![]() |
lancia Assunta
1 allegato(i)
Circa un mese fa , girovagando su Instagram , mi sono imbattuto nella lancia Assunta , piccola imbarcazione di Cattolica risalente al 1925 e dichiarata di "interesse artistico e storico" . Spesso ci capita di riprodurre velieri inglesi , francesi , spagnoli ecc. ecc. mentre tralasciamo le imbarcazioni tradizionali del nostro paese . Nel mio caso ignoravo totalmente l'esistenza di questo piccolo gioiello , cercherò di fare ammenda riproducendone un modello in scala 1:25 .
|
Piacere di risentirti, Maurino, ti seguiró volentieri..😉.
|
Il modello... e la scala... Mi inviti a nozze.
Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Seguo anche io [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
4 allegato(i)
Lo scafo in costruzione .....
|
Quote:
idem :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
2 allegato(i)
In contemporanea con lo scafo , inizio la velatura ....
|
6 allegato(i)
Velatura work in progress .....
|
Ciao Maurino,
non fare nessuna ammenda. Fare queste piccole imbarcazioni, gioielli ignorati quasi da tutti è un lavoro che da grandi soddisfazioni. Ne ho fatte diverse ed a lavoro ultimato tutti a dire " ma che bello". Siamo rimasti in pochi a fare modellismo navale ed allora dedichiamoci alle imbarcazioni delle nostre regioni o comunque costruite nei nostri cantieri ormai scomparsi. |
Quote:
|
Quote:
|
3 allegato(i)
Alcune immagini dello scafo ....
|
2 allegato(i)
Lo scafo ..... visto dal basso .
|
3 allegato(i)
Ancora qualche lavoro sulle vele .......
|
|
9 allegato(i)
Scafo quasi ultimato .....
|
Davvero carinissimo, complimenti [emoji7]
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Mauro |
Quote:
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
7 allegato(i)
Vorrei mettere nel mio modello un paio di marinai , ho alcuni soldatini che posso modificare anche se la scala non è proprio perfetta . La scala dei figurini è 1:36 mentre il veliero è 1:25 , ne risulterebbe un equipaggio alto circa 1 metro e 40 ..... vedrò il risultato finale e poi deciderò se usarli o meno ma a bordo il fuori scala non è evidente .
|
Maurino ciao
ottimo, poi quando si tratta di qualcosa relativo alla marineria italiana acquista un fascino e bellezza particolare bella veramente |
Quote:
|
6 allegato(i)
Complici alcuni giorni di ferie inattesi ( ma graditissimi ) il cantiere si avvia alla conclusione .
|
6 allegato(i)
Ancora alcune foto dello scafo .....
|
5 allegato(i)
... ed alcune foto della grande vela .
|
7 allegato(i)
Bandiera e mostravento .....
|
6 allegato(i)
... i remi , l'ancorotto e la bussola ....
|
6 allegato(i)
....un secchio ( ricavato da un piccolo contenitore in plastica ) ed il suo straccio ......
|
3 allegato(i)
...... e per finire una lampada in rame con annessa candela ( mi si è abbattuta , stile torre di Pisa 😂😂😂 ) .
|
Armonia, colori, forme perfette, anche nelle "imperfezioni",
che la rendono piu' naturale, bravo Mauro ! (della scuola genovese) luponero |
12 allegato(i)
Quote:
Modello finito , carrellata di foto !!!!! |
12 allegato(i)
.... altre foto ......
|
11 allegato(i)
.... ultime foto !!!
|
Seguo sempre il tuo lavoro con interesse, bellissimo modello!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Bellissimo lavoro, complimenti...
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Veramente bravo, bel pezzo !!!
luponero |
Lavoro bello e pulito. Anche se una costruzione "semplice" e poco "barocca" non è per niente scontata.
I miei complimenti! [emoji106] Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie a tutti per l'attenzione , il risultato ottenuto lo ritengo discreto , potevo fare di meglio , curare di più alcuni particolari ma è un veliero nato all'improvviso e portato a termine in meno di 100 ore . Vi sono alcuni errori ed alcune omissioni , lavorando su questa scala si può e si deve fare di meglio ma il mio obiettivo è solo il divertimento e questa lancia mi ha divertito parecchio !!! Essendo terminato il cantiere prego i responsabili della sezione di spostare la discussione nei modelli terminati , grazie .
Mauro |
1 allegato(i)
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 PM. |