15-07-09, 11:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ne ho una versione digitale ed una versione su carta... Quella su carta è tutta strappata e ammuffita, salvata in extremis da un allagamento, se no te la spedirei volentieri. Comunque puù servirmi per confronto per vedere se e cosa manca alla versione digitale
|
|
|
15-07-09, 11:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro victory
ok attendo buone nuove...
|
|
|
16-07-09, 10:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro victory
Ciao a tutti....una volta scartavetrato tutta la vernice cosa mi consigliate di fare? piu' tardi vi posto le foto del primo step....
|
|
|
17-07-09, 12:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro victory
Ecco le foto...il grosso e' gia' fatto ma solo su una bordata.....come mi consigliate di proseguire? cioe' al mio posto come proseguireste? come lo fareste voi il restauro??? dalle foto potrete notare che ci sono delle cornicette in metallo incastrate, pero' non sono presenti ovunque, ora non so se sono state smarrite oppure e' previsto cosi' da kit di montaggio, oppure su questo victory ha gia' messo le mani qualcun'altro, davvero non lo so!!! alcuni portelloni , quasi tutti, che ho staccato, sono gia' compresi di cornice e portello stesso, ma sono diversi, a me piacerebbe mettere a tutti gli spazi delle vere cornici come quelle gia' incastrate, ma dove le trovo?e se poi le vendono per un modello diverso dal mio???le cornicette che intendo sono visibili dalla quarta finestrella a partire da destra... mamma quante domande...perdonami....
|
|
|
17-07-09, 12:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro victory
Ops scusate intendevo dire a partire da sinistra.
Da sinistra arrivando alla quarta finestrella si nota la cornice...
|
|
|
17-07-09, 12:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
piani in formato digitale
ciao Madamalouise,
quando ho postato le foto del mio sciabecco livornese,ho chiesto ad altri amici del forum come fare per trasformare da formato cartaceo a digitale ed eventualmente anche viceversa, i piani di lavoro, non ho avuto risposta, oppure non ho visto più dettagliatamente nel forum se è arrivata risposta. te ne sarei grato se avessi da te un cenno a riguardo.
grazie ciro
|
|
|
17-07-09, 01:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
piani in formato digitale
Ciao ciropalba, non so se ti aiutera' sta risposta: per quanto riguarda la conversione da cartaceo a digitale io uso lo scanner, chiaramente per formati ridotti( A4)
|
|
|
17-07-09, 07:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ciropalba
ciao Madamalouise,
quando ho postato le foto del mio sciabecco livornese,ho chiesto ad altri amici del forum come fare per trasformare da formato cartaceo a digitale ed eventualmente anche viceversa, i piani di lavoro, non ho avuto risposta, oppure non ho visto più dettagliatamente nel forum se è arrivata risposta. te ne sarei grato se avessi da te un cenno a riguardo.
grazie ciro
|
Ciao Ciro,
Per le tavole più grandi dell'A3 occorre recarsi presso un negozio dotato di plotter (eliografia) Idem per il procedimento inverso. Si può farlo anche tramite il PC di casa, se dotato di un programma di elaborazione grafica, ma è un po' più macchinoso
|
|
|
17-07-09, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Nelson, quei portelli si trovano in commercio. Non sono specifici del Victory, ma anche io li ho montati sul mio Victory.
Per il restauro:
In genere il restauro è finalizzato alla sistemazione di parti danneggiate o mancanti cercando di lasciare inalrterato lo stile di chi l'ha realizzato e pertanto ci si limita a piccoli ritocchi conservativi del modello, della pittura o delle strutture.
Avendo già riportato a vergine lo scafo si può parlare poco di restauro, ma essendo tuo il modello fai come ti pare senza dover rendere conto a nessuno.
Prima cosa da fare ( che io farei) è pulire meglio il modello. Dalle foto si vedono ancora cumoli di polvere negli angoli che vanno tolti.
Seconda cosa analisi dei componenti danneggiati o mancanti (eventuali particolari non ben realizzati che vuoi ricostruire).
A questo punto si può iniziare la ricostruzione del modello.
Cosa essenziale lo studio del modello con il progetto a portatta di mano.
Mauro
|
|
|
20-07-09, 01:11 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Mauro per i consigli, si in effetti l'ho sceso quasi a zero, ma per una volonta' di ridargli splendore tutto qui, una "rinascita" , perche' vorrei che invecchiasse con me, che il mio lavoro e la mia passione gli dessero quella patina del tempo che di tanti vascelli se ne va fieri.
Stampo dei disegni che ho trovato su internet, il modello e' lo stesso, cosi' rifaccio alcune parti che non c'erano o che erano danneggiate....
|
|
|
23-07-09, 08:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro Victory
WE NON SONO SPARITO...appena ho terminato il carteggio vi posto le foto cosi' magari mi date qualke dritta su come procedere
|
|
|
29-07-09, 12:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro Victory
E' dura scartavetrare e non ho neanche completato al 100%......strada facendo...mi sono accorto che la chiglia era incollata....evidentemente avra' preso una bella botta....ora sono con la chiglia a meta'!....ho stampato un disegno...che dite??? ritaglio la chiglia per intero e cerco di rimetterla eliminando la vecchia??? qualcuno ha qualke dritta furba  ...intanto vi posto le foto....del progress..mmooolto leeento!!!! si vi posto quelle del progress e quella della ipotetica chiglia
|
|
|
29-07-09, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vanno lenti si ma.....il risultato è ottimo, più che buono, davvero complimenti!  . Ancora non hai fatto niente nei ponti? Intendo qualche lavoro o pensi di procedere dopo aver finito lo scafo?
Ciao e complimenti Alberico
|
|
|
29-07-09, 01:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
inizio restauro Victory
Grazie Alby..gentilissimo.......per i ponti attendo....devo prima trovare una soluzione per lo specchio di prua.mmmmm  .....la vedo difficile mi fara' rallentare ancora di piu'....o creo un gancio in legno e riunisco l'altro pezzo nel modo piu' minimale possibile.oppure..non lo so...aiutoooooooo
|
|
|
29-07-09, 02:28 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Nelson,
se non erro c'è un errore nella fasciatura dello scafo nella zona che ti ho evidenziato in rosso!! Quella zona nella realtà è rivestita col fasciame fino al dritto di poppa!!
Se decide di fasciare con le piastrine puoi semplicemente ricoprire il tutto con quelle!!
Per la chiglia io taglierei quella vecchia e la rifarei in legno massello, magari riproducendo gli incastri originali dei vari elementi!! Li trovi sull'Anatomy of the ship del Victory!!
Prova a dare un occhio al wip di Trinchetto o a quello di Madamalouise!!
Ciao,
Paolo
|
|
|