Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Victory by Cadercraft/Jotika LTD. (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121962-hms-victory-cadercraft-jotika-ltd.html)

giocomail 28-05-19 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da PigroMen (Messaggio 1440316)
Buongiorno a tutti,


vorrei farti i complimenti per come sta venendo :Ok:


Sono nuovo del forum e sto seguendo con interesse il tuo cantiere.


Mi sta venedo la voglia di acquistare questo kit (anche se per la mia


scarsa esperienza lo vedrei impegnativo) che dalla tue descrizione



è ben curato, appena teminerò il Peregrine Galley



Ciao

Ciao, grazie per la visita, a breve altri aggiornamenti al cantiere

giocomail 16-06-19 09:08 AM

HMS Victory by Cadercraft/Jotika LTD.
 
4 allegato(i)
Un saluto a tutti,
eccoci qua con altri piccole aggiunte.
Ho pitturato con il giallo ocra della stessa Jotyka tutta la zona dei sabordi. Per dare più uniformità alla colorazione, considerando che il legno di noce non consente al colore giallo di conservare la giusta tonalità, ho dato una mano di primer bianco. Successivamente tre mani di colore per dare la giusta uniformità alla tinta. Tra una mano e l’altra 24 ore di attesa per consentire alla vernice di asciugare bene.
Adesso le fasce nere [emoji4]
Devo dire che sono un po’ in crisi [emoji30]perchè non ho idea di quanto devono essere larghe
In qualche modo farò [emoji848][emoji848]
Alla prossima
Allegato 329819Allegato 329820Allegato 329821Allegato 329822


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 16-06-19 09:58 AM

Ciao buona segatura, premetto di non essere un esperto ne di verniciatura de di marineria, penso che le bande nere e gialle siano tirate tutte secondo le linee d'acqua per cui a secondo la inclinazione della fiancata possono apparire piu o meno larghe a chi osserva ciao bel lavoro

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 16-06-19 10:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1441595)
Ciao buona segatura, premetto di non essere un esperto ne di verniciatura de di marineria, penso che le bande nere e gialle siano tirate tutte secondo le linee d'acqua per cui a secondo la inclinazione della fiancata possono apparire piu o meno larghe a chi osserva ciao bel lavoro

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ciao, grazie del suggerimento, in effetti potrebbe essere così, farò delle prove


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 16-06-19 10:47 AM

1 allegato(i)
Le bande gialle seguono la linea delle batterie e quelle nere sono gli incintoni di separazione.

cervotto 16-06-19 10:53 AM

1 allegato(i)
Inoltre le bande devono essere "GIALLE" perché Nelson quando prendeva il comando di una nave la faceva dipingere con i colori del suo Blasone "Conte Nelson", non ocra.

giocomail 16-06-19 01:15 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1441599)
Inoltre le bande devono essere "GIALLE" perché Nelson quando prendeva il comando di una nave la faceva dipingere con i colori del suo Blasone "Conte Nelson", non ocra.



Ciao, grazie per un tuo contributo, sicuramente è come dici tu ma stante alla motivazioni della Jotyka sia il kit che il set di colori è frutto della studio fatto intorno alle navi di Nelson.
Riporto integralmente ciò che è scritto sul sito in relazione alle vernici:
“Set di colori su misura per i kit Nelsons Navy e Heritage Series, questi set includono tutti i colori Admiralty necessari per completare il tuo progetto.
Admiralty Paints di Caldercraft è stato progettato appositamente per i modellisti e la gamma attuale è specifica per i colori Man of War del XVII / XVIII / XIX secolo. Questa gamma di colori di scala è stata abbinata ai colori dell'Ammiragliato, come ancora usato su HMS Victory a Portsmouth.”
Nel kit il giallo è così
Allegato 329835


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 16-06-19 01:45 PM

3 allegato(i)
Forse quello è il colore voluto dall' Ammiragliato, ma possono dire quello che vogliono, la Victory è in "GIALLO CALDO" come lo stemma di Nelson. Il colore può cambiare secondo la luce e il giorno in cui viene fotografata, ma è GIALLO! Non quel nocciola- ocra che viene fornito.

giocomail 16-06-19 03:30 PM

Cervotto, riesci a darmi la paletta del colore magari una marca che lo commercializza che più si avvicina? Perché il fatto che abbia già verniciato non significa che non possa rifarlo con il giallo giusto. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cervotto 16-06-19 04:58 PM

3 allegato(i)
Quelli che assomigliano di più (almeno come viene su internet) sono; Pantone 14-0848 TCX; Vallejo 709448; Revell 36115; Humbrol AB 2407, tutti acrilici. Quello che viene consigliato per il modello, secondo l' Ammiragliato, è più un "Nocciola" che un ocra.

giocomail 16-06-19 05:34 PM

Provo a trovarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Telese 16-06-19 10:13 PM

Su YOUTUBE vi sono alcuni filmati (documentari inglesi) sulla colorazione del Victory, prima e dopo l' ultimo restauro di qualche anno fa...i colori delle murate del Victory non sono così scontati come sembrerebbe...
Mi permetto di suggerire la visione di questi documentari che intervistano gli storici che hanno provveduto a svolgere consulenza per il restauro di cui ho detto.
Cordialità

Telese 16-06-19 10:15 PM

L' ho ritrovato su You Tube: si chiama HMS VICTORY IN HER TRUE COLORS

giocomail 16-06-19 10:18 PM

Grazie Telese, gli do un’occhiata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Telese 19-06-19 07:43 PM

Hai avuto modo di vedere il documentario inglese sulla Victory? Su You Tube vi dovrebbe essere anche un altro documentario sulla Victory girato prima dell' ultimo - dicono ACCURATISSIMO - restauro dei colori delle murate ed interni del vascello.
Gradirei un tuo commento...
Cordialità


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 PM.