Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-26, 03:10 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Chester

Chester è un newbie...
predefinito Lexington - Mamoli (1:100) - principiante

Un saluto a tutti.
ho poca esperienza modellistica e meno che mai nel campo navale, ma ho tempo, curiosità e voglia di divertirmi. Ho acquistato il modello Mamoli della Lexington perchè trovato di seconda mano ad un prezzo stracciato e mi sono lasciato tentare; è una vecchia edizione, non so di che anno, ed ho scoperto che la casa non produce più in Italia.
Due gli obiettivi che mi pongo aprendo questa discussione: prima di tutto, ovviamente, documentare la costruzione del kit ed approfittare di chi è più esperto di me chiedendo consigli e critiche. Ma anche, e spero, portare ad esempio l'operare di un completo neofita ed essere da consolatore per tutti coloro che si iniziano all'hobby. On line si possono consultare decine e decine di tutorial e guide, dove esperti e bravi e altruisti modellisti spiegano tecniche e danno consigli, i modelli esposti sono bellissimi e la loro realizzazione appare semplice. Beh, non lo è, e mi rivolgo ai non esperti come me che vogliono iniziare: il modellismo richiede pazienza, pratica e dedizione, i primi lavori non saranno dei capolavori, ma pieni di errori, brutture e dimenticanze così come mi aspetto dal completamento della mia Lexington. Ma vale la pena iniziare e divertirsi. In queste pagine troverete un modello non perfetto, con errori e sbrodolature di colle e colori, con sartiame floscio e fasciame fallato, ma pur sempre un primo tentativo compiuto con impegno e curiosità ed esempio per errori che invece voi potrete evitare, e se li farete... beh, fa lo stesso, il modello sarà pur sempre una vostra creazione.
Icone allegate
Lexington - Mamoli (1:100) - principiante-img_01.jpg   Lexington - Mamoli (1:100) - principiante-img_02.jpg  

Ultima modifica di Chester; 25-09-26 a 12:12 PM
Chester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-26, 06:13 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Benvenuto Chester, sicuramente sei nel posto giusto..Apri tranquillamente il cantiere, troverai tranquillamente tanti amici pronti e felici di aiutarti.

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-26, 06:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto. È un piacere averti tra noi!!! Parti sereno e non ti preoccupare del risultato. Non sei alla scuola guida dove se fai errori vieni bocciato. Per qualsiasi consiglio " fai uno squillo "

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-26, 08:15 AM   #4
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Benvenuto.
Primo consiglio: non avere fretta, studia bene i disegni e, prima di agire, confrontati e chiedi consiglio; fare un buon modello è sempre una grande soddisfazione.

Buon vento, Carmine.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 25-09-26, 09:28 AM   #5
fax
Utente Junior

fax è un newbie...
predefinito

ciao mi unisco ai benvenuti
come già scritto, tanta calma e progettazione del lavoro pensando ai passaggi successivi

io sto costruendo il mio primo modello e ho scoperto andando avanti quanto sia importante iniziare bene da subito: chiglia e ordinate vanno studiate attentamente e messe con assoluta precisione. Un errore in questa fase sarà difficile correggerlo e te lo porterai dietro.

Buon lavoro!
fax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-26, 09:43 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sei il benvenuto 🍻,
sicuramente troverai amici che ti suggeriranno tecniche e consigli utili per "salpare" in questa passione,
il resto verrà da se con il tuo impegno.

cordialmente
luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:39 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di Chester

Chester è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e grazie per la gentile accoglienza, è iniziata la costruzione e già sorgono dubbi e timori.
Il primo passo è stato costruirmi una basetta di appoggio, quindi ho controllato a secco la posizione delle ordinate e gli incastri con la coperta (fig. 1), e qui nasce il primo dubbio. La coperta corre distanziata rispetto alle ordinate centrali e appoggia alta invece a prua e a poppa (fig. 2), deduco (anche dal confronto con lo schema costruttivo) che la coperta debba essere fissata alle ordinate seguendo una curva, corretto (fig. 3 e 4)? Di conseguenza il fasciame deve adattarsi alla curva.
Proseguendo con le domande, l'incintone deve essere a filo con la coperta? Sopra ad esso corrono altri 2 listelli di fasciame, ma questi non devono essere incollati alle ordinate i cui scalmotti devo essere eliminati, ma come faccio fissare questi 2 listelli?
A prescindere dai dubbi sopra esposti proseguirei comunque a creare dei rinforzi e riempimenti a prua e tra le ordinate per agevolarmi l'incollaggio del primo fasciame, incollaggio che ovviamente avverrà dopo aver limato e dato una forma al tutto. Quindi incollerei la coperta e affronterei il primo fasciame.
Icone allegate
Lexington - Mamoli (1:100) - principiante-1790181279990.jpg   Lexington - Mamoli (1:100) - principiante-1790498646736.jpg   Lexington - Mamoli (1:100) - principiante-1790498646606.jpg  

Lexington - Mamoli (1:100) - principiante-1790500579802.jpg  
Vecchio oggi, 09:33 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con la tua analisi pre-lavorativa, per i blocchetti di riempimento devi utilizzare del legno tenero (cirmolo, tiglio, recandoti in una falegnameria ), in seguito, quando le ordinate sono stabili, presenterai un listello al filo della "coperta" per verificare l'aderenza alle ordinate, rastremando la parte eccedente che dovrai togliere dalle ordinate per realizzare il quartabono (ovvero l'angolo eccedente dell'ordinata che dovrai rastremare per avere l'aderente adesione del listello alle ordinate),verificando l'intera fiancata scendendo verso la chiglia.
Applichi un solo strato di fasciame oppure due ? Tieni conto di questo aspetto .

buon lavoro e sicuramente buona segatura

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi