Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Gozzo Santa Caterina (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/133995-gozzo-santa-caterina.html)

Black buccaneer 22-01-23 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1538549)
No no...proprio solo con la punta delle pinze...
Considera che stai piegando un angolare nel piano di minore resistenza, provare per credere :asd::asd:

Contaci!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sam_59 22-01-23 07:15 PM

:bohk7ar:

alberto58 01-02-23 01:23 PM

1 allegato(i)
...le istruzioni sulle manovre mi stanno procurando leggeri mal di testa...

Barcollo ma non mollo!!

sam_59 01-02-23 01:57 PM

hai tutta la mia comprensione :hmm:

alberto58 01-02-23 03:10 PM

..l'ho fatto leggere alla figlia non smetteva di ridere....:nuova0um::nuova0um:

AldoZ24 03-02-23 10:07 AM

Ma un disegnino?

alberto58 03-02-23 10:45 AM

Certo, nella monografia ci sono disegni e foto, senza di quelli sarebbe per me impossibile capire come sono sistemate le varie manovre.
Certo che tra tutti i linguaggi "tecnici" , la nomenclatura delle parti delle barche e delle manovre è sicuramente una delle più ricche, pittoresche ed articolate!!

codi 03-02-23 12:52 PM

La mia curiosità è attratta dal coglionotto e dallo sbirro con in testa il coccinello.[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato con il mio Mi 9 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 03-02-23 01:03 PM

Più che i coglionotti in se è il foro dei coglionotti che incuriosisce..[emoji23][emoji23][emoji23]

alberto58 03-02-23 01:28 PM

1 allegato(i)
ecco soddisfatta la vostra morbosa curiosità...

La coccinella in testa allo sbirro dovrebbe essere la legatura, lo sbirro è l' asta che unisce le due legature. Un modo ingegnoso per unire le manovre, ce ne sono dappertutto in questa barca.
Sto giusto provando la tornitura sulle barrette di ottone, come tornitore sono veramente scarso ma alla fine qualcosa verrà fuori... :hmm::hmm::hmm:

Black buccaneer 03-02-23 02:08 PM

Quella sorta di spinotto che tracci come "sbirro" credevo fosse il "coccinello" [emoji848]
Devo studiare di più! [emoji3526]

sam_59 03-02-23 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Black buccaneer (Messaggio 1539421)
Quella sorta di spinotto che tracci come "sbirro" credevo fosse il "coccinello" [emoji848]
Devo studiare di più! [emoji3526]

il coccinello è proprio lo spinotto. Lo sbirro è invece l'anello (canestrello) realizzato con più giri di cimetta tenuti insieme da una legatura fatta lungo la sua circonferenza e si differenzia un po da quello visibile in foto.

sam_59 03-02-23 02:26 PM

1 allegato(i)
in basso a sx

Black buccaneer 03-02-23 02:50 PM

Grazie puntualissimo Salvatore!
Un ringraziamento anche al povero Fissore per gli spunti di discussione.

alberto58 06-02-23 08:39 AM

In realtà ero io a dover studiare di più...grazie della vostra preziosa collaborazione!
Adesso mi sono più chiari i passaggi.

Bella qualla tavola con le illustrazioni, da dove proviene?

alberto58 06-02-23 08:59 AM

1 allegato(i)
Ne approfitto per una consulenza sulla legatura dei penzoli alla noce dell' albero, penzoli che ho già pronti a meno delle coccinelle (non trovo il tondino, chiodi in ottone da tornire non ne hanno, mi sa che li faccio in legno).
La cima potrebbe essere fissata alla noce con una bocca di lupo, girare entro le redance ma poi?

sam_59 06-02-23 06:49 PM

2 allegato(i)
la tavola l'ho trovata su google immagini digitando "sbirro nautica". Il sito di provenienza è questo: https://www.narraremare.it/stroppi-bozzelli/

per la cucitura degli sbirri alla noce ho trovato qualcosa su "Il grande libro dei nodi" di W.Ashley, (n.3418) ma credo si adatti poco al tuo caso e ad ogni modo la spiegazione mi appare criptica.

Per i coccinelli (in ottone) puoi cercare tra gli accessori della Amati; ne presi un po' qualche tempo fa per un modello di sciabecco. Se però vuoi farli in legno credo che risultino più rispondenti alla realtà. Potresti ricavarli da qualche stuzzicadenti, o altro tondino di legno, lasciandoli di semplice forma cilindrica o biconica, ricavando un piccola gola a metà della lunghezza.

alberto58 07-02-23 10:39 PM

2 allegato(i)
Mi hai dato un ottimo spunto sia per il tipo di legatura da fare sia per il libro che mi sembra veramente interessante!
Alla fine la strada più semplice è la migliore: ottenuti dei tondini in pero partendo da un quadrello 2x2 circa ho usato una limetta per tornirli, il tutto usando un vecchissimo trapanino a mo' di tornio.
Ha il vantaggio di riuscire a lavorare pezzetti piccolissmi senza paura di farsi male!

sam_59 08-02-23 12:36 AM

:bohk7ar: Ottimo!

alberto58 14-02-23 10:55 PM

3 allegato(i)
L' albero a calcese con le colonne del costiere e la ridda sono montate, a parte un po' di pelucchi da spianare...
L' antenna è terminata, è ora di preparare le vele...

alberto58 21-03-23 10:00 PM

3 allegato(i)
Ultime manovre in lavorazione!

catucci 22-03-23 12:17 PM

Lavoro magnifico

Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

AldoZ24 28-03-23 09:07 AM

Bellissimo

alberto58 02-04-23 08:23 PM

10 allegato(i)
E' arrivato il momento del varo, direi che il Gozzo può considerarsi terminato.
E' stata una bellissima esperienza e il mio primo lavoro in arsenale, lavoro veramente semplice rispetto a tanti lavori che vedo qua sul forum, ma che mi ha introdotto a questo interessantissimo mondo!
Il vostro aiuto è stato fondamentale e state sicuri che ne approffitterò ancora.

alberto58 02-04-23 08:29 PM

7 allegato(i)
..ancora qualche foto

alberto58 02-04-23 08:37 PM

Ed ora passiamo ai prossimi progetti.
In lavorazione c'è il Beagle, in kit, ma in pentola bolle anche un lavoro più ambizioso, l' Amarante in arsenale da progetto Ancre...
A giorni dovrebbero arrivare le tavolette di pero dalla Germania, dovrebbe anche arrivare "L' arte del modellismo " di Frolich della Ancre che spero sia di buon aiuto.
Per ora sto studiando, ma so che non resisterò ad avviare il cantiere.
Pensavo di aprire au secondo wip per l' Amarante, non vorrei mettere troppa carne al fuoco.
C'è da dire che da ora avrò molto più tempo a disposizione!

Rob70 02-04-23 08:48 PM

[emoji898][emoji898] complimenti. Bel modello.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 02-04-23 09:17 PM

Ma quant'è bello questo modello!! Bravo bravo! Ero quasi certo che lo avresti presentato nel suo bacino di alaggio come nel bel diorama di Fissore..
Per il tuo futuro ovviamente faccio il tifo per l'Amarante: se non li hai visti già, cosa di cui dubito fortemente, dai un'occhiata, su YouTube, ai video di Giampiero Ricci che ha fatto un' Amarante molto bella. Ci trovi anche un tutorial sulla costruzione dei quinti in arsenale che toglie ogni dubbio possibile su tale realizzazione!
Buon varo! [emoji898]

felipe.max 03-04-23 08:15 AM

Magnifico lavoro, complimenti per il tuo primo cantiere in arsenale

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 03-04-23 10:21 AM

grazie grazie...troppo buoni!
Non avrei pensato di cominciare l' Amarante senza avere scaricato con cura tutte le foto (tante) da lui postate su un forum americano sulla costruzione del suo splendido modello....
Andrò comunque a cercare i tutorial su Youtube sui quinti, ottimo suggerimento.
Sto cercando di capire come riuscire a dare l' angolo di quartobono ai quinti, specie quelli alle estremità dove è molto accentuato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 PM.