15-05-09, 11:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
... con questo post invecie do un'idea su come fare la polena partendo da alcuni modelli praticamente pronti ad essere lievemente modificati, sono sicuro che a Caracciolo la cosa può ben interessare...
... la cosa ancor più interessante è che la Priser mette in commercio scale diverse degli stessi spggetti...
|
ma sono in plastica???
|
|
16-05-09, 09:38 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
... mentre finisco di prepararmi tutte le sovrastrutture da in colare poi con tutta tranquillità sullo scafo, voglio mostrarvi come ho risolto il problema della prua...
...Trink nel vuoto più lungo incastonerò un ghirigoro barocco
|
attento alla linea di galleggiamento: non credo che le decorazioni finissero sott'acqua.....!!!! verifica, insomma, che l'asola sia ben fuori dal mare.....
Trink
|
|
|
16-05-09, 12:44 PM
|
|
|
Utente
|
... si sono anatomie in plastica bianca ideale per le trasformazioni, li vendono in diverse scale...
...si trovano nei negozi di modellismo, sopratutto quei negozi dove vendono trenini, infatti sono della stessa marca, Preiser, che produce accessori per plastici per trenini...
...oltre alle anatomie femminili ci sono pure anatomie maschili....
...cavolo Trink hai proprio ragione, purtroppo va sotto la linea di galleggiamento, dovrò chiudere l'eccesso e ricostruire la porzione tolta...
.. per nascondere il difetto mi tocca dargli del colore... verde, nero o boh!!!! 
|
|
|
16-05-09, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
borin ma la scala e 1 a 24 ma saranno alte tra i 7 e gli 8 cm non e troppo
|
|
|
16-05-09, 01:09 PM
|
|
|
Utente
|
...si la misura per intenderci, è di 75mm, per il mio GS. va bene, per la tua non so, tieni conto che questi sono rapportati alle misure di una persona reale, le polene erano ben più grandi... almeno...
le altre scale non le ricordo forse sul sito si strova qualcosa... non conosco il sito.....
|
|
|
16-05-09, 01:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si erano piu grandi di una persona
non sapevo la scala del g s dato che per me slla sup 7,5 e un po grende e stiamo parlando di un vascello credevo che per la golden era troppo grande
|
|
|
16-05-09, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
... ma!... io ho provato ad avvicinare il pezzo alla prua e mi sembra che regga come proporzione....
.. ti dico la verità non so in che scala sia la mia anche perchè il riferimento GS. è assolutamente fasullo, come riferimento ho preso delle immagini di quadri di Yacht che ho su un libro...
|
|
|
16-05-09, 01:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
...cavolo Trink hai proprio ragione, purtroppo va sotto la linea di galleggiamento, dovrò chiudere l'eccesso e ricostruire la porzione tolta...
.. per nascondere il difetto mi tocca dargli del colore... verde, nero o boh!!!!  
|
forse basta mettere una zeppetta in legno. In fondo, gli speroni erano fatti con travi incastrate e non in pezzo unico. Se la cosa dovesse apparire poco realistica, allarga l'asola per dar forma all'incastro... oppure fai una vera e propria scassa, metti la zeppa e torna a sagomare l'asola. Alla fine potresti tirar fuori uno sperone molto più realistico di quello che avevi progettato. Per avere un'idea di quanti pezzi lo componevano e di come erano incastrati, dai un'occhiata al mio wip sul Berlin.... nel quale feci proprio uno studio su quella che era la disposizione delle componenti "alla olandese".
Non ti preoccupare più di tanto della zona che sta sott'acqua, se intendi poi verniciarla
Trink
|
|
|
16-05-09, 02:42 PM
|
|
|
Utente
|
...Trink ho fatto un salto nel tuo WIP ed ho effettivamente capito quello che vuoi dire, seguirò il tuo consigli...
... altra domanda... nel punto in cui lo sperone di prua tocca lo scafo, si può per così dire ipotizzare una sorta di cornice che bordi abbastanza.... da nascondere...  ...gli errori del fasciame che incontra lo sperone stesso...?
... come puoi vedere nella foto dello sperone ancora in legno naturale, ho tracciato tutta una serie di bordature che vorrei eseguire...., prima di istallare la polena... bordature che poi smusserò, correggerò al momento di incastrarla....
|
|
|
16-05-09, 05:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
le bordature non erano realizzate......
però dovrai e/o potrai installare altri elementi che andranno a coprir quelle zone.
Primo elemento. Protezione contro lo sfregamento delle cime d'ancora. Dovrai fare i fori (uno/due per lato, nel tuo modello due forse son troppi) per il passaggio delle cime, che: 1) potrai lasciare così, 2) potrai circondare con un anello di legno, 3) potrai fasciare con un'ampia porzione di listello. Se scegli quest'ultima strada - come puoi vedere nel Berlin - la copertura potrà essere talmente estesa da coprire ampia parte del tratto tra i due incintoni
Secondo elemento, il tagliamare. Ai due lati dello sperone spesso venivano montati ampi cunei di legno sui quali si infrangevano le onde agevolando l'ingresso della prua nell'onda. Questi cunei erano di base triangolare (che si sviluppava tra incintone basso e dritto di prua) ed il vertice lungo lo sperone. Nel Berlin c'era una cosa simile: la base dell'ipotetico cuneo è stata fatta, ma non il vertice. Se fai l'intero tagliamare o solo un abbozzo (come appunto nel Berlin) andrai a coprire un'altra ampia porzione della giuntura, sotto all'incintone.
trink
|
|
|
16-05-09, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
... giusto effettivamente la parte incriminata riguarda proprio la porzione interessata al fasciame,... dove invecie c'è l 'incintone, il suo spessore...no...perchè quest'ultimo essendo stato aggiunto in un secondo momento , copre a suoa volta una piccola parte degli errori....
... grazie Trink...!!! 
Ultima modifica di borin; 16-05-09 a 05:47 PM
|
|
|
16-05-09, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
...comunque a parte questi aggiustamenti, che ne dici dello sperone , può andare secondo te....?!!
... ha una bella curva ...olandese....
|
|
|
16-05-09, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...comunque a parte questi aggiustamenti, che ne dici dello sperone , può andare secondo te....?!!
|
oggi Trink è molto avaro di giudizi....non si sbilancia....anche da me è passato, ha fatto un commentino e se ne è andato....
A me piace lo sperone, ma quel foro mi sembra poco realistico....non ho mai visto una nave con quel tipo di bucatura sullo sperone...
|
|
16-05-09, 06:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
la curvatura dello sperone è veramente molto olandese. Ricorda che lo sperone era rastremato sia verso l'alto (dalla chiglia a salire) che verso l'esterno (dal dritto di poppa alla cima).
Per l'asola, l'intervento di aggiustamento la ridurrà di parecchio, e questo ne migliorerà sicuramente l'estetica, unitamente al restringimento di spessore che avrà quando farai la doppia rastrematura di cui sopra.
@gicci: ho appena rimediato
Trink
|
|
|
16-05-09, 06:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
la curvatura dello sperone è veramente molto olandese. Ricorda che lo sperone era rastremato sia verso l'alto (dalla chiglia a salire) che verso l'esterno (dal dritto di poppa alla cima).
Per l'asola, l'intervento di aggiustamento la ridurrà di parecchio, e questo ne migliorerà sicuramente l'estetica, unitamente al restringimento di spessore che avrà quando farai la doppia rastrematura di cui sopra.
@gicci: ho appena rimediato
Trink
|
e di ciò te ne sono grato!!!!
|
|