14-12-21, 10:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
NON ESAGERARE!!! I Genovesi sono "PARSIMONIOSI", non "Avari-Taccagni" come pretendi, in certi casi sono anche generosi e molto comprensivi su certe cose, per una simile passione che porta a eccellenti modelli scucirebbero volentieri qualche soldo ( qualche, non troppi)
|
Bravo !!!! E' ora di sfatare certi pregiudizi basati su dati falsi e comunque non dimostrati 🤣🤣 !!!
|
|
|
14-12-21, 10:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Piccolo off topic :
Ho praticamente terminato il modello , sono in crisi creativa .... ho molti modelli da costruire ma mi sento "scarico" e svogliato riesco a fare danni ogni volta che tocco un legnetto . Di regola dovrei prendermi una pausa , ma provo a proseguire . Ho scovato un modello della U.S.S.Constellation della Artesania Latina , lo avevo acquistato anni fa già iniziato , con chiglia ed ordinate assemblate . Quasi quasi ci metto mano , le istruzioni sono quasi inesistenti , i disegni anche peggio , i materiali di scarsa qualità , magari provo ad iniziarla e se poi mi stufo la butto nel fuoco assieme alle sterpaglie , se la brucio comunque miglioro il kit . Solitamente non disdegno le scatole di montaggio ma questa sembra davvero di bassissima qualità .....
|
|
|
14-12-21, 11:01 PM
|
|
Utente
|
Il soggetto è uno dei miei preferiti, se ricordi alcune delle discussioni sull' altro forum. La documentazione fotografica, spendendoci del tempo (tempo, non soldi...) , la si può reperire.
|
|
|
14-12-21, 11:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
..... spendendoci del tempo (tempo, non soldi...) , la si può reperire.
|
Il tempo è denaro ( cit. da Zio Paperone ) . Vedremo , il kit è oggettivamente scadente , il modellista pure ..... non se ne esce 😂 .
|
|
|
15-12-21, 11:07 AM
|
|
Utente Senior
|
Io feci la Consitution della Aeropiccola tanti anni fa, possibile che i piani che hai siano peggiori? Se il legname è scadente è dovuto al troppo tempo fermo, talvolta (talvolta ripeto, non sempre) si riavviva mettendolo a bagno, altrimenti dovrai ricomprare i listelli (gran sacrificio per un genovese) ma non puoi lasciare incompiuto un tale modello se hai ornamenti, cannoni, bigotte e bozzelli.
|
|
|
15-12-21, 07:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Io feci la Consitution della Aeropiccola tanti anni fa, possibile che i piani che hai siano peggiori? Se il legname è scadente è dovuto al troppo tempo fermo, talvolta (talvolta ripeto, non sempre) si riavviva mettendolo a bagno, altrimenti dovrai ricomprare i listelli (gran sacrificio per un genovese) ma non puoi lasciare incompiuto un tale modello se hai ornamenti, cannoni, bigotte e bozzelli.
|
Il legname è il meno , faccio modelli da più di 20 anni ed un po di legno in eccesso ce l'ho . I disegni sono 4 tavole , in un modello di questo tipo dovrebbero essere almeno il doppio , le istruzioni in inglese/francese/spagnolo/tedesco , niente italico ne genovese e non sono accompagnate da disegni dei vari particolari , praticamente è autocostruzione . Gli accessori non sono niente di che , è un kit che se lo avessi dovuto pagare a prezzo pieno e dopo averlo visionato in negozio ....... l'avrei lasciato al negoziante .
|
|
|
15-12-21, 09:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Tieni lo ben caro!! Ho consultato il catalogo della Artesania, non c'è più, ne aveva uno Stefanoni ma risulta "ESAURITO", quindi è diventato una rarità da tenere con cura, non gettarlo nel fuoco!
|
|
|
15-12-21, 10:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Tieni lo ben caro!! Ho consultato il catalogo della Artesania, non c'è più, ne aveva uno Stefanoni ma risulta "ESAURITO", quindi è diventato una rarità da tenere con cura, non gettarlo nel fuoco!
|
Se non è più in catalogo ...... ci sarà un motivo !!!!!!!!
|
|
|
16-12-21, 12:06 PM
|
|
Utente
|
Sul web si trovano tante belle immagini dello scafo della Constellation
Ma delle sovrastrutture poga roba purtroppo
|
|
|
16-12-21, 07:12 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da indiscret
|
Non è un certo un ostacolo. Il "Nostro" è dotato di grande fantasia
|
|
|
16-12-21, 07:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
|
Salvatore, che ci vuoi fare? Devo riconoscere che, dopo tutto questo tempo, mi sono quasi affezionato.
|
|
|
16-12-21, 07:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Salvatore, che ci vuoi fare? Devo riconoscere che, dopo tutto questo tempo, mi sono quasi affezionato. 
|
Il tuo "quasi" mi preoccupa non poco ..........
|
|
|
16-12-21, 07:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non è un certo un ostacolo. Il "Nostro" è dotato di grande fantasia 
|
Fantasia e modellismo navale sono termini che MAI dovrebbero coesistere nella stessa frase ........
|
|
|
16-12-21, 07:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da indiscret
|
Ho la simpatica abitudine di dedicarmi ad imbarcazioni di cui si trova pochissima documentazione , sono al limite del masochismo 😂😂😂 .
|
|
|
16-12-21, 09:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Da quello che si vede uno come te può farla benissimo. L' ornamento dello sperone è identico a quello della Constitution, castello e cassero sono collegati da passerelle di un solo gradino, la poppa è abbastanza semplice.
|
|
|