Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-14, 12:33 AM   #1
Utente Junior

Arcibaldo è un newbie...
predefinito Primo modello: il San Giovanni Battista

Salve a tutti quanti del forum.
Apro finalmente il mio primo WIP.
Sto costruendo il San Giovanni Battista, della DeAgostini. 100 uscite settimanali: l'ultimo numero è uscito all'inizio di febbraio di quest'anno.
Ho iniziato a costruire il modello da circa un anno. Per motivi di lavoro, il cantiere ora è fermo, ma spero presto di poter proseguire i lavori.
Ho pensato di procedere nella costruzione in questo modo:
la colorazione del modello avverrà con colori che imitano le essenze di pino, quercia e noce. Il pino per i ponti e l'alberatura, la noce per le ordinate e la chiglia, la quercia per le sovrastrutture.
La simulazione della chiodatura del ponte, sarà fatta con del filo di rame da 0.5mm.
I cannoni verranno lasciati in ottone.

Le foto:
nella prima, la chiglia, le ordinate e un falso ponte;
la seconda foto mostra la parte centrale del ponte di batteria, la seguente, lo stesso ponte con una, delle tante piccole modifiche, apportate al modello.
Le foto seguenti mostrano lo scheletro colorato in noce. Sulla chiglia, tra le ordinate ho attaccato dei pezzetti di legno per rendere la struttura un po' più robusta, in vista alle altre modifiche, che ho apportato al modello.

Ultima modifica di Arcibaldo; 05-01-18 a 12:21 AM
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 01:14 AM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,sto guardando questo tuo lavoro ancora in fase embrionale.hai parlato di modifiche di cui ne dai anche conoscenza .ebbene queste da dove scaturiscono nel senso qual'e' il loro fondamento .a mio parere , e visto che tanti si scervellano con bruniture o trattamenti vari, trattare le canne non sarebbe male fermo restando le scelte individuali
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-14, 07:14 AM   #3
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Sergio: le canne brunite, o quantomeno colorate di nero, starebbero meglio (così come tutti i particolari originariamente di ottone).
Se sei anche su Facebook, ti consiglio di leggere i post di Paolo Ghiara, che sta costruendo lo stesso modello apportando modifiche significative con la guida anche di Nino Pizzichemi.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 01-04-14, 08:05 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Che io sappia normalmente i cannoni erano in bronzo a in ferro, quindi bruniti o neri. Confermo quanto detto da Killik, facendo presente che i particolari che erano in ottone luccicavano come specchi pena alcuni giri di chiglia per gli addetti.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-15, 01:33 PM   #5
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Per la costruzione di un modello ci vuole molta calma, molta pazienza e quindi molto tempo. Dato che i cannoni sono tra le ultime cose da montare "PRIMA" di iniziare mettere le canne a bagno in acqua con sale, quando verrà il momento di usarli saranno bruniti a sufficienza.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-15, 11:10 AM   #6
Utente Junior

simeone.massimo è un newbie...
predefinito help

Ciao a tutti sono Max nn so se questa è la sezione giusta...sono arrivato alla fase 79 di montaggio ma nn ho la fase 80 delle istruzioni pur avendo i pezzi...qualcuno può mandrmi le istruzioni del fascicolo 80...per me è vitale per proseguire...vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo a me dedicato.. grazie Max
simeone.massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 08:29 PM   #7
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Max. Questa discussione ha avuto un solo post da parte del suo autore ed è un anno che è ferma. Credo che più messaggio in bottiglia di così tu non potessi mandare.

Se desideri confrontarti con noi sulla costruzione in generale (tecniche, fasciame, strutture, velatura ....) magari presentati ufficialmente poi apri una discussione relativa al tuo modello.

Se invece a mancarti è un fascicolo e stai cercando solo quello, forse è meglio che ti indirizzi verso il sito della DeAgostini, che normalmente apre sezioni di forum dedicate ai modelli che commercializza e là potrai più facilmente trovare ciò che ti necessita. Oltre che eventuale assistenza da parte della casa produttrice.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 11:55 PM   #8
Utente

L'avatar di lucafly-discus

lucafly-discus è un newbie...
predefinito

un altro metodo per avere davvero un vero effetto uguale alla realta' e' verniciare con nero antichizzante i cannoni (bomboletta spray) e il giorno dopo li passi tutti con vernice all'acqua opaca 0 gloss. basta che usi un pennello.l'effetto finale e' davvero ottimo.sembra come nella realta'...un nero sporco opaco usurato.....!!!!
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 09:33 PM   #9
Utente Junior

fedevenice è un newbie...
predefinito

Qualcuno avrebbe la scheda 79 delle istruzioni della San Giovanni Battista da mandarmi?

fedevene@hotmail.it
Mi manca e non so come fare,grazie mille
fedevenice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi