11-01-09, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
è bellissimo! le modifiche che hai fatto lo migliorano molto
|
|
|
13-01-09, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
giovanotti io zitto zitto e quatto quatto vado avanti nel lavoro con molta calma!
Ho quasi finito di montare una vela e poi dovrò montare i pennoni e relativa vela.
A presto con nuove foto
|
18-01-09, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ragazzi chiedo perdono se non posto più niente sulla mia Leida ma i lavori sono fermi causa traslocchi e riammodernamenti del mio laboratorio
|
18-01-09, 08:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
non preoccuparti... rimaniamo in attesa!! Anche il sottoscritto, che ha un particolare interesse per la marineria d'Olanda.... perchè il tuo modello (veramente ben fatto, complimenti) è quasi arrivato a chiarirmi un dubbio: la realizzazione delle derive laterali.
A presto Ale
|
|
|
18-01-09, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perchè la realizzazione delle derive laterali? Che dubbio hai?
|
18-01-09, 10:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
non ho idea di come funzionino.......   così sono impaziente di vederle...
|
|
|
19-01-09, 12:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
non ho idea di come funzionino.......   così sono impaziente di vederle...
|
Ci sono anche sul mio Yacht Mary... credo servissero a stabilizzare la rotta...
|
|
19-01-09, 12:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sinceramente non saprei a cosa potessero servire.....
|
19-01-09, 12:43 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quindi una specie di aiuto-timone? Mi piacerebbe capire come funzionavano. Non ho esperienza marinara ma solo dei disegni, in pianta e di lato, del "grosse Yacht" del XVII secolo, che strutturalmente si avvicina molto ai modelli di cui stiamo parlando. Ma, essendo la descrizione in tedesco (lingua che non conosco), mi è rimasta la curiosità di vedere realizzato un modello per cercare di capirci un po' di più
|
|
|
19-01-09, 12:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Quindi una specie di aiuto-timone? Mi piacerebbe capire come funzionavano. Non ho esperienza marinara ma solo dei disegni, in pianta e di lato, del "grosse Yacht" del XVII secolo, che strutturalmente si avvicina molto ai modelli di cui stiamo parlando. Ma, essendo la descrizione in tedesco (lingua che non conosco), mi è rimasta la curiosità di vedere realizzato un modello per cercare di capirci un po' di più 
|
Non è un granchè....ma era il primo modello ...cmq gli puoi dare un'occhiata!!!
http://www.modellismo.net/forum/navi...zie-tutti.html
|
|
19-01-09, 01:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ho riguardato nel link. La parte superiore delle derive era collegata ad un meccanismo o aveva una cerniera libera di muoversi? Perchè nel secondo caso le derive sembrerebbero governate solo dalle cime di trattenuta.... il che potrebbe far davvero pensare ad una possibile funzione di stabilizzatori (una sorta di contrasto regolabile del rollio)...
|
|
|
19-01-09, 01:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho riguardato nel link. La parte superiore delle derive era collegata ad un meccanismo o aveva una cerniera libera di muoversi? Perchè nel secondo caso le derive sembrerebbero governate solo dalle cime di trattenuta.... il che potrebbe far davvero pensare ad una possibile funzione di stabilizzatori (una sorta di contrasto regolabile del rollio)...
|
Potevano solo ruotare intorno ad un perno ed erano semplicemente governate dalle cime che permettevano di estrarle dall'acqua o calarle...niente di più....
|
|
19-01-09, 01:22 AM
|
|
|
Moderatore
|
grazie....
|
|
|
19-01-09, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie.... 
|
Le derive, lo dice la parola stessa servivano per ridurre lo scarroccio con il vento di traverso.
Quando si navigava veniva abbassata la deriva sotto vento e questo consentiva all'imbarcazione di mantenere la rotta che altrimenti, a causa dello scafo a basso pescagio non sarebbe stato possibile.
Gli olandesi hanno studiato questo sistema per potersi muovere nei canali a basso fondale delle loco coste.
Mauro
|
|
|
19-01-09, 11:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Le derive, lo dice la parola stessa servivano per ridurre lo scarroccio con il vento di traverso.
Quando si navigava veniva abbassata la deriva sotto vento e questo consentiva all'imbarcazione di mantenere la rotta che altrimenti, a causa dello scafo a basso pescagio non sarebbe stato possibile.
Gli olandesi hanno studiato questo sistema per potersi muovere nei canali a basso fondale delle loco coste.
Mauro
|
grazie anche a te, Mauro... 
pur avendo il cuore al mare, mi trovo a dover fare il terraiolo. Così ogni occasione per me è utile per imparare qualcosa. E quelle curiose strumentazioni, incointrate più di una volta, avevano lasciato un "sospeso" che ora è finalmente colmato
Ciao Ale
|
|
|