![]() |
Wip Victory
Ho aggiunto l'album con il wip della Victory. Sono ben accetti commenti e osservazioni
ciao |
non sono un gran conoscitore della marina di Sua Maestà, nè delle tecniche di posa delle piastre di rame, ma mi sembra un lavoro piuttosto curato. Forse una piccola "sbavatura" nel raccordo tra murata e giardinetto di poppa....
Una domanda: ma... quant'è grande???:eeek: Ciao Ale |
E' in scala 1:78 Qundi lo scafo e' lungo circa 95 cm per un totale di 130cm tutto fuori.
Si , l'ho notato anche io quell'errore. deriva dal fatto che l'incintone e' molto piu' spesso che nella realta' e non sono riuscito ad adattare benissimo la fotoincisione successivamente. Non ci sono molte alternative, purtroppo se non rifare la base della "finestratura" |
Aggiunte altre foto tra cui questa
http://www.modellismo.net/forum/memb...1-p3291654.jpg Che ve ne pare |
è uno spettacolo!
|
bellissima! Avevi detto che l'hai colorata con areografo giusto? La verniciatura è venuta perfetta
|
Quote:
si , l'ho fatta con l'aerografo. L'unico errore che ho fatto e' stato verniciare i colori con colori acrilici e il satinato trasparente con colori a smalto. Sono sostanzialmente incompatibili nel senso che non si aggrappano tra di loro. Se sollecitata, la vernice tende a sfogliarsi. |
che marca di colori hai usato?
|
Veramente molto molto bella!
Solo le cornicine dorate dei sabordi non mi piacciono molto, come già ti ho detto, ma visto che a ti si benissimo così. Ho solo 2 domande: ai lati del ponte vedo quelle striscie nere... trattasi di? vedo da una foto hce non hai montato le sovrastrutture del ponte di batteria (cannoni, carabottini, scalette, inferiori) come mai? riesci a metterle con il ponte superiore già montato? ciao cioa e complimenti davvero un lavoro bellissimo |
Quote:
|
Quote:
D'altra parte il modello Corel e' ancora meno fedele dato che ha i portelli in fusione (in due parti). Nel mio caso invece i portelli sono ampiamente fedeli all'originale. Volendo essere precisi mancano gli anelli interni e le cerniere sono nere e di forma diversa. Sinceramente non ho capito di cosa stai parlando quando ti riferisci alle strisce nere. Per quanto riguarda il ponte , non e' quello di batteria ma e' il ponte superiore e quella era una foto esemplificativa ma non ho assolutamente finito. Quello che sta all'interno della nave e' come da scatola di montaggio, cioe' non molto fedele..... |
1 allegato(i)
Per le striscie nere intendo quelle con la freccia. Credevo che avessi colorato il falsoponte di nero,per una tecnica per rappresentare la calafatatura.
Le sovrastruttura del ponte inferiore intendo che in quei punti dove ci sta il pallino rosso ci vanno i cannoni, e piu o meno li puoi raggiungere dal foro superiore. ma dove sta il pallino rosa (sempre nella parte di sotto) è piu complicato infilare qualche cosa, per questo chiedevo se li metterai in seguito. :smilese: P.S. per le cornicine non intendevo le cornicine in sè per sè che appunto non solo ti risparmiano un bel lavoro, ma soprattutto - penso...- ti possono dare un risultato più preciso. Intendevo, come già ne parlammo in altro topic, semplicemente il colore dorato. Ma capisco perfettamente i pericoli di andare a pittura finita con il pìennellino rischiando di sporcare altre parti... P.S. Un argomento già introdotto in altro topic, ma non ricordo la tua tecnica. Come hai fissato l'albero di maestra? (o come lo fisserai) |
Quote:
Beh, dove c'e' il pallino rosa in qualche modo ci si arriva, con un po' di fatica ma si riesce. Le strisce nere sono i parasartie che sono li' semplicemente appoggiati:smilese: Per le cornicine decidero' poi se verniciarle o meno. Si possono ancora staccare, comunque. Certo, e' un po' un lavoraccio...... L'albero non e' assolutamente ancora incollato e' solo un tondino che ho infilato per vedere che passasse nei fori praticati. Io lo incollero' semplicemente, senza particolari artifici , la colla vinilica su legno e' estremamente tenace. Non ho mai avuto problemi in tal senso. Comunque gia' adesso si muove pochissimo. All'estremita' avra' un gioco di 4-5 mm |
Riporto in auge il Wip sperando di non fare cosa sgradita , in quanto sto per riprendere la costruzione del modello con l'esecuzione delle sovrastrutture e successivamente l'alberatura.
Postero' inoltre le foto del modello come si presenta ora e delle nuove fotoincisioni al laser della Mantua che sono colorate invece che in ottone lucido come da scatola di montaggio Mantua/Panart. Cio' al fine di avere un vostro parere. ciao a tutti |
Quote:
|
Quote:
|
Evviva ho finito di tagliare e catalogare l'alberatura. Procedero' celermente alla rastrematura. Consigli per eseguirla? Io uso il "tornio" elettrico leggero (quello col motorino da un lato e la struttura di plastica. pesera' si e no 3 etti)
E carteggio a mano il pezzo mentre gira nel tornio. Devo mettermi i guanti d'amianto per concludere velocemente il lavoro pero'!! http://www.modellismo.net/forum/memb...5-pict2465.jpg |
Gran bel lavoro, molto curato.
Per l'alberatura sulla President l'avevo preparata usando il trapanino elettrico con la carta vetro appoggiata al tavolo da lavoro nettendo della carta tra il mandrino e l'albero da lavorare. Facendo ruotare lentamente il trapano appoggiavo l'albero alla cartavetro. Sicuramente con il tornio però farai un lavoro migliore, anche se dovrai fare attenzione alle scottature. ciao |
E' un lavoraccio che ho sempre fatto a mano con carta vetrata e tampone. Mi sa che al prossimo giro passerò anche io a tornio o trapano.
Per evitare scottature forse si potrebbe tenere la carta vetrata con piccoli tamponcini di sughero. Trink |
1 allegato(i)
Quote:
|
io mi armo di pialletto, carta vetro, calibro e pazienza:smilese:
|
Quote:
Trink p.s. scherzi a parte, mi raccomando tanta prudenza... a cominciare da un uso appropriato di guanti e occhiali di sicurezza ed un basso numero di giri del motore durante questo tipo di esperimenti!! :Ok: |
sono indeciso se mantenere il lavoro dello specchio di poppo come da scatola di montaggio cioe' ottone verniciato e satinato oppure sostituirlo con la fotoincisione in legno che la Mantua ultimamente produce.
in legno http://www.modellismo.net/forum/memb...6-pict2468.jpg In ottone http://www.modellismo.net/forum/memb...ture1000-a.jpg |
Quella in ottone è molto realistica, quella in legno sembra......... troppo piatta! Ma la scelta è tua!
|
considera che il modello e' identico , cambia solo l'elemento applicato.
oltretutto manca anche il fondo colorato o bianco per le finestre che invece c'e' per quello in ottone |
Io preferirei quella in ottone mi piace di più e poi noto che quella in legno ha alcuni punti delle finestre dove è finito il giallo....
|
|
Non per contradire Giuseppe ma a me piace decisamente di più il legno.
|
Quote:
|
Ciao Alex, anch'io sono per il legno, più che altro per il colore giallo anziche ottone, visto che la poppa Victory è appunto gialla, se non sbaglio.
|
siccome in casa ho la victory che ha lo specchio in legno, io fra le due opportunita' preferisco quello in ottone. perche' a vederlo quello in legno e' sbiadito e poco " risaltante" per di piu' da il senso di piatto specialmente x i fregi che fanno da contorno alle finestre.
poi e' tutta questione di gusti. :hmm::hmm: Dario!! |
Quote:
|
Quote:
si puo' sempre riverniciare dato che i rilievi sono stati ottenuti bruciando una tavola di legno con il laser. Il legno e' annerito perche' bruciato dal laser. |
ciao alex.....
che kit è questo victory? |
Quote:
http://www.cornwallmodelboats.co.uk/...ictory_738.jpg |
Caro Alexbg, ammiro il tuo lavoro, davvero molto ben eseguito e, molto ma molto vicino al victory originale. Tuttavia, conoscendo il tuo possiamo dire "stile modellistico" mi sorprende vedere che, hai lasciato come ponte di coperta quello prefabricato offerto dalla mantua nel kit ( quello in laser) :dead:che, sempre a parer mio ha un po rovinato tutto il fantastico modello che, sarebbe stato davvero ma davvero sesazionale. :beer:
Spero che tu non prenda questa risposta come una critica ma, semplicemente come una mia idea personale e, anche un po una domanda che mi pongo a me stesso: come mai, un modellista così attento e preciso, ha deciso di seguire alla lettera il kit e montare questo ponte di coperta?:rotflserio3rd:Devo dire che questa tua scelta mi ha lasciato un po di sasso, soprattutto guardando l'intero scafo e soprattutto la lastratura in rame davvero superba.:eeek: Tutto qui, la mia è una semplice domanda che tu spero non prenda a male. :looksisi3gy: Ciao Alberico :winker: |
Quote:
con il risultato di un appiattimento generale, non che sia brutto ma non mi faceva impazzire. Se vuoi ti mando foto piu' dettagliate dove si vede per bene che il ponte e' rivestito anche perche' se hai letto bene i miei commenti alla scatola di montaggio, il materiale Panart per il ponte era costituito da due fogli di legno incollati ad un'anima di plastica gia' mezza scollata gia' all'atto dell'apertura della scatola. Ho dovuto quindi autocostruirmi tutti i ponti. I difetti del modello sono altri, a mio avviso e tre in particolare: 1) gli incintoni non sono esattamente coerenti con il modello originale in quanto le strisce gialle e nere lo sono ma gli incintoni della nave reale non sono esattamente paralleli alle strisce. 2)i fori per i portelli dei cannoni, nella realta' non hanno le cornici attorno ma il modello si. 3) Il terzo errore e' la disposizione dei listelli dei ponti, semplicemente alternati e non ad 1/4. Tutti gli errori, se vogliamo chiamarli tali, sono dovuti ad una mia precisa aderenza alle istruzioni Panart senza preoccuparmi troppo della nave vera. La mania della conformita' al modello reale mi e' venuta dopo averlo realizzato e le modifiche sarebbero state tante e tali da sostanzialmente doverlo rifare. Francamente non mi sembrava il caso.....:Ok: I |
qui lo vedi bene. Non far caso alla segatura, era una foto di prova.
E il trincarino c'e' ma non si vede (vero Sebastian?:D) http://www.modellismo.net/forum/memb...ture1005-a.jpg |
Eccolo, ora ho capito tutto, dalle foto dell'album no nsi capiva bene, certo che è stata una decisione abbastanza complicata, certo che cambia completamente tutto :asd:. Tutta questione di gusti!:beer:
Ciao Alberico |
Quote:
ti studierò a fondo....come ti sei trovato con questo kit? ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 AM. |