Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   lancia Assunta (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/133180-lancia-assunta.html)

maurino 19-09-21 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1513565)
Un vecchio articolo di M. Marzari del'97. (Yacht Digest)

Lo stesso Marzari , nel suo libro "il bragozzo" ( a cui mi ispiro ogni qual volta devo fare qualche imbarcazione adriatica ) illustra il sistema con agugliotti molto lunghi per regolare l'altezza del timone .

gabriele68 19-09-21 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1513571)
Gli agugliotti molto lunghi sono tipici delle imbarcazioni adriatiche in quanto permettono di lasciare il timone completamente immerso per usarlo come deriva ma può venire alzato nei bassi fondali con gli agugliotti che rimangono comunque in sede nelle femminelle . Sul profilo Instagram della lancia Assunta vi sono alcune foto che lasciano capire che questa soluzione sia stata posta in atto anche su questa lancia .

Certo. Ma è quello inferiore ad essere lungo. Non ho mai visto, al contrario, una soluzione come quella adottata da te. Posso anche sbagliarmi, ovviamente.

felipe.max 19-09-21 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1513575)
Certo. Ma è quello inferiore ad essere lungo. Non ho mai visto, al contrario, una soluzione come quella adottata da te. Posso anche sbagliarmi, ovviamente.

Se il sistema é quello usato anche per i leudi l'agugliotto inferiore é attaccato allo scafo ed é quello piú lungo, mentre quello superiore é, come solitamente avviene, sul timone.

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 19-09-21 03:39 PM

2 allegato(i)
Ho trovato una foto dal libro di Bella barba Vele italiane costa occidentale.. Poi una paranza, seconda fotoAllegato 394037Allegato 394038

maurino 19-09-21 03:44 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1513575)

Ecco i disegni presenti sul libro di Marzari . Credo che un solo agugliotto lungo non abbia utilità perchè in caso di sollevamento del timone l'agugliotto corto uscirebbe di sede . Gli agugliotti sono entrambi lunghi , uno posto sul dritto di poppa ed uno posto sul timone , cotrapposti .

gabriele68 19-09-21 06:13 PM

Nel caso dell' "Assunta", stando alle fotografie, hai (quasi) sicuramente ragione. Ma non ho intenzione ugualmente di dartela (la ragione), tanto per rovinarti la festa.

maurino 19-09-21 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1513585)
Nel caso dell' "Assunta", stando alle fotografie, hai (quasi) sicuramente ragione. Ma non ho intenzione ugualmente di dartela (la ragione), tanto per rovinarti la festa.

La tua gentilezza nei miei confronti mi commuove fino alle lacrime 😂😂😂 ....... ne sentivo la mancanza 👌 !!!!!!

felipe.max 20-09-21 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1513578)
Ecco i disegni presenti sul libro di Marzari . Credo che un solo agugliotto lungo non abbia utilità perchè in caso di sollevamento del timone l'agugliotto corto uscirebbe di sede . Gli agugliotti sono entrambi lunghi , uno posto sul dritto di poppa ed uno posto sul timone , cotrapposti .

Infatti, anche i disegni del tuo testo confermano che l 'agugliotto più lungo si trova sul dritto di poppa, l' altro sul timone, probabilmente anche questo lungo ma non quanto quello inferiore. Questo nulla toglie al tuo bel lavoro chiaramente, era giusto per chiarire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20 PM.