![]() |
Ho provveduto a recuperare (qui ed in un altro thread) i post relativi al modello di loryaxe e li ho spostati in un nuovo topic dedicato al suo modello di victory. Così lasciamo ad ognuno la giusta visibilità .... relativa al proprio modello....... Per lory si continua dunque qui:
http://www.modellismo.net/forum/navi...i-loryaxe.html Ciao Trink |
Quote:
hai fatto bene a spostare e a segnalare. Ne guadagneremo in chiarezza:bohk7ar: |
riesumando il vecchio post, in quanto ho ripreso la costruzione del modello ho diversi dubbi:
Non trovo gli elementi per costruire gli stipetti per le bandiere (le istuzioni sono incomplete al riguardo) esistono nella scatola Panart? I bittoni di varia misura presenti nelle lastre fotoincise sono veramente brutti. Esistono metodi pratici per la costruzione? (parlo di quelli con il "piede" lungo alla base . O vado di lima in modo classico?:rolleyese: Sopra il corrimano dello specchio di poppa c'e' un listello o no? non riesco a capire dalle istruzioni. Le decorazioni della prua , nella scatola sono in ottone. Sono indeciso se verniciarle di giallo. E' un lavoraccio e sono pure piu' brutte ma piu' aderenti alla realta'. Consigli? Pareri? seguiranno altre info! |
Ciao Alexbg :D
- stipetti per le bandiere: sul modello Mantua che è molto simile al tuo Panart lo stipetto non ha delle tavole dedicate. A poppa, ai piedi dell'asta, hai un ripiano che a tutta prima prenderesti per una panca, e solo confrontando con altri disegni (Lusci, Anatomy of the Ship) ti rendi conto che è il coperchio del famigerato stipetto. Per il resto tocca autocostruire :rolleyese: - bittoni a base lunga: il modello Mantua aveva tutti i bittoni su tavolette di noce pretagliate al laser. Prova a vedere se vendono la singola tavoletta... altrimenti temo che il "labor limae" sia obbligatorio - corrimano: dovrei rivedere i disegni - verniciatura decorazione: dipende da come realizzi il resto del modello. Se lo lasci col legno a vista, tipo il Bellona di Santuzzodellepanaree, i decori in bronzo lucido potrebbero essere una buona scelta. Se invece fai un Victory colorato, ti consiglio caldamente di dipingere la polena e i vari decori. In particolare quelli della ruota di prua sono blu+giallo di Napoli. Sulle prime sembrerà peggiore, ma quando avrai completato il modello il "colpo d'occhio" ti premierà |
Grazie, molto gentile!:winker:
Il modello e' verniciato come l'originale, direi quindi di verniciare tutte le decorazioni, a questo punto (che lavoraccio! ) Per lo stipetto, andro' di autocostruzione. |
Ciao ALE...
..ho visto foto del Tuo Victory in scala 1/78 della Panart...!!! ..e a proposito Ti volevo chiedere delucidazioni di come hai costruito lo scheletro di poppa (..per interderci..prima di aver applicato lo specchio)... ..dalle istruzioni non riesco a capire... fare a listelli ( la parte dei 2 cannoni ) e sopra..???..sempre a listelli o esiste un pezzo unico nel Kit..e poi lateralmente gli specchi come vanno a congiungersi con la poppa..??? ..se Tu avessi delle foto relative a tale costruzione ..Te ne sarei grato!!!! Grazie Roberto |
purtroppo fotografie non ne ho di quel dettaglio ma non e' difficile da realizzare:
la parte con i cannoni la rivesti con listelli orizzontali appoggiati sugli elementi previsti nella scatola lo specchio di poppa lo rivesti con un elemento intero che c'e' nella scatola cosi' come i due specchi laterali relativi alle finestrature. Se tu guardi gli altri wip Victory si puo' notare:beer: |
1 allegato(i)
..per essere più chiaro, Ti allego questa foto....
..vedi intendo la parte superiore ai boccaporti dei 2 cannoni, al di sotto dello specchio!!! |
Quote:
guarda qua: http://www.modellismo.net/forum/memb...8-pa310023.jpg |
informazioni per montare i cannoni
Salve sono nuovo e volevo chiedere a voi più esperti di me delle informazioni riguardo ai cannoni da montare,io ho il modello della mantua e ho seguito le istruzioni di montare i cannoncini in un cubo di supporto ma ora li provo a incollare ma non si reggono :confuseds: avreste per caso qualche consiglio da darmi a riguardo?magari un modo più semplice,vi ringrazio molto ciao :smilese:
|
Quote:
credo che tu stia eseguendo il Victory in scala 1:98. se cosi' fosse,di questo modello la mantua da' queste indicazioni,poco valide,io che ormai l'ho finito,ho fatto cosi'. premetto che ero inesperto e mi sono fidato delle istruzioni pero' avrei messo dei blocchetti di legno incollati fra le ordinate e forati al centro (x mettere le mezze canne)sugli incintoni che farebbero da supporto ai cannoni (quelli che corrono da prua a poppa,due x lato + uno corto ),se sei ancora in tempo,pensaci. altrimenti fai uno spessore che appoggia sull'incintone esterno ,sotto i sabordi e dopo che hai messo il cannone con il blocchetto, lo fai appoggiare su questo spessorino che lo sorregge e non lo fa cadere sul bordo inferiore del sabordo. Dario. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 PM. |