Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131380-buccaneer-scala-1-100-primo-cantiere.html)

felipe.max 19-05-20 09:41 PM

Dai che viene su bene ..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 19-05-20 09:57 PM

1 allegato(i)
Sei partito in modo errato, dovevi partire dalla chiglia che è un pezzo unico retto, forse con una giunzione al segno blù, poi gli altri listelli. Quelli che hai messo volevano più verso la chiglia (rosso)

p-jire 20-05-20 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1477727)
Sei partito in modo errato, dovevi partire dalla chiglia che è un pezzo unico retto, forse con una giunzione al segno blù, poi gli altri listelli. Quelli che hai messo volevano più verso la chiglia (rosso)

Invece ho tenuto un listello unico da iniziò a fine seguendo la curva che prendeva... in pratica dove essere tutto spostato più in alto?

cervotto 20-05-20 05:50 PM

Certo! La trave di chiglia è retta, poi le altre vanno a salire, a un certo punto ci vorranno dei triangoli per coprire il vuoto tra due listelli, ma l' asse di chiglia deve SEMPRE essere retto!

Tuvok 20-05-20 07:49 PM

Ha ragione Cervotto, l’asse di chiglia è sempre retto, poi salendo puoi effettuare dei “riempimenti” nei triangoli vuoti che si formano seguendo la curva dello scafo. Per essere super precisi questi incastri non dovrebbero mai finire a punta ma incastrarsi con i corsi tramite una palella, ma nel modellismo i triangoli vanno piu’ che benE. 😉

ALex

trinchetto 21-05-20 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1477838)
Invece ho tenuto un listello unico da iniziò a fine seguendo la curva che prendeva... in pratica dove essere tutto spostato più in alto?

Devi inserire tra un listello e l'altro ulteriori listelli. Sono gli "stealers" e lavorando un po' con il cutter riesci a farli tranquillamente. Si inseriscono laddove l'andamento del fasciame si allarga ed occorre così aumentare il numero di corsi.

Laddove invece il fasciame va a restringersi hai il problema opposto, quello di ridurre il numero di corsi terminali; in questo caso si ricorre ai "drop planks".

Ti metto un link dove trovi un bell'esempio di entrambe le situazioni. Dove la colorazione è blu l'autore ha volutamente esagerato utilizzando una nave dall'andamento veramente particolare, ma risulta veramente efficacissimo per illustrare la questione.

Planking the Stern

p-jire 21-05-20 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1477943)
Devi inserire tra un listello e l'altro ulteriori listelli. Sono gli "stealers" e lavorando un po' con il cutter riesci a farli tranquillamente. Si inseriscono laddove l'andamento del fasciame si allarga ed occorre così aumentare il numero di corsi.

Laddove invece il fasciame va a restringersi hai il problema opposto, quello di ridurre il numero di corsi terminali; in questo caso si ricorre ai "drop planks".

Ti metto un link dove trovi un bell'esempio di entrambe le situazioni. Dove la colorazione è blu l'autore ha volutamente esagerato utilizzando una nave dall'andamento veramente particolare, ma risulta veramente efficacissimo per illustrare la questione.

Planking the Stern

Grazie mille trinchetto! E articolo prezioso!
Davvero molto interessante!!

p-jire 21-05-20 01:54 PM

5 allegato(i)
Finalmente ho incollato l'ultimo pezzo di listello [emoji7] [emoji481] grazie a tutti [emoji120] ecco il risultato, devo dire che sono abbastanza soddisfatto! Ho l'impressione che i due lati siano abbastanza speculato e ogni listello corre da poppa a prua per intero (tranne per una mezza fila di "riempimento")Allegato 363149

Cosa dite può andare? Consigli??
Allegato 363145Allegato 363146Allegato 363147Allegato 363148

wrighizilla 21-05-20 03:01 PM

migliora :)

wrighizilla 21-05-20 03:09 PM

va benissimo, giusto le guance per me hanno qualcosa che non va, metterei le tavole delle sole guance in un altro modo separandole con una riga verticale per farle diventare un elemento a parte.
incollerei le nuove tavole senza scendere come adesso, casomai le avrei fatte salire col listello parallelo alla base invece che dal bordo alto anche per seguire la linea del decoro a quadretti che andrà messo sopra.

https://lh3.googleusercontent.com/pr...6FKSzLwoy3YRVQ

p-jire 21-05-20 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1477967)
va benissimo, giusto le guance per me hanno qualcosa che non va, metterei le tavole delle sole guance in un altro modo separandole con una riga verticale per farle diventare un elemento a parte.
incollerei le nuove tavole senza scendere come adesso, casomai le avrei fatte salire col listello parallelo alla base invece che dal bordo alto anche per seguire la linea del decoro a quadretti che andrà messo sopra.

https://lh3.googleusercontent.com/pr...6FKSzLwoy3YRVQ

https://lh3.googleusercontent.com/pr...5nHC_cScDMBwtQ

Metterle dritte così sarebbe una bella soluzione.. ma come dovrei fare? Staccare queste o fare uno strato sopra dopo aver assottigliato questo?

cervotto 21-05-20 03:44 PM

1 allegato(i)
Fai le guance con listelli del secondo fasciame incollato su carta, poi incolli su quelle che già hai e metti un listone verticale come separazione tra guance e scafo. Puoi mettere un corrimano o ringhiera sopra e sotto le guance per non mostrare i vari strati, basta anche una striscia di cartoncino dipinta.

Davide69 21-05-20 11:51 PM

Mi sembra venuto bene il rivestimento, quando lo carteggi non buttar via la polvere che ti servira per stuccarlo ove c'è qialche difetto.

Tuvok 22-05-20 07:51 AM

Bel lavoro di rastrematura Complimenti :beer:

Concordo con i consigli che ti hanno dato sulle guance :lookahsisi5ih:.

Prosegue moooolto bene.

ALex

p-jire 22-05-20 11:27 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Davide69 (Messaggio 1478031)
Mi sembra venuto bene il rivestimento, quando lo carteggi non buttar via la polvere che ti servira per stuccarlo ove c'è qialche difetto.

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1478041)
Bel lavoro di rastrematura Complimenti :beer:

Concordo con i consigli che ti hanno dato sulle guance :lookahsisi5ih:.

Prosegue moooolto bene.

ALex

Grazie mille!! :))

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1477971)
Fai le guance con listelli del secondo fasciame incollato su carta, poi incolli su quelle che già hai e metti un listone verticale come separazione tra guance e scafo. Puoi mettere un corrimano o ringhiera sopra e sotto le guance per non mostrare i vari strati, basta anche una striscia di cartoncino dipinta.

Ottimo grazie allora farò così! Viste le foto del modello più avanti credo che non ci sia bisogno di mettere il cartoncino corrimano ecc, perché tutti quei punti dovrebbero venir comperati già di suo. Allegato 363221Allegato 363222

Invece mi chiedevo cosa fare qua sotto Allegato 363220
Guardando le istruzioni sembra che dica di lasciare così?! Potrei dare un paio di mano del acrilico che ho usato per le murate interne?

p-jire 22-05-20 12:09 PM

2 allegato(i)
Ragazzi ho un altro dubbio.... sono andato aventi a sfogliare le istruzioni e non sono sicuro di come procedere.
Le istruzioni dicono di montare prima tutti i listelli e rifinitore per poi ti atteggiare lo scafo e smaltirli. Allegato 363223
Ma serve carreggiare nuovamente lo scafo dopo averli attaccati? Non sarebbe meglio trattare i listelli prima e incollarli già pronti?
Stesso discorso per corrimano rifiniture e ringhiera, Allegato 363224mi sembra di capire dal testo scritto (ma aiutatemi anche voi) che le istruzioni dicano di montare tutto e solo alla fine smaltare i dettagli.

trinchetto 22-05-20 12:57 PM

2 allegato(i)
Il fatto è che "qua sotto" venivano fatte così (vedi foto). Talvolta i travi erano robusti e a vista, altre volte - come nel tuo caso - erano più leggeri e coperti. Ma travi e relativo pagliolato c'erano.

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1478064)
Grazie mille!! :))

Guardando le istruzioni sembra che dica di lasciare così?! Potrei dare un paio di mano del acrilico che ho usato per le murate interne?

wrighizilla 22-05-20 01:00 PM

io quando ho da fare dei listelli scuri prima di tutto li passo tra le dita con una carta fine 600 e gli tolgo il pelo e i segni di taglio, poi li vernicio interi col mordente all'acqua e infine li taglio colorati e asciutti.
anche se magari li tagli o li carteggi a pezzettini o spigoli incollati ci sarà comunque meno lavoro di coloratura e carteggiatura da ripassare.

magari prima di iniziare il lavoro dei bordi e ringhiere, se non l'hai già fatto, darei una carteggiata allo scafo.
carta fine intorno a 400 dovrebbe andare, magari a fine dai una passata di 600.
come ti hanno detto puoi anche conservare la polvere per stuccare.. fa comodo.

p-jire 22-05-20 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1478071)
Il fatto è che "qua sotto" venivano fatte così (vedi foto). Talvolta i travi erano robusti e a vista, altre volte - come nel tuo caso - erano più leggeri e coperti. Ma travi e relativo pagliolato c'erano.

Grazie trinchetto! Come si chiama quella parte sotto alle guance?
Quindi in questo caso come mi consiglieresti di procedere?

p-jire 22-05-20 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1478072)
io quando ho da fare dei listelli scuri prima di tutto li passo tra le dita con una carta fine 600 e gli tolgo il pelo e i segni di taglio, poi li vernicio interi col mordente all'acqua e infine li taglio colorati e asciutti.
anche se magari li tagli o li carteggi a pezzettini o spigoli incollati ci sarà comunque meno lavoro di coloratura e carteggiatura da ripassare.

magari prima di iniziare il lavoro dei bordi e ringhiere, se non l'hai già fatto, darei una carteggiata allo scafo.
carta fine intorno a 400 dovrebbe andare, magari a fine dai una passata di 600.
come ti hanno detto puoi anche conservare la polvere per stuccare.. fa comodo.

Ottimo pensavo anch'io di fare così, grazie mille! :)

p-jire 22-05-20 04:16 PM

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

6 allegato(i)
Raga ho appena finito di carteggiare il secondo fasciame.... Allegato 363258Allegato 363259Allegato 363260
non sono molto contento.... È pieno di fessure tra i vari fasci di fasciame.
Allegato 363261Allegato 363262
Mi sembrava di essere di essere stato molto preciso e tendendo ogni listello ben attaccato agli altri, ma a quanto pare no... forse l'errore è stata poca colla? Che non era sufficiente a "incollare" i lati da 0,5mm tra di loro?
Le fessure sono piccole, ma profonde impossibile inserire schegge di listello per riempie.
Ho provato a riempire le fessure con la colla vinilica e con segatura sopra, ma quando la colla è totalmente asciutta e perde di volume c'è comunque dislivello in più la giunzione è comunque abbastanza visibile.
Allegato 363263
A questo punto cos'è meglio fare?
Sono un po' demoralizzato

SEA.WOLF 22-05-20 04:35 PM

Io non vedo grosse mancanze, o almeno dallele foto sembra che non ci siano poi degli obbrobri assoluti. Quello che non mi convince è il tipo di legno che sembra non dare il giusto risalto al distacco tra le tavole, probabilmente col del trasparente opaco si dovrebbe riuscire a vedere meglio. Se però tu, avendo il modello tra le mani rilevi delle grosse pecche credo che non ti resti altro che fare ahimè un terzo fasciame... la butto lì...
PS. Prova pure la falsa chiglia e la ruota di prua.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

p-jire 22-05-20 05:13 PM

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 1478111)
Io non vedo grosse mancanze, o almeno dallele foto sembra che non ci siano poi degli obbrobri assoluti. Quello che non mi convince è il tipo di legno che sembra non dare il giusto risalto al distacco tra le tavole, probabilmente col del trasparente opaco si dovrebbe riuscire a vedere meglio. Se però tu, avendo il modello tra le mani rilevi delle grosse pecche credo che non ti resti altro che fare ahimè un terzo fasciame... la butto lì...
PS. Prova pure la falsa chiglia e la ruota di prua.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Le foto sono abbastanza attendibili, le fessure sono nel ordine di credo qualche decimo di millimetro, mi danno fastidio perché sono profonde e con la giusta luce si notano...
insomma le tavole non sono bella attaccate l'una al altra come se fosse "un pezzo unico".
Già purtroppo le tavole ai notano poco, vedremo dopo averle trattate.
Solo due fasci li ho fatti con i listelli con i bordi neri, ma il risultato non è bello... (oltre tutto adesso quelle due file ai notano parecchio... bella cazzata e sale il nervoso) Allegato 363267

cervotto 22-05-20 05:39 PM

Prova a dare tempera color mogano con pennellino sui punti più visibili, sfrega con straccetto per eliminare la tempera in eccesso. Essendo il rivestimento in mogano dovrebbe coprire un poco e quelle fessure diventare meno visibili.

p-jire 22-05-20 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1478121)
Prova a dare tempera color mogano con pennellino sui punti più visibili, sfrega con straccetto per eliminare la tempera in eccesso. Essendo il rivestimento in mogano dovrebbe coprire un poco e quelle fessure diventare meno visibili.

Bel idea! Per coprire il bordino nero o per le fessure? Magari funziona su entrambi

cervotto 22-05-20 08:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1478138)
Bel idea! Per coprire il bordino nero o per le fessure? Magari funziona su entrambi

Ho scritto appunto "sui punti più visibili", quindi entrambe, dove vedi fessure troppo visibili. Dovrebbe funzionare, o perlomeno rendere tutto meno visibile.

felipe.max 23-05-20 07:16 AM

Premesso che al posto tuo sarei soddisfatto del mio primo lavoro, l'unica pecca sono le famose guance, ma per quelle gli amici ti hanno dato delle dritte..
Per quanto riguarda le fessure per nasconderle potresti passare anche con un dito dello stucco per legno color mogano, giusto in quelle, senza allargati e vedere come sembra, poi se vuoi, ti ricavi la linea di galleggiamento, vedi qualche fonte su internet, e colori di bianco avorio la parte inferiore alla stessa(opera viva). Occhio però, perché se le fessurine non vengono stuccate bene le stesse con il bianco saranno più in risalto. Scegli tu, per quanto mi riguarda sarei contento già così, sapendo che con l'esperienza acquisita il mio prossimo modello sarà migliore

p-jire 23-05-20 04:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1478186)
Premesso che al posto tuo sarei soddisfatto del mio primo lavoro, l'unica pecca sono le famose guance, ma per quelle gli amici ti hanno dato delle dritte..

Per quanto riguarda le fessure per nasconderle potresti passare anche con un dito dello stucco per legno color mogano, giusto in quelle, senza allargati e vedere come sembra, poi se vuoi, ti ricavi la linea di galleggiamento, vedi qualche fonte su internet, e colori di bianco avorio la parte inferiore alla stessa(opera viva). Occhio però, perché se le fessurine non vengono stuccate bene le stesse con il bianco saranno più in risalto. Scegli tu, per quanto mi riguarda sarei contento già così, sapendo che con l'esperienza acquisita il mio prossimo modello sarà migliore

Grazie! :))
Alla fine tra stucco (colla e segatura) e qualche pastrocchio vario la crisi è rientrata. [emoji23][emoji23]

p-jire 23-05-20 04:39 PM

5 allegato(i)
Eccoci!! Con segatura e colla ho chiuso buona parte delle fessure con successo! Praticamente non si notato più, anche se forse la situazione non era così critica...
Allegato 363348Allegato 363349
Oggi ho montato le chiglia e il timone, per invecchiare le cerniere in ottone le ho messe in una bustina con un uovo sodo e devo dire che sono soddisfatto del risultato!Allegato 363350
Ho anche rifatto le guance come mi avete suggerito. Appena sarà ben asciutto carteggio il bordino e non si dovrebbe vedere nessuno stacco.. Allegato 363347
Mi rimane il dubbio di come "chiudere" sotto alle guance, listello normalmente? O solo verniciato? Allegato 363351

felipe.max 23-05-20 04:59 PM

Ottimo!!anche se la parte inferiore della chiglia io l'avrei rivestita,ma comunque ...

felipe.max 23-05-20 05:08 PM

1 allegato(i)
E avrei curato meglio l'incastro tra chiglia e dritto di poppa,ma sará per la prossima volta..[emoji6]Allegato 363364

felipe.max 23-05-20 05:15 PM

1 allegato(i)
O,vista la presenza del calcagno..Allegato 363371,non so se rendo l'idea,comunque mi ripeto stai facendo un buon lavoro e se continuerai con questo entusiasmo vedrai che in futuro sarai un bravissimo modellista[emoji106]

p-jire 23-05-20 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1478245)
Ottimo!!anche se la parte inferiore della chiglia io l'avrei rivestita,ma comunque ...

Ah bel idea... non ci avevo pensato! Basterebbe incollare un listello di quelli che ho usato per il fasciame? si nasconderebbero anche le giunture che non sono belle.
La chiglia però misura 4mm ed è un po' tondeggiante i listelli 5. Dici che è meglio rivestirla?

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1478249)
O,vista la presenza del calcagno..Allegato 363371,non so se rendo l'idea,comunque mi ripeto stai facendo un buon lavoro e se continuerai con questo entusiasmo vedrai che in futuro sarai un bravissimo modellista[emoji106]

Era così che sarebbe dovuto essere [emoji23] 🤭 siccome però ho dovuto accorciare l'ultimo pezzo di chiglia.
quando ho rifatto l'angolo ho prestato poca attenzione a com'era in origine e l'ho accentuato troppo. Per poi sistemarlo è venuto più corto...

Tuvok 23-05-20 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1478064)

Se ti sono avanzati dei listelli considera magari di rivestirlo. Una mano di solo acrilico... anche no ...

ALex

felipe.max 23-05-20 07:10 PM

Potesti rivestirle tranquilamente anche la parte tondeggiante. Incolla bene ,in maniera uniforme il listello,ache se più largo di 1 mm,la parte eccedente la elimini con colpi di lima o cartavetrata sull'angolo dove il listello eccede. É così che si fa esperienza..

felipe.max 23-05-20 07:12 PM

Magari potresti prima provare in qualche punto meno in vista[emoji6]

p-jire 24-05-20 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1478261)
Se ti sono avanzati dei listelli considera magari di rivestirlo. Una mano di solo acrilico... anche no ...

ALex

Si sì andrò si rivestimento!

p-jire 24-05-20 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1478263)
Magari potresti prima provare in qualche punto meno in vista[emoji6]

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1478262)
Potesti rivestirle tranquilamente anche la parte tondeggiante. Incolla bene ,in maniera uniforme il listello,ache se più largo di 1 mm,la parte eccedente la elimini con colpi di lima o cartavetrata sull'angolo dove il listello eccede. É così che si fa esperienza..

Quindi rivestiresti tutti i 3 lati esposti della chiglia??

p-jire 24-05-20 11:13 PM

Raga torno sul discorso cannoni, lanterne, ancore ecc non riesco a farmi un idea di come
Procedere a verniciarli (sono andato in armeria e da un amico che ha una fermenta, hanno escluso la possibilità di brunire i pezzi)
O cercato un po' informazioni in giro, ma ho trovato d'avvero poco,
L'effetto (almeno sui cannoni) dovrebbe essere quello del bronzo brunito molto scuro, quindi primer nero, una mano di color bronzo e poi vari lavaggi di bronzo e nero?
E per le ancore invece? I cannoni sono molto semplici senza fregi ecc. Quindi ho paura che facendo così il risultato non sia un gran che, è forse il caso di usare dei pigmenti? Allo stesso modo questo è il mio primo modello (come è già chiaro a tutti [emoji23][emoji23]) e non vorrei diventare scemo e fissarmi troppo con i cannoni...

felipe.max 24-05-20 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da p-jire (Messaggio 1478420)
Quindi rivestiresti tutti i 3 lati esposti della chiglia??

Non te lo consiglio,dovresti rivestire anche il dritto di poppa ma hai già messo il timone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 AM.