![]() |
Grande!
Sta venendo un gioiello!:bowdown: |
6 allegato(i)
...ciao Mario!!! Grazie!!!:brig:
...ed ora spolveratina al wip.... ....completato lato sinistro con i mantelletti.... ....per evitare di posizionare le bigotte davanti ai cannoni, ho realizzato l'albero di trinchetto... dalle maschette di quest'ultimo ho teso dei fili da cucito (nella foto sono già stati tolti) fino al parasartie per fare le tacche su esso per il posizionamento delle bigotte... con questo controllo visivo sono riuscito ad evitare sovrapposizioni sartia-sabordo... Domanda: ma il lato superiore delle maschette (che fa da appoggio alle barre costiere) deve essere parallelo alla linea di galleggiamento? o ortogonale all'albero? Essendo infatti il trinchetto inclinato in avanti ho posizionato le maschette in modo che le barre costiere e quindi la coffa di trinchetto siano parallele al galleggiamento....se posizionassi le barre costiere ortogonali all'albero la coffa penderebbe in avanti... Ho fatto bene o ho sbagliato? mi è venuto il dubbio....:hmm: |
Domanda: ma il lato superiore delle maschette (che fa da appoggio alle barre costiere) deve essere parallelo alla linea di galleggiamento? o ortogonale all'albero?
Essendo infatti il trinchetto inclinato in avanti ho posizionato le maschette in modo che le barre costiere e quindi la coffa di trinchetto siano parallele al galleggiamento....se posizionassi le barre costiere ortogonali all'albero la coffa penderebbe in avanti... Ho fatto bene o ho sbagliato? mi è venuto il dubbio....:hmm:[/QUOTE] Direi che hai fatto bene..nel Wasa c'è un caso opposto, rappresentato dall'albero di maestra fortemente inclinato verso poppa..e la coffa è parimenti inclinata verso prua: la risultante delle due inclinazioni opposte è la coffa quasi parallela al galleggiamento..:Ok: |
ciao Gian.
come sempre,devo dirti che il tuo G.H. e' sempre +++++++++++bello. poi ,Stefano come persona competente ti ha risposto,io invece come te ho sempre avuto questo dilemma e me lo sono "risolto" (per modo di dire) pensando che se seguivo l'inclinazione dell'albero ,la coffa non risultava in piano,ed allora veniva complicata la vita ai marinai che dovevano operare e/o stare sulla coffa, erano sempre sbilanciati. buon week,ciao. |
tranne rare eccezioni su navi più antiche del GH (ad esempio la Cocca Anseatica:brig:), le maschette le ho sempre viste inclinate in modo da rendere la coffa parallela al galleggiamento.
Complimenti Trink |
2 allegato(i)
Quote:
Ti posto un paio di foto del wasa..come puoi notare l'inclinazione è allucinante..:brig: |
...bene, grazie a tutti per aver sciolto il dubbio....vado avanti così!!:Ok:
|
4 allegato(i)
bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette... ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...):biggrinangel: ...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così..... :frowns: ...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato... |
Quote:
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH. Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..:biggrinangel: Scherzo: sei un mago! :Ok::Ok: |
Quote:
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini ,:shock::shock: l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero:biggrinangel::biggrinangel: |
Quote:
Gian, veramente complimenti! :Ok: :Ok: |
Quote:
Per la questione teste di moro dalle poche informazioni sui manuali che ho risulta esattamente quello che dici tu!!:Ok: Però su tutti i piani che ho recuperato e ne ho 4 o 5 e soprattutto su quelli che principalmente sto seguendo dell'Amm.Gay risultano con questa forma... alla fine tra informazioni manualistiche che dicono una cosa e disegni e piani che ne dicono un'altra ho privilegiato l'aspetto visivo ed ho messo quelle che mi "riempivano di più l'occhio"!! Quote:
Quote:
Come avrei dovuto farli?? compensato neanche a parlarne, non mi piace vedere in sezione i vari strati sovrapposti... e non è facile trovare una tavoletta in massello da 1,5 mm di spessore!! Non è poi così complicato... basta trovare l'angolo di taglio giusto!! La parte più difficile è stata di fare tutte le tacche in quello inferiore per inserirlo tra i "piedritti"... |
17 allegato(i)
...stasera ho realizzato la coffa di trinchetto....:brig:
...ho pensato di fotografare le varie fasi costruttive....si sa mai che possano far comodo a qualcuno....:biggrinangel: |
:Ok: :) :beer:
|
ciao Gian.
come solito seguo i tuoi aggiornamenti,sono sempre presente ma ultimamente non voglio ripetermi nelle solite parole per non diventare monotono,pero' in questo caso non ce la faccio dopo aver visto le foto della sequenza x costruire le coffe. semplicemente : unico e bravo. con le tue descrizioni passo passo, c'e' da far tesoro e mettere in archivio il tutto. grazie x renderci partecipi dei tuoi lavori e.......buon vento. :beer: ciao |
lavoro spettacolare! :Ok:
unica considerazione-suggerimento: invece di incollare tutti i piedritti, potresti incollarne solo 4 nei punti cardinali, poi incollare a questi la balaustra di mezzo in modo che i successivi piedritti possano andare ad incastrarsi perfettamente nelle tacche. Pierpignolik |
Ciao Gian , allora è vero sei un mago:brig::beer:
adesso per tutti i lavori dovrai fare sempre uno step e pubblicarlo come hai fatto ora hehehe poi ti paghiamo :beer::biggrinangel: Complimentoni grande lavoro:Ok: Ciao............Luca |
ciao .molto esaustivo il tuo step by step .meriterebbe inserimento nelle tecniche.:bohk7ar:nulla da eccepire nell'esecuzione del modello di cui riservo i complimenti a cantiere ultimato .ciaociao
|
Quote:
|
ciao .me ne sono accorto ieri del tuo inserimento in tecniche:bohk7ar:
|
4 allegato(i)
...l'ultimo post risaliva al 18 Luglio 2011!!!!!:look::look::look:
...ho fatto una fatica per ritrovare questo wip finito non si sa dove... solo con la funzione cerca sono riuscito a scovarlo nei meandri dei WIP.... ...finalmente ho rimesso mano al modello, e grazie ad una lettura del post di Zenit in tecniche modellistiche mi sono dedicato alle landre... ...ecco 2 fotine della riapertura ufficiale del cantiere!! |
Bentornato!!! Si sentiva la tua mancanza!
|
ciao Gian e bentornato,sono contento x il tuo rientro. :beer:
|
Quote:
pensavo tu lo avessi abbandonato per dedicarti ai modelli scala1/1 hehe...... bentornato ed Auguri.......anche per le landre-griselle ecc.ecc. Luca |
Bentornato anche da parte mia e buon lavoro
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Bentornato Gian! :Ok:
|
Bentornato,mi pare di non aver ancora visto il tuo wip,complimenti davvero il dettaglio è impressionante,seguirò il cantiere,sempre che non si riperda nei meandri del sito:brig:,no eh?! Buon lavoro
|
Ben ritrovato Gian !! Sempre un piacere ritrovare la mitica golden hind 2 !:smilese:
Quando vedo il tuo wip mi chiedo sempre : ma la 1 ?? Chissà di chi era :perp: |
:redfaces::redfaces::redfaces:
grazie a tutti del bentornato... :redfaces::redfaces::redfaces: @Dantes: quando iniziai questo WIP ce ne era un altro sulla Golden Hind portato avanti da un bravissimo e precisissimo ragazzo di nome Lorenzo e di nick Drake... per questo il mio cantiere lo chiamai Golden Hind 2...:tongues: |
4 allegato(i)
Comprata stufetta alogena...ora va un po' meglio...:brig:
Piccolo progress... ultimato il parasartie sinistro di trinchetto... |
Quote:
|
grazie Luca...non è così perfetta... ma ora ho deciso che si va a diritto... voglio finirla in tempi ragionevolmente brevi...
Da quando ho iniziato il wip (18.01.2009!!!) ne è passata di acqua sotto i ponti... ho riletto proprio stasera le prime pagine di questo wip...che bello che era il forum a quei tempi...sembrava di essere ad un circolino e si lavorava, si rideva, ci si confrontava con tutto un altro spirito... tanti dei vecchi amici che mi hanno accompagnato in questo percrso sono spariti, altri hanno traslocato in altri lidi...io sono cresciuto insieme alla mia GH...sono "maturato" modellisticamente e rivedo un sacco di piccoli errori ed ingenuità commesse... allo stesso tempo ho acquisito un interesse modellistico diverso rivolto alle imbarcazioni da lavoro italiane...così poco conosciute, ma tanto affascinanti per me... ma prima di volgermi verso questi nuovi lidi voglio dare una degna conclusione a questo modello che è stato un bel compagno di viaggio ed una bella palestra per sperimentare ed imparare!!! Buon Vento!!:Ok: |
Quote:
l'importante, secondo me è evolversi , cercare di imparare cose nuove , molti dei vecchi amici forse è così che hanno fatto , spostandosi su altri lidi(come dici tu)..... E' chiaro che se guardi un modello che hai iniziato 3/4 anni fà ,con l'esperienza che hai adesso , ci vedi 1000 difetti , però è giusto finirlo,,,, ne parlavo ,giusto questa settimana, mi sembra lunedi o martedi , con Zachimor,(Nino)ci sentiamo molto spesso,,,, da tempo voglio costruire in arsenale e lui mi diceva di farlo subito, di abbandonare il Sovereign, io però gli ho risposto che lo voglio finire , in tutti i modi, fa parte di me , della mia storia, della mia evoluzione modellistica, voglio guardarlo e capirne gli errori e ricordare come l'ho costruito ,bene ho male gli ho dedicato qualche anno (serale ) della mia vita, le incazzature e gli smadonnamenti,,,se no che gusto c'è , per l'arsenale c'è tempo ,,, e comunque appena avrò finito ,,,, Su con la vita Gian , qualche vecchiaccio c'è sempre in giro..,,,,,,,:Ok::brig::) |
Quote:
|
8 allegato(i)
Grazie Luca e Pier per gli incoraggiamenti!!:smilese:
Ho completato l'allestimento della fiancata sinistra con tutti i parasartie in posizione... ora dovrò lavorare a dritta... devo montare tutti i mantelletti ed i parasartie anche su questo lato, dopo di che potrò cominciare il rigging... Metto un po' di fotine, perchè per un po' non ne metterò altre...sarebbero ripetitive di quanto già svolto a sx...:brig: Buona visione...anche in notturna...:tongues: |
Gianclaudio!! :bowdown:
Che lavoro sublime, ogni volta che guardo le tue foto rimango estasiato dalla precisione. Soprattutto la posa del fasciame e' spettacolare. Non da meno il resto. Ciao Alex:Ok: |
1 allegato(i)
ciao Gian.
era da diverso tempo che non vedevo piu' le foto del tuo G.H. devo dire che sta proseguendo benissimo, bravo. visto che sono qui approfitto per chiederti un consiglio : sto per passare a fare le coffe e il mio modello le richiede esattamente come le tue,rotonde con la "ringhiera",ecco,la domanda e' : siccome la ringhiera e' a cerchio come la coffa,e' fatta da un unico pezzo o in due pezzi ,cioe' due semicerchi? ciao e buona giornata.:Ok: |
Golden Hind 2
Mi associo anche io ai complimenti! Siccome questo Wip lo seguo sempre perché è davvero un lavoro d'autore, mi permetto di rispondere a Capitan Red! Le foto delle coffe sono presenti dal post 1009, li puoi vedere la realizzazione che è davvero ben fatta!
Ciao e buon cantiere a tutti Sent from my iPhone using Tapatalk |
Grazie ragazzi!!:Ok:
@Red... se vai al post 1014 (poco più su) c'è lo step by step della realizzazione delle mie coffe... Buon Vento!!:Ok: |
Quote:
Grazie anche a te!!:Ok: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 PM. |