Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   lancia Assunta (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/133180-lancia-assunta.html)

maurino 26-07-21 10:33 PM

lancia Assunta

1 allegato(i)
Circa un mese fa , girovagando su Instagram , mi sono imbattuto nella lancia Assunta , piccola imbarcazione di Cattolica risalente al 1925 e dichiarata di "interesse artistico e storico" . Spesso ci capita di riprodurre velieri inglesi , francesi , spagnoli ecc. ecc. mentre tralasciamo le imbarcazioni tradizionali del nostro paese . Nel mio caso ignoravo totalmente l'esistenza di questo piccolo gioiello , cercherò di fare ammenda riproducendone un modello in scala 1:25 .

felipe.max 26-07-21 11:25 PM

Piacere di risentirti, Maurino, ti seguiró volentieri..😉.

AldoZ24 26-07-21 11:57 PM

Il modello... e la scala... Mi inviti a nozze.

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sekiroooooooooo 27-07-21 01:55 PM

Seguo anche io [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

maurino 27-07-21 06:54 PM

4 allegato(i)
Lo scafo in costruzione .....

luponero59 27-07-21 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sekiroooooooooo (Messaggio 1511089)
Seguo anche io [emoji6]

idem :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

maurino 28-07-21 10:38 PM

2 allegato(i)
In contemporanea con lo scafo , inizio la velatura ....

maurino 01-08-21 04:39 PM

6 allegato(i)
Velatura work in progress .....

gianni giordano 03-08-21 04:38 PM

Ciao Maurino,
non fare nessuna ammenda. Fare queste piccole imbarcazioni, gioielli ignorati quasi da tutti è un lavoro che da grandi soddisfazioni. Ne ho fatte diverse ed a lavoro ultimato tutti a dire " ma che bello".
Siamo rimasti in pochi a fare modellismo navale ed allora dedichiamoci alle imbarcazioni delle nostre regioni o comunque costruite nei nostri cantieri ormai scomparsi.

maurino 03-08-21 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1511381)
Ciao Maurino,
non fare nessuna ammenda. Fare queste piccole imbarcazioni, gioielli ignorati quasi da tutti è un lavoro che da grandi soddisfazioni. Ne ho fatte diverse ed a lavoro ultimato tutti a dire " ma che bello".
Siamo rimasti in pochi a fare modellismo navale ed allora dedichiamoci alle imbarcazioni delle nostre regioni o comunque costruite nei nostri cantieri ormai scomparsi.

Ciao Gianni , credo che l'onere di tenere vivo il ricordo della marineria nostrana sia spesso sulle spalle di chi fà modellismo . I musei , le associazioni ed i privati che gestiscono ciò che resta di questo patrimonio sembrano gelosi della documentazione in loro possesso . Anziché pubblicizzarla e metterla a disposizione di tutti preferiscono tenerla ben chiusa in qualche cassetto , in attesa di dimenticarsene del tutto . Quando ho riprodotto la Jolie Brise in rete ho trovato di tutto e di più , se cerchi materiale per costruire il modello di una barca nostrana trovi pochissimo ...... che stranezze .

felipe.max 04-08-21 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1511381)
Ciao Maurino,

Vero,quando feci il leudo,modello che costruii condividendone il lavoro su questo forum,provai molta soddisfazione, devo dire che mi appassionai tantissimo, oltre ogni mia previsione...

maurino 08-08-21 02:35 PM

3 allegato(i)
Alcune immagini dello scafo ....

maurino 10-08-21 11:25 PM

2 allegato(i)
Lo scafo ..... visto dal basso .

maurino 13-08-21 11:04 PM

3 allegato(i)
Ancora qualche lavoro sulle vele .......

gct86 13-08-21 11:21 PM

Molto belle!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 16-08-21 11:26 PM

9 allegato(i)
Scafo quasi ultimato .....

gct86 16-08-21 11:31 PM

Davvero carinissimo, complimenti [emoji7]

maurino 17-08-21 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1511932)
Davvero carinissimo, complimenti [emoji7]

Ti ringrazio Giacomo , questi piccoli velieri si fanno in poco tempo utilizzando rimanenze di altri modelli e sono un ottima "palestra" per modelli più impegnativi .
Mauro

felipe.max 17-08-21 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1511943)
Ti ringrazio Giacomo , questi piccoli velieri si fanno in poco tempo utilizzando rimanenze di altri modelli e sono un ottima "palestra" per modelli più impegnativi .
Mauro

Bello davvero, ma non c'erano dubbi conoscendo la tua maestria..

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 17-08-21 05:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1511953)
Bello davvero, ma non c'erano dubbi conoscendo la tua maestria..

Ciao Max , ti ringrazio per le belle parole ma i maestri sono altri ! Io mi limito a passare il tempo divertendomi , il risultato a volte è discreto a volte meno , di più non posso chiedere .

maurino 18-08-21 01:55 PM

7 allegato(i)
Vorrei mettere nel mio modello un paio di marinai , ho alcuni soldatini che posso modificare anche se la scala non è proprio perfetta . La scala dei figurini è 1:36 mentre il veliero è 1:25 , ne risulterebbe un equipaggio alto circa 1 metro e 40 ..... vedrò il risultato finale e poi deciderò se usarli o meno ma a bordo il fuori scala non è evidente .

sergio60 18-08-21 04:24 PM

Maurino ciao
ottimo, poi quando si tratta di qualcosa relativo alla marineria italiana acquista un fascino e bellezza particolare
bella veramente

maurino 18-08-21 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1511981)
Maurino ciao
ottimo, poi quando si tratta di qualcosa relativo alla marineria italiana acquista un fascino e bellezza particolare
bella veramente

Ciao Sergio , se i piani di cantiere delle imbarcazioni italiane fossero resi pubblici anziché custoditi gelosamente , molti di noi si cimenterebbero nella costruzione di questi modelli portandoli all'attenzione di chi ancora non li conosce ..... peccato .

maurino 19-08-21 05:57 PM

6 allegato(i)
Complici alcuni giorni di ferie inattesi ( ma graditissimi ) il cantiere si avvia alla conclusione .

maurino 20-08-21 10:44 PM

6 allegato(i)
Ancora alcune foto dello scafo .....

maurino 24-08-21 07:07 PM

5 allegato(i)
... ed alcune foto della grande vela .

maurino 31-08-21 05:46 PM

7 allegato(i)
Bandiera e mostravento .....

maurino 01-09-21 05:04 PM

6 allegato(i)
... i remi , l'ancorotto e la bussola ....

maurino 02-09-21 05:10 PM

6 allegato(i)
....un secchio ( ricavato da un piccolo contenitore in plastica ) ed il suo straccio ......

maurino 02-09-21 10:56 PM

3 allegato(i)
...... e per finire una lampada in rame con annessa candela ( mi si è abbattuta , stile torre di Pisa 😂😂😂 ) .

luponero59 03-09-21 01:39 AM

Armonia, colori, forme perfette, anche nelle "imperfezioni",
che la rendono piu' naturale,

bravo Mauro ! (della scuola genovese)

luponero

maurino 03-09-21 01:12 PM

12 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1512491)
Armonia, colori, forme perfette, anche nelle "imperfezioni",
che la rendono piu' naturale,

bravo Mauro ! (della scuola genovese)

luponero

Grazie lupo !!!
Modello finito , carrellata di foto !!!!!

maurino 03-09-21 01:19 PM

12 allegato(i)
.... altre foto ......

maurino 03-09-21 01:21 PM

11 allegato(i)
.... ultime foto !!!

Sekiroooooooooo 03-09-21 03:08 PM

Seguo sempre il tuo lavoro con interesse, bellissimo modello!

felipe.max 04-09-21 08:24 AM

Bellissimo lavoro, complimenti...

luponero59 06-09-21 07:45 PM

Veramente bravo, bel pezzo !!!

luponero

gct86 06-09-21 07:48 PM

Lavoro bello e pulito. Anche se una costruzione "semplice" e poco "barocca" non è per niente scontata.
I miei complimenti! [emoji106]

maurino 06-09-21 11:01 PM

Grazie a tutti per l'attenzione , il risultato ottenuto lo ritengo discreto , potevo fare di meglio , curare di più alcuni particolari ma è un veliero nato all'improvviso e portato a termine in meno di 100 ore . Vi sono alcuni errori ed alcune omissioni , lavorando su questa scala si può e si deve fare di meglio ma il mio obiettivo è solo il divertimento e questa lancia mi ha divertito parecchio !!! Essendo terminato il cantiere prego i responsabili della sezione di spostare la discussione nei modelli terminati , grazie .
Mauro

gabriele68 19-09-21 12:51 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1511053)
Circa un mese fa , girovagando su Instagram , mi sono imbattuto nella lancia Assunta , piccola imbarcazione di Cattolica risalente al 1925 e dichiarata di "interesse artistico e storico" . Spesso ci capita di riprodurre velieri inglesi , francesi , spagnoli ecc. ecc. mentre tralasciamo le imbarcazioni tradizionali del nostro paese . Nel mio caso ignoravo totalmente l'esistenza di questo piccolo gioiello , cercherò di fare ammenda riproducendone un modello in scala 1:25 .

Un vecchio articolo di M. Marzari del'97. (Yacht Digest)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 PM.