![]() |
2 allegato(i)
Ma quella mostrata nel disegno (1) non è la normale GHINDA per issare gli alberetti? E' raro che venga messa dai modellisti, specialmente se il modello è piccolo, ma in modelli di notevoli dimensioni è possibile farla (2).
|
Quote:
Quote:
Stamattina, parlandone con Vladimir, anche lui mi ha detto che non va messa (Volodya, nel modello di Artёm non ci sono neanche i golfari...) Ora però penso: OK, la manovra non la metto (anche perché non è prevista la caviglia dove darle volta alla pazienza), ma il bozzello di rinvio? :confuseds: In teoria dovrebbe avere un gancio, non essere stroppato, in modo da poterlo agghindare quando serve... :confuseds: Questa informazione non l'ho trovata... :nonloso3ce1cr: |
1 allegato(i)
Uno è il punto fisso (I), l'altro dovrebbe avere un bozzello (II), ma se l'alberetto è leggero bastava un anello per il passaggio del cavo.
|
1 allegato(i)
Ciao Amedeo
Metto un'immagine della manovra in oggetto tratta dalla serie AnatomyAllegato 359644 Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Tratto da Historic shop model - Mondfeld
|
Quote:
Grazie anche a Sergio. |
1 allegato(i)
Questa doppia Ghinda però è valida per i grandi vascelli, dove l'albero di gabbia era grande e pesante, non su una imbarcazione minore come questo modello.
|
Grazie, Cervotto!
|
6 allegato(i)
Altro piccolo avanzamento dell'altra sera...
I fusi maggiori degli alberi sono in betulla, troppo bianca. Allora li ho trattati con un mordente che mi ha dato Walterone. Quindi ho messo mano al montaggio delle gallocce a pié di entrambi gli alberi e dello stopper del boma di maestra. Ho montato anche i due sostegni per il palo della bandiera a poppa (il listellino all'interno è solo per tenerli in asse). Ho incollato anche i fermi per le legature del bompresso. |
Bei progressi...il modello inizia ad avere particolari che lo rendono estremamente interessante e realistico.
Cordialità |
7 allegato(i)
E poi...
E poi ho pensato che era da un pezzo che non vedevo a che punto ero arrivato nel complesso! E allora ho poggiato a secco tutti gli elementi pronti (o quasi pronti) e mi sono divertito a fare una serie di fotografie complessive e di particolari. Non ve le metto tutte, perché ci tengo alla vostra salute. Ecco una carrellata scelta. |
Attento, la seconda bigotta (da destra) è al rovescio e si vede..
|
Quote:
Quando passerò i corridori, le terrò ferme. 😉 |
Scusa la petulanza, ma non mi riferivo alla rotazione della bigotta, ma al fatto che la stessa presenta in esterno quella che generalmente è la faccia che si mette all' interno (in quanto meno rifinita). Come ben sai le bigotte commerciali hanno due facce: una rifinita che va collocata a vista (e quindi all' esterno verso lo spettatore/osservatore) e una meno rifinita (in cui si vede il taglio dal relativo tondino originario e generatore della stessa) che si pone all' interno (verso la murata del vascello) in modo che non sia visibile tale faccia ...
Cordialità ! |
Quote:
Non me ne ero accorto io, che le guardo con una lente 4x!!! Ahimé, con la landra montata mi viene difficile adesso riparare... :looksisi3gy: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 AM. |