Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Vascello da 74 cannoni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/68525-vascello-da-74-cannoni.html)

madamalouise 02-09-09 09:26 AM

3 allegato(i)
Ciao a tutti scusatemi se tardo a rispondere ma, avendo sbagliato il disegno delle troniere sono rimasta bloccata.
tagliare un'ottantina di buchi non è uno scherzo :dead:
Vi lascio qualche foto delle nuove troniere corrette, con le modifiche ai sostegni delle bottiglie laterali

madamalouise 02-09-09 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da JP64 (Messaggio 626246)
In ogni caso, a questo punto, Ti allego l'articolo completo che avevo scritto e da cui avevo estratto la parte che ti avevo mandato precedentemente.

Fammo sapere se c'è magari qualche nuova idea che ti viene in mente leggendo l'articolo, che magari esce fuori qualche nuova dritta da condividere con tutti gli amici modellisti.

Ciao ed a riscriverci presto

JP

Letto tutto, è fatto veramente molto bene, con spiegazioni e illustrazioni chiare.
Che ne diresti di prepararne una versione "integrata" con altri commenti e soluzioni? Sai, i thread della sezione "tecniche modellistiche" sono molto belli ma un articolo è più organizzato

JP64 03-09-09 11:57 AM

x MadamaLouise

Ciao, MadamaLoiuse

Grazie per gli apprezzamenti, ma come al solito, dopo averlo visto e rivisto, se lo dovessi riscrivere oggi lo cambierei un pò :-)

Scusa la domanda, ma non ho capito cosa intendi dire, quando ti riferisci ad una versione dell'articolo "integrata con altri commenti e soluzioni" ..

Puoi spiegarmi meglio la domanda o l'idea che c'è dietro?

Grazie ancora per le parole ed a riscriverci presto

JP

P.S.
io domattina parto per Savona, e poi ci ritornerò domenica dopo pranzo.
Conti di fare anche tu un salto durante l'evento?

Ciao

trinchetto 03-09-09 12:22 PM

Qui nel forum si sono tentate strade ulteriori. Nel wip di Francisdrake (saettia) c'è una tecnica diversa, e così pure nel mio (cocca anseatica). Anche Madame aveva proposto una soluzione (colare acrilico tra le giunzioni) che è una variante del sistema da te illustrato.

.... a dimostrazione di quanto sia pregnante la questione e siano interessanti tutte le possibili soluzioni, spesso condizionate dalle caratteristiche del modello, del tipo di tavolato e della scala utilizzata....... e le valutazioni di chi come te ha affrontato in maniera organica questo tema!!!! :winker:

Trink

madamalouise 03-09-09 07:05 PM

Ciao JP,
come vedi, Trink ha interpretato giustamente il mio pensiero. Ci sono all'interno di questo forum altre soluzioni molto interessanti (fenomenale ad esempio quello della calafatura con vinavil escogitato da Gicci70 e Trinchetto!). Inoltre tu stesso dici che revisioneresti l'articolo... Che ne dici di produrre una versione integrata e aggiornata?

A Milisaona conto di fare un salto domenica mattina, son curiosa! :asd:

giacomoluongo 09-09-09 02:10 AM

[bellissimo lavoro complmenti

madamalouise 16-09-09 09:53 AM

2 allegato(i)
Ciao a tutti! :brig:
Purtroppo, in questo periodo il mio tempo è tremendamente risicato, quindi mi sa che non riuscirò a fare altro che ringraziarvi collettivamente per il vostro sostegno e per consigli e congratulazioni. Oltre che a lasciarvi qualche foto del cantiere.

sono state costruite le murate interne, e montati a secco i bagli della parte prodiera. Inclusi tre bagli non previsti nei piani, che risulteranno "a vista" e perciò sono stati realizzati in maniera realistica, in quadrello di ramin 4 x 4 mm piegato sulla candela con l'aiuto di una dima. Questi bagli dovrebbero essere tinti in color quercia chiara per simulare il legno naturale. Infatti non ho trovato su nessuna fonte che i bagli maggiori venissero tinti in rosso...

madamalouise 16-09-09 10:03 AM

5 allegato(i)
Ecco poi una carrellata sulla fase successiva: il montaggio delle 4 troniere superiori.
Come vedete, sono una fan del fissaggio con i clamps (morsetti a molla) perché non lasciano tracce e danno una linea filante e continua, senza irregolarità.
Anche il falso ponte della balconata poppiera è solo fissato a secco

sebastian paul 16-09-09 03:45 PM

optimus..credo che mi aiuterà nel mio rimaneggiamento a poppa della mia 74...:Ok:

madamalouise 16-09-09 03:53 PM

Sarebbe bellissimo costruire un '74 in staffetta... ma questo vuol dire che l'Agamemnon non lo completi più?
Guarda che più ne trovo immagini on lime più mi sembra bello... secondo me vale la pena!

sebastian paul 16-09-09 07:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 633070)
Sarebbe bellissimo costruire un '74 in staffetta... ma questo vuol dire che l'Agamemnon non lo completi più?
Guarda che più ne trovo immagini on lime più mi sembra bello... secondo me vale la pena!

Certo che lo completo ma nn credo che ne uscirà l'agamemnon

madamalouise 19-09-09 07:39 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti, oggi toccata-e-fuga (alla maniera di Bach) con un piccolo aggiornamento.
Disegno e preparazione di un modello in cartoncino della paratia prodiera. I piani del Vanguard Amati la omettono, preferendo mostrare la galley stove a nudo. De gustibus... :icon_smile_drop:
Per realizzarla ho fatto ricorso all'AOTS

madamalouise 19-09-09 07:44 PM

1 allegato(i)
Qui c'è un abbozzo della galley stove (la cucina della nave). Anche questo pezzo sarà da elaborare un pochino... Per ora si apprezzano le dimensioni imponenti (in effetti va quasi a toccare i bagli col ripiano superiore)

Mc Whirr 19-09-09 08:38 PM

la sagoma in cartoncino mostra una lavorazione molto bella che ho già visto molto simile già finita su qualche modello. M'interessa molto vedere come la realizzerai per eventuali spunti futuri.

redhawk 20-09-09 11:52 AM

Buondì Madama,

guardando la cucina del tuo vascellone, la mia memoria ha riportato alla luce immagini secondo cui questo particolare pezzo era collocato su dei mattoncini refrattari piuttosto che direttamente sul tavolato... soluzione che mi sembra anche abbastanza coerente con il contesto, nel senso che isolare un focolare del genere dalla struttura in legno potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti, perchè si sa, il legno, soprattutto se ben stagionato, unitamente al calore può generare strane e improvvise reazioni :)

E' la mia memoria ad aver preso un granchio oppure le tue fonti hanno qualche delucidazione in merito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 PM.