Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-13, 04:12 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito La mia prima costruzione - Fregata Essex Aeropiccola

Salve a tutti, ho "ereditato" da mio padre soltanto lo scafo della fregata Essex dell' Aeropiccola, dopo 20 anni ho deciso di riportarla alla luce e provare a portarla a termine. Da quando è in mani mie ( con qualche supporto di mio padre) ho eseguito la pittura dello scafo ed ho fasciato tutto il ponte superiore. Vi posto alcune foto per mostrarvi a che punto sono giunto ricordandovi che sono assolutamente un dilettante inesperto con poche competenze sul settore anche se mi appassiona molto il modellismo navale. Scusate tutti gli errori, spero mi serviranno da insegnamento per il prossimo modello . A questo punto vorrei chiedervi, come mi conviene continuare?
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 04:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saro911 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho "ereditato" da mio padre soltanto lo scafo della fregata Essex dell' Aeropiccola, dopo 20 anni ho deciso di riportarla alla luce e provare a portarla a termine. Da quando è in mani mie ( con qualche supporto di mio padre) ho eseguito la pittura dello scafo ed ho fasciato tutto il ponte superiore. Vi posto alcune foto per mostrarvi a che punto sono giunto ricordandovi che sono assolutamente un dilettante inesperto con poche competenze sul settore anche se mi appassiona molto il modellismo navale. Scusate tutti gli errori, spero mi serviranno da insegnamento per il prossimo modello . A questo punto vorrei chiedervi, come mi conviene continuare?
se ti appassiona perchè non continuare? eppoi oltre ad essere un bel modello continueresti il lavoro si tuo padre ed anche questa è una bella cosa. qui troverai gente esperta che ti darà una mano. sono inesperto pure io ma nessuno è nato imparato si sa. sto lavorando anch'io su un piano di scostruzione aeropiccola per la precisione la fregata serapis e l'ho trovato un po' impreciso per quanto riguarda la simmetria delle ordinate, o forse sono io impreciso. posta delle foto, ti seguirò con interesse.
ciao, angelo.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 04:49 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito

Scusate ma poco fa non mi caricava le foto, eccole allegate
Icone allegate
La mia prima costruzione - Fregata Essex Aeropiccola-immagine-003.jpg   La mia prima costruzione - Fregata Essex Aeropiccola-immagine-002.jpg  
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 06:14 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
Smile condivisione

è una nave bellissima, io sono un po più avanti... ho pubblicato ache delle foto nel forum, buon lavoro
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 07:03 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito

Prima di tutto ti faccio i complimenti perchè è bellissima.. tu al mio posto come continueresti?
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 09:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saro911 Visualizza il messaggio
Prima di tutto ti faccio i complimenti perchè è bellissima.. tu al mio posto come continueresti?
mi permetto di risponderti io: dovresti finirla, è bellissima.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 09:50 PM   #7
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao Saro,benvenuto nel forum.
Hai un bel modello tra le mani,una delle parti piu complicate(lo scafo )ti è gia stato realizzato,ora devi metterci del tuo.Hai le istruzioni sulle procedure di montaggio?o le tavole di costruzione?
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 10:08 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito

Sono in possesso del progetto originale, adesso non so se partire dalla base dell'alberatura oppure cominciare a fare tutti gli elementi della coperta..elementi come i carabotti e il cabestano li vendono già fatti oppure devo costruirli io con un pò di creatività?
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 10:21 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

entrambi li trovi anche nel catalogo accessori di vari fornitori. Quelli della Amati, per esempio (ma non solo), li trovi senza difficoltà in qualsiasi negozio di modellismo anche online. Sono comunque elementi che si riescono facilmente a realizzare e che con poco lavoro e molta soddisfazione vanno ad arricchire il proprio modello.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 10:25 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito

Perfetto, allora penso di andare avanti con gli elementi della coperta
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 11:54 PM   #11
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito La mia prima costruzione - Fregata Essex Aeropiccola

é bene completare il ponte prima di pensare all alberatura, é anche la parte piu divertente secondo me.
sarebbe importante documentarsi un po dull argomento dato che ci sono tecniche ben precise per fare le cose e che ti danno una base stabile per fare al meglio il lavoro. consiglio la guida di Vincenzo lusci ad esempio che per partire anche se un po datata è un grande spunto,per me è stata indispensabile.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 03:51 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito

Perfetto, ho trovato il file in pdf gli ho già dato un'occhiata ed è molto interessante. una domanda ma mi conviene pitturarmi adesso tutto il ponte superiore?
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 04:54 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

che intendi pitturare il ponte? forse intendi impavesate e sovrastrutture varie, in tal caso si. come ti è stato detto prima di iniziare l'alberatura dovresti completare il ponte, compreso la colorazione perchè dopo con tutte le manovre non avresti più spazio. poi se intendi dare al ponte cera, olio di lino, paglierino, trasparente, ecc, ti conviene farlo solo dopo che hai incollato tutti i vari componenti per non avere problemi con la colla.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 09:37 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Saro911
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 11
Saro911 è un newbie...
predefinito

Più che alle impavesate mi riferivo al ponte più superiore che ho fasciato da poco, quello dove andranno tutte le sovrastrutture...
Saro911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 05:05 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saro911 Visualizza il messaggio
Più che alle impavesate mi riferivo al ponte più superiore che ho fasciato da poco, quello dove andranno tutte le sovrastrutture...
i ponti di solito sono di legno naturale, non sono verniciati, se proprio vuoi puoi dare del trasparente per proteggere il legno, ma è meglio farlo dopo che avrai incollato tutti gli accessori che sono posizionati sui ponti
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
essex aeropiccola michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 93 03-05-20 08:56 PM
Prima costruzione HMS Victory 1:98 Repatata Navi e velieri Work in Progress 10 30-04-12 10:48 PM
Prima auto-costruzione Adventure93 Navi e velieri Work in Progress 320 16-02-11 09:06 PM
La mia prima nave Fregata President Giovy_82 Navi e velieri Work in Progress 14 11-01-10 08:20 AM
Prima costruzione GNNMHL58 Statico - Kits, Info e Varie 1 19-08-09 01:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play