Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-09, 09:20 AM   #16
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la giusta posizione dei sabordi te la possono dire solo i piani costruttivi. Spesso segue l'andamento dei ponti.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 10:50 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

dei sabrodi intendi..nel pm avevo capito le finestrelle a poppa..
infatti nei piani corel manca proprio una tavola dove spiega la posizione dei sabordi, mi sa che dovrai farti un pò di calcoli guardando la tavola con il modello completo in scala 1:1 e cercare di ricavare la loro posizione
Vecchio 08-12-09, 09:45 AM   #18
Utente Junior

Robert 2 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, sono incappato in un altro problema... dovrei realizzare il foro a prua per inseire l'albero " obliquo". Dalle foto ho notato che il foro non si trova al centro dello scafo, ma da un lato. Qualcuno saprebbe dirmi quale inclinazione verticale devo fare il foro? inoltre visto che l'albero parte da un lato dello scafo, nella sua sommità si dirigge verso quello che è l'asse della chiglia, oppure rimane sempre di lato?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi vogliono aiutare

Saluti

Roberto
Robert 2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-09, 01:41 PM   #19
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'albero disassato l'ho incontrato solo una volta, nel "Roter Lowe" che è della stessa epoca ma olandese. La sua sommità è in linea con la mezzeria della nave.

Invece che forare potresti pensare di tagliare il bompresso con la giusta inclinazione e fermarlo al ponte con una spinetta di legno o di acciaio. Per mascherare adeguatamente il "trucco", devi avere l'accortezza di scavare un po' la superficie di contatto del bompresso.

trink
Vecchio 08-12-09, 08:12 PM   #20
Utente Junior

Robert 2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
L'albero disassato l'ho incontrato solo una volta, nel "Roter Lowe" che è della stessa epoca ma olandese. La sua sommità è in linea con la mezzeria della nave.

Invece che forare potresti pensare di tagliare il bompresso con la giusta inclinazione e fermarlo al ponte con una spinetta di legno o di acciaio. Per mascherare adeguatamente il "trucco", devi avere l'accortezza di scavare un po' la superficie di contatto del bompresso.

trink
Grazie tante di avermi risposto

ho la preoccupazione che cosi fancendo quando vado a mettere le "corde" il pezzo si possa staccare..... vedo cosa riesco a fare...

nuovamente grazie

Saluti

Roberto
Vecchio 08-12-09, 11:24 PM   #21
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robert 2 Visualizza il messaggio
Grazie tante di avermi risposto

ho la preoccupazione che cosi fancendo quando vado a mettere le "corde" il pezzo si possa staccare..... vedo cosa riesco a fare...

nuovamente grazie

Saluti

Roberto
l'alternativa è forare il ponte e allargare mano a mano l'asola con una lima tonda (e/o un tondino di legno sul quale incollare carta vetrata). Operazione che deve essere fatta impugnando l'utensile con la stessa inclinazione che avrà il bompresso......
Vecchio 10-12-09, 12:20 PM   #22
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ragazzi, sono incappato in un altro problema... dovrei realizzare il foro a prua per inseire l'albero " obliquo". Dalle foto ho notato che il foro non si trova al centro dello scafo, ma da un lato. Qualcuno saprebbe dirmi quale inclinazione verticale devo fare il foro? inoltre visto che l'albero parte da un lato dello scafo, nella sua sommità si dirigge verso quello che è l'asse della chiglia, oppure rimane sempre di lato?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi vogliono aiutare

Saluti

Roberto

Ciao Roberto, per l'inclinazione verticale potresti aiutarti con i disegni dei piani, da quello che scrivi immagino che nei piani costruttivi non fosse già previsto il foro per il bompresso, se nei piani costruttivi non c'è il bompresso puoi fare riferimento al disegno allegato.
Per quanto riguarda la direzione il bompresso sulla Couronne esce lateralmente e si dirige verso la linea della chiglia e termina proprio sulla linea della chiglia.

ciao
Icone allegate
la couronne...-crown01.jpg  
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 06:45 PM   #23
Utente Senior

predefinito

Esatto il bompresso è obliquo..solo che la punta tende al centro..occhio!!
Magari guarda nel mio wip del galeone..ricorda che la couronne ha un passaggio proprio dove normalemnte passerebbe il bompresso con una porticina..la punta dovrebbe essere allineata alla porticina..solo un pò più in alto
Vecchio 10-12-09, 07:01 PM   #24
Utente Senior

predefinito

mi spiego con alcune foto
http://www.modellismo.net/forum/atta...portcinana.jpg

http://www.modellismo.net/forum/atta...-galeone-9.jpg
Vecchio 11-12-09, 09:25 AM   #25
Utente Junior

Robert 2 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti delle spiegazioni....

scusatemi se a volte faccio domande stupide.... e il mio primo modellino

Saluti

Roberto
Vecchio 11-12-09, 12:12 PM   #26
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ricorda che la couronne ha un passaggio proprio dove normalemnte passerebbe il bompresso con una porticina..la punta dovrebbe essere allineata alla porticina..solo un pò più in alto
scusa seba e chi lo dice?????
nei piani corel, ancor piu' sulla foto si vede chiaramente che il bonpresso e' in asse con la chiglia, e si innesta sul ponte a prua proprio davanti la porticina centrale.
Qual'e' il giusto?????
ciao
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 01:32 PM   #27
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
nei piani corel, ancor piu' sulla foto si vede chiaramente che il bonpresso e' in asse con la chiglia, e si innesta sul ponte a prua proprio davanti la porticina centrale.
Qual'e' il giusto?????
ciao
impossibile sapere quale è quello giusto......
non ci sono piani originali per le navi del 600 e molto e dovuto alla fantasia del disegnatore moderno che si basa spessissimo su dipinti dell'epoca oltre che sulle sue capacità tecnico storiche
Vecchio 11-12-09, 03:57 PM   #28
Utente Junior

Robert 2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Qual'e' il giusto?????
ciao
Io sto seguendo i piani corel ( costituite da 12 tavole) e non vi è alcuna indicazione su dove entra l'albero di bonpresso, dalla foto non riesco a capire se parte dal centro o qualche cm a sinistra. Nei piani corel, ho mi mancano delle tavole (molto probabile.), oppure non sono fatti in modo dettagliato...
ora visto che vorrei costruire tutto da me....mi sa che per alcune cose devo improvvisare.....
Saluti
Roberto
Vecchio 11-12-09, 05:11 PM   #29
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Io sto seguendo i piani corel ( costituite da 12 tavole) e non vi è alcuna indicazione su dove entra l'albero di bonpresso, dalla foto non riesco a capire se parte dal centro o qualche cm a sinistra. Nei piani corel, ho mi mancano delle tavole (molto probabile.), oppure non sono fatti in modo dettagliato...
ora visto che vorrei costruire tutto da me....mi sa che per alcune cose devo improvvisare.....
Saluti
Roberto
ed invece si vede benissimo guarda, e' perfettamente centrale :

http://www.corel-srl.it/pdf/couronne.pdf

scusa ma la scatola era integra con tutte le sue tavole quando l'hai comprata? assieme alle tavole dovresti avere anche le istruzioni
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 05:25 PM   #30
Utente Junior

Robert 2 è un newbie...
predefinito

Quote:
ed invece si vede benissimo guarda, e' perfettamente centrale :

http://www.corel-srl.it/pdf/couronne.pdf

scusa ma la scatola era integra con tutte le sue tavole quando l'hai comprata? assieme alle tavole dovresti avere anche le istruzioni
Le tavole mi sono state donate e non possiedono le istruzioni.... sapresti indicarmi dove trovarle??
Grazie

Saluti

Roberto
Rispondi