Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Costruzione Hms Victory Panart 1/78 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/127379-costruzione-hms-victory-panart-1-78-a.html)

Gio Skit 11-07-18 08:51 AM

Grazie per il suggerimento Sergio!

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gio Skit 11-07-18 05:23 PM

3 allegato(i)
Si prosegue con la posa del primo fasciame. Sto procedendo in maniera simmetrica come si dovrebbe per evitare di far deformare lo scafo e perché mi annoierebbe finire il lavoro su un lato e ripeterlo per intero dall'altro. Ovviamente sulle curve si stanno creando degli scalini più o meno evidenti e in seguito li raseró. Sono soddisfatto per ora considerando che è il mio primo lavoro..

Gio Skit 14-07-18 10:39 AM

3 allegato(i)
Prosegue la posa del primo fasciame...Adesso inizia la parte più difficile con la curvatura a poppa molto accentuata. Ovviamente dovrò eliminare le imperfezioni che credo siano nella norma. Anche se il primo fasciame sarà ricoperto dal secondo e in parte dal rame sto cercando di essere il più preciso possibile... si accettano sempre critiche e consigli..

Nick51 14-07-18 12:50 PM

Ciao buona segatura . Se ti è possibile nei punti difficili non usare il cutter per rastremare anche se il primo strato ma con molta pazienza usa la carta abrasiva grana 100 va benissimo e non avrai lasco tra i listelli

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gio Skit 14-07-18 12:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1410958)
Ciao buona segatura . Se ti è possibile nei punti difficili non usare il cutter per rastremare anche se il primo strato ma con molta pazienza usa la carta abrasiva grana 100 va benissimo e non avrai lasco tra i listelli

Benissimo grazie Nick lo farò sicuramente

Nick51 14-07-18 12:54 PM

A poppa dovevi quartabuonare un poco in piu l'ultima ordinata sei ancora in tempo togli il listello spezzato e quartabuona perché quelli del secondo fasciame che suppongo in noce si spezzeranno ancora piu facilmente perche meno elastici rispetto al tiglio

Nick51 14-07-18 12:57 PM

Inoltre se vuoi e lo puoi ancora usa dei riempimenti di legno tenero ma non di balsa che non serve a niente

Nick51 14-07-18 12:59 PM

Ancora un'ultima cosa anche con il primo fasciame e opportuno fare la battura almeno sulla ruota e sul dritto

Gio Skit 14-07-18 04:50 PM

Tutti ottimi consigli graziee

Gio Skit 16-07-18 04:58 PM

2 allegato(i)
Aggiornamenti sul primo fasciame...si procede

Gio Skit 17-07-18 08:16 PM

1 allegato(i)
Ancora e ancora fasciame. Nella Victory 1/78 Sembra non finire mai.
Ad occhio ho piantato (e poi rimosso) più di 500 chiodini...
Continuo ad essere soddisfatto come prima volta pensavo di combinare qualche guaio e invece procedo meglio di come sperassi. Ovviamente ci sono molte imperfezioni che andrò ad attenuare a posa finita. Considerando che poi il tutto sarà ricoperto dal secondo fasciame, che spero sarà più preciso, e in parte dal rame allora per ora tutto ok Allegato 302340

Gio Skit 18-07-18 11:20 PM

2 allegato(i)
Proseguo con il primo fasciame..

cervotto 19-07-18 12:39 PM

1 allegato(i)
La poppa è troppo piatta, sembra che non ci siano i riempimenti curvi, poi i listelli non sono rastremati, va bene che è il primo fasciame, ma meglio è fatto e più facile sarà la messa in opera del secondo.

Gio Skit 19-07-18 04:34 PM

Per la rastrematura non sono riuscito a farla a poppa...nom riuscivo a far combaciare i listelli rastremati e sull'ultima ordinata prendevano una brutta piega...per la curvatura a poppa invece hai ragione ho piegato i listelli ad angolo troppo stretto...in qualche modo riempiró prima del secondo fasciame. Questa poppa mi sta mettendo a dura prova

sergio60 19-07-18 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1411500)
La poppa è troppo piatta, sembra che non ci siano i riempimenti curvi, poi i listelli non sono rastremati, va bene che è il primo fasciame, ma meglio è fatto e più facile sarà la messa in opera del secondo.

L'avevo detto precedentemente che andavano fatti i riempimenti, manca il quartabuono che deve in qualche modo filare da prua a poppa. Ti conviene fare prove preventive con un listello prima d'inchiodarlo per verificarne l'andamento.
Prendere spunto da quanto si trova in rete è un buon modo per capire la metodica di fasciatura dello scafo o anche leggersi i tutorial nelle sezioni specifiche del forum. Purtroppo ci vuole un po di studio preventivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 AM.