Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   diario costruzione GS modificato (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/68637-diario-costruzione-gs-modificato.html)

trinchetto 21-05-09 04:04 PM

bene, Borin!! Quando tornerò in Olanda l'idea potrà davvero prendere corpo.

Per il paiolato di prua: poggiava sui travetti (se il sistema era a travetti) oppure sui baglietti presenti tra i cani di serpe (come nel Berlin). Il paiolato era sempre presente (a meno che i travetti non fossero particolarmente ravvicinati) per consentire il camminamento a prua ed erano fatti in que modo per far scorrere l'acqua che arrivava ad ogni ondata.
Per l'appoggio su travetti, vi mando al mio albun sull'Half Moon, dove ho adottato quel sistema; su ogni travetto poggia il terminale della fila precedente e l'inizio della fila successiva. Nell'angolino c'è anche la latrina..... ve la segnalo per l'interesse che la cosa ha suscitato in questi giorni!

Cara Madame, mi tocca a malincuore declinare l'offerta di baratto: la Cocca è promessa alla mia mamma......

Gicci70 21-05-09 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 584584)
bene, Borin!! Quando tornerò in Olanda l'idea potrà davvero prendere corpo.

Per il paiolato di prua: poggiava sui travetti (se il sistema era a travetti) oppure sui baglietti presenti tra i cani di serpe (come nel Berlin). Il paiolato era sempre presente (a meno che i travetti non fossero particolarmente ravvicinati) per consentire il camminamento a prua ed erano fatti in que modo per far scorrere l'acqua che arrivava ad ogni ondata.
Per l'appoggio su travetti, vi mando al mio albun sull'Half Moon, dove ho adottato quel sistema; su ogni travetto poggia il terminale della fila precedente e l'inizio della fila successiva. Nell'angolino c'è anche la latrina..... ve la segnalo per l'interesse che la cosa ha suscitato in questi giorni!

Cara Madame, mi tocca a malincuore declinare l'offerta di baratto: la Cocca è promessa alla mia mamma......

la mamma è sempre la mamma....e quale nave migliore di una Cocca??;)
carissimo il nostro Trink -"Cocca di Mamma" !!!!!!:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

madamalouise 21-05-09 04:36 PM

Povero Trink ex Trink-arino, è destinato ai giochi di parole! :rovatfl:

(se mamma scopre che il giocattolone è un acchiappapolvere, son sempre qui)

borin 26-05-09 09:22 AM

.... porca miseria ragazzi non so decidermi a partire con le alberature, come diavolo posso fare.....????!!!!!.....

....uaaaHHH!!!!!.... non so da cosa partire, come, dove, aiutatemi.....

...per primissima cosa,... cosa devo fare..... aiutatemi...!!!!...:nono::nono::evil::evil:

...fino a questo momento ho solo gestito dei soldatini ma diavolo una nave è una nave...... non so come andare avanti,....mi sono arenato.... e non sono più capace di proseguire.....:nono9uq:

madamalouise 26-05-09 12:33 PM

:hmm:hai già delle idee, dei modelli, o la crisi è per questo?

sebastian paul 26-05-09 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 586369)
.... porca miseria ragazzi non so decidermi a partire con le alberature, come diavolo posso fare.....????!!!!!.....

...per primissima cosa,... cosa devo fare..... aiutatemi...!!!!...:nono::nono::evil::evil:

...fino a questo momento ho solo gestito dei soldatini ma diavolo una nave è una nave...... non so come andare avanti,....mi sono arenato.... e non sono più capace di proseguire.....:nono9uq:

ma scusa e tutte le sovrastrutture?

Albatros 26-05-09 10:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 586369)

Ciao Borin, dopo averci illuminato con le sculture e relative tecniche di realizzazione ti perdi d'animo per così poco?

L'alberatura e tutte le relative manovre sembrano complicate ma non lo sono.
Inizia con un albero, ad esempio l'albero di maestra, calcola le sazioni dei vari tronchi che lo compongono, tagliali alla misura giusta, esegui la lavorazione necessaria per ridurne la sezione mana mano che sali ed una volta terminato passa all'albero succesivo.
Vedrai che non è così complicato.

Mauro

caracciolo 26-05-09 10:28 PM

prepara gli alberi non credo sia difficile se ti serrvono consigli su come si fanno chiedi

io ti consiglio di preparali tutti in un pezzo e poi incolli dritto mi raccomando che e una delle cose piu importanti
si puo perdonare un albero non perfettamente corretto ma non un albero storto

drittto nel senso delle ordinate non dei trasversali che in genere risulta inclinato al ponte e alla chiglia

borin 26-05-09 10:58 PM

ok...!!! allora parto con la parte più bassa dell'albero maestro....il primo pezzo

caracciolo 26-05-09 11:00 PM

ok la maestra che problemi o perplessita ti da ?
non sai come tornirla?
o la forma

borin 26-05-09 11:07 PM

boh!!!...
non l'ho mai fatta,...forse l'inclinazione...

...bah!!! sai che faccio, imbatisco il primo pezzo, lo infilo nel foro dal ponte e poi mi direte....

caracciolo 26-05-09 11:17 PM

e molto semplice ora ti faccio un breve riassunto

1 taglia l albero prendendo un list che sia del diametro della base e altezza quanto lalbero senza colombiere se vuoi farlo in 2 pezzi compreso il colombiere se vuoi farlo 1 pezzo
il colombiere in genere e di sezz rettangolare devi prevedere che il rett sia inscritto nella circonferenza del tondino di legno
2 se l albero e a sez tonda e costante prevedi 3 cm in piu sul albero di maestra che ti servono per tornirlo
piazzi il tuo albero nel mandrino di un bel trapano e inizzi a lavorare con delle lime o raspe sulla parte della coffa
portato a diametrolmalbero all altezza del la coffa
lavori sulkla parte centrale fino a raggiungere il risultato voluto
tieni presente che l albero non e tronco conico perfetto ma leggermente bombato ad un terzo dell altezza a partire dal basso *ma non sempre e cosi dipende da epoca e nazione)
3poi piazzi la crocetta e maschere della coffa la coffa e poi prepari la testa di moro che deve essere fatta bene se no l albero che sovrasta lamaestra viene storto
prepari la gabbia nello stesso modo e continui cosi
il metodo per attaccare gli alberi e sempre lo stesso cambiano le sezz e gli armi
ovviamente ora e scritto un po semplicisticamente pero in sostanza il lavoro e quello

borin 26-05-09 11:22 PM

...il colombiere ... ora mi butto a letto domani ristudierò i piani per la trecentrsima volta....tenendo presente quello che mi hai detto... grazie....

ismaele 27-05-09 05:45 PM

ma non avevi comprato il Curti? quello ti spiega tutto.

sebastian paul 27-05-09 08:13 PM

ehm ehm le sovrastrutture...bitte, bittoni, carrabotini, portacaviglie, cavigliere sulle impavesate.....cannoni e colubrine.... :look:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23 AM.