Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Lexington - Mamoli (1:100) - principiante (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/136941-lexington-mamoli-1-100-principiante.html)

Chester 24-09-26 03:10 PM

Lexington - Mamoli (1:100) - principiante

2 allegato(i)
Un saluto a tutti.
ho poca esperienza modellistica e meno che mai nel campo navale, ma ho tempo, curiosità e voglia di divertirmi. Ho acquistato il modello Mamoli della Lexington perchè trovato di seconda mano ad un prezzo stracciato e mi sono lasciato tentare; è una vecchia edizione, non so di che anno, ed ho scoperto che la casa non produce più in Italia.
Due gli obiettivi che mi pongo aprendo questa discussione: prima di tutto, ovviamente, documentare la costruzione del kit ed approfittare di chi è più esperto di me chiedendo consigli e critiche. Ma anche, e spero, portare ad esempio l'operare di un completo neofita ed essere da consolatore per tutti coloro che si iniziano all'hobby. On line si possono consultare decine e decine di tutorial e guide, dove esperti e bravi e altruisti modellisti spiegano tecniche e danno consigli, i modelli esposti sono bellissimi e la loro realizzazione appare semplice. Beh, non lo è, e mi rivolgo ai non esperti come me che vogliono iniziare: il modellismo richiede pazienza, pratica e dedizione, i primi lavori non saranno dei capolavori, ma pieni di errori, brutture e dimenticanze così come mi aspetto dal completamento della mia Lexington. Ma vale la pena iniziare e divertirsi. In queste pagine troverete un modello non perfetto, con errori e sbrodolature di colle e colori, con sartiame floscio e fasciame fallato, ma pur sempre un primo tentativo compiuto con impegno e curiosità ed esempio per errori che invece voi potrete evitare, e se li farete... beh, fa lo stesso, il modello sarà pur sempre una vostra creazione.

felipe.max 24-09-26 06:13 PM

Benvenuto Chester, sicuramente sei nel posto giusto..Apri tranquillamente il cantiere, troverai tranquillamente tanti amici pronti e felici di aiutarti.

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob70 24-09-26 06:34 PM

Ciao e benvenuto. È un piacere averti tra noi!!! Parti sereno e non ti preoccupare del risultato. Non sei alla scuola guida dove se fai errori vieni bocciato. Per qualsiasi consiglio " fai uno squillo " [emoji2321]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Carmine71 25-09-26 08:15 AM

Ciao.
Benvenuto.
Primo consiglio: non avere fretta, studia bene i disegni e, prima di agire, confrontati e chiedi consiglio; fare un buon modello è sempre una grande soddisfazione.

Buon vento, Carmine.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

fax 25-09-26 09:28 AM

ciao mi unisco ai benvenuti
come già scritto, tanta calma e progettazione del lavoro pensando ai passaggi successivi

io sto costruendo il mio primo modello e ho scoperto andando avanti quanto sia importante iniziare bene da subito: chiglia e ordinate vanno studiate attentamente e messe con assoluta precisione. Un errore in questa fase sarà difficile correggerlo e te lo porterai dietro.

Buon lavoro!

luponero59 25-09-26 09:43 AM

Sei il benvenuto 🍻,
sicuramente troverai amici che ti suggeriranno tecniche e consigli utili per "salpare" in questa passione,
il resto verrà da se con il tuo impegno.

cordialmente
luponero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 AM.