04-05-09, 11:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
è ovvio che fai bene a lasciar perdere, è così, una discussione solo teorica: ma intendevo non tutto lo csafo ma solo la parte rivestita di rame.
|
|
|
04-05-09, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anfatti l acqua permea anche lopera viva
non ho fatto un trattamento che prevedeva immersione poi considera che e sempre colla alifatica con l acqua puo sempre degenerare e dato che sto dietro da 2 anni non vorrei rischiare
|
|
|
23-05-09, 05:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
raga ho un problema
devo montare i cardini del timone sull alert
ho visto da delle foto che sembrano di rame
e vero o no?
visto sulle foto di un sito americano quello dell amico di red quello della syren
fate sempre riferimento all epoca e nazione in questione mi raccomando
ps se sono di rame come posso realizzarli ho visto che sono di circa 1 mm doppi dove trovo del rame a fogli di 1 mm anche se davrebbero essere a pezzettoni di almeno 5 o 6 mm
|
|
|
23-05-09, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non so gli spessori utilizzati, ma una possibile soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei fogli di quelli usati in lattoneria per fare le grondaie delle case.... basta chiedere ad un idraulico e dovrebbe poterti indirizzare presso un rivenditore.... ma credo che li dovresti trovare in una rivendita di materiali edili....
|
|
23-05-09, 05:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
!ci faccio una scappata appena posso grazie!
pero prima di scappar e e andare a prendere il rame vediamo un po che dicono gli storici  per sapere se erano di rame o no
|
|
|
28-05-09, 01:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
raga ho un problema
devo montare i cardini del timone sull alert
ho visto da delle foto che sembrano di rame
e vero o no?
visto sulle foto di un sito americano quello dell amico di red quello della syren
fate sempre riferimento all epoca e nazione in questione mi raccomando
ps se sono di rame come posso realizzarli ho visto che sono di circa 1 mm doppi dove trovo del rame a fogli di 1 mm anche se davrebbero essere a pezzettoni di almeno 5 o 6 mm
|
mi sembra strano che i cardini potessero essere di rame, soprattutto per problemi di usura. Anche 1 mm. mi sembra tanto.... tieni presente che i cardini venivano incassati nel legno, dunque potresti lavorare su spessori più modesti (quelli che rimarrebbero visibili), che in commercio sono più reperibili.
Trink
|
|
|
28-05-09, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
trinc ci ho pensato e credo che hai ragione il rame non e un buon materiale per meccanismi sottoposti a sforzo e a usura l unica virtu e una buona resistenza alla corrosione
non credo che siano di acciaio dati che la salinita e la prenza di rame da una funzione da panetti sacrificali allo zinco
io per ora ho una teoria credo siano di bronzo buona resistenza alla corrosione e buona resistenza a usura e ha buone proprieta meccaniche
|
|
|
29-05-09, 12:58 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
intorno al timone ci sto bazzicando pure io per il mio Lady Nelson.
Le mie fonti direbbero ferro oppure bronzo (ferro più anticamente, con il bronzo adottato nel sette-ottocento). Se vuoi domani ti faccio un elenco di quello che ho trovato.
Non prenderla come una regola, ci sono evidenze archeologiche di perni in ferro anche più recenti (metà ottocento).
Es il Bounty aveva i chiodi dei perni di bronzo. l'HMS Succes anche.
Una domanda: il timone lo fai/simuli composito oppure è un pezzo solo?
Buona serata,
Ferruccio
|
|
|
29-05-09, 02:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Ciao,
intorno al timone ci sto bazzicando pure io per il mio Lady Nelson.
Le mie fonti direbbero ferro oppure bronzo (ferro più anticamente, con il bronzo adottato nel sette-ottocento). Se vuoi domani ti faccio un elenco di quello che ho trovato.
Non prenderla come una regola, ci sono evidenze archeologiche di perni in ferro anche più recenti (metà ottocento).
Es il Bounty aveva i chiodi dei perni di bronzo. l'HMS Succes anche.
Una domanda: il timone lo fai/simuli composito oppure è un pezzo solo?
Buona serata,
Ferruccio
|
lo faccio composto il bello e che gia l ho fatto ma ho sbagliato misura e l ho fatto 1 cm piu corto stavo dormendo in quel momento
quindi devo rifare
quidi tu dici o bronzo o ferro ma sei sicuro che poteva essere usato il ferro io lo trovo difficile con il rame non fa una reazione elettrica che lo corrode in breve tempo
che fossero in ferro anticamente quando c erano le impeciature forse e possibile
io ho visto che ulktimamente per evitare una reazione corrosiva eccessiva ora mettono i pani di zinco che si chiamano anche zinco sacrificale che ha la funzione di salvare lo scafo dalla corrosione della reazione elettrica corrodendosi lui a l posto dello scafo calcola che durano max 5 o 6 anni ma so grossi pero saranno 7 8 kili l uno
fammi sapere cosa hai scoperto in merito
|
|
|
29-05-09, 10:09 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
si penso anch'io che la grossa discriminante sia il rame sullo scafo (nel senso che prima usavano il ferro e poi il bronzo per i perni e gli attacchi del timone).
Anche se appunto pare ci siano esempi contrastanti, come al solito.
Se riesco nel pomeriggio ti invio qualche link.
Buona giornata,
Ferruccio
|
|
|
29-05-09, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ferrux
Ciao,
si penso anch'io che la grossa discriminante sia il rame sullo scafo (nel senso che prima usavano il ferro e poi il bronzo per i perni e gli attacchi del timone).
Anche se appunto pare ci siano esempi contrastanti, come al solito.
Se riesco nel pomeriggio ti invio qualche link.
Buona giornata,
Ferruccio
|
ti ringrazio ferruccio
|
|
|
05-06-09, 12:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
aggiornamento alert striscioline di bronzo 4 mm non si vendono ne di metalli simili almeno cosi ha detto il negoziante
ho comperato del rame 2 , 50 euro buco in petto sperando che alla fine devo dargli del bianco sopra in modo da coprire il metallo
ps sebbene il pezzo reale non e a strisciolina ma pieno pero non ho una fresa da bronzo di 5 mm dovrei farmelo a lima che per 30 40 mm e tanto e quindi ho dovuto optare per il rame a strisce
accetto possibili consigli
|
|
|
06-07-09, 01:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ultimo aggiornamento alert timone e lastratura di dritta
timone per ferrux dimmi che ne pensi
|
|
|
06-07-09, 01:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ps sempre epr ferrux tutti i timoni che ho trovato d\ove vi era rame ho visto sempre cerniere in bronzo
|
|
|
06-07-09, 01:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
timone
timone globale innestato mi serve saper come va bloccatala barra sulla testa del timone
|
|
|