![]() |
molto bello il timone.
Riguardo il dubbio amletico, condivido la strategia del guardare e riguardare e infine decidere. Personalmente non mi dispiacciono i modelli colorati e invecchiati/sporcati ad arte. Anche i modelli non verniciati hanno sicuramente il loro fascino, ma in questo caso mi piace immaginarli come se si trattasse di imbarcazioni appena completate, ma ancora in caniere in attesa di essere finite con con le vernici e pronte al varo. Un'idea che mi viene sarebbe quella di imitare la soluzione a volte adottate sui modelli in arsenale; un lato verniciato e l'altro no. Che dire, se la vista di un lato ti stanca, puoi sempre girare il modello dall'altro! :smilese: Ciao Pino, continua con il tuo ottimo lavoro |
Se posso dire la mia,su queste barche da lavoro la verniciatura ci sta, al limite potresti lasciare a legno la murata esterna,importante sempre secondo me che il colore non sia dato in maniera abbondante ma che lasci intravedere i corsi del fasciame. Chiaramente la questione rimane soggettiva
Sent from my SM-T585 using Forum mobile app |
buonasera
Sam Felipe dovrebbe essere verde dalla cinta in giu compreso dritto ruota e sperone,nero la grande cinta e i braccioli ,tutto il resto al naturale |
Quote:
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Salve Felipe credo si chiami "corda" in pratica per non far terminare il tavolato del ponte sul trincarino con un angolo appuntito lo si taglia a circa la meta della larghezza e si fa un alloggio ti metto una foto che è piu esaustiva
|
Ah ecco, feci anch'io così all'epoca del leudo.. Non ricordavo che si chiamasse così [emoji28]
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Solo se puoi, ovvio. Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app |
Complimenti per la precisione e per la velocità con cui stai procedendo :bohk7ar::beer:
|
4 allegato(i)
buonasera a tutto il forum
verniciato e allestito provvisoriamente il ponte per avere una visione del lavoro da fare, naturalmente dovro livellare qualcosa, ma farlo sul modello mi rimane piu facile,poi procedero con il tavolato metto qualche foto Di nuovo un saluto Pino |
Bello davvero [emoji2][emoji2]. Complimenti
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Noto che queste imbarcazioni hanno un bolzone importante, pensavo fosse una caratteristica del leudo,invece, anche la bilancella ce l'ha simile..Comunque bel lavoro,complimenti
Sent from my SM-T585 using Forum mobile app |
3 allegato(i)
buongiorno a tutto il forum finito di tavolare il ponte metto qualche foto del procedimento
La pratica corretta sarebbe che uno avendo il disegno del ponte si disegna le corde taglia il tutto e poi monta,ma visto che fra riduzione di scala fotocopie speculari altre fotocopie difficilmente il disegno mi corrisponde a realta,in piu la larghezza del tavolato del ponte misura(sul disegno) 5,5mm abbondanti (quasi 30 cm reali ho creduto fosse esagerata) poi mettiamoci 1,5 decimi per la calaffatura(o il calaffataggio boh?) ho creduto piu semplice fare il tutto direttamente sul modello tavola per tavola con listelli da 4mm |
3 allegato(i)
dimenticavo il risultato finale
|
Eccone un altro di maestro!
Pino, detto così sembra tutto facile..che forza![emoji1320] Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bello, bellissimo. BELLISSIMO.
Alcuni personaggi di questo forum sono il motivo per cui mi è ritornata la voglia di fare, che era rimasta addormentata per anni. A parte i ringraziamenti, è di una piacevolezza estrema leggervi e guardare ciò che fate. Ho già detto che è un modello BELLISSIMO? :Ok: ---------- Edit Avevo dimenticato una cosa. Mi pare tu abbia fatto il tavolato in faggio. Ora, io sono un fan di questa essenza (tutta l'attrezzatura in legno per uso artistico normalmente è fatta in faggio, mobili compresi) ma alcuni, in passato, me ne hanno sconsigliato l'uso, per via della vena particolare. Mi interesserebbe la tua opinione in proposito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 AM. |