Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-20, 07:42 PM   #1126
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dloris60 Visualizza il messaggio
Ciao grazie per l'immagine allegata che chiarisce anche i miei dubbi.
bello sarebbe sapere cos'è """l'allegato "velieri nel tempo""" da cui è tratta.

Ciao e grazie ancora
Diego

Assieme ai fascicoli de “la Belle”, oltre alle istruzioni, sono allegate le tavole di “Velieri nel tempo”
Ciao

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-20, 07:47 PM   #1127
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao, vista la grande responsabilità che ti sei preso presentando il tuo capolavoro, accidenti quanta invidia la mia ma è un'altra storia, non sarebbe bellino postare un po' di foto dei dettagli che hai aggiunto???

Ciao grazie e ancora complimenti.

Diego

Mi associo a Diego, aspettiamo i dettagli che vorrai gentilmente condividere, Grazie
ciao a tutti
PS: senza questo blog non sarei così soddisfatto del mio modello: Grazie a tutti

Vecchio 11-04-20, 12:52 AM   #1128
Utente

Martemide ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Un po' di particolari delle divagazioni sul tema

Quote:
Ciao, vista la grande responsabilità che ti sei preso presentando il tuo capolavoro, accidenti quanta invidia la mia ma è un'altra storia, non sarebbe bellino postare un po' di foto dei dettagli che hai aggiunto???

Ciao grazie e ancora complimenti.

Diego
Grazie Diego. Approfitto del tuo interessamento per pubblicare un po' di foto di particolari. Naturalmente chiedi se c'è qualcosa di poco chiaro.
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20200322_004617_gallocce-maestra.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200322_174832_due-drizze-maestra.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200322_182104_due-drizze-maestra.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-20200322_182228_gallocce-amanti-maestra-.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200325_122349_gallocce-trinchetto.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200328_101740_cuscini-incappellaggi.jpg  

Martemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 12:58 AM   #1129
Utente

predefinito altri particolari

... ancora foto allegate
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024340_stricco-stiva-poppavia.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024429_paranco-stiva-carico.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024444_castagnola-aggiuntiva-poppavia.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024507_massiccio-poppavia.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024526_sartiame-gallocce-prua.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024637_paranco-stiva-di-carico.jpg  

Vecchio 12-04-20, 09:30 AM   #1130
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Assieme ai fascicoli de “la Belle”, oltre alle istruzioni, sono allegate le tavole di “Velieri nel tempo”
Ciao

Ciao
ti ringrazio.
Purtroppo per ragioni...familiari molti fascicoli sono ancora da...aprire...e li non ci sono arrivato...

Grazie
Ciao Diego
dloris60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 09:37 AM   #1131
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Martemide Visualizza il messaggio
... ancora foto allegate

Ciao

come si suol dire...me la sono proprio...cercata!!!!

Direi un gioiellino da...museo!

Nel mentre cerco di riposizionare la...mascella (caduta) puoi comunque continuare con le foto se per caso potessi.
Mi sa che c'è molto da imparare o per lo meno un livello assai superiore dove posizionare l'asticella del...mio traguardo personale.

Ciao Grazie infinite.

Diego
Vecchio 12-04-20, 02:14 PM   #1132
Utente

predefinito

Quote:
Ciao

come si suol dire...me la sono proprio...cercata!!!!

Direi un gioiellino da...museo!

Nel mentre cerco di riposizionare la...mascella (caduta) puoi comunque continuare con le foto se per caso potessi.
Mi sa che c'è molto da imparare o per lo meno un livello assai superiore dove posizionare l'asticella del...mio traguardo personale.

Ciao Grazie infinite.

Diego
Buona Pasqua Diego. Grazie ancora dei complimenti ma qualche difetto del modello solo chi lo ha fatto può riconoscerlo. Da museo forse sì ma non da campionato. Si vedono in giro dei lavori ...da urlo! Io ho una buona manualità e mi diverto a fare le cose bene. Voglio dirti che ti devi applicare divertendoti. La mia esperienza non è molto grande ma vengo dalla scuola della vela da diporto e ho studiato un po' anche i vascelli da 74 cannoni (sto costruendo anche il HMS Bellona). Quindi, se posso darti qualche consiglio:
1. cerca di capire prima di operare;
2. fai tesoro delle esperienze degli altri;
3. non essere troppo conformista rispetto alla storicità del modello e della scala;
4. tutto quello che costruisci devi anche saperlo smontare senza danni;
5. tenta e ritenta finchè non raggiungi il livello desiderato.
Qualche volta è proprio dura ma se ti diverti ce la fai! Per le cose più difficili devi trovare le tue soluzioni, anche se non sono quelle canoniche. Esempio:
se devi fare tanti pezzi uguali piccolissimi, meglio che non prendi le misure! Non ti verranno mai uguali. Usa una dima per il taglio. Potrebbe essere un calibro, se lo sai usare. E se non lo sai usare, impara!
Il motto giusto che mi viene in mente ora: tutto si costruisce mattone su mattone e nessuno nasce imparato!
Vecchio 12-04-20, 02:31 PM   #1133
Utente

predefinito altri particolari

Qualche altra foto di particolari. Non sono più molte quelle interessanti. Se vai sulle pagine indietro, comunque, ne trovi tante altre! Buon vento!
P.S. facci vedere a che punto sei e se hai qualche problema fatti vivo
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20200403_024646_due-drizze-trinchetto.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200406_110530_stendardi.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200406_110634_stendardi.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-20200406_110417_stendardi.jpg  
Vecchio 12-04-20, 09:13 PM   #1134
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Mi associo a Diego, aspettiamo i dettagli che vorrai gentilmente condividere, Grazie
ciao a tutti
PS: senza questo blog non sarei così soddisfatto del mio modello: Grazie a tutti

Scusa Leonardo se non ti ho menzionato ma questo tuo messaggio mi era sfuggito. se c'è qualcosa che ti interessa in particolare, segnalamelo. A presto
Vecchio 13-04-20, 08:54 PM   #1135
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Scusa Leonardo se non ti ho menzionato ma questo tuo messaggio mi era sfuggito. se c'è qualcosa che ti interessa in particolare, segnalamelo. A presto

Grazie per la disponibilità, ora sono alle prese con i delfini da adattare alla prua ... se ho difficoltà ti chiedo aiuto.
Ciao Grazie

Vecchio 14-04-20, 03:18 PM   #1136
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito Considerazioni 1

Quote:
... ma qualche difetto del modello solo chi lo ha fatto può riconoscerlo. Da museo forse sì ma non da campionato. Si vedono in giro dei lavori ...da urlo!
Ciao, ti ringrazio.

Se mi permetti un commento direi che il mondo è pieno di bellezze anche se non tutte possono essere Miss qualcosa o un David o una Monna Lisa.
Ciò non toglie che siano bellezze, anche con qualche inevitabile difetto (a trovarlo ovviamente....)

Ciao e complimenti ancora.

Diego
Vecchio 14-04-20, 03:34 PM   #1137
Utente Junior

dloris60 è un newbie...
predefinito Considerazioni 2

Quote:
..... Quindi, se posso darti qualche consiglio:
1. cerca di capire prima di operare;
2. fai tesoro delle esperienze degli altri;
3. non essere troppo conformista rispetto alla storicità del modello e della scala;
4. tutto quello che costruisci devi anche saperlo smontare senza danni;
5. tenta e ritenta finchè non raggiungi il livello desiderato.
Qualche volta è proprio dura ma se ti diverti ce la fai!....
......Il motto giusto che mi viene in mente ora: tutto si costruisce mattone su mattone e nessuno nasce imparato!
Anche questa è saggezza e dono della sintesi....

Per fortuna niente di tutto ciò mi è ignoto, a partire dalla quotidianità e dall'impegno nella vita e sul lavoro...
E' comunque bello sentire qualche altro che esprime con molta semplicità quelle che dovrebbero essere "in generale" delle insostituibili linee guida per...tutti e per...tutto...

Ovviamente se hai qualche considerazione anche sul come..."gestire il tempo" sarebbe ancor più utile...lì sono sempre in...difetto....

Ciao e grazie ancora.
Diego
Vecchio 25-04-20, 11:58 AM   #1138
Utente

predefinito Considerazioni

Buon giorno Diego e buon 25 aprile. Speriamo sia un giorno dal quale avviare una seconda rinascita del Paese. Ci saranno tante opportunità con i forti finanziamenti messi a disposizione dallo Stato e dall'Unione Europea. Purtroppo tutti finanziamenti a debito e se i nostri governanti non investiranno nelle cose che servono e producono saranno tanti guai nei prossimi anni...
Comunque chattare con te è sempre un piacere.
A proposito della qualità dei modelli io mi consolo sempre dicendomi che sono prodotti artigianali e quindi non possono essere perfetti. Anzi, guai se lo fossero, perchè sarebbero un prodotto industriale!
A proposito del tempo da gestire, purtroppo, non posso aiutarti perchè è esattamente l'inverso, ovvero è il tempo che gestisce noi essere viventi.
Posso darti solo un alert: il tempo passa sempre e comunque. Quindi vivi la vita e cerca di lasciare un segno del tuo passaggio sulla terra... ma non ti dimenticare nel frattempo anche di giocare! Homo ludens siamo stati definiti da qualcuno che la sapeva lunga
A presto
P.S. come si vede dalle foto allegate, finita La Belle, ora sto giocando con la Stella Polare che ha fatto un bel passo in avanti rispetto a qualche mese fa
Icone allegate
Costruzione La Belle - Hachette-20180626_010248.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20181207_005117.jpg   Costruzione La Belle - Hachette-20200425_104047.jpg  

Costruzione La Belle - Hachette-20200425_104154.jpg  
Vecchio 25-04-20, 12:34 PM   #1139
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Buon giorno Diego e buon 25 aprile. Speriamo sia un giorno dal quale avviare una seconda rinascita del Paese. Ci saranno tante opportunità con i forti finanziamenti messi a disposizione dallo Stato e dall'Unione Europea. Purtroppo tutti finanziamenti a debito e se i nostri governanti non investiranno nelle cose che servono e producono saranno tanti guai nei prossimi anni...
Comunque chattare con te è sempre un piacere.
A proposito della qualità dei modelli io mi consolo sempre dicendomi che sono prodotti artigianali e quindi non possono essere perfetti. Anzi, guai se lo fossero, perchè sarebbero un prodotto industriale!
A proposito del tempo da gestire, purtroppo, non posso aiutarti perchè è esattamente l'inverso, ovvero è il tempo che gestisce noi essere viventi.
Posso darti solo un alert: il tempo passa sempre e comunque. Quindi vivi la vita e cerca di lasciare un segno del tuo passaggio sulla terra... ma non ti dimenticare nel frattempo anche di giocare! Homo ludens siamo stati definiti da qualcuno che la sapeva lunga
A presto
P.S. come si vede dalle foto allegate, finita La Belle, ora sto giocando con la Stella Polare che ha fatto un bel passo in avanti rispetto a qualche mese fa

Ciao, innanziututto i complimenti per la tua Belle, prima o poi finirò anche la mia.

Ti volevo chiedere della Stella Polare, autocostruzione o cosa?
Buona continuazione e buon 25 aprile

Giovanni
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 01:42 PM   #1140
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
finalmente ho terminato il fasciame, che fatica ! Aver scelto di fare la battitura a prua e a poppa mi ha però ripagato del tanto lavoro, sono soddisfatto.
Buona segatura a tutti
Costruzione La Belle - Hachette-image1590489711.127134.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1590489722.809040.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1590489733.064578.jpg

Rispondi

Tag
hachette