Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-20, 10:05 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito J-Class Endeavour - Coppa America 1934

Ciao a tutti! Finalmente la scorsa settimana è arrivato il mio primo kit Amati, come avevo preannunciato nella presentazione.
Ho quasi terminato il bomba, incollato e rastremato l'albero. Ieri sera ho incollato la chiglia e stasera mi sono resa conto che è sorta. So che è una cretinata da principianti e mi vergogno anche a scriverne, ma non so come risolvere! Ho fatto una foto, non so se si capisca molto.
Grazie!J-Class Endeavour - Coppa America 1934-20200509_210846.jpeg

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Betta; 09-05-20 a 10:10 PM
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 11:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Non ho capito,la chiglia é composta da piú parti ed é stata incollata male?se é così ferro da stiro,panno sottile a protezione del ferro,e si dovrebbero poter staccare. Se invece sono i componenti della chiglia ad essere storti sempre ferro da stiro e si dovrebbero, col calore, raddrizzare. Comunque trattasi di un bel modello,quale hai preso,quello in scala 1:80 o 1:35?

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 09-05-20 a 11:26 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 11:41 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Non ho capito,la chiglia é composta da piú parti ed é stata incollata male?se é così ferro da stiro,panno sottile a protezione del ferro,e si dovrebbero poter staccare. Se invece sono i componenti della chiglia ad essere storti sempre ferro da stiro e si dovrebbero, col calore, raddrizzare. Comunque trattasi di un bel modello,quale hai preso,quello in scala 1:80 o 1:35?

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sono i componenti ad essere sorti.. La scala è 1:80 Grazie Felipe, domani mattina proverò col ferro!

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 06:17 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito

Aiuto!! Ho raddirizzato la chiglia, (o almeno così credevo). Ho presentato le ordinate e appoggiato il falso ponte. Tutto sembrava (ma solo sembrava) dritto. Ora ho incollato le ordinate e la prua è palesemente storta. Allego fotografie.
Cosa faccio? Riuscirò a raddrizzarlo mettendo il fasciame, magari con dei chiodini invece che la colla? O altro sistema?
Mi sa che devo togliere tutte le ordinate prima che siano incollate per sempre, vero?
Allego foto..
Aiuto..J-Class Endeavour - Coppa America 1934-whatsapp-image-2020-05-11-18.15.06-1-.jpg.jpg
Visite: 135
Dimensione:   156.6 KB
ID: 362153

J-Class Endeavour - Coppa America 1934-whatsapp-image-2020-05-11-18.15.06.jpg
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 08:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Betta Visualizza il messaggio
...........Cosa faccio? Riuscirò a raddrizzarlo mettendo il fasciame, magari con dei chiodini invece che la colla? O altro sistema?
Mi sa che devo togliere tutte le ordinate prima che siano incollate per sempre, vero?
Non credo riusciresti a raddrizzare con la posa del fasciame quindi togli subito le ordinate prima che la colla faccia presa.

Se non sbaglio mi pare che nel tuo modello le ordinate vadano inserite dal basso. Se ho visto giusto credo ti converrebbe realizzare uno scalo di montaggio su cui collocare la falsa chiglia in posizione rovesciata, ben serrata tra una serie di tacchetti in modo da mantenerla dritta a forza.
I tacchetti vanno fissati su un foglio di compensato di almeno 1 cm di spessore.

Allego un pessimo disegno per rendere meglio l'idea, ciao
Icone allegate
J-Class Endeavour - Coppa America 1934-img_20200511_203118.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 09:28 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito

Grazie! Purtroppo non è più possibile togliere le ordinate, sono già incollate a dovere. Domani proverò comunque a realizzare lo "scaletto rovesciato" e vedremo se si raddrizza anche se inevitabilmente le ordinate non saranno più in squadra. Ma affrontiamo un problema alla volta..
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 09:49 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Visto che il danno ormai è fatto, se la colla è il normale Vinavil, la soluzione che proverei è questa:
1) immergere tutta la struttura in acqua.
2) verificare ogni giorno se l'incollaggio si è indebolito
3) quando si avverte la possibilità di sfilare le ordinate senza rompere tutto, procedere lentamente e ripulire i pezzi dagli avanzi di colla.
4) mettere ad asciugare su una superficie piana sotto un peso poderoso, tra fogli di carta assorbente.

Se tutto va bene, si potrà ricominciare daccapo.

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 10:17 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Visto che il danno ormai è fatto, se la colla è il normale Vinavil, la soluzione che proverei è questa:
1) immergere tutta la struttura in acqua.
2) verificare ogni giorno se l'incollaggio si è indebolito
3) quando si avverte la possibilità di sfilare le ordinate senza rompere tutto, procedere lentamente e ripulire i pezzi dagli avanzi di colla.
4) mettere ad asciugare su una superficie piana sotto un peso poderoso, tra fogli di carta assorbente.

Se tutto va bene, si potrà ricominciare daccapo.

Rodolfo
Ahimè la colla è la constructo della bostick, idroresistente.. Ho usato questa perché le ordinate erano tutte lasche e la vinavil si asciugava troppo lentamente per permettermi di mettere le ordinate in squadra.. Quindi, se ho ben capito, non c'è più nulla da fare? Ricompro il kit?!? Grazie per le vostre risposte...

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 10:33 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Comprare il kit? Non esageriamo,al limite basta rifare chiglia e ordinate,un po di compensato e un achetto da traforo e pazienza,tanta pazienza che dovrebbe essere la virtù principe del modellista. Sarei curioso di sapere la scala del modello che hai preso se era quello 1:35 o quella 1:80 (per quest'ultimo avrei fatto un pensierino,giusto per cambiare genere)

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 10:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Rivedendo la foto ho intravisto la scatola del modello,quindi scala 1:80,mi piace

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 11:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quando iniziai questo hobby avevo un collega che io ancor oggi chiamo "maestro" e che mi dava dritte e consigli. Ricordo una notte al lavoro, feci dei carabottini e non vedevo l'ora che lui arrivasse al mattino, prima di smontare volevo la sua approvazione. Arrivò, gli dissi "sono quasi perfetti, se non fosse per quello spigolo storto...", non disse nulla, guardò il carabottino, lo osservò contro luce, poi apri la porta e lo gettò in mare.... Mi disse, per quanto puoi averci lavorato o speso, ricordati che stai buttando via un pezzo di legno, prendine un altro e rifallo.
Scusate per l'ot ma per me quella fu una lezione di vita.


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 11-05-20 a 11:23 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 09:25 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Betta Visualizza il messaggio
Ahimè la colla è la constructo della bostick, idroresistente.. Ho usato questa perché le ordinate erano tutte lasche e la vinavil si asciugava troppo lentamente per permettermi di mettere le ordinate in squadra.. Quindi, se ho ben capito, non c'è più nulla da fare? Ricompro il kit?!? Grazie per le vostre risposte...

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per sciogliere certi adesivi usa nitro o acetone, pennello o batufolo di cotone ben impregnati, ripeti più volte fino a quando l'adesivo diventa abbastanza molle da rimuovere i pezzi. servirà parecchio e molta pazienza ma almeno non getti il modello. Ricorda... "PAZIENZA, PAZIENZA, PAZIENZA", deve essere la prima dote di un modellista!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 10:49 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito

Prima cosa: grazie a tutti. A Sam per essersi preso il tempo di fare uno schizzo per aiutarmi, a Felipe per pensare che io sia in grado di realizzare una chiglia e ordinate ex novo (magari, ma prima o poi ci arriverò), a Sea Wolf per la lezione di vita e infine a Cervotto. Penso che, prima di ricominciare da capo, proverò con l'acetone. PAZIENZA, PAZIENZA, PAZIENZA!!

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 12:08 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Betta
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 17
Betta è un newbie...
predefinito

Ok, sto togliendo le ordinate. Poi rimuoverò al meglio la colla. Poi? Inumidisco la chiglia e realizzo lo scaletto suggerito da Sam? Il mio unico dubbio è che con quello scaletto non posso mettere il falso ponte nè il fasciame..

Inviato con il mio SM-G973F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 12:13 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

prima di provare su chiglia e ordinate, incolla tra loro alcuni scarti di legno e testa la tenuta della colla con vari prodotti.

Ti consiglio di iniziare provando con il vapore se disponi di una vaporetta.

Prova anche con alcool o con diluente nitro.

L'acetone è estremamente volatile e per questo non credo possa avere il tempo sufficiente per ammorbidire la colla.

Altro tentativo (quello che generalmente preferisco) puoi farlo immergendo tutto in acqua per diverse ore.

Se la colla si sarà ammorbidita, prova ad eliminare gli eccessi aiutandoti con la punta di un coltello e quindi, piano piano, forza le parti cercando di separarle.

Se qualcuno di questi metodi ha funzionato mettilo in pratica su chiglia e ordinate.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour 1934 amati 1/35 Jo77 Navi e velieri Work in Progress 30 18-11-16 09:51 AM
Endeavour J class amati. Primo cantiere, primi dubbi Faber75 Navi e velieri Work in Progress 30 15-02-16 12:08 AM
J-Class Endeavour. Il mogano Ataturs Navi e velieri Work in Progress 18 21-10-08 06:06 PM
Primo modello: Endeavour J Class - Amati battle71 Navi e velieri Work in Progress 10 13-10-08 07:33 PM
Coppa America zero Navi & Velieri 0 16-11-02 04:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play