Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   diario costruzione GS modificato (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/68637-diario-costruzione-gs-modificato.html)

borin 17-05-09 06:01 PM

... allora lo sai che faccio ...

...do una bella cartavetrata allo sperone e lo assottiglio come mi hai detto, così ho la possibilità di correggere l'errore del foro troppo grande...

... poi lo ricopro con un foglio di legno molto sottile, e ricosturisco quegli incastri tipici della carpenteria...:looksisi3gy::looksisi3gy:

.. epoi ti faccio vedere...!!!!

borin 18-05-09 12:03 AM

9 allegato(i)
... ecco le immagini di quello che sono riuscito a fare per recuperare la prua...

... in realtà è stata completamente rimossa, e ricostruita , dapprima sono partito da una sagoma di cartone, che poi ho riportato su di un asse di compensato, poi dopo averla traforata e rifinita con carta e lima, l'ho attaccata segnandomi i le sagome per le successive forature , ho anche impostato la polena...:approve::approve::approve:

caracciolo 18-05-09 12:40 AM

bellissima
sono curioso di come farai ad uniformare le varie parti della polena:looksisi3gy:

Tuvok 18-05-09 07:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 582873)
bellissima
sono curioso di come farai ad uniformare le varie parti della polena:looksisi3gy:

Straquoto!!!

Sei davvero abile. Molto bella!!!!

trinchetto 18-05-09 08:09 AM

ehilà, Borin!!! Ad ogni intervento la migliori! Per le capenterie: il segno che delimita il dritto di poppa sopra al fregio deve essere allineato con quello che lo delimita sotto al fregio..... Poi direi che quello sperone è perfetto. Se vuoi esagerare, metti un listellino lungo il profilo anteriore prima di incollare le carpenterie laterali (il compensato, anche se ben verniciato, si continua a vedere, mentre il legno si maschera molto meglio), oppure assotiglialo fino a far toccare fra loro le carpenterie laterali

borin 18-05-09 08:34 AM

1 allegato(i)
.. una roba del genere...

...però devo restringere leggermente il fregio...

...le funi che serviranno a legare il bompresso le faccio passare direttamente per il fregio... con due bordini come guida...?

trinchetto 18-05-09 08:42 AM

no, vanno fatte passare in un'asola che veniva realizzata nello sperone, appena sotto al fregio. Quel'asola che tu, invece, hai disegnato sopra....
Se il fregio lo farai "incassato" nello sperone, le funi ci passeranno di fianco. Se lo farai "appoggiato" allo sperone, dovrà interrompersi per un breve tratto (come nel Berlin).

Se vuoi vedere una legatura con fregio "incassato", dai un'occhiata al Wasa, nel quale era appunto fatto così. Se non trovi immagini di dettaglio del Wasa, te le posto io questo pomeriggio, quando torno a casa.

Trink

borin 18-05-09 08:49 AM

1 allegato(i)
trovato...!!!!

...dovrebbe venir fuori così...

trinchetto 18-05-09 09:00 AM

più o meno, si..... asola più sottile (deve solo passare un refe di poco più di 1 mm. di diametro), un pochino più arretrata verso il dritto di prua e da collocare un pochino più in basso (devi scostarla dal profilo del fregio: lo scopo della legatura era resistere alle sollecitazioni del vento sul bompresso, quindi un po' di legno doveva esserci)

Trink

borin 18-05-09 10:17 AM

OK!!!

ora è tutto chiaro, ho trovato dei buoni riferimenti....

...grazie...!!!

Gicci70 18-05-09 05:15 PM

Bravissimo!!!:bohk7ar:
mi piace molto anche l'abbozzatura della sirena che sarà la polena!!!!

caracciolo 18-05-09 07:47 PM

mi pareve che in genere l asola e dritta risp al mare o sbaglio per navi cosi vecchie non ho molta esperienza

borin 18-05-09 08:39 PM

... purtroppo non so risponderti...

... comunque avendo ripreso il disegno e spostata l'asola verso il dritto di prua si è effettivamente raddrizzata, parallela al piano per così dire...

trinchetto 18-05-09 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 583251)
mi pareve che in genere l asola e dritta risp al mare o sbaglio per navi cosi vecchie non ho molta esperienza

nei vascelli olandesi del '600 (ai quali è ispirata quella prua) l'asola era parallela al bompresso, ma non so se questa fosse una regola generale.....

Trink

madamalouise 18-05-09 08:56 PM

1 allegato(i)
Scusate se mi intrometto... ma state parlando dell'asola della briglia di bompresso?
Se non ricordo male di solito c'erano una o due asole per le briglie di bompresso, che però mi aspettavo SOPRA il fregio, e due occhielli per i tiranti di bompresso, quasi all'altezza del tagliamare.
Ecco, so di avere per la testa una nave del '700, però...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.