![]() |
vediamo se ho capito: il listello che hai messo ha una, diciamo, "torsione" e guardandolo dall'alto (una volta fissato) lo vedi verticale al centro del ponte e un po' di "sbieco" a prua e soprattutto a poppa.
Se è così è normale. Piuttosto, prima di incollare di nuovo il listello, segna sulle ordinate - seguendo i piani costruttivi - la linea dell'incintone a cui si riferisce (di solito è il secondo). Così quando lo posi sei sicuro che la posizione è quella giusta. E ti servirà da traccia per tutti gli altri. Ale |
si grazie Seba ho visto, però ora sono preoccupato di mettere il primo fasciame che non è così semplice come immaginavo
|
Ho letto solo ora il messaggio di Sebastian. Ha perfettamente ragione. Se si tratta del primo fasciame, mettilo come riesci (magari esercitati un po' con le piegature e le curvature per fare pratica). Col secondo è però importante segnare la linea dell'incintone.
Ale |
no trinchetto lo vedo di sbieco da per tutto anche al centro del ponte
|
Grazie ragazzi siete grandi
|
ti ripeto guarda questa soluzione http://www.gianhien.net/retail/all/i..._bellona94.jpg
se la scala è 1:100 nella realtà 10cm sono 10 metri :) quindi fai tu se conosci alberi più lunghi di 10 metri :) ahahah |
ci stiamo rincorrendo con le risposte.... l'inclinazione del listello dipende da quella delle ordinate. Nessun problema. A maggior ragione visto che si tratta del primo fasciame.
|
millo, vuoi dire che se ti trovassi sul ponte e gettassi una monetina in mare a filo della murata esterna non cadrebbe dritta in mare ma rimbalzerebbe prima sul corso del fasciame? Se è così è giusto, la murata segue il profilo delle ordinate: la larghezza del ponte di coperta è minore di quelli inferiori perché così si poteva contenere il peso delle artiglierie superiori entro il perimetro dell'oscillazione verticale del baricentro.
|
ismaele perfetto hai capito cosa volevo dire
|
oltretutto tu ismaele confermi il mio discorso su utilizzare listelli più piccoli x fasciare..ricordo che anche tu hai fatto così sulla mirage
|
allora millo ci sono novità ho hai lasciato perdere?
|
bellona
ciao seba
ti ringrazio per l'interessamento, non ho lasciato perdere sono fermo al torello del primo fasciame( non è così semplice) prima di proseguire voglio capire bene come fare. Con l'occasione approfitto per chiederti se il fasciame va rastremato anche verso poppa. ciao dome |
Quote:
|
1 allegato(i)
ecco come vedi i listelli si incurvano verso l'alto e vanno a finire sotto lo specchio di poppa
|
bellona
infatti le istruzioni di montaggio dicono a poppa di seguire le ordinate senza coprire la chiglia.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM. |