anche quelli del secondo.

..riguardo alla vista, a prescindere da sintomi di vecchiaia come giustamente dice kair (ciao kair) , è inevitabile doversi servire di occhiali a forte ingrandimento quando ci si trova a lavorare con pezzi piccolissimi e dover usare pinzette per maneggiarli..
X scorpion66 (ciao Angelo) il mio occhialino che si intravede nella foto, l'ho comprato molto tempo fa ad una bancarella di Polacchi.. di simili li ho visti però nelle mostre di elettronica..

kair 15-04-14 09:17 AM

comunque coadiuvato dai tuoi occhialini vedo con piacere, nonostante il mio visus ridotto, che le mani le muovi benissimo con i piccoli particolari, stai tirando fuori il meglio di te o per quello bisogna aspettare? quello che stai facendo con la Soleil è già meraviglioso. lavoro accurato e pulito, che ti posso dire, bravo? non basta, di più.
un saluto e buona giornata, roberto.

scorpion66 15-04-14 12:58 PM

Ciao Giancarlo, grazie per la info, cercherò questi occhiali in qualche negozio di elettronica oppure su internet. Credo siano indispensabili per i particolare molto piccoli. Ho notato da tempo tra gli accessori ed utensili per il modellismo una lente di ingrandimento con bracci multifunzione, forse anche questo attrezzo potrebbe tornare utile. Ciao e buona giornata a tutti, io mi appresto a scattare qualche foto alla mia Perla Nera sperando in un sprazzo di sole per preparare il varo, visto che oggi tra un starnuto da allergia ai pollini e l'altro ho portato a termine il mio cantiere.

zenit 22-04-14 11:59 AM

2 allegato(i)
.. ieri visto il tempo piovigginoso, ho deciso di continuare il lavoro su 5 sabordi del secondo ponte di batteria.. più di 5 non riesco a farli: devo prima preparare 10 bandelle.. cioè tagliare a giusta misura l'estremità di ognuna e fare l'occhiello (0,7) per il chiodino (cardine), saldare, pulire e brunire.. tutto ciò usando degli occhiali ad alto ingrandimento.
successivamente sistemo le mezze canne (anch'esse da brunire).. infine l'incollaggio delle bandelle sui mantelletti e poi il posizionamento e incollaggio dei portelli...

scorpion66 22-04-14 07:03 PM

Come sempre è invidiabile la tua perseveranza sulla precisione del lavoro che stai facendo sui martelletti. che metodo usi per brunire le parti in ottone?

sergio60 22-04-14 07:09 PM

Credo che a questo livello il lavoro con lenti d'ingrandimento sia inevitabile, se si vuole dare valore al modello e fare risaltare e scalare per bene i particolari. Viceversa risulterebbero grossolani e poco integrati ad una vista d'insieme.
Complimenti è un piacere seguire il tuo SR saluti Sergio

zenit 26-04-14 09:53 AM

5 allegato(i)
grazie Angelo e Sergio per il vostro apprezzamento, un salutone e buon cantiere
.. in questi giorni di feste non sto facendo molto e i lavori procedono a rilento.. comunque, ho finito gli ultimi sabordi ed ho applicato tra le balconate le decorazioni che erano rimaste in stand by.. sotto le ultime foto del Le Soleil Royal

X Angelo riguardo alla brunitura, ti rimando al post n.364 di questa discussione

scorpion66 26-04-14 08:06 PM

Non sapevo dell'esistenza di un brunitore in Stick, proverò a chiedere in armeria.

zenit 28-04-14 07:29 PM

ancore

6 allegato(i)
..montaggio delle due ancore a dritta.. di cui una completa di gomena e boa.. presto completerò anche quelle del lato sinistro..
sistemata anche la scialuppa sul suo supporto e incollato il tutto sul ponte.

scorpion66 28-04-14 07:46 PM

Troppo bello il gavitello, scommetto che é il nocciolo delle olive :smilese:
Se così fosse è da tutorial e zero sbattimenti per realizzare una boa.

sam_59 28-04-14 10:13 PM

1 allegato(i)
Ciao Zenit,

osservavo le ancore ed ho notato che non sono sorrette verso le marre. Così scivolerebbero verso il basso alla prima ondata. Va eseguita quindi un'altra legatura, con catena o cima, del tutto simile a quella che hai fatto vicino la cicala.

Allego una immagine di esempio:

cerqui 28-04-14 10:38 PM

Sempre una delizia per gli occhi Giamcarlo!!
un saluto

zenit 29-04-14 10:31 AM

x scorpion66, ciao Angelo non è nocciolo d'oliva.. troppo piccolo per la scala e me lo sono autocostruito.. se vuoi, in seguito ti dico come..
x sam_59, ciao e grazie di essere intervenuto.. è giusto che ci siano le altre due legature.. manca anche il paranco alla gru di capone.. provvederò mentre vado avanti con i lavori
x cerqui, ciao, ben risentito e un grazie per la..delizia

scorpion66 29-04-14 11:51 AM

Si appena puoi rendici partecipi della tecnica utilizzata per costruire la boa che dalle fattezze risulta ben realizzata.

zenit 01-05-14 10:23 AM

5 allegato(i)
BUON 1° Maggio a tutti :beer:..
varie viste del paranco di capone e il completamento delle legature sulle marre delle ancore, vicino alle alette..
dovrò ripetere il lavoro sul lato sinistro della nave.

sam_59 01-05-14 11:57 AM

Un ottimo colpo d'occhio, complimenti.
Bei particolari e dimensioni armoniose.

zenit 06-05-14 10:35 AM

5 allegato(i)
x sam_59.. ciao e grazie mille per i complimenti.. più che altro cerco sempre di tenere a mente la scala e l'estetica

.. come da ultime foto, ho concluso il lavoro delle ancore e cime annesse anche sul lato sinistro della nave.. praticamente una replica di quanto fatto sulla dritta
.. riprenderò con le tre lanterne sul coronamento di poppa..

zenit 07-05-14 09:41 AM

2 allegato(i)
.. ultimissimi aggiornamenti, mi avvicino al varo.. ho aggiunto due catene ai lati del timone

scorpion66 07-05-14 04:49 PM

Eccellente, hai un modo di lavorare invidiabilmente pulito e preciso.

felipe.max 07-05-14 09:19 PM

Bellissimo,veramente...c'è poco da fare..bellissimo,curato nei dettagli,particolari autocostruiti per renderli più verosimili..complimenti..visionando il tuo lavoro non vedo l'ora di costruire il Wasa (dopo il leudo):tongues:
Saluti

zenit 10-05-14 07:06 PM

Ciao felipe.. beh.. veramente da quel che visto sul leudo, anche tu ami curare i dettagli...ricambio i complimenti

marioA 10-05-14 08:56 PM

Anch'io dovrò iniziare tra poco la costruzione della Soleil Royal Mantua e scarico tutto quanto può interessarmi nei vari forum. Anche qui ci sono soluzioni interessanti per cui scarico tutta la discussione.
Ciao
OLI

zenit 15-05-14 09:40 AM

.. ciao marioA, mi fa piacere se questa discussone ti ha interessato.. ho fatto il possibile affinchè questo Le Soleil Royal abbia l'aspetto di un vascello del XVII secolo..
.. a disposizione per chiarimenti o eventuali consigli su questo kit Mantua

zenit 15-05-14 10:54 AM

fanali di coronamento

5 allegato(i)
.. completati i fanali di coronamento sulla poppa.. nelle foto, la sola fusione in ottone, il riempimento in resina della parte superiore con l'aiuto di un tubetto di plastica, quello della parte inferiore riempita di stucco a legno e verniciata in azzurro...

zenit 15-05-14 11:00 AM

fanali di coronamento

5 allegato(i)
.. ed infine la loro sistemazione sulla nave

zenit 15-05-14 12:19 PM

SOS bandiere e fiocchi

2 allegato(i)
..un aiuto da parte di tutti per risolvere un "problemino".. mi sono accorto che le bandiere del kit sono di un materiale sintetico e repellente all'acqua e vinavil per cui mi è stato impossibile dar loro una qualsiasi piega..
una la potete vedere provvisoriamente montata in verticale su un listello :(.. spero proprio ci possa essere una soluzione.. e non doverle fare ex novo.. ma per ora non saprei come..

sam_59 15-05-14 07:26 PM

Prova mettendole ammollo in acqua e sapone. Prova prima sui ritagli di tessuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 AM.