26-11-09, 02:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
azz... stefano complimenti! bel lavoro! oggi posto qualche cosa anche io... senza riprendere il discorso ab initio, posto solo qualche immagine e soprattutto qualche domanda che penso possa essere utile anche "ai posteri"... o cmq a me sicuramente!
complimenti ancora.
ecco un paio di immagini (solo che non so come si fa a postarle x bene... anzi, come faccio?):
scafo:
 http://picasaweb.google.it/lh/photo/YaZHr6fLcqklspEoJX67Bw?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink
timone a parte:
organi di coperta in costruzione separati:
ed ecco una prima info sullo scafo:
sotto consiglio di alcuni modellisti che hanno esposto in una mostra vicino casa, ho trattato lo scafo prima con un turapori, poi scartavetrato finemente, poi ancora trattato con cera... ho preso una cera noce medio visto che i listelli hanno delle intonazioni leggermente differenti l'uno dall'altro e che volevo dargli una maggiore uniformità.... ma sta *** di cera ha dato una intonazione rassiccia allo scafo... quindi ho provveduto a scartavetrare leggermente a grana fine fino ad ottenere un alleggerimento notevole dell'intonazione, che nella fattispecie è esaltata dalla luce molto "calda" della lampada.
voi come avete trattalòo lo scafo?
Ultima modifica di pollospiedo; 26-11-09 a 03:22 PM
|
|
|
26-11-09, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
voi come avete trattalòo lo scafo?
Io lascio lo scafo naturale nn lo tratto con nulla , per fortuna ho poche sbavature di colla e alla vista è bellino così comè . Non posso dire altrettanto del ponte ce un po di potaccio ovunque spero si nasconda un po piu avanti il tutto facendo il cordame . magra speranza.....vabbhe è la prima nave mi auto consolo
La tua sta venendo bene direi 0.^
|
|
|
27-11-09, 02:43 PM
|
|
|
Utente
|
Intanto complimenti per il modello, l'endeavour mi è sempre piaciuta... 
Io ti consiglierei l'utilizzo dell'olio paglierino, fa risaltare le venature del legno lasciandolo opaco e gli da una tonalità calda...
Buon proseguimento
|
|
|
03-12-09, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi ho finito le cavigliere alla base degli alberi e montato l'albero maestro
e la lanterna a poppa . Ho dovuto rivedere la costruzione della mini coffa sugli alberi pirncipali perche come descritti in istru nn ce stato verso per me di realizzare una roba decente alla vista . Probabilmente le mie sono leggermente fuori scala e nn rispecchieranno la realta' d'epoca ma di meglio nn sono riuscito ( v. ultima foto ) . Almeno sono carine alla vista e spero che col cordame si nascondano un po ( ne dubito fortemente ! )
Domande :
ho fatto una cavolata a montare tutto l'albero gia completo ?
Era forse meglio fare un piano alla volta ?
quando saranno pronti tutti come si procede solitamente ?
Io pensavo di tirare tutte le funi che legano centralmente un albero all'altro fino al bompresso poi quelle che dai pennoni e dagli alberi vanno giu alla cavigliere e per ultime le sartie .......è corretto ?
Grazie stefano
|
|
|
03-12-09, 03:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
un ordine logico di montaggio potrebbe essere:
- sartie
- stragli
- briglia del bompresso
- griselle
- paterazzi e paterazzetti
- drizze
- amantigli
- bracci
(questi ultimi tre elementi, da mettersi in opera montandoli prima a centro nave e in basso, poi in alto, infine a poppa e prua sempre procedendo dal basso verso l'alto)
- manovre delle vele [se le monti] (da mettersi in opera prima a centro nave e in basso, poi in alto, infine a poppa e prua sempre procedendo dal basso verso l'alto)
Trink
|
|
|
03-12-09, 07:16 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie trink .....vado a leggermi tutti i termini che hai messo cosi so cosa devo fare per ora è arabo
Per il resto come ti pare ?
|
|
|
03-12-09, 08:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
- sartie: vanno dai colombieri (= innesti superiori degli alberi) alle bigotte, sono i tiranti laterali degli alberi
- stragli: vanno dai colombieri ai piedi degli alberi o al bompresso, sono i tiranti anteriori degli alberi
- briglia del bompresso: lega l'albero di bompresso (= quello quasi orizzontale, che sta davanti alla nave) alla estremità anteriore della nave
- griselle: sono le scalette laterali, e si annodano alle sartie
- paterazzi e paterazzetti: sono di fatto sartie più lunghe e sottili, che si affiancano alle sartie vere e proprie
- drizze: sono le cime che, tesate, sollevano i pennoni (= gli alberi orizzontali o inclinati che portano le vele)
- amantigli: sono le cime che, tesate, determinano l'inclinazione dei pennoni rispetto alla linea del ponte
- bracci: sono le cime che, tesate, determinano l'inclinazione dei pennoni rispetto alla linea di simmetria del ponte
Il tuo lavoro, mi pare venuto bene. Alcuni fili, a rigore, andrebbero scuri dal momento che si riferiscono amanovre fisse... ma vedo che hai scelto di fare tutto con le cime al colore naturale. Manovra fissa è la cima destinata a rimanere appunto "fissa" una volta collocata (es: stragli, sartie, ...) mentre "corrente" è quella che, durante il funzionamento deve muoversi (es: amantigli, drizze....)
Attenzione ai bozzelli: ricorda che erano carrucole .... dunque il filo che ci deve correre dentro, simulando una cima, deve anche passarci sopra. In altri termini: il filo non gira dal lato dove è accostato il forellino, ma dal lato dove il foro è più distante....
Trink
|
|
|
03-12-09, 10:39 PM
|
|
|
Utente
|
per farla piu chiara ....ho messo dei bozzelli a rovescio ?
ho fatto gia delle manovre fisse che andavano nere a parte i le 6 a rombo sul bompresso ?
|
|
|
03-12-09, 11:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si, qualche bozzello è a rovescio. Ma niente preoccupazioni, perchè mettendo gli altri correttamente, questi non si noteranno.
Sono scure anche le cimette dei bracci e le stroppature. Bene hai fatto la drizza chiara.
Metto tua foto con indicazioni.
Ciao
trink
|
|
|
03-12-09, 11:47 PM
|
|
|
Utente
|
scusate l'intromissione ma giungete a a puntino, a parte l'arabo, in cui trink è bene affermato   mi state evitando errori che avrei sicuramente fatto visto che stò arrivando anche io , vi stò seguendo con interesse, a parte gli errori complimenti bel lavoro. qualche post potrebbero essere aggiunti i tecniche modellistiche ( alberatura e velatura).
|
|
|
04-12-09, 11:46 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da leone59
......qualche post potrebbero essere aggiunti i tecniche modellistiche ( alberatura e velatura).
|
fatto!
@gpone: io di solito faccio scuri anche gli stroppi (=legature) dei bozzelli sul pennone. Ma non ho trovato indicazioni esatte in tal senso, dunque vedi tu. Per colorare ciò che hai già messo in opera, prendi del mordente e bgnaci la punta di un pennellino; poi appoggia appena appena la punta del pennellino alla cimetta e vedrai diventarla nera in un battibaleno.... fai l'operazione con delicatezza e dopo aver appoggiato la punta del pennello toglila immediatamente, altrimenti "scarichi" troppo colore (la cimetta continuebbe a "bere"....).
Per le manovre sul bompresso, posta un paio di foto d'insieme (vista superiore e vista laterale) perchè l'essere "a rombo" non necessariamente le identifica come fisse o correnti.
Trink
Ultima modifica di trinchetto; 04-12-09 a 11:49 AM
|
|
|
07-12-09, 07:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao a tutti . anch' io mi sono imbarcato... non sembra facile l'Endeavour Ci sto provando
|
|
|
07-12-09, 08:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao aro!
Copio il tuo messaggio nella sezione "presentazioni", dove potrai dirci qualcosa di te e dei tuoi interessi modellistici! E dove, ovviamente, riceverai i saluti del forum!!!!
(...in questa sezione si sono i cantieri già aperti....  )
Trinchetto
|
|
|
07-12-09, 11:07 PM
|
|
|
Utente
|
io l'endeavour della corel l'ho fatto, era uno dei primi modelli, ho postato le foto nel mio album
ciaoooo
|
|
08-12-09, 07:31 PM
|
|
|
Utente
|
Cantiere sospeso per festività natalizie riapro dopo la befana
|
|