Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Pequod (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/135296-pequod.html)

proffracco 21-02-24 04:44 PM

Pequod

Ahoy!
Apro questo post per segnalare l'apertura del cantiere della baleniera Pequod! Sto ultimando il lavoro di documentazione rileggendo l'opera di Melville e spulciando il forum, anche perché ho visto che la realizzazione di questa nave è già stata tentata ma non so se conclusa. Ho notato che il collega Ever aveva deciso di utilizzare come base il Bounty; io avrei optato per la Essex della Occre, lavorando poi di fino sulla poppa e modificando il trypot, che proprio non mi piace, a confrontarlo anche con altri kit. Credo però che quel che mi darà più filo (o legno!) da torcere sarà il timone, che sul Pequod è a barra e non a ruota e realizzato con ossa di balena!

Consigli prima di cominciare?
Grazie di tutto!

Black buccaneer 21-02-24 05:38 PM

1 allegato(i)
Si: di' ad Achab di lasciare in pace la povera M.D. ed il tuo modello avrà lunga vita!
Bella scelta. Sarà interessante vedere gli sviluppi del tuo lavoro. [emoji228]Allegato 432065

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app

Rob70 21-02-24 08:07 PM

Mi associo. Ti seguo con moooolto piacere!!!!

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

proffracco 23-02-24 04:11 PM

1 allegato(i)
Grazie!
Qualche aggiornamento nel mentre che continuano le ricerche e attendo che il kit arrivi a casa.
Come già scrivevo, vedo che ci sarà un interessante lavoro da fare sul timone, mentre leggendo il romanzo mi sono reso conto che il Pequod ha il cassero a prua e a poppa; il modello Occre non ha nè l'uno nè l'altro e quindi dovrò arrangiarmi... Tra l'altro è chiaramente detto che il cassero di poppa arriva fino all'albero di maestra, il che mi fa supporre qualcosa di simile alla foto che metto qui sotto e recuperata in rete. Che ne pensate?

proffracco 25-02-24 11:39 AM

Altra questione: sto cercando di capire dal libro come sono armati gli alberi del Pequod. A me pare sensato pensare un armo stile "barque", con la mezzana armata aurica. Può essere corretto?
E sempre domanda simile: su di un albero armato con vele quadre, come la mia maestra, ci si può mettere anche una vela di gabbia (il libro parla di "fore and main topsail)?
Grazie!

proffracco 04-03-24 05:27 PM

1 allegato(i)
Finalmente dopo un poco di latitanza comincio a postare materiale! Ho fatto ricerche e, ricevuto il kit, ho lavorato sulle istruzioni e individuato i singoli pezzi.
Prestissimo posterò le foto dell'ossatura della nave e del ponte, così potrò raccogliere suggerimenti sulle murate (che devo rifare per ricavare il ponte di poppa); nel frattempo, ecco invece il progetto del ponte. Da poppa a prua:
  • barra del timone; sarà da realizzare dalla mandibola di un capodoglio!
  • binnacle (sarà fatto sul modello di quella del Kate Cory)
  • tambuccio per la mensa ufficiali e la cabina del capitano
  • skylight
  • boccaporto per la stiva
  • banco da lavoro e try-works
  • tambuccio per la discesa agli alloggi della ciurma
  • windlass

Il ponte di comando ha un parapetto e visi accede dal ponte inferiore a mezzo di uno o due scale (sto decidendo se togliere quella di babordo perché ostacolerebbe (?) l'accesso alla lancia. A proposito di lance, direi che ve ne sarà una di riserva appesa a poppa e forse un'altra a tribordo verso prua, sapendo che comunque le lance del Pequod si evince dal libro siano tre.

Commenti? Consigli? Grazie per quello che vorrete dirmi!

giocomail 05-03-24 12:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da proffracco (Messaggio 1553684)
Finalmente dopo un poco di latitanza comincio a postare materiale! Ho fatto ricerche e, ricevuto il kit, ho lavorato sulle istruzioni e individuato i singoli pezzi.
Prestissimo posterò le foto dell'ossatura della nave e del ponte, così potrò raccogliere suggerimenti sulle murate (che devo rifare per ricavare il ponte di poppa); nel frattempo, ecco invece il progetto del ponte. Da poppa a prua:
  • barra del timone; sarà da realizzare dalla mandibola di un capodoglio!
  • binnacle (sarà fatto sul modello di quella del Kate Cory)
  • boccaportello per la mensa ufficiali e la cabina del capitano
  • skylight
  • boccaporto per la stiva
  • banco da lavoro e try-works
  • boccaportello per la discesa agli alloggi della ciurma
  • windlass

Il ponte di comando ha un parapetto e visi accede dal ponte inferiore a mezzo di uno o due scale (sto decidendo se togliere quella di babordo perché ostacolerebbe (?) l'accesso alla lancia. A proposito di lance, direi che ve ne sarà una di riserva appesa a poppa e forse un'altra a tribordo verso prua, sapendo che comunque le lance del Pequod si evince dal libro siano tre.

Commenti? Consigli? Grazie per quello che vorrete dirmi!

Interessante, ti seguirò nel lavoro. Solo una domanda, scusa, non ho capito, ma è un kit o vai di autocostruzione ? Grazie. Buon lavoro

proffracco 05-03-24 09:26 AM

Sto partendo dal modello della Essex di OcCre che però dovrà essere modificato… una via di mezzo, in sostanza!
A presto!

proffracco 10-03-24 05:01 PM

2 allegato(i)
Tra legno e cartone! Ho provato a fare un modello in cartone delle murate, dato che devo rifare i pezzi. Ho ipotizzato un cassero di poppa alto dal ponte cca 1.90 e una murata alta 1.20. Questo il risultato in cartone e poi i primi pezzi sagomati e ritagliati in legno.

proffracco 12-04-24 06:11 PM

2 allegato(i)
Prosegue la costruzione, anche se non a velocità sostenuta!
Qui le foto della nave ormai con le fiancate drizzate e il primo fasciame; mentre scrivo ho già posizionato il ponte di prua, di cui posterò foto, e mi accingo a stendere il secondo fasciame!

proffracco 14-06-24 06:39 PM

6 allegato(i)
Ehilà tutti! Qualche altro frammento del lavoro!
Steso - con innegabili imperfezioni qua e là :tongues: - il secondo fasciame, ho pitturato di nero, ritagliato l'accesso al ponte di coperta (come si chiama?).
Per la ramatura ho usato piastrine di rame autocostruite con nastro adesivo di rame e il risultato complessivo mi sembra soddisfacente. Nell'ultima foto vedete lo specchio di poppa praticamente finito; manca ovviamente la pala del timone.
Prossimi passi: gli alloggiamenti per le caviglie, le serpi di prua, i sostegni per le scialuppe... ancora in alto mare, ma fin qui sono alquanto soddisfatto!

proffracco 02-07-24 12:49 AM

3 allegato(i)
Carissimi,
i lavori procedono. Qui lo stato dell'arte e un approfondimento sulla windlass, l'argano per l'ancora. Ciao!

Tuvok 05-07-24 03:42 PM

Buongiorno, mi era sfuggito questo WIP.

Interessante. Seguo anche io con interesse. :Ok:

ALex

De Ruyter 07-07-24 11:48 PM

6 allegato(i)
Moby Dick è uno dei miei libri preferiti. complimenti per la scelta coraggiosa!
Sperando di fare cosa utile, posto alcune immagini del PEQUOD tratte dal film del '56 in mio possesso.
Lo scafo è abbastanza slanciato, la mezzana porta due vele quadre oltre alla randa, il cassero è sopraelevato di qualche gradino rispetto al ponte e il protagonista sul molo vede chiaramente la barra del timone fatta con la mandibola, segno che le murate non erano molto alte.

Rodolfo

proffracco 08-07-24 08:34 AM

Caro Rodolfio, grazie delle immagini!
La questione vele è tricky: dal romanzo è chiaro che parliamo di una nave a tre alberi armata con t'gallants e royals; non facendo Melville mai distinzione tra upper topsail e lower topsail le considererò un'unica vela, topsail, per l'appunto. Aggiungendo i royals su maestra e trinchetto esce una nave con quattro vele... mentre Occre ne ha previste 3... dovrò lavorarci, e vi chiederò più avanti.
Circa il profilo della nave, lavorandoci e studiando mi sono accorto che ho rialzato troppo il ponte di poppa; d'altro canto il libro di Melville non dice di quanto fosse rialzato... va detto però che le immagini che posti mi restituiscono una nave dalla linea più convincente della mia, più simile a un brigantino: mi manca ancora l'occhio, per andare liberamente in autocostruzione, ma lo svilupperò, anche grazie alle vostre osservazioni!

De Ruyter 08-07-24 03:03 PM

Fa sempre piacere essere utili...Buon lavoro!

De Ruyter 04-08-24 10:31 AM

velatura

5 allegato(i)
Ciao,
riguardando il film ho trovato delle immagini che potrebbero essere utili per la velatura...

Buon lavoro!

proffracco 26-08-24 06:05 PM

2 allegato(i)
Il lavoro procede, anche se non a gran velocità. Qui le quattro lance per la caccia; sono abbastanza soddisfatto del risultato, anche se ci sono alcuni errori nell'uso della colla e, di fatto, ho capito come fare bene finendo la quarta...
Quella con la fascia nera... beh, diciamo che ha avuto un incontro ravvicinato con una balena franca?
Sono partito dalle istruzioni date e poi ho preso alcuni elementi dalla lanca baleniera Amati e da foto: ho legato a lato il timone, realizzato gli inviti della prua in cui scorre la corda e l'ansa in cui alloggia il ginocchio del ramponiere. Che ne pensate?

Rob70 27-08-24 01:38 PM

Sicuramente è evidente l'impegno con cui hai cercato di riprodurle. Sono belle da vedere. Certo come hai notato, in alcuni punti le linee dello scafo si potrebbero migliorare magari con dello stucco buono e poi rifinire. Comunque è sempre un buon risultato [emoji106]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

proffracco 18-09-24 09:41 PM

4 allegato(i)
Ecco qui lo "studio di fattibilità" degli alberi e le vele (per ora gli alberi sono realizzati con listelli: volevo vedere l'effetto ce fa).
Che ne dite? Posto che l'effetto da prua non mi spiace, sono perplesso ma non riesco a capire da cosa. Le proporzioni direi, tra scafo e alberi. Una cosa che anche ho pensato - e penso sia un punto importante - è rimettere mano alla sezione di poppa, abbassando il cassero a livello del castello di prua, poco sopra il ponte, più simile a come si vede nelle foto del film degli anni 50.
Consigli?
Grazie!

maurino 19-09-24 11:17 PM

A occhio , ma il mio parere non conta nulla , direi che gli alberi sono troppo alti , forse dovresti togliere i velacci .

De Ruyter 20-09-24 10:00 PM

Oppure rimpicciolire molto i velacci e i controvelacci; gli alberi si accorceranno di conseguenza.

proffracco 23-11-24 09:46 PM

2 allegato(i)
Un po' di silenzio, cari amici, perchè ho lavorato sulla poppa e sulla linea della nave, che ora vi mostro con una certa soddisfazione.
Come vedete ho abbassato il ponte di poppa e cambiato la posizione delle gru per le scialuppe. Nella foto vedete anche lo studio per gli alberi nuovi, con le proporzioni corrette ricavate dai piani della "Charles Morgan": sono rimasto colpito di come le misure degli alberi proposti da OCCRE siano fuori scala rispetto alle proporzioni corrette da piani: facendo le conversioni opportune, OCCRE chiede di fare alberi anche di sei-sette centimetri in più (è il caso per esempio del bompresso).

Nella foto, invece, come dicevo, il risultato a mio parere migliore. Ora comincerò a costruire alberi, pennoni e vele.

Una domanda, invece: le sartie che tendono le vele sono un'invenzione OCCRE o erano davvero montate? Se sono vere, come si chiamano?
Grazie dei vostri commenti!

Killik 24-11-24 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da proffracco (Messaggio 1561328)
Una domanda, invece: le sartie che tendono le vele sono un'invenzione OCCRE o erano davvero montate? Se sono vere, come si chiamano?
Grazie dei vostri commenti!

Le vele hanno manovre correnti, quindi non sartie, che sono elementi di manovre fisse per tenere l'albero lateralmente.
A cosa ti riferisci, quindi? A quali numeri del disegno che hai allegato?

proffracco 24-11-24 08:17 AM

JT104 o JT105 per esempio: sono corde cucite direttamente alla vela che poi vengono tese e quindi tendono la vela stessa al vento (credo).
Scusate il linguaggio poco tecnico, ma sono gran neofita!

sam_59 24-11-24 09:42 AM

Sono le boline. Cucirle direttamente alle vele è una licenza modellistica per le piccole scale.

Black buccaneer 24-11-24 11:17 AM

1 allegato(i)
Ecco un esempio di sartie che, con le griselle, orizzontali, formano le tipiche scalette. Sono manovre fisse, come accennava Killik, nel senso che, montate e tesate, restano lì, ferme, col compito di sostenere l'albero e di fare salire in alto l'uomo per gridare, nel tuo caso, SOOOFFIA! [emoji228]
Le boline, cui accennava Sam 59 e di cui chiedi, sono, invece, manovre correnti, perché il personale di bordo le muove ripetutamente in funzione della direzione del vento per sfruttarne in pieno la spinta.
Altri esempi di correnti sono le scotte, le mura, gli amantigli, i bracci, tra i principali.
Altri esempi di fisse, invece, i paterazzi, gli stragli, tra i principali.
TUTTE le manovre, fisse o correnti, si raggruppano nel termine SARTIAME (e forse da qui nasce il tuo equivoco).
Se posso consigliarti e se vuoi, fai una ricerca dei termini sopra elencati.
Spero di essere stato utile e non invadente.
Io sto con le balene! [emoji2]Allegato 441478

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app

Killik 24-11-24 07:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da proffracco (Messaggio 1561335)
JT104 o JT105 per esempio: sono corde cucite direttamente alla vela che poi vengono tese e quindi tendono la vela stessa al vento (credo).
Scusate il linguaggio poco tecnico, ma sono gran neofita!

Come dice Sam, sono boline.
Sono annodate a delle "bose", cioè a delle specie di "anelli" formati sulle ralinghe.
La bolina vera e propria è quella dove, nel disegno, c'è la freccia. La parte invece che forma il "triangolo" si chiama "brancarella".

Dal telefono non posso allegarti delle immagini di come sono fatte: se hai pazienza fino a martedì (se qualcun altro non lo fa prima), te le manderò fra un paio di giorni.

proffracco 02-12-24 11:02 PM

Nel frattempo che il cantiere procede e il Natale si avvicina sto cominciando a pensare alle vele. Di che diametro il refe per le ralinghe?

Killik 03-12-24 08:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da proffracco (Messaggio 1561598)
Nel frattempo che il cantiere procede e il Natale si avvicina sto cominciando a pensare alle vele. Di che diametro il refe per le ralinghe?

Qual è la scala del modello?

proffracco 03-12-24 09:33 AM

Modello in 1/60. Stavi pensando di utilizzare un refe marrone chiaro 0.75.

Killik 03-12-24 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da proffracco (Messaggio 1561601)
Modello in 1/60. Stavi pensando di utilizzare un refe marrone chiaro 0.75.

Per i trevi può andare bene.
Per le altre vele superiori (gabbia, velacci) lo farei più piccolo in diametro.
Da qualche parte dovrei avere una tabella di riferimento, ma devo ricordarmi dove... :ahsisi::hmm:

proffracco 04-12-24 07:30 AM

Già che siamo in tema di calibri, se uso per le dormienti del bompresso (venti, briglie etc) un refe 0.5 nero va bene? Credo che di conseguenza dovrei usare qualcosa di più spesso per gli stralli è un refe marrone tipo 0.25 per le manovre correnti?

Killik 04-12-24 11:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da proffracco (Messaggio 1561638)
Già che siamo in tema di calibri, se uso per le dormienti del bompresso (venti, briglie etc) un refe 0.5 nero va bene? Credo che di conseguenza dovrei usare qualcosa di più spesso per gli stralli è un refe marrone tipo 0.25 per le manovre correnti?

Tutti i diametri delle manovre sono proporzionali allo straglio maestro.
Nella tua scala lo straglio maestro dovrebbe essere intorno a 1,2mm (con diametro dell'albero maestro alla mastra sul ponte di circa 7-7,5mm) e quindi:
Bompresso
Trincatura (40%) = 0,48
Briglie di bompresso (80%) = 0,96
Arridatoio (30%) = 0,36
Venti (46%) = 0,55
Sartie dell'asta di fiocco (46%) = 0,55
Arridatoio (20%) = 0,24

Questo secondo "Modellbay von Schiffen des 16. und 17. Jahrhunderts" di Rolf Hoeckler, edizioni VEB Hinstorff Verlag, Rostok, 1966

proffracco 05-12-24 12:40 PM

1 allegato(i)
Nel frattempo ho concluso la struttura del bompresso; ancora tutto da assicurare, ma sono piuttosto soddisfatto. Ieri grande soddisfazione con i marciapiedi!

proffracco 01-01-25 05:45 PM

2 allegato(i)
Come si vede, fervono i lavori. Qualche imprecisione nell'inclinazione degli alberi, ma nel complesso sono soddisfatto. Ciascun albero sarà armato con 4 pennoni e le proporzioni sono quelle dei piani della Charles Morgan, reperiti fortunosamente su internet. Che ne pensate?

Rob70 01-01-25 08:12 PM

Buono. Molto bello da vedere. Penso che sugli alberi puoi ancora intervenire se vuoi apportare delle migliorie. [emoji106][emoji106]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

felipe.max 01-01-25 09:37 PM

Sono d'accordo con Rob. Molto gradevole nell'insieme però secondo me ti converrebbe correggere gli alberi ora. Dopo che avrai iniziato a sistemare le varie manovre non vorrei ti venisse qualche scrupolo per non averlo fatto prima. Mi ripeto, per me stai facendo un ottimo lavoro per cui ti faccio i miei complimenti

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

proffracco 02-01-25 09:27 AM

Grazie degli apprezzamenti!
Io sugli alberi l'errore maggiore che vedo è la poca inclinazione dei fusi maggiori, soprattutto di quello di mezzana; mi aiutate a vedere altro?
Grazie!

felipe.max 02-01-25 05:07 PM

Dalle foto mi sembra che alcuni degli alberi superiori, che si innestano nelle teste di moro, non siano paralleli ai fusi sottostanti ma inclinati leggermente verso poppa

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 AM.