![]() |
2 allegato(i)
Ultimi aggiornamenti. Completato il primo fasciame nella parte alta della murata, posizionato il ponte di poppa e posati i primi listelli del secondo fasciame su opera viva..
La colla di cui ho parlato in precedenza si sta rivelando perfetta per la posa essendo carteggiabile e permettendomi di togliere gli spilli dopo già 20 minuti circaAllegato 302955Allegato 302956 Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ciao Giò, buongiorno, un piccolo suggerimento, ma non era meglio che tu aprissi i sabordi prima di posare il secondo fasciame? ho paura che dopo avrai delle difficoltà a farlo e non solo per un maggior spessore del fasciame da tagliare, ma anche per un lavoro più pulito, dovrai tracciare le posizioni e non sarà un gioco, spero che tu lo abbia considerato. buon lavoro ciao...
|
Quote:
In effetti sarà più ostico per lo spessore ma a tal proposito userò dremel e assortimento vario di lame e frese. Dovrei riuscirci mettendoci sicuramente molta attenzione. La matita ho già visto che traccia i segni anche sul noce...molto meno evidenti ovviamente ma sufficienti. Tutto qui.. grazie per il tuo suggerimento mi fa piacere riceverne e confrontarmi e sono sicuro che grazie a voi non sbaglierò (troppo :D ) Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Complimenti per il lavoro fin qui svolto,occhio alla posizione degli incintoni,fondamentali per la posizione dei sabordi e per la posa del fasciame..buon lavoro ciao[emoji6]
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Quote:
Adesso continuo con la posa del secondo fasciame sempre in maniera simmetrica e meticolosa per quanto possibile. Ecco alcune foto compresa una agli spilli che sto utilizzando Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao
gli incintoni non vanno incollati sopra il secondo fasciame ne sono parte, semplicemente hanno maggiore spessore |
Quote:
Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Qualche aggiornamento sul secondo fasciame. Visibile la correzione che sto apportando rendendo la poppa meno "piatta" per quanto possibile. Nel frattempo ho iniziato a sondare la costruzione dello specchio di Poppa e ahimé é davvero scombinato, dovró apportare diverse modifiche quando sará il momento
5 allegato(i)
Continua la posa del secondo fasciame completata per un buon 80%
Nell'utima foto la prova di incollaggio di una rondella metallica su un pezzo di legno. Sto facendo delle prove in vista della futura copertura con piastrine in rame, ho utilizzato il bostik 99. La tenuta é ottima, il bostik rimane un minimo elastico quindi le piastrine non dovrebbero saltare con piccoli urti o sfregamenti. La colla poi si stende bene, si pulisce facilmente quando fresca ed é economica. Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Ci siamo quasi con secondo fasciame
5 allegato(i)
Primo fasciame terminato e carteggiato! Non ho utilizzato un grammo di stucco e credo sia un bene. Al massimo ne utilizzerò un pizzico per qualche imperfezione sull'opera viva che non sará rivestita in rame. La poppa son riuscito a renderla piú tonda rispetto al primo fasciame ed ora é tutta un altra cosa. Grazie ai vostri consigli.
Sono pienamente soddisfatto, il mio primo grande scoglio é superato e vorrei i vostri pareri... lasciate un commento se vi va!Allegato 303727Allegato 303728Allegato 303729Allegato 303730Allegato 303731 Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
mi sembra un buon primo fasciame molto pulito. Penso non ci saranno problemi con il secondo, però ti consiglio di programmarne la posa con l'aiuto di qualche calcolo preliminare per la rastrematura.
|
Ciao buona segatura per il colore che appare nelle ultime foto sembra un fasciame di tiglio quindi un primo fasciame, pero so che stavi lavorando al secondo in noce anche se non avevi posato ancora gli incintoni che penso il piano di lavoro Panart ti dica di posare dopo aver ricavato i sabordi?! Hai seguito lo stesso criterio di posa adottato per il primo strato , praticamente hai messo degli spicchi sulle parti piu larghe e bombate senza portare i listelli ne fino a prua ne fino a poppa non e proprio il metodo ortodosso per la posa anche se la tua opera viva sarà ricoperta dalle lastre di rame . Lo stucco meglio cercare di non usarlo a parte che la tua colla carteggiabile è meglio dello stucco. Sarà tutto verniciato il tuo modello oppure prevede parti in legno naturale comunque un lavoro pulito
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Quote:
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28 AM. |