![]() |
Quote:
|
Aggiornamento WIP
2 allegato(i)
Buona serata a tutti, in questo ultimo periodo, ascoltando i consigli datomi da Trink e Ammiraglio, ho rifatto la chiglia in massello e invece che dividerla in due soli pezzi (inverosimile) l'ho divisa in 4 pezzi uniti da palelle alternate (vedi foto 1) :lookahsisi5ih:
nel contempo ho anche iniziato la lavorazione del dritto di prua e dello sperone, al quale manca solo una rifinitura nelle parti piu' complesse (foto 2) :looksisi3gy:. Il tutto e' solo appoggiato e non ancora incollato Buona serata a tutti e buon Modellismo!!!:tunz6rh: |
Bel Lavoro Alex!!!
A questo punto non starebbe male una ricostruzione anche delle varie parti della ruota di prua... la divisione che gli hai dato non mi pare molto verosimile...:hmm: Se tornassi indietro la farei sulla mia Golden Hind....:winker: |
Quote:
|
2 allegato(i)
secondo me ti sottovaluti....
e cmq ti metto 2 esempiucci.... poi fai te....:winker: |
Quote:
ciao, perche' devi ricoprire "meta' del massello della ruota di prua"? non puoi lasciarlo a vista? |
Quote:
|
Rieccomi dopo una pausa ponte dell'immacolata!
Ho trovato della documentazione sulla sovereign dove si racconta che la chiglia era formata da circa 8 travi con incastro a palella.... cito testuale: "Alla posa della chiglia, realizzata impiegandolegname di spessore pari a 800 mm alla mezzeria, presenziò Sua Maestà in persona. Non più di otto travi diverse costituivano l’intera lunghezza della chiglia; le travi erano collegate tra loro con incastri a palella, ciascuno dei quali era lungo oltre un metro e mezzo." Cio' significa che io avendola divisa in 4 .... :( devo riprendere in mano ancora la situazione e rivederla.. Se qualcuno ha proposte idee o quant'altro sono ben accette. Sigh. e' la terza volta che la rifaccio questa benedetta chiglia.. A stasera novita'. :sisi: Ciao a tutti |
Beh dividendo le travi che hai a metà ne otterresti 8, risparmieresti di fare qualche palella, però credo che con il taglio e rifinitura perderesti un po' in lunghezza totale della chiglia giusto? :hmm:
|
credo che 4 travi siano un buon compromesso tra estetica e realtà. Se però vuoi essere preciso, allora ..... buon lavoro!!!!!!
Trink |
Quote:
Per il momento tengo la divisione che ho adottato adesso, cioe' 4 travi. intanto lavoro sulle divisioni della Chiglia secondo i disegni datomi da Trink e Gicci. |
Eppur si muove
2 allegato(i)
Ciao a tutti Amici miei, piano piano il cantiere va avanti.
Ho deciso come sapete di rifare la prua (il mio primo tentativo era proprio spartano) cercando di studiare degli incastri per trovare un giusto compromesso tra realta' e modellismo, cosi' seguendo i consigli datomi da alcuni di voi ho iniziato a montare la prua seguendo lo schema che ho elaborato al computer. Allego lo schema in autocad e l'inizo del montaggio della prua.:looksisi3gy: buona notte a tutti :beer: |
Ottimo davvero molto preciso complementi.
|
Da quel che vedo (e immagino) il profilo interno della chiglia rappresenta anche la linea di battura. Avendo lasciato un margine molto stretto di legno "nobile" dovrai fare una fasciatura estremamente precisa, accostandoti esattamente all'interno del profilo che hai realizzato! A proposito: doppia o singola, in previsione?
Trink |
Quote:
Per il fasciame anche se i piani ne prevedono uno solo, io propendo per farne comunque 2, naturalmente mantenedo lo spessore totale invariato. :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 PM. |