Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   lancia Assunta (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/133180-lancia-assunta.html)

maurino 26-07-21 11:33 PM

lancia Assunta

1 allegato(i)
Circa un mese fa , girovagando su Instagram , mi sono imbattuto nella lancia Assunta , piccola imbarcazione di Cattolica risalente al 1925 e dichiarata di "interesse artistico e storico" . Spesso ci capita di riprodurre velieri inglesi , francesi , spagnoli ecc. ecc. mentre tralasciamo le imbarcazioni tradizionali del nostro paese . Nel mio caso ignoravo totalmente l'esistenza di questo piccolo gioiello , cercherò di fare ammenda riproducendone un modello in scala 1:25 .

felipe.max 27-07-21 12:25 AM

Piacere di risentirti, Maurino, ti seguiró volentieri..😉.

AldoZ24 27-07-21 12:57 AM

Il modello... e la scala... Mi inviti a nozze.

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sekiroooooooooo 27-07-21 02:55 PM

Seguo anche io [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

maurino 27-07-21 07:54 PM

4 allegato(i)
Lo scafo in costruzione .....

luponero59 27-07-21 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sekiroooooooooo (Messaggio 1511089)
Seguo anche io [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

idem :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

maurino 28-07-21 11:38 PM

2 allegato(i)
In contemporanea con lo scafo , inizio la velatura ....

maurino 01-08-21 05:39 PM

6 allegato(i)
Velatura work in progress .....

gianni giordano 03-08-21 05:38 PM

Ciao Maurino,
non fare nessuna ammenda. Fare queste piccole imbarcazioni, gioielli ignorati quasi da tutti è un lavoro che da grandi soddisfazioni. Ne ho fatte diverse ed a lavoro ultimato tutti a dire " ma che bello".
Siamo rimasti in pochi a fare modellismo navale ed allora dedichiamoci alle imbarcazioni delle nostre regioni o comunque costruite nei nostri cantieri ormai scomparsi.

maurino 03-08-21 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1511381)
Ciao Maurino,
non fare nessuna ammenda. Fare queste piccole imbarcazioni, gioielli ignorati quasi da tutti è un lavoro che da grandi soddisfazioni. Ne ho fatte diverse ed a lavoro ultimato tutti a dire " ma che bello".
Siamo rimasti in pochi a fare modellismo navale ed allora dedichiamoci alle imbarcazioni delle nostre regioni o comunque costruite nei nostri cantieri ormai scomparsi.

Ciao Gianni , credo che l'onere di tenere vivo il ricordo della marineria nostrana sia spesso sulle spalle di chi fà modellismo . I musei , le associazioni ed i privati che gestiscono ciò che resta di questo patrimonio sembrano gelosi della documentazione in loro possesso . Anziché pubblicizzarla e metterla a disposizione di tutti preferiscono tenerla ben chiusa in qualche cassetto , in attesa di dimenticarsene del tutto . Quando ho riprodotto la Jolie Brise in rete ho trovato di tutto e di più , se cerchi materiale per costruire il modello di una barca nostrana trovi pochissimo ...... che stranezze .

felipe.max 04-08-21 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1511381)
Ciao Maurino,

Vero,quando feci il leudo,modello che costruii condividendone il lavoro su questo forum,provai molta soddisfazione, devo dire che mi appassionai tantissimo, oltre ogni mia previsione...

maurino 08-08-21 03:35 PM

3 allegato(i)
Alcune immagini dello scafo ....

maurino 11-08-21 12:25 AM

2 allegato(i)
Lo scafo ..... visto dal basso .

maurino 14-08-21 12:04 AM

3 allegato(i)
Ancora qualche lavoro sulle vele .......

gct86 14-08-21 12:21 AM

Molto belle!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 AM.