Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-09, 08:54 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

assolutamente...!ti riporto una parte che ho scritto e ribadisco anche qui..

"il modellismo soprattutto x chi si approccia all'inizio deve comportare una spesa "minima" quando la mia ragazza ha proposto di regalara a suo padre una nave x iniziare gli ho detto di non sparare alto..ho seguito i consigli dei più grandi e l'ho indirizzata a comprare il trabaccolo della amati..semplice, elegante, classico ma soprattutto semplice e poco costroso (38€)...
http://www.hobbymail.it/index.php?ma...roducts_id=384
se qualcuno porta a termine una nave cosi, vede che la cosa gli piace..ed è questo l'IMPORTANTE! allora è un buonissimo inizio un OTTIMO inizio..
se la finisce controvoglia o rimane li a metà uno ci ha smentato poco e amen si orienterà verso un altro hobby..il primo modello è sostanzialmente una prova..mettere alle prova la propria capacità..manuale, intellettuale e INVENTIVA!
è quello che credo..èquello che ho scelto x iniziare..è quello che consiglio a chi inizia..
1 albero, 1 ponte poche manovre, scala piccola (1:50 in giù) costo medio 50€ (scotland, ranger, alert, sloup, jiamaica, leudo, trabaccolo... etc etc)

a che serve iniziare sin da subito anche con mille fascicoli, dvd, collane..un 3 ponti e piazzarlo li? ragà..un passo alla volta si costruisce un 3 ponti in ammiragliato "
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 05:47 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Come promesso allego nuove foto dopo la prima mano di pulizia.
Icone allegate
Mirage-alim0431.jpg   Mirage-alim0432.jpg   Mirage-alim0433.jpg  

Mirage-alim0438.jpg   Mirage-alim0441.jpg   Mirage-alim0442.jpg  

Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 06:56 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

hm... c'è un po' da lavorare! Soprattutto sulle sovrastrutture e sulle manovre ma non è certo da caminetto! Lo scafo mi sembre ben realizzato. Dipende poi da quanto vuoi modificare quello che c'è. Pietro Cristini scrive nel suo sito che è più facile fare ex novo che restaurare. Ma nel tuo caso mi sembra che per quanto tu proceda a ritroso, cioè a smotare, non c'è bisogno che tu vada oltre lo scafo. Forse, ma non si vede bene dalle foto, l'alberatura pottebbe essere semplicemente spolverata (anche se i pennoni sembrano non essere ratremati)
Non so se hai i disegni ma su quel tipo di nave non c'era la ruota del timone, questa è una licenza poetica del modellista che l'ha costruita. E poi, visto che le manovre sono da rifare, tieni presente che quelle fisse dovrebbero essere di colore nero, il che movimenta un po' anche il tutto che ora, almeno dalle foto, ha un colore uniforme tutto sul chiaro.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 08:30 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

L'alberatura e' divisa in due colori:quelle dritte sono color legno, quelle traverse marroni. Scusate il mio modo di esprimermi ma non conoscendo ancora il gergo esatto...
Quindi secondo te debbo togliere le corde liberando il ponte rifacendo il tutto da nuovo? X il timone l'ho trovato nei vari pezzi sparsi nello scafo.
I disegni li ho presi nel negozio sotto casa, di amici ex vvf, come ero io prima.
Eventualmente puoi postarmi qualche foto delle tue dove si vedono il come si lega di nuovo il cordame?
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 09:06 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

l'alberatura "dritta" sono gli alberi, appunto, quella orizzontale i pennoni. E' giusto che i pennoni siano scuri (anzi la parte finale, la punta per intenderci, era rossa sulle navi da guerra). Aspetta pareri di gente più esperta di me, ma io, per qullo che vedo, smonterei l'attrezzatura (cordami vari) e la rifarei. Smontata l'attrezzatura hai anche un più facile accesso al ponte per riparare le sovrastrutture. Trovi su internet schemi di come passare le manovre (sempre i cordami), oppure il libro del Curti. In tutti i velieri erano all'incirca uguali. Se hai già preso i disegni allora dovresti avere gli stessi che ho io: tre grandi tavole e un fascicoletto.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 09:11 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

farei anch'io cosi! Le manovre le smonterei tutte per poter sistemare al meglio il ponte e gli alberi e poi le rifarei da nuovo.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 09:33 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Documento senza titolo

qui trovi i migliori manuali
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 10:20 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Ho tre tavole e un fascicolo con la descrizione.
Ho un po' di timore a staccare le manovre, ma se comincio a fermarmi su cose cosi', non me la cavo. Prima faccio foto e poi taglio. Anche xche' ci sono talmente tanti pezzi sparsi che ho recuperato, non sapendo la loro ubicazione, e non avendo foto o disegni, andrei alla cieca.
Roby
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 11:31 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

i pezzi sparsi fotografali e postali. La maggior parte sono costruiti seguendo i disegni ma ovviamente una volta terminati hanno una forma diversa da quaela dei pezzi di partenza dei disegni. Se cominci a smontare devi essere sicuro di procedere ma non devi aver timore: nel manualetto ci sono le istruzioni per rifare le manovre. Devi solo procurarti i fili della misura giusta (per misura intendo sezione)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 11:36 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

ok domani comincio il tutto e posto foto. Sempre qui oppure nella sezione avanzamento lavori?
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-09, 10:12 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

di solito per i lavori in corso si usa la sezione wip. Ma stai attento c'è già un wip dal titolo Mirage (il mio appunto). Il tuo potresti chiamarlo "Restauro Mirage", per es.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-09, 10:14 AM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Panda69
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Somma Lombardo - Va -
Messaggi: 68
Panda69 è un newbie...
predefinito

Si almeno divido i due lavori. Ora cominciamo a lavorare.
Roby
Panda69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mirage IIIC Escadrille des " Cicognes " - Digione 1964 decals Statico Work in Progress 24 03-06-20 10:56 PM
Mirage ismaele Navi e velieri Work in Progress 1403 26-04-20 06:08 PM
Gemballa Mirage andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 3 22-12-08 05:02 PM
[AEREI] Italeri Mirage 2000 1:72 vik219 Statico Work in Progress 10 01-11-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play