Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-10, 11:18 AM   #1
Utente Junior

spiderpork è un newbie...
predefinito SAN FELIPE AMATI Autocostruito

Ciao ragazzi, ho postato le presentazioni nell' apposita sezione, e ora vengo un pò a distravi dei Vostri lavori per chiederVi umilmente un pò d'aiuto.

Della serie, il venditore ( come ho descritto la storia nell altro topic ) mi ha venduto si i piani della AMATI, del San Felipe, ma non avendo in casa tutto il materiale necessario, mi ritrovo ora con un pugno di listelli in tiglio e noce per i due fasciami, ( mi ha consigliato di farlo dopiio vista la mia inesperienza ), un blocchetto di balsa ( per i " riempimenti " a pippa e prua, che però non ho alba di come fare ) ma non aveva il legno per fare la falsachiglia e le ordinate.

Dato che parto assolutamente da zero, e che devo ancora comprare praticamente tutto, sapreste aiutarmi voi ?
Sui piani c'è scritto di usare legno da 6mm, ma quale uso ??

Inoltre ogni piccolo e grande consiglio sarà veramente come manna dal cielo.

Vi ringrazio e vi faccio ancora i miei complimenti, e ora mi lancio a leggere il post sul San Felipe che stanno già costruendo.

VI prego Help me .. :P

Un salutone

Bots
spiderpork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 11:43 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Spiderpork (il soffitto tu mi spork... ), da quello che ho capito devi ancora acquistare il legno per le ordinate e falsachiglia.

Ti consiglio vivamente un compensato multistrato, preferibilmente di betulla avio. Costa qualcosa in piu', ma io non ci rinuncerei in quanto garantisce robustezza al modello e visto che e' multistrato rimane bello dritto senza essere soggetto a svergolamenti (frequentissimi con il compensato che trovi comunemente). Puoi provare a chiedere a qualche falegname nella tua zona perche' nei negozi di modellismo lo paghi davvero tanto.

Buon LAvoro
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 12:08 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ti allego copia di come eseguire il "riempimento" di prua e di poppa con la balsa.
serve x dare una curva morbida e non spigolosa allo scafo.

Dario!!

se non e' chiaro ..............chiama.
Icone allegate
SAN FELIPE AMATI Autocostruito-img003.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 02:11 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao spiderpork, se vedi anche io sto costruendo il san Felipe, anche il mio autocostruito. Per esperienza personale ti posso consigliare vivamente e spero che tu lo faccio: NON UTILIZZARE PIOPPO PER LA CHIGLIA!!! Il san Felipe è un modellone, la mia chiglia infatti con passare del tempo si è finita per piegare e in certi punti si era anche spezzata e ho dovuto apportare dele modifiche. Ti consiglio di utilizzare o legno in noce o legno massello. Sullo spessore anche la mia chiglia è di 6 mm. Miraccomando, stai attento alla chiglia!!!

Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-14, 10:54 PM   #5
Utente Junior

rodolfo valenti è un newbie...
predefinito san felipe amati

salve anche io sto iniziando il modello da pianta amati, sto ritagliando le prime ordinate e chiglia, ma mi porgo tante domande , si perché vedo molte illustrazioni diverse una a altra di modelli, e non riesco a capire , una delle mie prime domande una volta completato lo scafo e inizio a mettere i primi listelli , i buchi per i cannoni con relativi blocchetti porta canna mosse , quando li devo fare e montarli grazie e spero che qualche esperto più pratico dei me risponde
rodolfo valenti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi