Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-21, 01:13 PM   #31
Utente Junior

L'avatar di Mauro46

Mauro46 è un newbie...
predefinito Avanzamento lavori

Salve a tutti, ho quasi finito lo scafo, mancano i cazzascotte e relativi passaggi. Alcune sovrastrutture, bitte casottino e varie le monto dopo aver inserito gli alberi. Quello che volevo chiedere, a chi ha la pazienza di rispondermi, accenni sulla sequenza di montaggio da ora in avanti. Conviene fare tutti gli alberi e relative attrezzature (crocette, coffe ecc..) e fissarli sullo scafo oppure terminarne uno e montarlo con tutte le relative manovre. Le sartie montarle prima delle teste di moro, delle coffe. Le manovre da quale partire. Forse chiedo troppo ma sono sicuro che questo manualino molto semplificato farebbe comodo a molti. Grazie per una risposta, Mauro
Icone allegate
Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x1a.jpg   Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x2a.jpg   Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x4a.jpg  

Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x5.jpg  
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-21, 04:43 PM   #32
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dal modello e la possibilità di operare, se è abbastanza grande puoi montare gli alberi finiti con i bozzelli già sulle crocette e nel proprio palo (se ci sono), le sartie passano tra il colombiere e la rabazza degli alberi, poi con un gancio le tiri attraverso l' apertura della coffa. Se il modello è piccolo e quindi le aperture della coffa sono strette dando difficoltà a fare scendere le sartie, monti i tronchi con crocette, le sartie, stralli e gli eventuali bozzelli , poi la coffa con testa di moro e l'albero superiore con le sue crocette. Ripeti la messa in opera delle sartie e stralli e quindi passi agli alberetti di velaccio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-21, 07:20 PM   #33
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nella sezione tecniche modellistiche - alberatura velatura e manovre - avrai di che sbizarrirti, l’argomento è stato affrontato più volte, persino con una lunga discussione (148 messaggi) che chiarisce molte questioni

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-21, 07:51 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Un valido aiuto, specie per la sequenza di montaggio delle manovre e del loro percorso, può dartelo la piccola "monografia" dello stesso Lusci "Come costruire un modello di galeone spagnolo 1607".
Se non ne sei già in possesso puoi rivolgerti alla ANB di Bo che si occupa della distribuzione di tutta l'opera di Lusci.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 02:52 PM   #35
Utente Junior

L'avatar di Mauro46

Mauro46 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte, ad una certa età forse si diventa pigri nelle ricerche, con le vostre indicazioni ho trovato praticamente tutto quello che cercavo. Per Black Buccanner, ho avuto la fortuna di conoscere il Lusci dal quale, molti anni fa, ho comprato direttamente il manuale e i piani del Galeone Spagnolo del 1607 1/75, mio primo modello, che stò costruendo. Lusci è stato un punto di riferimento per noi giovanotti di terza età e per tante cose è ancora molto attuale e io lo ricordo con piacere ogni volta che metto le mani al galeone. In allegato i cazzascotte ancora da rifinire e incollare (larghezza 8 mm). Come al solito accetto a braccia aperte qualsiasi consiglio. Mauro
Icone allegate
Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-cazzascotte.jpg  
Vecchio 03-04-21, 12:22 PM   #36
Utente Junior

L'avatar di Mauro46

Mauro46 è un newbie...
predefinito cannoni

Salve, guardando vari tutorial mi è venuto un dubbio sui cannoni. Mi spiego, vedo che molti posizionano i cannoni ancor prima delle manovre, ma vengono incollati sul ponte con le relative attrezzature ? altrimenti come fanno a restare fermi in posizione muovendo il modello durante il montaggio. Grazie per una risposta, forse è una domanda cretina ma mi è venuta spontanea. Buona Pasqua a tutti
Vecchio 03-04-21, 12:38 PM   #37
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Io foro il carrello e con un chiodino lo fisso in posizione, poi sarà coperto dalla canna. Oppure puoi incollare le ruote sul ponte, la canna puoi metterla prima o dopo il posizionamento.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-21, 03:07 PM   #38
Utente Junior

L'avatar di Mauro46

Mauro46 è un newbie...
predefinito

Immaginavo qualcosa del genere. Con le manovre finite diventa difficile lavorare sul ponte, è questo il motivo ?
Vecchio 03-04-21, 09:34 PM   #39
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho messo una puntina di cianoacrilato sulle ruote posteriori.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi