Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Hms PEGASUS di Ulisse (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/127247-hms-pegasus-di-ulisse.html)

cervotto 05-12-20 09:00 PM

1 allegato(i)
Vediamo se con questo disegno si capisce meglio ciò che viene detto, le misure sono solo di esempio, ma la lavorazione deve essere fatta nell'albero di gabbia (e parrocchetto) e negli alberetti di velaccio (e pappafico)

gabriele68 05-12-20 09:29 PM

Grossomodo....
Il piede quadro alla francese è lungo, più o meno, 1/16 dell' albero (cosi' scrisse...).
Nel tipo inglese, la forma è ottagonale sin sotto la testa di moro.

gabriele68 05-12-20 11:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1492548)
Innanzitutto ringrazio Gabriele per la sua visita al mio WIP...... quindi mi sarebbe utile un approfondimento, peraltro sempre gradito. GRAZIE e
Cordialità...

Se tu non fossi quell' ottima persona quale hai sempre dimostrato di essere, me la farei alla larga. Come mia abitudine. :bohk7ar:

SEA.WOLF 06-12-20 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1492674)
Se tu non fossi quell' ottima persona quale hai sempre dimostrato di essere, me la farei alla larga. Come mia abitudine. :bohk7ar:

Ho apprezzato sia la tua enorme mole conoscitiva che l'approccio collaborativo che mi riporta con la mente ai bei confronti di qualche anno fa, ormai sempre più rari anche su queste pagine.... Per Luigi sfondi una porta aperta, è raro trovare persone di siffatta eleganza ed umiltà.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gabriele68 06-12-20 11:54 AM

3 allegato(i)
Le spiegazioni migliori.
(Il 74, III vol.)

Telese 06-12-20 09:56 PM

Amici sono letteralmente imbarazzato dai Vostri carissimi attestati di Amicizia e di Stima, che invero non penso proprio di meritare... mi impegnerò per meritarli. E sono contento di aver "innescato" una interessante discussione su un particolare che non avevo mai visto trattare, scusandomi con gli Amici Cervotto e Gabriele per la mia ENORME ignoranza in materia e non solo... Mi ripeto: avevo seguito le istruzioni dei Piani Amati (peraltro redatti da Cris Watton, che ritenevo una "garanzia", ma è evidente che non lo è), ma so bene che questa non è una scusante ma una COLPA (PER IL FUTURO CERCHERO' DI FARE TESORO). Morale della favola: APPROFONDIRE, DISCUTERE, COMMENTARE
ed ancora APPROFONDIRE (ogni particolare ha la sua storia, la sua ragion d' essere, la sua filosofia storica e funzionale). GRAZIE Amici...

Telese 07-12-20 07:38 PM

1 allegato(i)
Amici, ora tutto il ragionamento introdotto da Gabriele mi è chiaro: so cos'è una rabazza e come si realizza. E credo di poter ancora intervenire per aggiustare quello che ho fatto malamente in ordine alla rabazza... ci proverò e poi vi faccio sapere e vedere !
In allegato vi rimetto un "estratto" di come i Piani Amati rappresentano l' Albero di Gabbia (secondo fuso dell' albero maestro) in cui io ho distinto: una parte A (squadrata, che va dall' incastro nella coffa a poco più sopra di essa) una parte B (parte rastremata e squadrata che giunge fino al colombiere) ed una parte C (l' albero che fuoriesce dal colombiere); mi sono fidato di tali Progetti anche sapendo che erano stati realizzati da Cris Watton, che ritenevo essere una "garanzia"), ma è evidente che non lo è). Bisogna sempre APPROFONDIRE, ma anche l' approfondimento si effettua quando ci si confronta con VERI esperti come Voi (che avete una cultura enciclopedica della nave a vela); altrimenti si prende per buono quanto propinano i Piani, e si fanno brutte figuracce...GRAZIE ancora e
Cordialità

Killik 08-12-20 08:58 AM

Secondo me c'è anche un altro errore: la chiave inserita a pié d'albero poggia non sulla coffa, ma sulle traverse delle crocette.
Inoltre sulle crocette (barre costiere) non vedo il cuscino per le sartie.

gabriele68 08-12-20 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1492872)
Secondo me c'è anche un altro errore: la chiave inserita a pié d'albero poggia non sulla coffa, ma sulle traverse delle crocette.

Allora gli errori sarebbero tre. Visto che la chiave poggia sulle COSTIERE :biggrinangel:
Ma se "arrotonda" Cris Watton, possiamo "arrotondare" anche noi :beer:

Telese 08-12-20 02:17 PM

In realtà nel Progetto Amati effettivamente la chiave poggia sulle barre costiere (forse ho semplificato troppo il disegno, anche se essendo in sezione non si vede che la chiave poggia sulle barre) e poi sono opportunamente riportati da C. Watton i cuscini di appoggio delle sartie ma non sono indicate nel Piano da me allegato (in quanto questi particolari - chiave e ciscini - non erano oggetto della nostra bella discussione). GRAZIE per i vostri contributi sempre efficaci e costruttivi...
Cordialità

Killik 08-12-20 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1492889)
Allora gli errori sarebbero tre. Visto che la chiave poggia sulle COSTIERE :biggrinangel:
Ma se "arrotonda" Cris Watton, possiamo "arrotondare" anche noi :beer:

VERISSIMO!!!
Ho sbagliato io! COSTIERE, non traverse!

sergio60 08-12-20 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1492895)
In realtà nel Progetto Amati effettivamente la chiave poggia sulle barre costiere (forse ho semplificato troppo il disegno, anche se essendo in sezione non si vede che la chiave poggia sulle barre) e poi sono opportunamente riportati da C. Watton i cuscini di appoggio delle sartie ma non sono indicate nel Piano da me allegato (in quanto questi particolari - chiave e ciscini - non erano oggetto della nostra bella discussione). GRAZIE per i vostri contributi sempre efficaci e costruttivi...
Cordialità

Ulisse ciao
Forse l'avevo già scritto, per me rimane un lavoro eccellente, veramente.
mi piace il metodo che ti sei posto per la realizzazione del tuo modello.
Sempre interessanti le discussioni , un arricchimento per l'intero forum.
salutoni

Telese 09-12-20 10:54 PM

Grazie Amici e Grazie Sergio... credo che il miglior modo per ringraziarvi sia andare avanti con impegno e seguendo i vostri consigli...ora sto vedendo se posso rifare la rabazza ...
Cordialità

Telese 29-12-20 08:40 PM

5 allegato(i)
I lavori al mio modello PEGASUS (autocostruito in scala 1:48) procedono. Ecco alcune foto dell' avanzamento lavori...

SEA.WOLF 29-12-20 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1495411)
I lavori al mio modello PEGASUS (autocostruito in scala 1:48) procedono. Ecco alcune foto dell' avanzamento lavori...

Ciao Luigi, ti seguo sempre con interesse [emoji106]

Telese 29-12-20 08:44 PM

5 allegato(i)
Ed ancora... Spero di avviare qualche altro costruttivo approfondimento con le vostre (doverose e necessarie, nonché gradite) "critiche" al mio modello. Cordialità...

Telese 29-12-20 08:49 PM

1 allegato(i)
Questa foto vuole mostrare quello che si vede dal sabordo (estremo) di prua, e precisamente quello che vi è all' interno del castello di prua (il piede dell' albero e la staccionata ove sono stipate - addugliate - le cime delle ancora di dritta: mi sembra che si chiamasse mangiatoia). Quindi non badate alla sfocatura del contorno del sabordo...il fuoco è centrato per l' interno del castello.
Cordialità

cervotto 29-12-20 08:54 PM

1 allegato(i)
Però secondo me in questo progetto c'è qualcosa che non va. Girando le aspe dell' argano i marinai cadrebbero sempre nell' apertura che porta sotto (1), poi il timoniere darebbe la schiena alla strumentazione posta nella chiesuola. La ruota del timone dovrebbe essere al punto rosso(2), ma anche così sarebbe difficile vedere la bussola sulla chiesuola. Ma se il progetto è così tu seguilo, non puoi fare altro, e hai fatto un capolavoro.

Telese 29-12-20 09:06 PM

Gentile Cervotto (Ti ringrazio innanzitutto per il tuo pronto ed acuto intervento e per il tuo approfondimento: graditissimo) Ti assicuro che non solo il progetto Amati è proprio così, ma è così anche il progetto originale ricavato dal Museo della Marina Navale di Greeniwch (posso allegarTi se ritiene le tavole originali del Pegasus ivi possedute): penso che a) per il cabestano: credo che quando fosse in funzione l' argano con le aspe andasse collocato un pagliolo - carabottino sul vano dello scalone di discesa e tolti i ritti che mantengono le funi di protezione; b) per la chiesuola delle bussole: è posizionata molto vicino alla ruota del timone (che va posto in quella posizione anteriore da me collocato): in altri vascelli (come per il Bounty) il ritto anteriore della ruota del timone (posto sempre in posizione anteriore rispetto al relativo tamburo delle cime di rotazione) è letteralmente attaccato alla chiesuola delle bussole (come facesse il timoniere a "vedere" la bussola per me è un mistero !) ma i vari progetti (e non solo dei kit commerciali) ed anche il testo AOTS di McKaay (sul Bounty) indicano questa posizione scannata...GRAZIE per le tue gentili e benevoli valutazioni...

Telese 29-12-20 09:14 PM

6 allegato(i)
Ecco i Piani originali del Museo Inglese...

Killik 29-12-20 09:41 PM

Luigi, prima o poi dovrò venire a Ischia a vedere i tuoi modelli!!!

Telese 29-12-20 10:06 PM

Gentile Killik, quando e come vuoi: per me sarebbe un piacere ed un' onore...cerca di venire in Estate così usciamo insieme in barca (ovviamente quella vera...). Cordialità
PS nei romanzi di O'Brian "KILLICK" è con la "c" oltre alla K finale... perché Tu preferisci Killik mettendo poi la foto del famiglio di J. Aubrey ?!

michelemagnanimo 30-12-20 12:10 PM

superbi

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1495431)
Gentile Killik, quando e come vuoi: per me sarebbe un piacere ed un' onore...cerca di venire in Estate così usciamo insieme in barca (ovviamente quella vera...). Cordialità
PS nei romanzi di O'Brian "KILLICK" è con la "c" oltre alla K finale... perché Tu preferisci Killik mettendo poi la foto del famiglio di J. Aubrey ?!

Come sempre lavori superbi

Killik 30-12-20 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1495431)

Oh, non ricordo... forse l'ho dimenticata quella C quando mi sono registrato.
A suo tempo scelsi Killik (o Killick, se preferisci) proprio perché è un famiglio e non un grande navigatore! :D :D :D

AldoZ24 30-12-20 02:38 PM

È anche palindromo [emoji106]

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SEA.WOLF 30-12-20 06:32 PM

Ciao Luigi, non so se è un effetto della foto ma a me le bigotte sembrano troppo "attaccate" tra loro, per la direzione dei buchi presumo, anzi sono certo, che possono ruotare e che le sostenersi quando metterai in opera le sartie. Comunque stai facendo, come sempre un ottimo lavoro.
PS. La gita in barca la voglio fare anch'io, magari sarà occasione per incontrarci di persona.... Tu organizza che noi partiamo [emoji6][emoji2] Approfitto anche per fare gli Auguri a te e tutto il gruppo di modellari [emoji1635]

Telese 30-12-20 07:14 PM

Carissimo Matteo, ovviamente la gita in barca è per tutti gli Amici come Te...d' altra parte la tua stazza sarebbe ben compensata da quella di Amedeo...Io a dritta, Tu a babordo e Killick al coronamento...così la barca va sicura e stabilizzata ! Le bigotte possono ruotare in quanto non ancora del tutto fissate; non saprei dire se le stesse sono troppo vicine... vedremo nel prosieguo se ci sono problemi: c'è sempre da imparare. Ad esempio: poiché questo è il mio PRIMO modello con i portelli dei cannoni (sabordi) non avevo calcolato il loro raggio di apertura tra le landre, sicchè ho dovuto spostare alcune bigotte (rifacendo i buchi di alloggio delle landre) e le relative landre a più pezzi; mi ero spaventato non poco ed ero sul punto di non mettere i sabordi (particolare che mi piace molto) poi ho studiato cosa fare e come farlo...e ho raddrizzato la barca !
Grazie per il tuo intervento....
Cordialità

SEA.WOLF 30-12-20 09:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1495586)
Carissimo Matteo, ovviamente la gita in barca è per tutti gli Amici come Te...d' altra parte la tua stazza sarebbe ben compensata da quella di Amedeo...Io a dritta, Tu a babordo e Killick al coronamento...così la barca va sicura e stabilizzata ! Le bigotte possono ruotare in quanto non ancora del tutto fissate; non saprei dire se le stesse sono troppo vicine... vedremo nel prosieguo se ci sono problemi: c'è sempre da imparare. Ad esempio: poiché questo è il mio PRIMO modello con i portelli dei cannoni (sabordi) non avevo calcolato il loro raggio di apertura tra le landre, sicchè ho dovuto spostare alcune bigotte (rifacendo i buchi di alloggio delle landre) e le relative landre a più pezzi; mi ero spaventato non poco ed ero sul punto di non mettere i sabordi (particolare che mi piace molto) poi ho studiato cosa fare e come farlo...e ho raddrizzato la barca !
Grazie per il tuo intervento....
Cordialità

La stazza è un fattore di cui non avevo tenuto conto [emoji2] per il resto ok, so che sei uno che approfondisce e che non si ferma al primo ostacolo e quindi ti seguo fiducioso!!!

Killik 31-12-20 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1495586)
Io a dritta, Tu a babordo e Killick al coronamento...così la barca va sicura e stabilizzata!

Ragazzi, se volete affaticarvi con una barca fortemente appoppata, come un gommone planante lanciato da tre Evinrude da 7000 cavalli l'uno, allora mi siedo volentieri al coronamento! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

(Spero che abbiate fatto un corso di alpinismo, altrimenti da centro barca a prua mica ci arrivate!!! :asd::asd::asd:)

Telese 31-12-20 01:49 AM

Non Ti preoccupare...la mia barca regge bene anche calibri massimi come me e Mattero senza appopparsi troppo (solo perchè ha i flap...). Seti va di vederla. scorri l mio profili FB a metà dicembre 2020 la trovi in foto...
Killik, io uso il refe della Euromodel che mi sembra migliore degli altri commercializzati: l' hai mai usato o visto ?
Cordialità a tutti ...

Killik 31-12-20 08:24 AM

Sinceramente no, non l'ho mai visto.
Quando ero in Italia ho fatto solamente la Santa Maria Amati e poi quella sezione di galeone elisabettiano, da disegni Amati, che poi andò persa in un trasloco.
All'epoca, come puoi ben capire, era refe Amati.
Poi la lunghissima pausa russa, finché un giorno non ho incontrato Walterone e ho ripreso con il Polozk che vedi qui.
Questo kit ha il refe sintetico, quasi gommoso e molto lucido, per cui guardando i lavori degli altri colleghi russi e con un po' di scuola fatta quest'estate da Walterone, grazie a Roman che mi ha regalato una sua vecchia commettitrice, sono passato a farmi i cavi da solo.
Non ti nascondo che si prova una grande soddisfazione a vedere che ti fai tu qualcosa di colori diversi e misure diverse destrorso e sinistrorso (il torticcio ancora non mi viene), con molta più varietà di quella offerta da qualsiasi casa modellistica!

Adesso attendo metà gennaio, quando arriverà la fasciatrice.

Commettitrice e fasciatrice: due macchinette tutto sommato "insulse", di una semplicità incredibile, ma che donano al modello finito quel tocco in più di realismo.

SEA.WOLF 31-12-20 08:53 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1495668)
Ragazzi, se volete affaticarvi con una barca fortemente appoppata, come un gommone planante lanciato da tre Evinrude da 7000 cavalli l'uno, allora mi siedo volentieri al coronamento! :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

(Spero che abbiate fatto un corso di alpinismo, altrimenti da centro barca a prua mica ci arrivate!!! :asd::asd::asd:)

Io viaggio con due di questi e ti avviso che bevono.... ahhh se bevono.... se non fosse per lavoro non potrei permettermeli sicuramente, non ultimo l'olio che costa quasi 20 euro al litro (sono due tempi)..... comunque l'evinrude ha chiuso e a breve sapremo chi l'ha inglobata....
Fine O.T. [emoji847]Allegato 378105

Telese 31-12-20 03:29 PM

Se due tempi sai quanto bevono...perchè non 4 tempi ? consumano meno della metà e sono anche più sicuri; scusa, che lavoro fai ?
Pensavo che fossi GdF...
cordialità
BUON ANNO 2021 !!

cervotto 31-12-20 05:32 PM

" Tre da 7000 cavalli l' uno"??? Forse hai messo qualche zero in più, perché con 21000 cavalli fai volare un B36!!!

Killik 31-12-20 07:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1495774)
" Tre da 7000 cavalli l' uno"??? Forse hai messo qualche zero in più, perché con 21000 cavalli fai volare un B36!!!

Nessun refuso, tutto intenzionale! :asd:
Non conosci la mia stazza! :D

Telese 31-12-20 08:02 PM

dovreste vedere la mia...

cervotto 31-12-20 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1495791)
Nessun refuso, tutto intenzionale! :asd:
Non conosci la mia stazza! :D

Si che la conosco! Hai messo la tua foto tempo prima di sposarti e non sei più grosso di me!

Telese 31-12-20 09:23 PM

Io peso 120 kili, e voi Amici miei ? confessate...

SEA.WOLF 31-12-20 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1495743)
Se due tempi sai quanto bevono...perchè non 4 tempi ? consumano meno della metà e sono anche più sicuri; scusa, che lavoro fai ?
Pensavo che fossi GdF...
cordialità
BUON ANNO 2021 !!

Si Luigi, sono GdF di mare, l'anno prossimo a Novembre vado in pensione, una carriera vissuta quasi tutta a 50 nodi, inverno estate, Natale Pasqua, compleanni e Matrimoni tutti con l'eterno punto interrogativo.... voi segnatemi ma io non so se potrò [emoji4]
Per tornare ai motori l'Evinrude mantiene questa politica dei due tempi, anzi la manteneva, perché da qualche mese hanno chiuso bottega e non si sa se passeranno Yamaha o Mercury.... per la stazza io con dieta fatta a membro di levriero ho la lancetta sui 102/103 [emoji3] saluti !!!

Telese 01-01-21 08:54 PM

Nella GDF di mare dell' adriatico avevo un Amico, Pesce... non so se l' hai conosciuto... anch' egli era sui mezzi veloci (tipo Drago ultima versione da 70 nodi/H))...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 PM.