27-03-21, 07:31 PM
|
|
|
Utente
|
maledette cornici
Quote:
Originariamente inviata da marcello.colozza
Buongiorno. sto montano l'ltima parte della fasciatura del ponte .. in particolare le cornici. Dalle illustrazioni dei fascicoli Hachette non si capisce gran che. Qualcuno di voi le ha gia fatte sicuramente... saprest aiutarmi o darmi consigli nel merito? Specifico che non sono un grande modellista e sicuramenteho fatto errori in fase iniziale quando ho messo le ordinate. Per quanto le ho fatte alla vorgola come si dice, ho tutti (o quasi) i terminali su in alt disallineati e che finiscono ad altezza diverse. Non son cioè livellati. Non so come sia potuto accadere me...questo è. Quindi mi mancano misure di riferimento valide e che sui fascicoli non sono riportate. Del resto, man mano che c si avvicina alla fine ...come si dice i nodi vengono al pettine. E pur avendo fatto molta attenzione alla fasciatura, in questa fase delle cornici (e quindi diciamo al top della nave) mi rendo conto che con le misure non ci sono. Seguendo alla lettera i fascicoli mi mancano circa 3 mm ...sempre che abbia interpretato bene le istruzioni di montaggio ... Insaomma qualcuno ha foto particolareggiate? Devo rimediare in qualche modo
|
Marcello, credo che in molti abbiamo incontrato il tuo stesso problema (fascicolo n.120 se l'ho ben capito). E' una seria mancanza delle istruzioni Hachette. Dopo averti fatto montare il capodibanda senza nessuna misura di riferimento ti chiedono di inserire le cosiddette cornici. Roba da matti! Anche io ho dovuto smontare il capodibanda e l'ho rimontato solo dopo avere collocato le cornici sugli scalmi. Solo le cornici possono darti il giusto riferimento in altezza per il capodibanda. Come dice Leonardo, armati di tanta pazienza e datti da fare con gli spessori per rimettere tutto in linea. Buon vento! 
Le cornici, impossibili da maneggiare perchè si rompono solo a guardarle ... le ho smontate dalla tavoletta dopo averle verniciate e foderate con quei listelli da 0,1 mm che si usano generalmente per il secondo fasciame!
|
|
|
27-03-21, 07:39 PM
|
|
|
Utente
|
Maledette cornici II
In realtà mi ricordo ora, guardando le foto allegate, le cornici non le ho verniciate ma ... le ho smontate dalla tavoletta dopo averle foderate con quei listelli da 0,1 mm che si usano generalmente per il secondo fasciame! Ho usato un listello di colore nero!!!
|
|
|
28-03-21, 03:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Martemide
Marcello, credo che in molti abbiamo incontrato il tuo stesso problema (fascicolo n.120 se l'ho ben capito). E' una seria mancanza delle istruzioni Hachette. Dopo averti fatto montare il capodibanda senza nessuna misura di riferimento ti chiedono di inserire le cosiddette cornici. Roba da matti! Anche io ho dovuto smontare il capodibanda e l'ho rimontato solo dopo avere collocato le cornici sugli scalmi. Solo le cornici possono darti il giusto riferimento in altezza per il capodibanda. Come dice Leonardo, armati di tanta pazienza e datti da fare con gli spessori per rimettere tutto in linea. Buon vento!
Le cornici, impossibili da maneggiare perchè si rompono solo a guardarle ... le ho smontate dalla tavoletta dopo averle verniciate e foderate con quei listelli da 0,1 mm che si usano generalmente per il secondo fasciame!
|
Ciao Martemide
volevo sapere come mai hai incernierato le cannoniere sulla parte alta ?
Ciao buon lavoro a tutti
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-03-21, 05:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG
Ciao Martemide
volevo sapere come mai hai incernierato le cannoniere sulla parte alta ?
Ciao buon lavoro a tutti
|
|
|
|
29-03-21, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Le cornici per mia fortuna si sono posizionate perfettamente,io ho colorato di nero il pezzettino di ordinata come da istruzioni.i portelli dei cannoni vanno posizionati come da disegni del boudriot come foto che hai postato.la belle era una piccola nave da 17 metri circa ecco perche le cerniere erano come su barconi e le trovi anche sugli sciabecchi, i portelli per renderli piu' veritieri meglio siano movibili
Ii
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-03-21, 09:24 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-03-21, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ho trovato questo particolare tratto dalla Belle di Riccardo Mattera.
La cima per tenersi mi piace tanto , credo che la farò
Ciao
|
|
|
29-03-21, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Allegato 385636
|
Ottima idea Leonardo! Anch'io farò così: ho già forato i gradini predisponendoli ad accogliere la piccola sagola..
Anche da Mattera si può prendere spunto per sistemare le tante "hachettiane magagne" di cui è ormai uso comune lamentarsi, non trovi?
Ti auguro un buon proseguimento su questa strada!
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-03-21, 12:09 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Allegato 385636
|
Sulla sommità dell’ultimo gradino c’è una specie di borchia/semisfera .... qualcuno sa cos’è
Ciao Grazie
|
|
|
30-03-21, 12:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dovrebbe essere un semplice nodo per impedire alla sagola di cadere giù.
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-03-21, 12:50 AM
|
|
|
Utente
|
Non per essere polemici ma la chiodatura in ottone fa un bell'effetto ma non esisteva sulle navi o ra in ferro ricoperti in alcuni da tappi in legno oppure si usavano cavicchi in legno
|
|
|
30-03-21, 12:57 AM
|
|
|
Utente
|
P.S.se vi capita di passare a stoccolma non e' da perdere il museo wasa si apprendono tante cose visto che e' una delle poche navi di 300 anni fa recuperata al 90 per cento
|
|
|
30-03-21, 11:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da passione navi
Non per essere polemici ma la chiodatura in ottone fa un bell'effetto ma non esisteva sulle navi o ra in ferro ricoperti in alcuni da tappi in legno oppure si usavano cavicchi in legno
|
Potrebbe essere un “accrocco” del genere da realizzare in legno ?
|
|
|
30-03-21, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote: