![]() |
Quote:
Ottimo intervento!! Mi documentero' allora, intanto taglio la parte di chiglia in multistrato. |
Quote:
ma al di la di tutto, volevo sottolineare che se fai una scelta di questo tipo falla esclusivamente per un fattore estetico e di soddisfazione personale.... non perchè temi incurvamenti o torsioni del massello di noce.... come già detto non gli darei troppo peso in questa scala....:winker: |
si, sono convinto anch'io che non esista alcun problema di questo tipo.
Trink |
Quote:
Quote:
|
a mio avviso fai bene comunque: penso che gli incastri diano un notervole realismo al modello. Stasera guardo se ho qualcosa su navi inglesi e nel caso posto.
Trink |
Quote:
|
4 allegato(i)
ciao Ale.
siccome ho visto che sei interessato al sistema di curvatura dei listelli con la lattina ti posto un paio di foto x farti vedre la differenza dalla curvatura con piegalistelli a mano. la 3°foto evidenzia la curvatura longitudinale (se guardi bene) invece l'ultima il "dente di sega" come lo definisco io ,fatto con il manuale. a presto!! ciao.:bohk7ar: |
2 allegato(i)
qualcosa di inglese e del tuo periodo ho trovato (Bassi-Ostan "Costruiamo un modello di nave a vela", vol.2). La disposizione degli elementi strutturali di prua e poppa spero possa darti ispirazione.
Trink |
Quote:
|
ho scorporato la parte di discussione che riguarda il Sovereign di Sery e ne ho fatto nuova discussione, dove il confronto potrà continuare con la giusta ed autonoma visibilità.
Ciao Trink |
Aggiornamento WIP
2 allegato(i)
Buona Serata amici miei.
Un piccolo aggiornamento WIp. Stasera dalle 8.30 ad ora (circa 3 ore) solo per riuscire a fare la chiglia in noce massello divisa da un incastro in 2 pezzi . Il problema e' che ho dovuto rifare 3 volte la parte della chiglia verso poppa, perche' nello scartavetrare ho inciso troppo l'incastro a palella. Finalmente dopo tanto peregrinare, sono giunto ad una soluzione decente. Mamma mia tre ore per 2 listelli di legno.... Inizio a pensare che i 3 anni preventivati siano mooolto inferiori alla realta' Allego due foto, la seconda e' il particolare della palella! Buona notte Alex |
Evvai Alex, e come quando viene posta la prima pietra di un grattacielo, e se comincia con questa scrupolosa precisione, non può che venire un lavoro eccellente, complimenti.:beer:
|
perchè fai un incastro solo? Le regole di lunghezza delle travi della chiglia non sono molto diverse da quelle delle assi di fasciame.... qualcosina di più lungo ci può stare, ma travi di 20 metri..... :hmm: vedi tu......
Trink p.s. a volte gli incastri delle palelle, lungo la stessa chiglia, li ho visti alternati (dall'alto in basso, dal basso in alto). |
Quote:
Sai trink che ho pensato anche io ieri sera quando sono andato a letto.... mi sa che passero' ancora 3 ore a dividere in due e fare i giusti 4 pezzi di chiglia!:biggrinangel: |
Ciao Tuvok
Veramente un bel lavoro con la chiglia. Poiche domani volevo tagliare le ordinate, volevo chiederti come ti sei comportato con la "schiena d'asino" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 PM. |