25-11-09, 09:20 AM
|
|
|
Moderatore
|
la giusta posizione dei sabordi te la possono dire solo i piani costruttivi. Spesso segue l'andamento dei ponti.
Trink
|
|
|
25-11-09, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
dei sabrodi intendi..nel pm avevo capito le finestrelle a poppa..
infatti nei piani corel manca proprio una tavola dove spiega la posizione dei sabordi, mi sa che dovrai farti un pò di calcoli guardando la tavola con il modello completo in scala 1:1 e cercare di ricavare la loro posizione
|
08-12-09, 09:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi, sono incappato in un altro problema... dovrei realizzare il foro a prua per inseire l'albero " obliquo". Dalle foto ho notato che il foro non si trova al centro dello scafo, ma da un lato. Qualcuno saprebbe dirmi quale inclinazione verticale devo fare il foro? inoltre visto che l'albero parte da un lato dello scafo, nella sua sommità si dirigge verso quello che è l'asse della chiglia, oppure rimane sempre di lato?
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi vogliono aiutare
Saluti
Roberto
|
|
|
08-12-09, 01:41 PM
|
|
|
Moderatore
|
L'albero disassato l'ho incontrato solo una volta, nel "Roter Lowe" che è della stessa epoca ma olandese. La sua sommità è in linea con la mezzeria della nave.
Invece che forare potresti pensare di tagliare il bompresso con la giusta inclinazione e fermarlo al ponte con una spinetta di legno o di acciaio. Per mascherare adeguatamente il "trucco", devi avere l'accortezza di scavare un po' la superficie di contatto del bompresso.
trink
|
|
|
08-12-09, 08:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
L'albero disassato l'ho incontrato solo una volta, nel "Roter Lowe" che è della stessa epoca ma olandese. La sua sommità è in linea con la mezzeria della nave.
Invece che forare potresti pensare di tagliare il bompresso con la giusta inclinazione e fermarlo al ponte con una spinetta di legno o di acciaio. Per mascherare adeguatamente il "trucco", devi avere l'accortezza di scavare un po' la superficie di contatto del bompresso.
trink
|
Grazie tante di avermi risposto
ho la preoccupazione che cosi fancendo quando vado a mettere le "corde" il pezzo si possa staccare..... vedo cosa riesco a fare...
nuovamente grazie
Saluti
Roberto
|
|
|
08-12-09, 11:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Robert 2
Grazie tante di avermi risposto
ho la preoccupazione che cosi fancendo quando vado a mettere le "corde" il pezzo si possa staccare..... vedo cosa riesco a fare...
nuovamente grazie
Saluti
Roberto
|
l'alternativa è forare il ponte e allargare mano a mano l'asola con una lima tonda (e/o un tondino di legno sul quale incollare carta vetrata). Operazione che deve essere fatta impugnando l'utensile con la stessa inclinazione che avrà il bompresso......
|
|
|
10-12-09, 12:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ragazzi, sono incappato in un altro problema... dovrei realizzare il foro a prua per inseire l'albero " obliquo". Dalle foto ho notato che il foro non si trova al centro dello scafo, ma da un lato. Qualcuno saprebbe dirmi quale inclinazione verticale devo fare il foro? inoltre visto che l'albero parte da un lato dello scafo, nella sua sommità si dirigge verso quello che è l'asse della chiglia, oppure rimane sempre di lato?
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi vogliono aiutare
Saluti
Roberto
|
Ciao Roberto, per l'inclinazione verticale potresti aiutarti con i disegni dei piani, da quello che scrivi immagino che nei piani costruttivi non fosse già previsto il foro per il bompresso, se nei piani costruttivi non c'è il bompresso puoi fare riferimento al disegno allegato.
Per quanto riguarda la direzione il bompresso sulla Couronne esce lateralmente e si dirige verso la linea della chiglia e termina proprio sulla linea della chiglia.
ciao
|
|
|
10-12-09, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Esatto il bompresso è obliquo..solo che la punta tende al centro..occhio!!
Magari guarda nel mio wip del galeone..ricorda che la couronne ha un passaggio proprio dove normalemnte passerebbe il bompresso con una porticina..la punta dovrebbe essere allineata alla porticina..solo un pò più in alto
|
10-12-09, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
11-12-09, 09:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti delle spiegazioni....  
scusatemi se a volte faccio domande stupide.... e il mio primo modellino
Saluti
Roberto
|
|
|
11-12-09, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
ricorda che la couronne ha un passaggio proprio dove normalemnte passerebbe il bompresso con una porticina..la punta dovrebbe essere allineata alla porticina..solo un pò più in alto 
|
scusa seba e chi lo dice?????
nei piani corel, ancor piu' sulla foto si vede chiaramente che il bonpresso e' in asse con la chiglia, e si innesta sul ponte a prua proprio davanti la porticina centrale.
Qual'e' il giusto?????
ciao
|
|
|
11-12-09, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
nei piani corel, ancor piu' sulla foto si vede chiaramente che il bonpresso e' in asse con la chiglia, e si innesta sul ponte a prua proprio davanti la porticina centrale.
Qual'e' il giusto?????
ciao 
|
impossibile sapere quale è quello giusto...... 
non ci sono piani originali per le navi del 600 e molto e dovuto alla fantasia del disegnatore moderno che si basa spessissimo su dipinti dell'epoca oltre che sulle sue capacità tecnico storiche
|
|
|
11-12-09, 03:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Qual'e' il giusto?????
ciao 
|
Io sto seguendo i piani corel ( costituite da 12 tavole) e non vi è alcuna indicazione su dove entra l'albero di bonpresso, dalla foto non riesco a capire se parte dal centro o qualche cm a sinistra. Nei piani corel, ho mi mancano delle tavole (molto probabile.), oppure non sono fatti in modo dettagliato...
ora visto che vorrei costruire tutto da me....mi sa che per alcune cose devo improvvisare.....
Saluti
Roberto
|
|
|
11-12-09, 05:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Io sto seguendo i piani corel ( costituite da 12 tavole) e non vi è alcuna indicazione su dove entra l'albero di bonpresso, dalla foto non riesco a capire se parte dal centro o qualche cm a sinistra. Nei piani corel, ho mi mancano delle tavole (molto probabile.), oppure non sono fatti in modo dettagliato...
ora visto che vorrei costruire tutto da me....mi sa che per alcune cose devo improvvisare.....
Saluti
Roberto
|
ed invece si vede benissimo guarda, e' perfettamente centrale :
http://www.corel-srl.it/pdf/couronne.pdf
scusa ma la scatola era integra con tutte le sue tavole quando l'hai comprata? assieme alle tavole dovresti avere anche le istruzioni
|
|
|
11-12-09, 05:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
ed invece si vede benissimo guarda, e' perfettamente centrale :
http://www.corel-srl.it/pdf/couronne.pdf
scusa ma la scatola era integra con tutte le sue tavole quando l'hai comprata? assieme alle tavole dovresti avere anche le istruzioni
|
Le tavole mi sono state donate e non possiedono le istruzioni.... sapresti indicarmi dove trovarle??
Grazie
Saluti
Roberto
|
|
|