Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-25, 09:52 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,833
sergio60 è un newbie...
predefinito il Coureur di J. Boudriot - H. Berti

Buonasera Forum
Felice di rientrare con un nuovo wip in autocostruzione.
Come da titolo si tratta di una monografia dell'A.N.C.R.E. " Il COUREUR 1776" autori J. Boudriot e H. Berti. Una monografia tradotta in italiano composta da 7 tavole con una parte che le descrive ed un inizio che ne espone la parte storica.
Il lugro è un veliero che nasce nel settecento, nella monografia (di cui sopra) a tre alberi con vele auriche al terzo, molto elegante nelle forme ma soprattutto cosa che ho trovato interessante, è il fasciame a clinker.
Il Coureur, come saprete, ha partecipato assieme alla Belle Poule al primo combattimento della guerra americana (il 17 giugno 1778), scontrandosi con il cutter inglese Alert (di cui Salvatore ci ha con grandi capacità rappresentato la costruzione) e finendone catturato (ma questa è un'altra storia ).
Non disegno al CAD quindi ho fotocopiato in modo molto classico intendendo procedere con falsa chiglia ed ordinate.
Vivamente, non consiglio di procedere come ho fatto recuperando vecchi compensati, che (ovviamente) si sono sfaldati creandomi tanti e tanti problemi, comunque, per la falsa chiglia ho usato compensato in pioppo da 4 mm. e per le ordinate da 5 mm.
Inizio con delle immagini del cantierino che ho in opera, sono attualmente un po' più avanti ma recupererò pia pianino.
Icone allegate
il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250201_154213.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250106_125702.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250114_204007.jpg  

sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-25, 10:14 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,833
sergio60 è un newbie...
predefinito

Per l'incollaggio delle ordinate ho allestito un cantierino con un ponte che scorre su binari in alluminio composto da due montanti ed un pianetto in compensato da 1 cm. su cui ho incollato della carta millimetrata. Cosa che mi ha permesso di controllare l'ortogonalità delle ordinate e le giuste altezze.
Ho dovuto in questa prima fase procedere a ricavarmi la chiglia che ho incollato alla falsachiglia, con qualche goccia di colla tipo vinavil, solo provvisoriamente perché successivamente per la procedura che ho inteso seguire ho opportunamente scollato.
Come al solito le immagini spiegano (nel mio caso) meglio delle parole
Per dare una prima sgrossata ai pezzi della chiglia ho provveduto con un pialletto su slitta. In una immagine ordinate e falsachiglia non sono ancora incollate.
Salutissimi i vostri interventi sono come sempre graditi ed utilissimi
Icone allegate
il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250201_225312.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250131_162857.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250201_153944.jpg  

il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250215_202323.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250305_140232.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250326_090540.jpg  

il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250330_192931.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250404_184631.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250213_174512.jpg  

il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250214_174727.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250215_190305.jpg  

Ultima modifica di sergio60; 26-07-25 a 10:22 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-25, 10:37 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,243
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Prevedo grande grande spettacolo!
Posseggo la monografia del Coureur: sarà interessante rivederla seguendo il tuo lavoro..
La poltrona centrale è mia!!


Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 09:37 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 213
Stratos è un newbie...
predefinito

Io sono lontano anni luce dal solo poter pensare di partire unicamente dai progetti ... però seguirò con estremo interesse l'avanzamento dei lavori.
Dalle prime immagini saranno una lettura e una visione estremamente interessanti e istruttive.
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 10:30 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 880
Rob70 è un newbie...
predefinito

Carissimo ti seguo volentieri e con moooooolto interesse.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 11:09 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,765
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

La notizia che Sergio apre un nuovo cantiere andrebbe data al TG 1 delle 13,00. Ti seguirò col massimo interesse perché sei una delle risorse di questo forum. Il modello poi sembra particolarmente interessante e come dice Stratos, non siamo all'altezza ma "ce piace"

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 12:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,038
felipe.max è un newbie...
predefinito

Sergio, quanto tempo, piecere di ritrovarti, chiaro che sono anch'io tra i tuoi seguaci

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 02:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,243
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Se ti va o non l'hai già visitato, come presumibile, dai un'occhiata a questo sito: c'è un bel wip sul Coureur, utile per qualche spunto..ci trovi anche una bella galleria dell'ottimo modello completato..

https://www.alexshipmodels.com/2019/...coureur-build/

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 10:15 PM   #9
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 382
giocomail è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti, una domanda, unico fasciame con posa a clinker?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-25, 10:54 PM   #10
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 510
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

bravo Sergio cimentati su quest'impresa
pino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-25, 12:59 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 213
Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti, una domanda, unico fasciame con posa a clinker?
Che cos'è il fasciame con posa a clinker?
Grazie,
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-25, 08:11 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,181
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio, speravo di poter seguire un tuo nuovo wip .

Bella scelta il Coureur, sarà interessante confrontare le tecniche di costruzione francesi con quelle inglesi di pari periodo

Quando lo avrai finito vediamoci per giocare insieme alle battaglie navali, intanto mi siedo accanto a Franco a guardarti lavorare.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-25, 09:38 PM   #13
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 510
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Io sulla sdraio
pino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-25, 10:47 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,833
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ringrazio tutti nessuno escluso per le belle parole e l'interesse manifestato verso la riapertura del wip. Per me è un grande piacere poter condividere gli avanzamenti sperando di poter fare un buon lavoro.
Carissimo Black, si ovviamente come ciascuno di noi, anche io ho fatto dei giri sul web alla ricerca di lavori che possano darci dei suggerimenti e quindi avevo già visitato quel sito, ma grazie mille comunque Black.
Per Stratos; il fasciame a clinker diversamente da quello a paro presenta dei corsi che si sovrappongono parzialmente vengono inchiodati tra di loro e alle ordinate.
Salvatore non possiamo battagliare mi spiace perderei anticipatamente il Coureur fece una brutta fine

Ho preso spunto dal testo del Frolich in cui il maestro lavora su uno scafo imbonito per il suo Coureur.
Quindi dopo l'avere assemblato falsachiglia e ordinate ho proseguito con dei riempimenti per uno scafo monolitico nel quale ricavare opportunamente degli scassi dove alloggiare i corsi. Allo scopo ho utilizzato legno di Samba o anche detto Ayous facilmente reperibile nei Brico, è una essenza facile da lavorare ed economica, magari un po' fibrosa, forse con del tiglio si ottengono risultati migliori.

Di seguito l'avanzamento del cantierino.
Ho ricostruito volta e quadro per punti presi da varie tavole della monografia non avendo adeguate informazioni, rappresentato nella seconda immagine: si possono vedere linee parallele disegnate per poter ottenere una serie di punti da unire ricavandone la sagoma della volta.
L'ultima immagine mostra la tracciatura della linea dell'incintone mediante listello opportunamente allocato.
Salutissimi
Icone allegate
il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250521_131511.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250507_133239.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250507_133138.jpg  

il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250521_131628.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250606_172418.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-img-20250507-wa0015.jpg  

il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-img-20250507-wa0011.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250618_132850.jpg   il Coureur di J. Boudriot - H. Berti-20250711_181841.jpg  


Ultima modifica di sergio60; 30-07-25 a 10:56 PM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-25, 11:59 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 213
Stratos è un newbie...
predefinito

da sergio60
Quote:
Per Stratos; il fasciame a clinker diversamente da quello a paro presenta dei corsi che si sovrappongono parzialmente vengono inchiodati tra di loro e alle ordinate.
Grazie per la preziosa info, continuo ad ampliare il mio piccolo bagaglio di nozioni modellistiche!!!!
Complimenti per il tuo lavoro!!!
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot grisuzone Navi e velieri Work in Progress 650 28-06-22 05:23 PM
Aurore Negriere in arsenale piani Boudriot biandrati Modelli Terminati 0 15-10-20 04:15 PM
Renommèe 1/48 piani Jean Boudriot birba60 Navi e velieri Work in Progress 16 05-07-16 08:13 AM
Morte di Jean Boudriot matiz Comunicazioni e presentazioni 2 23-02-15 08:38 PM
Vascello da 74 cannoni di Boudriot Killik Recensione libri e articoli 2 05-05-12 08:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203