![]() |
Quote:
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
6 allegato(i)
Piccoli progressi,montato paiolato del ponte successivo,mostro le foto del paiolato allo stato naturale,poi con il trattamento di invecchiatura,le ultime foto sono la vista del ponte dal basso,così si mostra la vista che volevo dare,per rendere l'idea di visionare la sezione da tutti i lati,fornendo un po di dettagli...Allegato 260150Allegato 260151Allegato 260152Allegato 260153Allegato 260154Allegato 260155
ciao ge ge . stavo osservando il tuo lavoro.chiaro che riprendi i disegni ma i bagli sono in piano ?
|
Quote:
chiedevo cosi' perche' in foto davano quell'impressione, sai per una eventuale tua idea in futuro.posso dirti che come curvatura ripete quella del ponte di coperta senonche' possa essere meno accentuata .
|
Quote:
e' una sezione giusto per impratichirti con l'autocostruzione su disegni commerciali quindi non e' che ti si puo' fare le pulci ogni qualvolta tiri una riga . piu' avanti quando ti cimenterai in altro tipo di costruzione potrai capire tu stesso cosa volevo dirti oggi.
|
Non vorrei dire una castroneria, ma generalmente mi pare che si assuma come freccia del baglio (cioè il bolzone) 1/50 della lunghezza del baglio maestro.
Andando verso prua e verso poppa, i bagli sono più corti, ma la freccia resta la stessa. Essendo la HMS Victory larga 15,8 metri, la freccia sarà di circa 32 cm al reale, che nella scala 1:78 di questa sezione equivale a circa 4 mm. Se ho detto una castroneria, correggetemi... |
Quote:
Ciao eugi.
Seguo il tuo lavoro perché le sezioni delle navi mi sono sempre piaciute. Concordo con sergioD per le "pulci" ma credo che lo spirito dei WIP sia proprio quello di condividere idee e discuterle insieme. Saluto killik che non ho mai avuto il piacere di incrociare dato che da poco frequento questi lidi ma la sua osservazione mi ha incuriosito. Il calcolo del bolzone da lui esposto, cioè pari a 1/50 della larghezza del baglio, è una cosa che credo valga per bastimenti di una certa dimensione. Per imbarcazioni tipo leudi, tartane, etc., se non erro, il bolzone dovrebbe essere pari ad 1/8 o 1/9 della larghezza del baglio. In ogni modo, mi chiedevo se questo tipo di calcolo e questi numeri (1/50, 1/8, etc.) venivano adottati anche per le imbarcazioni/navi di epoche più antiche. killik per caso hai info in merito? eugi: scusami se mi sono intromesso con questa mia domanda... Massimo. |
Quote:
Quote:
Sì, il mio concetto vale per navi come la Victory. Per le barche che hai nominato tu, effettivamente il bolzone si calcola su 1/8 o 1/9 della lunghezza del baglio maestro. |
Quote:
Il bolzone è sempre stato un particolare che ha destato molte "discussioni"
(mi ricordo una di Pippo Mercato, "carissimo amico , pesantissima mancanza", in merito al bolzone tenuta su un sito di modellismo molto famoso) nell' ambito del modellismo e soprattutto tra i modellisti, penso che Vinavil abbia fornito la spiegazione piu' precisa, anche se mi pare che il rapporto definito "regolare" tra il bolzone e i baglio sia di 1/50, ovviamente, valgono i distinguo indicati da Vinavil, per cui Eugi, continua tranquillamente nella realizzazione della tua bella e interessante sezione, nella quale il bolzone , a logica, dovrebbe essere un 50esimo del baglio maggiore (credo :D) |
Quote:
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 PM. |