11-04-20, 11:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Costruzione HMS Victory
Buonasera a tutti, anche io sto costruendo un'esemplare di HMS Victory ed il mio primo medellino navale.
Volevo farvi alcune domande per quanto riguarda il completamento dello scafo.
I fori per i portelli dei cannoni è meglio farli dopo la realizzazione del primo strato ?
Nel mio kit i portelli dei cannoni devono essere forati per poi fare passare il filo che li terra aperti, i fori con cosa posso realizzarli se non ho a disposizione un trapano a colonna e con il trapano normale è complicato farli bene e precisi ?
Ultima domanda, nella parte anteriore quando eseguite la rastrematura, si fa da entrambi i lati e si continua di seguito dopo i primi 8 listelli posati partendo dal ponte sottocoperta ?
Nella foto che vedete di seguito si può notare solamente il primo strato in Tiglio e lo strato di colla vinilica appena messo prima della raschiatura, non sono un professionista ed è la prima volta che costruisco un modello quindi mi ritengo già fortunato ad aver ottenuto un risultato abbastanza buono però volevo chiedere qualche consiglio da voi esperti e vi terrò aggiornati con le novità 
Inviato con il mio GM1903 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-04-20, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I Sabordi (portelli dei cannoni) è meglio farli nel primo fasciame, perché se li fai nel secondo potresti rovinarlo, così invece hai già le aperture. I portelli dovrebbero avere degli anelli a cui legare il cavo che poi passerà interno allo scafo con buchetti. Io ho sempre usato un trapanino e non ho mai avuto inconvenienti, certo bisogna avere mano ferma quando si fanno buchi.
|
|
|
12-04-20, 12:09 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
I Sabordi (portelli dei cannoni) è meglio farli nel primo fasciame, perché se li fai nel secondo potresti rovinarlo, così invece hai già le aperture. I portelli dovrebbero avere degli anelli a cui legare il cavo che poi passerà interno allo scafo con buchetti. Io ho sempre usato un trapanino e non ho mai avuto inconvenienti, certo bisogna avere mano ferma quando si fanno buchi.
|
Ok capito, grazie mille per i consigli !!!
|
|
|
15-04-20, 02:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Dopo aver concluso il primo rivestimento da entrambe le facciate, sono passato alla levigatura per eliminare le asperità ed eventuali difetti.
Completamento dei parapetti nella parte a poppa con la stesura di fissante per rendere più solida la struttura.   
|
|
|
15-04-20, 07:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Oggi dopo aver aspettato l'essiccazione della colla, ho realizzato la corretta inclinazione del parapetto che collega il ponte superiore al ponte primario.
Dopo molto tempo impiegato per la posa corretta della dima, per la realizzazione dei fori riguardanti hai cannoni, mi sono immerso nella realizzazione dei sabordi.   
|
|
|
18-04-20, 08:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Buonasera, anche oggi sono andato avanti con il mio progetto.
Dopo aver concluso i Sabordi e i parapetti della parte superiore sono passato all'inizio della posa del secondo strato in noce da 1x5.
A causa di un disguido ho perso la metà dei listelli e me ne servirebbero altri per la seconda facciata della nave, per questo vi chiedo se qualcuno mi può consigliare un sito valido che vendono questi listelli e con buona qualità, grazie mille. Allegato 359318Allegato 359317
|
|
|
18-04-20, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Di Stefanoni tutti ne parlano bene, vedi indirizzo e prova a contattarlo. La DiBI Modell vende materiali della Amati e quindi puoi rivolgerti direttamente alla Amati. Se fai una ricerca su internet ne trovi altri, il problema in questi tempi è quando e come riceverli.
|
|
|
18-04-20, 10:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sì in effetti il problema maggiore è quello di questi tempi.
Voi cosa ne pensate fino ad ora del progetto ? Come sta uscendo fino ad ora e consigli ?
|
|
|
27-04-20, 01:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Buongiorno a tutti, oggi ho concluso il secondo strato della facciata sinistra della mia nave, ora mi devo dedicare alla facciata destra e poi ad altre mille cose, solo che mi è sorto un dubbio che vorrei esporre.
Nel mio modello i sabordi sono da aprire e fissare l'angolazione con uno spago inserito nello scafo della nave, solamente che non so bene come fermarlo internamente allo scafo e per questo chiedevo se qualcuno può darmi un'idea, di seguito inserisco la foto di come lo spiega la carta delle istruzioni non molto chiara.
|
|
|
27-04-20, 02:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se ancora non vi è il ponte superiore puoi fare un nodino (blù) nella coda del cavo, oppure irrigidire il cavo con colla, infilarlo e una goccia di colla sul buchetto che fermerà il cavo. In questo caso ti consiglio di tenere il modello sdraiato, in tal modo la colla entrerà nel buco e non lascerà tracce esterne.
|
|
|
27-04-20, 04:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Purtroppo il ponte è già presente, però posso seguire il secondo metodo, grazie mille per l'informazione.
|
|
|
29-04-20, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Di Stefanoni tutti ne parlano bene, vedi indirizzo e prova a contattarlo. La DiBI Modell vende materiali della Amati e quindi puoi rivolgerti direttamente alla Amati. Se fai una ricerca su internet ne trovi altri, il problema in questi tempi è quando e come riceverli.
|
Stefanoni che materiali vende, invece?
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-04-20, 09:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
|
Vende tutto ciò che riguarda il modellismo navale di ogni tipo e di tutte le marche mentre la DiBi Model vende solo marca Amati. Quindi se fai un modello di altra marca gli accessori potrebbero non essere in scala giusta.
|
|
|
30-04-20, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Vende tutto ciò che riguarda il modellismo navale di ogni tipo e di tutte le marche mentre la DiBi Model vende solo marca Amati. Quindi se fai un modello di altra marca gli accessori potrebbero non essere in scala giusta.
|
Credevo che l'amico Freccia 2 avesse chiesto dove procurarsi dei listelli...non vedevo il nesso con DiBi model esclusivista Amati (cosa che in realtà non è, specie per kit, piani di costruzione e listelli stessi).
In ogni caso sia DiBi che Stefanoni sono "rivenditori" e non "produttori" per cui in ambo i casi siamo portati a pensare che sia conveniente rivolgersi direttamente alle "case madri" (Amati, Mantua, Corel...), ma credo che non sia così perché i rivenditori hanno uno sconto sul listino per il loro sacrosanto utile e noi utilizzatori finali o privati, se preferisci, il prezzo è pieno. Tanto vale...
Salute a tutti!
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|