![]() |
La "piccola" Nina
2 allegato(i)
Alla fine ho deciso di aprirla questa discussione sulla mia "piccola" Nina, nonostante io sappia già che non farò frequentissimi interventi..per diversi motivi.
Ovviamente niente presentazioni sul modello oggetto di questa autocostruzione. Per oggi solo un paio di foto sul tavolame della coperta (copertina[emoji2960]) appena posato. Prossimo passo: tracciatura, foratura e chiodatura. [emoji112][emoji112]Allegato 411889Allegato 411890 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Dai Black, diamola una svegliata a questo forum, per quanto mi riguarda a breve posteró qualcosa. Si presenta bene la tua Nina..
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tasto dolente, caro Massimo! Non è in discussione il legittimo torpore che talvolta ci attanaglia né, e ci mancherebbe altro, la sacrosanta facoltà di avere quei problemi personali che talvolta ci sviano dal nostro amato lavoro..Certe prolungate assenze di più o meno illustri amici ci intimano a stimolarci a vicenda a postare (a proposito, quando le tue nuove foto? Wasa! Wasa! Waasa!), per scongiurare la tanto temuta desertificazione del forum ma, chissà , fare la parte delle gocce nel mare talvolta aiuta!
Goccia uno a goccia due, passo e chiudo. [emoji16] Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
|
La nina è una tra le navi che più mi affascinano, forse perché la trovo tanto vicina alle barche da lavoro a vela latina che sono le mie preferite.
Seguirò molto volentieri. |
Sei il benvenuto!.. Bentornato Aldo [emoji846]
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Abbastanza recentemente avevo giurato, consapevole di mentire a me stesso, che non avrei più fatto cavigliette in legno(scagliette sarebbe più centrato dire)ed infatti..
Ho messo da parte le micromine di grafite da 0,5 mm che in passato ho utilizzato per "inchiodare" il tavolame dei ponti ed il risparmio economico è stato notevole. Sull'aggravio della manodopera preferisco tacere![emoji3062][emoji2959] Allegato 412406Allegato 412407Allegato 412408Allegato 412409 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
Lavoro fantastico... e complimenti per la pazienza
|
Quote:
1 allegato(i)
Quote:
Prova pure a dare un'occhiata al Golden Hind. Buona fortuna.Allegato 412421 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
splendido
la stesura dei cavicchi è un po' maniacale ma il risultato è garantito salutisimi |
Ehi Sergiolone! Grazie per la tua opinione, suppongo che tu sappia bene che vuol dire essere maniacali: i risultati che hai ottenuto col tuo Bounty parlano chiaro! [emoji482]
Quote:
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ciao Black
come ottieni i cavicchi, da impiallacciatura di noce tagliati secondo venatura? arisalutissimi |
2 allegato(i)
Ho trovato un pezzo di impiallacciatura di ciliegio, colore un po' aranciato che contrasta in modo molto discreto ma evidente col bruno del noce del tavolame: mi piace molto il "vedo non vedo", un po' come i tappi delle tavole "lisciate e pomiciate viste da circa un metro del Victory"[emoji2960]..a proposito, pensa che avevo già preparato un bellissimo tavolato in acero micro vena, fibra senza l'ombra di ondulazioni e marezzature (gioia dei liutai ed incubo dei modellisti) ma poi ho rifatto tutto con questo noce leggermente screziato e duro in cui la foratura riesce a fare da "trafila" a qualche cavicchio non perfettamente cilindrico.
Bisogna assecondare sempre la vena (u lignu s'av'a pigghiari sempri c'u so viersu!)... così, tra l'altro, venendo fuori "di testa", beve meglio eventuali impregnanti, favorendo quel contrasto di cui parlavo. Per i boccaporti "vedo", invece, una situazione diversa: cavicchio in ebano a sezione quadrata su tavola in noce. Qui, essendo più duro, sarà il chiodo ad avere la meglio sull' effetto trafila del foro... già, ho qualche ideuzza sull'aspetto finale che darò alla "piccola". Ciao Sé, ti terrò informato, se ti interessa [emoji112][emoji112][emoji112]Allegato 412513Allegato 412514 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Mi piace veramente Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Adattamento della base dei boccaporti alla curvatura del bolzone.
Cavicchi in ebano. Ciao.Allegato 412669Allegato 412670Allegato 412671Allegato 412672 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Non è la storia ad influenzare il modellista ma è il modellista ad influenzare la storia..
- "Lurida ciurmaglia! Questo carico non è ancora pronto? Dobbiamo salpare! Ci aspetta un lungo viaggio!!" - "Ma quando mai, Messer Cristoforo!..dovrete aspettare almeno fino al 1492: questo qui deve ancora fare perfino il fasciame! [emoji1751]Allegato 412946Allegato 412947Allegato 412948Allegato 412949Allegato 412950 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bel sistema per "inchiodare"...ma come le fai le cavigliette di legno??
|
Ha..ho visto adesso che avevi già risposto!!
|
3 allegato(i)
Qualche foto dal "libro" di Frölich può essere utile. Le misure sono orientative. Puoi ottenere caviglie di tipi diversi da diversi spessori di piallaccio.
[emoji112][emoji112][emoji112]Allegato 412978Allegato 412979Allegato 412980 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
- Mi garantite, mastro Alonso, questo vostro chiodame, vero?
- Forgiato di persona, Messer Cristoforo! E vedrete i cardini! Andata e ritorno per il nuovo mondo garantito! Ahem, ci sarebbe quell'acconticino di cui parlammo, Messere... - Ahem, bella giornata, vero mastro Alonso?Allegato 413359 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Microdoghe? [emoji848]
Microdima! [emoji2]Allegato 413464Allegato 413465Allegato 413466Allegato 413467 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
... e vista macro! :)
|
Quote:
Che succede, tua moglie ha fatto sparire gli spargimiele? [emoji38]
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Già, ma con me ci vuol altro! Non basta farmi sparire gli spargimiele! [emoji23]
1 allegato(i)
Buon Natale, cari amici! E soprattutto buon anno nuovo, pieno di pace, salute e modellismo (non necessariamente in quest'ordine [emoji847]).
[emoji569]Allegato 413748 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Buon Natale anche a te, anche se non faccio parte dei navimodellisti Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buon Natale anche a te, carissimo! E naturalmente a tutti gli altri amici del forum !!!
|
Quote:
E ricambio gli auguri! |
Ciao, anch'io ho preso debita nota dei dettagli del carico "visibile" del tuo Medea, gran lavoro.
Mi spiace deluderti, ma non so di che modello si tratti: i piroscafi o scafi metallici in genere non mi attraggono particolarmente, mia grave carenza, e, lo ammetto, non ci ho prestato attenzione. Mi è solo piaciuta l'idea della pallina di Natale a bordo di un modello. Magari se Gabriele "Admiral" 68, lui si che ne sa qualcosa (anche) di piroscafi, passa da queste parti può darci qualche notizia.. [emoji112][emoji112] Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Quote:
Lo scafo è di plastica termoformata. Il lavoro è, comunque, sopraffino! Qualche foto.Allegato 413838Allegato 413839Allegato 413840Allegato 413841 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Presepi seri! [emoji3166]Allegato 413882Allegato 413883
Auguri a tutti
|
2 allegato(i)
- Messer Cristoforo, siete sicuro di voler imbarcare tutto? La stiva è già stracolma! Così finiremo per ingombrare tutta la coperta, senza contare il battello...
- State tranquilli: la "piccola" Nina non è poi così piccola. [emoji16]Allegato 414884Allegato 414885 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
il capitano Cristoforo ne aveva di bagagli e anche di ottima fattura
Complimenti:ahsisi: |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43 AM. |