Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   San Felipe fai -da-te (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66896-san-felipe-fai-da-te.html)

sebastian paul 25-05-09 02:11 PM

appena sotto il listello di noce

Tuvok 25-05-09 02:43 PM

1 allegato(i)
Ti posto una foto, nota gli spilli appena sotto l'incintone, ecco io li usavo cosi' per tenerlo in loco

madamalouise 25-05-09 02:55 PM

Il metodo Tuvok (spilli piantati in obliquo) è efficace, ma per una presa ancora più ferrea potresti usare le puntine da disegno, specie quelle per bacheca che hanno la testa di plastica.
Vanno bene anche le classiche puntine di metallo, però stai attento che la testa va foderata con un pezzettino di carta, di nastro da tappezziere o altro che impedisca il contatto diretto della testa metallica con il listello di noce. C'è il rischio che piantando la puntina con forza il profilo della testa si incida nel listello

Alby95 25-05-09 03:23 PM

Ok, ora mi è tutto chiaro! Le puntine dovrò comprarle quindi per ora addio fasciame ( per oggi ) anzi, penso che le "prenderò in prestito" dalla scuola!:asd: Intanto oggi do un'altra mano leggera di rosso. Che colla si usa per il secondo fasciame: vinilica normale o a presa rapida( tipo pattex unltra rapida)

Ciao Alberico

Tuvok 25-05-09 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 586049)
Il metodo Tuvok (spilli piantati in obliquo) è efficace, ma per una presa ancora più ferrea potresti usare le puntine da disegno, specie quelle per bacheca che hanno la testa di plastica.
Vanno bene anche le classiche puntine di metallo, però stai attento che la testa va foderata con un pezzettino di carta, di nastro da tappezziere o altro che impedisca il contatto diretto della testa metallica con il listello di noce. C'è il rischio che piantando la luntina con forza il profilo della testa si incida nel listello

Esatto, con le puntine e' molto meglio (io le ho usate per il fasciame sotto l'incintone, ), ed il risultato e' ottimo!!

Tuvok 25-05-09 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 586064)
Ok, ora mi è tutto chiaro! Le puntine dovrò comprarle quindi per ora addio fasciame ( per oggi ) anzi, penso che le "prenderò in prestito" dalla scuola!:asd: Intanto oggi do un'altra mano leggera di rosso. Che colla si usa per il secondo fasciame: vinilica normale o a presa rapida( tipo pattex unltra rapida)

Ciao Alberico

io ho usato una vinilica a presa semirapida, in modo da poter correggere eventuali errori di posizionamento del listello. Mi hanno sconsigliato assolutamente attack o cianoacriliche di vario genere, perche' sono troppo istantanee)

Alby95 25-05-09 03:39 PM

Potrei sapere la marca della colla che hai usato e come ti sei trovato ? ( tempi di asciugatura ec...):biggrinangel:

Tuvok 25-05-09 03:45 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 586076)
Potrei sapere la marca della colla che hai usato e come ti sei trovato ? ( tempi di asciugatura ec...):biggrinangel:

Sono fuori casa, la marca non la ricordo (panal express o qualcosa del genere), comunque guarda la foto.

La colla vinilica e' quella della foto nel contenitore bianco di plastica a destra, me l'aveva consigliata il mio negoziante. Penso comunque che ve ne siano di equivalenti altrettanto valide di altre marche.

Poi per me e' stata la prima esperienza, quindi non so se c'e' di meglio in giro, io mi sono trovato molto bene.

Il tempo di asciugatura e' buono, non ricordo di preciso, ma , ti permette di intervenire per tempo a correggere eventuali errori, e poi quando e' secca e' bella tenace.

Alby95 25-05-09 04:00 PM

Ok, molto gentile da parte tua!:beer:

Tuvok 25-05-09 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 586085)
Ok, molto gentile da parte tua!:beer:

Figurati alby, e' un piacere! ;)

sebastian paul 25-05-09 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 586080)
Sono fuori casa, la marca non la ricordo (panal express o qualcosa del genere), comunque guarda la foto.

La colla vinilica e' quella della foto nel contenitore bianco di plastica a destra, me l'aveva consigliata il mio negoziante. Penso comunque che ve ne siano di equivalenti altrettanto valide di altre marche.

Poi per me e' stata la prima esperienza, quindi non so se c'e' di meglio in giro, io mi sono trovato molto bene.

Il tempo di asciugatura e' buono, non ricordo di preciso, ma , ti permette di intervenire per tempo a correggere eventuali errori, e poi quando e' secca e' bella tenace.

Sbav sbav vedo sullo sfondo la scatola della marseille mamoli..come la voglio anche io nel mio laboratorio! :dead:

Tuvok 25-05-09 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 586093)
Sbav sbav vedo sullo sfondo la scatola della marseille mamoli..come la voglio anche io nel mio laboratorio! :dead:

Esatto Seba!!! Mamma che occhio di falco che hai!!!!:asd::asd:

madamalouise 25-05-09 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 586093)

Bel modello la Marseille! :beer:

madamalouise 25-05-09 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 586080)

So che è costosa e meno semplice da trovare, però... posso consigliare la colla alifatica :p? Come tempi di asciugatura e come tenacia è uguale alla vinilica a presa rapida (appena leggermente meno rapida). Il vantaggio è che penetra meno tra le fibre del legno (quindi ci sono migliori possibilità di colorare succesivamente con mordente, Acquarethane e altri colori impregnanti) e soprattutto E' CARTEGGIABILE, non ha il filino gommoso della vinilica. Il che significa che si toglie tutta in fase di levigatura e ti lascia il fasciame bello pulito. Ci ho realizzato lo sperone della Bellona e ne sono rimasta molto soddisfatta

sebastian paul 25-05-09 06:51 PM

Forza alby è ora di iniziare il secondo fasciame..e ora non si scappa!! :asd:
ps se proprio vuoi dargli una vunciata prima fai la chiodatura del ponte!! :bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 AM.