Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   llaut 1/25 Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/73084-llaut-1-25-corel.html)

tequilapilota 20-08-09 10:10 PM

llaut 1/25 Corel

aperto oggi il cantiere del llaut 1/25 della Corel. Ho cominciato a provare a secco ed incollare un paio di pezzi. Ho dei problemi con le foto, appena sistemo le carico, cosi vedrete come sto iniziando. Ben accette critiche e quant'altro di costruttivo...

le foto attualmente le ho messe qua. Picasa Web Album - Tequila - LLAUT 1/25 Corel

Per inserirle nel forum di che grandezza e formato si usa solitamente? Grazie ciao

Somis 20-08-09 11:32 PM

1 allegato(i)
Ciao Tequila, seguirò con interesse il tuo Wip.
Per quanto riguarda le foto, quando stai scrivendo il messaggio c'è il tasto "graffetta" per allegare i files, e in fondo alla finestra che ti si apre ci sono le dimensioni in pixel e in Kb, tipicamente si allegano file .jpg con larghezza massima 800 pixel.

tequilapilota 20-08-09 11:43 PM

4 allegato(i)
grazie somis

tequilapilota 21-08-09 05:41 PM

4 allegato(i)
montato anche le ordinate, l'assemblaggio non è stato complicato in quanto gli incastri erano precisi e quindi non c'erano giochi che necomprometteva la perpendicolarità con la chiglia. Tranne 1 che con un paio di elastici son riuscito a correggere, l'errore era di pochi gradi. Tra l'altro con sto caldo la colla vinavil asciuga veramente in fretta. Guardando la chiglia la vedo leggermente imbardata, cosa consigliate per correggere l'errore? Io pensavo di inumidire un pò la chiglia e di tenerla corretta con dei morsetti cosi da restare dritta dopo che si asciuga.
ciao Tequila

madamalouise 21-08-09 06:49 PM

Ciao, scusa non mi è chiaro il significato del termine imbardare in questo contesto. Se intendi che la chiglia è leggermente curva di lato, direi che è vero (si nota dalla prima foto) ma non è nuebte che non possa essere corretto piazzando i primi due listelli del fasciame

Auguri per il tuo cantiere! (con questo caldo, ti meriti la medaglia! :D)

Albatros 21-08-09 09:11 PM

Ciao tequilapilota, Auguri per il nuovo cantiere.
Per la chiglia, sarebbe stato preferibile correggerla prima di montare le ordinate, ma ora puoi provare (come dice madamalouise) a correggere l'assetto mentre monti i prmi listelli.

Mauro

tequilapilota 22-08-09 01:18 PM

imbardata...:brig: ehh termine aereonautico che non centra qua (deformazione professionale...) si volevo scrivere leggermente piegato. ok sistemerò con il primo fasciame, pensavo anche a mettere tra una ordinata ed un altra uno stuzzicadenti tagliato a misura in modo che leggermente sforzi e mi tenga raddrizzato lo scafo.

Soluzione accettabile o da scartare?

Poi devo montare prima del fasciame il sagomato del ponte dove poi verranno messi i listelli. Il ponte posizionato prende una sagomatura concava. A secco questa è molto accentuata e sforza parecchio. Pensavo di inumidirla su acqua calda e metterla con due spessori ai lati ed un peso al centro per far prendere la sagomatura concava della parte della chiglia, utilizzando come riferimento per la curva la sagoma sul disegno. Ben accetti altri suggerimenti. ciao

Mc Whirr 22-08-09 08:48 PM

Ciao tequila
Ho visto qui o da qualche parte in internet, un Bounty che ha il ponte con una curvatura simile al llout. per tenerlo appoggiato alla chiglia durante l'incollaggio ha usato una serie di elastici che oltre a tenerlo schiacciato al centro lo hanno piegato ai lati verso il basso, a schiena d'asino.

Albatros 22-08-09 08:56 PM

Bagnare il legno è molto rischiorso.
Io lo faccio con i listelli dello scafo ma prima di montarli li faccio asciugare un paio di giorni (dopo averli piegati a caldo).
Per il ponte è consigliato arrangiarsi con elastici, mollette e morsetti che dovrebbero essere sufficienti a dare la giusta curvatura al ponte.
Mauro

tequilapilota 22-08-09 11:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 622101)
Bagnare il legno è molto rischiorso.
Io lo faccio con i listelli dello scafo ma prima di montarli li faccio asciugare un paio di giorni (dopo averli piegati a caldo).
Per il ponte è consigliato arrangiarsi con elastici, mollette e morsetti che dovrebbero essere sufficienti a dare la giusta curvatura al ponte.
Mauro

il pericolo è il mio mestiere...purtroppo l'ho gia fatto, il risultato è buono, rimane piegato e senza problemi, lo lascio asciugare bene tutta la notte e con sto caldo l'acqua evapora alla grande. per poi abbassare anche lateralmente userò elastici e morsetti. purtroppo il consiglio vostro lìho letto troppo tardi e quindi avevo gia provveduto con la mia idea. eventualmente per le prossime volte cercherò di aspettare un pò prima di procedere, cosicchè possiate mandare consigli. ciao

redhawk 23-08-09 04:39 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da tequilapilota (Messaggio 621965)
imbardata...:brig: ehh termine aereonautico che non centra qua (deformazione professionale...) si volevo scrivere leggermente piegato. ok sistemerò con il primo fasciame, pensavo anche a mettere tra una ordinata ed un altra uno stuzzicadenti tagliato a misura in modo che leggermente sforzi e mi tenga raddrizzato lo scafo.

Soluzione accettabile o da scartare?

potresti provare a costruire uno "scaletto" (una base di legno con due listelli paralleli distanziati quanto basta per adagiarvi la chiglia), metterci dentro lo scheletro dello scafo che risulterebbe così raddrizzato e poi tagliare dei pezzi di compensato della giusta misura da inserire tra una ordinata e l'altra. A suo tempo ho adottato questa stessa tecnica per rinforzare la syren

Allegato 56923

PS: credo anch'io che lo svergolamento che hai dovresti riuscire a recuperarlo tranquillamente, ciao.

tequilapilota 23-08-09 07:58 PM

5 allegato(i)
si la correzzione su una chiglia lunga una trentina di cm penso sia correggibile facilmente. Tra l'altro la sagomatura che ho fatto ieri per il ponte è risultata perfetta. Provando a secco la curvatura è risultatata buona e necessitava solo di di 1 mm in più di freccia per adagiarsi perfetta. Infatti oggi l'ho incollata, mettendo gli spilli per tenerla ferma ed avere una solidità maggiore, ma la forza da esercitare è stata praticamente nulla. Prima di fissare il ponte l'ho lasciato un 20 minuti al sole per far asciugare eventuale residuo di umidità. adesso lo lascio asciugare bene 1 giornata e domani se è ok, procederò con la sagomatura laterale.

La terza foto non centra niente...è la mia mascotte che segue e da consigli sul cantiere :asd:

JP64 23-08-09 09:17 PM

scaletto

1 allegato(i)
ciao,

Come ha anticipato giustamente Redhawk, l'utilizzo di uno "scaletto" fatto da due listelli di altezza adeguata (altezza dalla base della chiglia fino alla battuta inferiore delle ordinate) ed incollati su una tavola dritta di legno è uno dei sistemi migliori consigliati per tenere "in linea" la chiglia durante le varie fasi di incollaggio iniziale.

personalmente io mi costruisco uno scaletto per ogni nuovo modello che realizzo, e lo uso anche per incollare le prime ordinate ed inchiodare temporaneamente il falso ponte per aumentare la rigidità del tutto.

L'unica aggiunta che faccio ai miei scaletti sono dei supporti ad "L" in legno o metallo che sono inchiodati, avvitati od incollati all'altezza dei listelli dello scaletto (grazie ad un'interruzione sugli stessi, dopo averli incollalti).

In questo modo, se opportunamente posizionati a prua e poppa, e magari uno o due in mezzo alla falsa chiglia (tra una coppia di ordinate) permettono di mantenere la falsa chiglia dritta e rigida ed aiutano anche per mantenere lo scafo dritto, verticale e perpendicolare alla tavola, per tracciare, senza troppi errori, la linea di galleggiamento, per poi colorare o trattare in modo differente opera viva ed opera morta.

Ti allego l'immagine jpg di uno schema che avevo fatto per un'articolo che ho scritto qualche anno fa per una rivista americana di modellismo navale.
Questo è il motivo per cui le diciture sono in inglese.. :-)

Spero che le indicazioni siano sufficientemente chiare.

ciao ed a riscriverci presto

JP

tequilapilota 24-08-09 05:29 PM

3 allegato(i)
grazie dei consigli, verranno applicati il prima possibile. dopo l'asciugatura ho applicato un pò di segatura e vinavil tra chiglia e ponte, lasciando libera la parte che andrà deformata per appoggiare sulle ordinate. Nel momento che vi scrivo quella parte è ben asciutta e penso che domani dovrei procedere a deformare per ottenere la bombatura laterale.

Provando a secco con le mani noto comunque che devo applicare parecchia forza per tenereappoggiato il ponte sulle ordinate.

Che consiglio mi date per poter deformare senza far danni ed eccessiva fatica? Io pensavo di fare come la prima parte, cioè inumidire, ma la perplessità rimane in quanto dovrei farlo per gradi, cioè inumidere tenere sagomato, lasciare che si asciughi ed in seguito fissare con colla e spilli. Le istruzioni comunque non sono chiare o almeno non spiegano come si deve procedere al riguardo.

grazie ciao

JP64 24-08-09 06:10 PM

ciao, Tequila

giusto alcune domande per capire meglio la tecnica da te utilizzata :

* l'insieme di segatura e vinavil l'hai applicata lateralmente alla chiglia oppure l'hai messa proprio tra chiglia e ponte in modo da creare uno spessore?

* Dato che è un'impasto di segatura e vinavile, non c'è il rischio che si incolli la chiglia lungo l'asse centrale del ponte (da poppa a prua) ??

Se posso suggerire qualche spunto di riflessione :

* forse il ponte l'avrei prima bagnato, poi l'avrei appoggiato su un paio di listelli o tondini di .a. 5-6 mm di spessore che potessero correre da prua a poppa, ed avrei applicato dei pesi lungo tutto il bordo esterno, lasciando il tutto asciugare al sole (o altra fonte di calore come un forte phon) per un bel pò di tempo..

* acquistare (la vendono nei negozi di modellismo) un foglio di compensatino multistrato più sottile di quello che hai trovato nel kit, e quindi più flessibile, su cui riportare la forma del ponte che hai già, comprensivo di tutte le aperture, poi tagliare per sostituirlo al falso ponte originale... la forma in questo modo sarebbe più flessibile ed adattabile (tanto poi lo dovrai comunque coprire con listelli....)

* utilizzare elastici più forti e ressitenti (quelli piatti verdi, ad esempio) oppure sostituire gli elastici con del filo di ferro (oppure ottone o rame) abbstanza flessibile ma che possa essere utilizzato con un paio di pinze per "stringere" il ponte alle ordinate senza timore che l'elastico possa allentarsi.

* se per caso il ponte si fosse incollato alla chieglia tramite il mix segatura-vinavil utilizzata, a questo punto l'unico modo per poter incollare le ordinate al ponte è quello di alzare leggermente il ponte dall'ordinata, farci penetrare della colla vinavil, e cercare di forzare la pressione tra ponte ed ordinata usando gli elastici, magari accoppiandoli con dei chiodini di ottone per inchiodare l'estremità del ponte in corrispondenza del bordo finale esterno di ogni ordinata.

Ovviamente sono solo suggerimenti... gli amici modellisti te ne possono dare mille altri, ma sicuramente devi tenere conto del fatto che devi prendere coscienza delle operazioni che fai, e prima pianificarle e studiarle a mente, prima di applicarle direttamente sul modello.

Attendo di sapere come procede

JP

tequilapilota 24-08-09 08:44 PM

PREMESSA: Sono nuovo di questo tipo di modellismo, sono al primo modello in assoluto, scelto appunto perchè di dimensioni ridotte e adatto ad un novizio come me...eventali danni o errori mi serviranno per non commetterli nel secondo modello.

Quote:

Originariamente inviata da JP64 (Messaggio 622965)
ciao, Tequila
giusto alcune domande per capire meglio la tecnica da te utilizzata :
* l'insieme di segatura e vinavil l'hai applicata lateralmente alla chiglia oppure l'hai messa proprio tra chiglia e ponte in modo da creare uno spessore?

il mix segatura vinavil l'ho messa tra chiglia e ponte, l'impasto risulta comunque morbido, la segatura non l'ho impaccata molto per cui se premo con uno stuzzichino o con un dito si muove leggermente.

Quote:

* Dato che è un'impasto di segatura e vinavile, non c'è il rischio che si incolli la chiglia lungo l'asse centrale del ponte (da poppa a prua) ??
si infatti si è incollata, ma sulle istruzioni è segnato cosi. Le sto interpretando anche perchè abituato con modelli in plastica, di cui le istruzioni sono molto più chiare e dettagliate di queste di navi in legno.
Non dico mica di volere la pappa pronta e servita, ma almeno un pò più
di dettagli su come procedere non penso sarebbero sbagliati.

Quote:

Se posso suggerire qualche spunto di riflessione :
* forse il ponte l'avrei prima bagnato, poi l'avrei appoggiato su un paio di listelli o tondini di .a. 5-6 mm di spessore che potessero correre da prua a poppa, ed avrei applicato dei pesi lungo tutto il bordo esterno, lasciando il tutto asciugare al sole (o altra fonte di calore come un forte phon) per un bel pò di tempo..
il ponte è stato bagnato e messo sopra due pezzi di legno con un peso al centro per ottenere la curva desiderata tra poppa e prua (vedasi foto sopra). Una volta ottenuta la curvatura l'ho asciugato bene (mezz'ora di sole d'agosto) e poi incollato alla chiglia. Adesso devo ottenere le bombature laterali sulle ordinate

Quote:

* acquistare (la vendono nei negozi di modellismo) un foglio di compensatino multistrato più sottile di quello che hai trovato nel kit, e quindi più flessibile, su cui riportare la forma del ponte che hai già, comprensivo di tutte le aperture, poi tagliare per sostituirlo al falso ponte originale... la forma in questo modo sarebbe più flessibile ed adattabile (tanto poi lo dovrai comunque coprire con listelli....)
come detto prima sono un novellino e quindi do per scontato che possa costruire il modello utilizzando il materiale del kit...per ora non mi passa per la testa di prendere altro tipo di materiale per fare il modello, non perchè non voglia o non possa, ma perchè non ho ancora le conoscenze e la dimestichezza adeguata a fare certe scelte (per questo faccio tesoro dei vostri consigli che mi date, li metterò in pratica sul secondo modello :bohk7ar:)

Quote:

* utilizzare elastici più forti e ressitenti (quelli piatti verdi, ad esempio) oppure sostituire gli elastici con del filo di ferro (oppure ottone o rame) abbstanza flessibile ma che possa essere utilizzato con un paio di pinze per "stringere" il ponte alle ordinate senza timore che l'elastico possa allentarsi.
Vedrò di procurarmi elastici più larghi, o comunque utilizzare del filo di rame da elettricisti da 1 mm di spessore che penso sia perfetto.

Quote:

* se per caso il ponte si fosse incollato alla chieglia tramite il mix segatura-vinavil utilizzata, a questo punto l'unico modo per poter incollare le ordinate al ponte è quello di alzare leggermente il ponte dall'ordinata, farci penetrare della colla vinavil, e cercare di forzare la pressione tra ponte ed ordinata usando gli elastici, magari accoppiandoli con dei chiodini di ottone per inchiodare l'estremità del ponte in corrispondenza del bordo finale esterno di ogni ordinata.
si è quello che voglio fare, ma il problema è che oltre alla curvatura concava della chiglia da poppa a prua, ho una curvatura convessa sulle ordinate e quindi lo sforzo da fare per ottenere questa bombatura è tantino
ed ho paura di spezzare la sagoma del ponte. pensavo di andare per gradi e per ordinate...ossia partire da poppa o prua, bagnare la zona sopra l'ordinata e cominciare ad ottenere la piegatura bombata che mi serve. Eseguire la stessa cosa sulle altre ordinate lasciando asciugare bene l'acqua prima di togliere il filo di rame, ed una volta ottenuta la bombatura rialzarla leggermente, far passare la vinavil e poi fissare definitivamente con i chiodini.

Quote:

Ovviamente sono solo suggerimenti... gli amici modellisti te ne possono dare mille altri, ma sicuramente devi tenere conto del fatto che devi prendere coscienza delle operazioni che fai, e prima pianificarle e studiarle a mente, prima di applicarle direttamente sul modello.
lo so bene, vedo che i suggerimenti ci sono tutti i giorni. Si prima di fare provo a secco i pezzi e me li studio, anche se posso commettere degli errori, ma penso che l'idea che propongo sopra sia quella più idonea, da attuare con calma e senza fretta...

Quote:

Attendo di sapere come procede
JP
sarete informati con foto e commenti del mio cantiere, anche perchè oltre a contribuire al forum serve a me per imparare a non commettere errori o imparare da questi.
ciao

Albatros 24-08-09 10:18 PM

Mi sembra di aver capito che hai incolato il ponte solo nella parte centrale lungo la chiglia ed ora vuoi finire di incollarlo anche sulle ordinate.

Inizio precisando che io mi sarei comportato diversamente, avrei preferito incolare il ponte tenendolo in posizione con pesi, elastici e morsetti e poi incolato tutto insieme, ma ormai quello che è fatto è fatto.

Visto che il ponte và ivestito, puoi praticare con il taglierino dei solchi sul ponte paralleli alla chiglia in modo da ridurne la resistenza.
L'inconveniente è che potrebbe venire il ponte a gradini e pertanto è consigliato di fare molti solchi non troppo profondi (fai delle prove).

Non ho capito se hai già provveduto a raddrizzare la chiglia, se non lo hai già fatto credo che sia troppo tardi.

Mauro

tequilapilota 24-08-09 10:53 PM

si buona idea anche questa, potrebbe essere una soluzione adeguata, tanto poi ricoprendo con i listelli il tutto risulterebbe ok.
Per i tagli penso di farli con il legno inumidito e non a secco cosi plasmandosi adeguatamente non me ne serve fare tantie tenendolo ben fermo poi da asciutto lo incollerei. Eventualmente se ci fossero dei gradini potrei stuccare e carteggiare per ricreare la bombatura corretta, prima di incollare i listelli.
Che ne dite? domani sera salvo altri consigli provo a sperimentare questo.
ciao notte

trinchetto 25-08-09 09:26 AM

se il ponte (come prassi) andrà listellato, nulla vieta di usare qualche chiodino a testa piatta - magari premuto leggermente più del necessario e dunque "infossarlo" - per tenerlo in posizione sule ordinate...

Trink

tequilapilota 25-08-09 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 623221)
se il ponte (come prassi) andrà listellato, nulla vieta di usare qualche chiodino a testa piatta - magari premuto leggermente più del necessario e dunque "infossarlo" - per tenerlo in posizione sule ordinate...

Trink

si infatti sto procedendo cosi, usando dei chiodini in ottone da 7 mm ed applicando un leggero taglio con il cutter per indebolire ed ottenere la bombatura più facilmente senza sforzare troppo. Inoltre procedo a gradi,
una ordinata alla volta, cioè bombandola all'ordinata fissandola con colla e chiodi, aspetto che si asciughi bene prima di procedere con la seconda.

ciao e buon lavoro a tutti.

tequilapilota 31-08-09 09:03 PM

il lavoro procede....

5 allegato(i)
il lavoro del llaut procede, ho sistemato il ponte sagomandolo con le ordinate.
Ora procederò con la listellature del ponte e il fasciame.
Prima di iniziare faccio una analisi e poi vi chiederò alcune cosette.
ciao

trinchetto 31-08-09 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da tequilapilota (Messaggio 626488)
....Ora procederò con la listellature del ponte e il fasciame.
.....

Io procederei al contrario (prima fasciame poi ponte). Mettendo anche una bella fasciatura con nastro adesivo a quegli scalmotti in modo tale da poterli poi rimuovere senza problemi.

Trink

tequilapilota 31-08-09 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 626492)
Io procederei al contrario (prima fasciame poi ponte). Mettendo anche una bella fasciatura con nastro adesivo a quegli scalmotti in modo tale da poterli poi rimuovere senza problemi.

Trink

si infatti è proprio quello che volevo chiedere, cioè se procedere con fasciame o listellatura del ponte.Il problema infatti è proprio quello dei scalmotti, ma vedo che mi hai gia anticipato, bene.
Per il fasciame volevo chiedere come devo procedere:
1.devo prendere lo sviluppo da poppa a prua in base a dove parto,
cioè parte alta dello scafo o bassa (non conosco i termini corretti), presumo parte viva e parte morta o dico cazzate!
2.tagliare il listello della lunghezza in base allo sviluppo.
3.con il piegalistelli fare le pieghe dove e come necessario
4.fissare sulla barca con colla e chiodini o spilli.
Se gentilmente mi delucidate sul corretto procedimento ve ne sarei grato,
cosi evito errori.

Vedo di iniziare domani sera con calma.
Stasera mi dedico al divano, cavolo ho un mal di testa da oggi pomeriggio che mi martella il cranio.

ciao e buona serata a tutti.

Albatros 31-08-09 10:17 PM

Ciao tequilapilota, in genere si inizia dalla linea del ponte e si procede verso la chiglia.
Con il piegalisteli si abbozza la curvatura del fasciame e si mette in opera con vinavil e spilini da sarto che andranno poi rimossi metendo un listello per lato.
Anche quì troverai consigli di diversa natura in quanto ognuno utilizza la tecnica che più lo aggrada.
Sai già cosa vuol dire rastrematura ed angolo di quartabuono?

Mauro

tequilapilota 31-08-09 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 626548)
....
Sai già cosa vuol dire rastrematura ed angolo di quartabuono?

Mauro

no, non conosco questi termini....rastremare presumo che sia quando si va a tagliare un listello del fasciame a punta per raccordarlo agli altri quando nella piega tendente ad innalzarzi andrebbe a sovrapporsi agli altri...giusto?

angolo di quartabuono non lo so.
ciao

madamalouise 01-09-09 06:43 PM

Ciao Tequila!
Per la rastrematura, risposta esatta!
per il quartabuono, si tratta di un angolo che deve essere ricavato sul bordo esterno delle ordinate, in modo da:
1 dare massima superficie di appoggio ai listelli del fasciame;
2 impedire che il fasciame finito faccia difetti tipo "far vedere le costole"
Credo che una ripassata alla sezione di "tecniche modellistiche" ti sarà d'aiuto. Comunque, un ottimo metodo empirico per trovare il quartabuono è il seguente:
1 colorare con un bel colore di contrasto il bordo esterno delle ordinate
2 prendere un blocchetto di legno rivestito di carta vetrata che sia lungo in modo da "prendere" almeno tre ordinate contemporaneamente
3 Poggiarlo sulle ordinate (almeno 2 ordinate alla volta) e raspare delicatamente badando di NON GRATTARE VIA PER INTERO IL BORDO COLORATO
Se in qualche punto dovessi togliere tutto il colore, devi fermarti perché stai alterando il profilo delle ordinate.
Vedrai comunque che il bordo colorato si riduce, soprattutto a prua e a poppa.
Quando il listello appoggia comodamente su tutto il bordo dell'ordinata, senza spigoli di sorta, l'angolo di quartabuono è stato trovato.

tequilapilota 01-09-09 08:19 PM

grazie madamalouise adesso ho capito, ed anche come procedere. Stasera ho incollato la parte tra le ordinate e il ponte con vinavil e segatura in modo da rinforzare anche quella parte. Mi vado a vedere le tecniche sicuramente....
Domani vedo di cominciare come hai spiegato tu.

mi resta ancora da chiarire i punti che mettevo nel post precedente
cioè se devo prendere lo sviluppo da poppa a prua, tagliare il listello della lunghezza in base allo sviluppo.

ciao grazie

Albatros 01-09-09 09:23 PM

Credo di aver capito cosa intendi dire e la risposta è si.
Si mette il listello partendo da poppa verso prua e si taglia il listello a misura.
Questa operazione conviene farla con un pò di attenzione in quanto si rischia di fare il listello troppo corto, pertanto conviene presentarlo sul modello a secco ed accorciarlo a misura pe rgradi, un pò alla volta.

Mauro

tequilapilota 01-09-09 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 627078)
Credo di aver capito cosa intendi dire e la risposta è si.
Si mette il listello partendo da poppa verso prua e si taglia il listello a misura.
Questa operazione conviene farla con un pò di attenzione in quanto si rischia di fare il listello troppo corto, pertanto conviene presentarlo sul modello a secco ed accorciarlo a misura pe rgradi, un pò alla volta.

Mauro

ok tra l'altro pensavo di ritagliarmi eventualmente delle strisce di cartoncino
larghe come i listelli del fasciame ed improntarle per avere la misura da segnare sui listelli da tagliare, ovviamente con un paio di mm in più, da rifilare giusti. grazie e buona serata

tequilapilota 20-10-10 08:49 PM

6 allegato(i)
chiedo scusa se non ho più postato nulla da moltissimo tempo ma per imprevisti ho dovuto lasciare da parte l'hobby. Ho ripreso da qualche settimana ed ho posizionato il primo fasciame sullo scafo ed ora sto provvedendo a carteggiarlo e sistemarlo a dovere prima di rimuovere gli scalmotti e listellare il ponte. Il primo fasciame non è venuto proprio il massimo e sto vedendo proprio ora che devo lavorarci parecchio di carta vetrata... ma essendo la mia prima barca in legno la sto usando come modello scuola per imparare cosi che i prossimi vengano sempre meglio

Mario97 21-10-10 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da tequilapilota (Messaggio 791198)
chiedo scusa se non ho più postato nulla da moltissimo tempo ma per imprevisti ho dovuto lasciare da parte l'hobby. Ho ripreso da qualche settimana ed ho posizionato il primo fasciame sullo scafo ed ora sto provvedendo a carteggiarlo e sistemarlo a dovere prima di rimuovere gli scalmotti e listellare il ponte. Il primo fasciame non è venuto proprio il massimo e sto vedendo proprio ora che devo lavorarci parecchio di carta vetrata... ma essendo la mia prima barca in legno la sto usando come modello scuola per imparare cosi che i prossimi vengano sempre meglio

Rieccoti qua finalmente!

Direi che tutto va a gonfie vele.

Gli ultimi listelli sono già incollati del tutto?

Mario97 21-10-10 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 791423)
Rieccoti qua finalmente!

Direi che tutto va a gonfie vele.

Gli ultimi listelli sono già incollati del tutto?

Ah, si! Avevo visto male.

Bravo!

Mario97

tequilapilota 21-10-10 09:24 PM

il primo fasciame è gia tutto incollato ed asciutto. Sto gia carteggiando per uniformare il tutto e poi stuccare dove mi son venute le fosse tra un listello ed l'altro...

Mario97 22-10-10 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da tequilapilota (Messaggio 791641)
il primo fasciame è gia tutto incollato ed asciutto. Sto gia carteggiando per uniformare il tutto e poi stuccare dove mi son venute le fosse tra un listello ed l'altro...

Un consiglio sullo stucco: usa la pastalegno perché lo stucco cosiddetto "francese", non tiene direttamente sullo scafo mentre l'altro diventa legno ed è più facile da carteggiare.:Ok:

Questo e ciò che penso, anzi lo utilizzerò domani sul Gretel.:looksisi3gy:

Adesso inserisco il sito della casa che lo produce (in raltà c'è anche di altre marche, ma questa la trovo personalmente fantastica!):sisi::

http://www.veleca.it/prodotti/stucco...class=1&item=1

Ps. Quando finisci, apri una finestra per cambiare aria, le esalazioni sono terribili!:ROTFL::dead:

Mario97:brig:

tequilapilota 27-10-10 11:22 PM

2 allegato(i)
...uhmmm se leggevo prima il tuo post forse era meglio. Ho gia stuccato e carteggiato usando dello stucco bianco per legno italstucco. Spero vada bene ugualmente. Devo comunque ritoccare a carteggiare ancora dei punti.

Ora chiedo info a riguardo... avendo praticamente creato il primo fasciame, come posso procedere?
Io pensavo di tagliare gli scalmotti, rifinire la parte interna del fasciame all'altezza del ponte, listellare il ponte e poi passare al secondo fasciame.
Accettasi suggerimenti al riguardo.
Grazie notte

trinchetto 28-10-10 08:09 AM

A poppa il profilo dello scafo mostra un ondeggiamento un po' anomalo. Verifica che debba andare davvero in quel modo, altrimenti è meglio intervenire.

Riguardo all'ordine dei lavori, prima completerei il fasciame: quando togli gli scalmotti vai ad indebolire la struttura, meglio farlo a fasciame già posato (quindi a scafo irrobustito).

Trink

tequilapilota 28-10-10 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 794094)
A poppa il profilo dello scafo mostra un ondeggiamento un po' anomalo. Verifica che debba andare davvero in quel modo, altrimenti è meglio intervenire.

Riguardo all'ordine dei lavori, prima completerei il fasciame: quando togli gli scalmotti vai ad indebolire la struttura, meglio farlo a fasciame già posato (quindi a scafo irrobustito).

Trink

è un pelino ondeggiato rispetto alla foto della barca... i disegni purtroppo non sono molto chiari e in quella zona non ci sono immagini chiare. Quando ho montato le ordinate le ho controllate tutte con il disegno ed erano perfette. Prima di fasciare ho controllato con un listello che appoggiasse bene su tutte le ordinate, provvedendo a carteggiare per creare la curvatura ideale. Sicuramente non sono stato preciso al 100%.

Provvederò carteggiando un pò per abbassare e togliere l'ondeggiamento, sperando di non consumare completamente il listello.

Per il resto una volta sistemato continuerò con la fasciatura finale.
Grazie ciao

Mario97 29-10-10 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da tequilapilota (Messaggio 794046)
...uhmmm se leggevo prima il tuo post forse era meglio. Ho gia stuccato e carteggiato usando dello stucco bianco per legno italstucco. Spero vada bene ugualmente. Devo comunque ritoccare a carteggiare ancora dei punti.

Ora chiedo info a riguardo... avendo praticamente creato il primo fasciame, come posso procedere?
Io pensavo di tagliare gli scalmotti, rifinire la parte interna del fasciame all'altezza del ponte, listellare il ponte e poi passare al secondo fasciame.
Accettasi suggerimenti al riguardo.
Grazie notte

Prima fai il II, poi levi gli scalmotti!

corsaro1750 31-10-10 12:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da tequilapilota (Messaggio 622467)
La terza foto non centra niente...è la mia mascotte che segue e da consigli sul cantiere :asd:

ciao bel modellino,ma l'amico fritz che hai messo in foto sul tuo profilo, non ha mai tentato di fargli la pelle al criceto?:ROTFL::evil:
i due criceti della mia ragazza una volta l'hanno scampata per un pelo.:eeek::biggrinangel:

Mario97 31-10-10 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 795092)
ciao bel modellino,ma l'amico fritz che hai messo in foto sul tuo profilo, non ha mai tentato di fargli la pelle al criceto?:ROTFL::evil:
i due criceti della mia ragazza una volta l'hanno scampata per un pelo.:eeek::biggrinangel:

Che storie affascinanri!:biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 AM.