Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Victory by Cadercraft/Jotika LTD. (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121962-hms-victory-cadercraft-jotika-ltd.html)

giocomail 29-08-16 04:27 PM

HMS Victory by Cadercraft/Jotika LTD.
 
8 allegato(i)
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
come anticipato negli altri wip, con questo post do inizio al cantiere della Victory della Jotika.
Allegato 254043 Allegato 254044
Vi anticipo subito che la costruzione sarà molto lenta sia perchè in contemporanea porto avanti la Soleil Royal e il Wasa e sia perchè vorrò fare un modello quanto più preciso alla realtà evitando quanto più errori possibili.
Bene, l'unpacking del kit rivela tutto lo spettacolo di questo kit, figuriamoci che goduria sarà realizzarlo.

Tre manuali in italiano, dettagliatissimi.
Allegato 254045

18 piani di progetto
Allegato 254049

Il kit pesa circa 16 kg (tutto noce massello e strutture in compensato betulla Avio 5 mm., piastrine di rame per rivestimento chiglia più altri particolari metallici più cannoni)


Mezze canne perfette
Allegato 254050

Shackleton 29-08-16 04:39 PM

La miseria che kit, me ne parlò a suo tempo Valter64 ma non pensavo che qualcuno lo comprasse sul serio!! :shock: :bowdown:

Buon vento per il nuovo cantiere :Ok:

giocomail 29-08-16 04:59 PM

4 allegato(i)
Allora, piccolissimo aggiornamento,

catalogazione di tutto il legname (operazione necessaria)

Allegato 254051 Allegato 254052

distacco della chiglia e di alcuni elementi della chiglia (noce massello) dakke strutture di supporto e visione d'insieme

Allegato 254053

prova di montaggio a secco della prua e del paramezzale anteriore

Allegato 254054

Al momento questo due pezzi sono in morsa perchè incollati nell'incastro a palella.

Alla prossima

giocomail 29-08-16 05:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1325015)
Finalmente ti sei deciso ad aprire questo wip :immagine6gi:
Credo che le foto parlino da sole, riguardo a questo kit c'è ben poco da aggiungere e, per noi, c'è da stare a guardare.
Sono sicuro che ne uscirà fuori un bel bestione

Buon cantiere, anche per questo :beer::beer:

Ciao Giuseppe,
ebbene sì, era in rampa di lancio, 🤔🤔🤔 non c'è la facevo a tenerlo chiuso.
Andrò avanti piano, spero di essere all'altezza delle vostre attese ☺️☺️☺️
Ti saluto

eugi 29-08-16 06:23 PM

Ciao giocomail mi sa tanto che questo wip sarà il più seguito,quindi aggionaci per ogni chiodo che metti.....😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 29-08-16 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1325028)
Ciao giocomail mi sa tanto che questo wip sarà il più seguito,quindi aggionaci per ogni chiodo che metti.....😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Va bene, vi stresserò 😂😂😂

Ringhio87 29-08-16 07:56 PM

In bocca al lupo... Ti seguirò

giangiu75 29-08-16 07:59 PM

wow.. tre modelli impegnativi assieme! in bocca al lupo, ti seguo con piacere, una domanda, quanto costa il kit?

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SergioD 29-08-16 08:47 PM

voglio sperare che con un modello del genere frasi del tipo "riesco a fare solo cosi' o simili che vengono usate ogni volta si fa una c....a non verranno usate. hai tutti i mezzi a disposizione per rappresentare un modello nella sua perfezione per cui non mi accontenterei di frasi del genere anzi , oltretutto con la miriade di immagini della nave vera il pressapochismo non deve essere contemplato

giocomail 30-08-16 12:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1325038)
voglio sperare che con un modello del genere frasi del tipo "riesco a fare solo cosi' o simili che vengono usate ogni volta si fa una c....a non verranno usate. hai tutti i mezzi a disposizione per rappresentare un modello nella sua perfezione per cui non mi accontenterei di frasi del genere anzi , oltretutto con la miriade di immagini della nave vera il pressapochismo non deve essere contemplato

Ciao SergioD,
grazie per la visita. Hai assolutamente ragione, data la notorietà del modello oltre che del notevole materiale che si trova in giro sicuramente non mi lamenterò 😊 Sono un precisino e un perfezionista per cui ci metterò anima e cuore e siccome non mi corre dietro nessuno...........😉😉😉
Comunque ho già verificato su di un forum americano il gran lavoro che ha realizzato con questo kit il dott. Gil Middleton, una sorta di Bibbia, devo dire eccezionale. Con quella guida cercherò di fare cose egregie
Un saluto

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1325034)
wow.. tre modelli impegnativi assieme! in bocca al lupo, ti seguo con piacere, una domanda, quanto costa il kit?

Ciao Giangiu75,
comprai il kit se non ricordo male nel mese di maggio e non posso dimenticare il dente che mi sono tolto per farmi questo regalo 😰😰 circa 1000 euro (ti faccio sapere con precisione se ti interessa). Hai ragione, sono tre modelli impegnativi ma, come di dice, adesso o mai più. Ho ristrutturato il mio angolo costruttivo nello studio e così, a rotazione, posso procedere. Grazie della visita. Un saluto

sumi 30-08-16 07:33 AM

A vedere come si incastrano i pezzi penso che sarà un piacere lavorarci buon lavoro

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SergioD 30-08-16 08:14 AM

certamente il costo deve poi concretizzarsi in un qualche cosa di piu' completo ma certamente non degno o occorrente di modifica . gia' da subito si prospetta un intervento . la parte della ruota che e' riprodotta in massello che gia' di per se e' una miglioria rispetto ad altri kit va riprodotta a sezioni come nella realta' e' .quindi come dicevo poc'anzi non e' che perche' si incastrano bene va fatto cosi'.

sumi 30-08-16 08:32 AM

Non prenderla come una critica nei tuoi confronti e nei confronti di altri ma non capisco il motivo per qui uno debba comprare un kit spenderci dei bei soldini se poi i pezzi vongole rifatti o modificati per riportarli alla realtà riportata da qualche Anatomy o altra monografia.
Detto questo perché non buttarsi sull'autocostruzione senza parlare dell'arsenale che prevede altre capacità ma farsi un modello con falsa chiglia e ordinate tutto da solo ti assucuro che da molta soddisfazione e non ti obbliga a compromessi con pezzi che trovi nei kit che non ti soddisfano e non rispecchiano la realtà.
Ripeto non è una critica sucuramente ci sono motivazioni che a me sfuggono.


Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SergioD 30-08-16 09:06 AM

babbe': sul discorso kit , autocostruzione ,arsenale se ne' dibattuto molto sulla valenza di uno o dell'altro e quindi ti posso anche dar ragione dal mio punto di vista, ma non volendo urtare la sensibilita' delle scelte altrui le condivido .detto cio' seppure un kit sia fatto bene c'e' sempre spazio di miglioramento tante' che in tutti i casi in cui si opera in tal senso vedo sempre modellisti che raccapezzandosi di qua e di la cercano di migliorarlo a volte con successo altre volte meno .questo quanto meno non e' sbagliato . se vedi nel settore del plastico e' la medesima cosa ti stravolgono un modello e anche li c'e' chi fa autocostruzione . nel modellismo ferroviario e' uguale.poi diciamo concretamente :se uno fa un gozzetto da 20 cm non si avanzano molte pretese (fermo restando le caratteristiche predette)se si fa un victory con tutte le info che ci sono e l'imponenza del modello, si puo' rendere il modello unico e non come quello che feci io della sergal che se ne prendi 100 e li accosti son tutti uguali

sumi 30-08-16 09:43 AM

Senza ombra di dubbio non critico il livello del kit ma il livello di soddisfazione che si prova una volta finito un modello in autocostruzione livello che aumenta in modo esponenziale se si passa alla costruzione in arsenale

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SergioD 30-08-16 10:36 AM

fondamentalmente l'arsenale richiede una certa preparazione quella che con i kit non avviene in quanto gia' il tutto costruito abbatte alcune barriere.

giocomail 30-08-16 03:09 PM

Amici,
grazie per i vostri interventi. Sostanzialmente sono tutti discorsi validi si tratta solo di vedere come adattarli alla propria realtà. Per quello che mi riguarda, non è nelle mie corde nè l'auto costruzione nè quella di arsenale sia per la mancanza di spazi adeguati e ben distribuiti sia per la mancanza di attrezzature idonee a realizzare tali tipi di lavorazioni, anche se vi confesso che mi intrigano molto. Detto questo va da se che per me già operare con un kit di tale livello è motivo di soddisfazione e mi gratifica abbastanza perché il livello di qualità del kit invita automaticamente a fare meglio per cerca di migliorare un qualcosa che già nativamente è ottimo. In questo senso si innesta bene l'osservazione molto pertinente di SergioD che giustamente dice perché non operare sulla chiglia massello procedendo alla sua suddivisione come da anatomy. Posso dire in tutta sincerità che un pensiero lo avevo ipotizzato in tal senso ma da subito non trasformato in realtà perché non praticabile proprio per la mancanza di quel minimo di attrezzature atte allo scopo.
So bene che i puristi di quest'hobby, che tale è per me, storceranno il muso ma preferisco procedere normalmente salvo intervenire per far aderire quanto più vicino alla realtà altri aspetti della costruzione magari più abbordabili per me.
Scusatemi la franchezza, senza offesa per nessuno. Vi aggiornerò in itinere. Tornate a trovarmi .
Grazie

Giovanni

sumi 30-08-16 04:50 PM

Ti capisco per il posto può essere un problema ma ti assicuro che per l'auto costruzione non serve una grossa attrezzatura io ho un traforo un dremel una colonna proxoon e una scartatrice verticale sempre proxoon il resto è materiale che sicuramente hai già inoltre una volta comprata hai voglia a fare modelli comunque si fa per ragionare il tuo cantiere sarà interessantissimo l'ho già sottoscritto per seguirti attendo i tuoi prossimi aggiornamenti
Un saluto e buon divertimento 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 30-08-16 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1325114)
Ti capisco per il posto può essere un problema ma ti assicuro che per l'auto costruzione non serve una grossa attrezzatura io ho un traforo un dremel una colonna proxoon e una scartatrice verticale sempre proxoon il resto è materiale che sicuramente hai già inoltre una volta comprata hai voglia a fare modelli comunque si fa per ragionare il tuo cantiere sarà interessantissimo l'ho già sottoscritto per seguirti attendo i tuoi prossimi aggiornamenti
Un saluto e buon divertimento 😉

Grazie Sumi,
scusami, solo per curiosità. Che cos'è la scartatrice verticale e la colonna?
Grazie

giangiu75 30-08-16 06:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1325077)
Senza ombra di dubbio non critico il livello del kit ma il livello di soddisfazione che si prova una volta finito un modello in autocostruzione livello che aumenta in modo esponenziale se si passa alla costruzione in arsenale

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Sumi, concordo con te ma in parte nel senso che i gusti e le modalità di lavorazione non sono uguali per tutti, ti spiego meglio, l'arsenale ben fatto ha una qualità sicuramente altissima e ammiro tutti quelli che lo fanno, vedo qui sul forum wip impressionanti..... Maria detto questo a me proprio non piace, proprio non mi dice niente, sarò ignorante ma i gusti son gusti! chiudo parentesi e continuo a stimarti!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giangiu75 30-08-16 06:34 PM

scusate il correttore... ma e non maria.....!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 30-08-16 07:10 PM

Mi stavo chiedendo chi fosse sta Maria 😂
Un salutone

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 30-08-16 09:51 PM

HMS Victory by Cadercraft/Jotika LTD.
 
Infatti [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ho sgranato gli occhi perché mi son chiesto chi fosse Maria e ho pensato "vuoi vedere che mi son perso qualcosa nel discorso "? Ho riletto i post ma di Maria nessuna traccia [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Così come non ho capito cosa vuol dire Giangiu quando afferma
Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1325119)
...........detto questo a me proprio non piace, proprio non mi dice niente, sarò ignorante ma i gusti son gusti! .........

Scusate ma forse inizio a non reggere eppure devo ancora iniziare [emoji27][emoji27][emoji27]

Vi saluto

Giuseppe99 30-08-16 10:02 PM

Penso si riferisse all'arsenale

giocomail 30-08-16 10:09 PM

HMS Victory by Cadercraft/Jotika LTD.
 
3 allegato(i)
Comunque, piccolo aggiornamento.
Ecco il pacco delle ordinate da montare, appena isolate dalla struttura e pronte da montare.
Vi dico subito che mi ha colpito il particolare degli incastri che vanno a infilarsi nella chiglia. Ognuno presenta una piccola zona più stretta di un mezzo millimetro per lato rispetto allo spessore del compensato. Credo per consentire il perfetto bloccaggio in sede evitandogli, in tal modo, di basculare e perdere l'allineamento.
Credo che per infilarle dovrò fare ricorso alle buone maniere [emoji5][emoji5][emoji5]
Allegato 254116Allegato 254117 Allegato 254121
Una breve considerazione che facevo in qualche altro mio post.
Si vede e si capisce bene come il taglio sia fatto in maniera perfetta utilizzando una macchina a controllo numerico.
È quello che dico: se un kit costa quello che costa, perché tutte le altre case, senza fare nomi, non fanno altrettanto? Tutti i piani di progetto recano l'indicazione in inglese che è stato realizzato con il CAD. Bene, ben venga spendere i soldi ma che si trovino buoni materiali, ben tagliati ma soprattutto precisi piano di progetto. È chiaro che poi si elogia un kit di una casa straniera [emoji848][emoji848][emoji848] visto che addirittura il kit ha il suo numero di serie che registrato sul sito da diritto a ricevere eventuali pezzi rovinati oltre che in automatico e gratuitamente eventuali aggiornamenti al modello stesso man mano che la casa procede nella ricerca storica.
Vabbè, un saluto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 30-08-16 10:13 PM

Chi più spende meno spende

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giangiu75 30-08-16 10:25 PM

ovviamente mi riferivo ai modelli in arsenale e non al kit in questione! ti seguo con interesse!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 30-08-16 10:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1325131)
ovviamente mi riferivo ai modelli in arsenale e non al kit in questione! ti seguo con interesse!

Figurati, non ho proprio pensato che potessi riferirti al kit.
È che impegnato a capire chi era Maria mi ero perso il filo del discorso [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ti confesso una cosa, i modelli di arsenale sono sicuramente belli a vedersi, anche spettacolari per come sono realizzati, ma, ti dirò, non è che mi attraggono più di tanto. [emoji17][emoji17][emoji17]
Scusate, sono sincero [emoji5][emoji5][emoji5]



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giangiu75 30-08-16 11:26 PM

esattamente quello che penso io, lavori impeccabili ma preferisco vedere altro.....

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 02-09-16 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1325114)
.................per l'auto costruzione non serve una grossa attrezzatura io ho un traforo un Dremel una colonna Proxxon e una scartatrice verticale sempre Proxxon...............


Ciao Sumi,
Sto ragionando per una implementazione del mio parco attrezzature della Proxxon.
Prima di decidere e mettere mano al.........portafoglio [emoji6][emoji6] potresti dirmi meglio di questa colonna e della scartatrice?
Grazie

Giovanni


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 02-09-16 01:35 PM

Stasera faccio le foto e te le mando 👍

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 02-09-16 01:47 PM

3 allegato(i)
Questi sono gli attrezzi che ho
Alla colonna ho applicato il dremel 4000 che avevo già tramite un collare con impa natura fatto da un mio amico
Il tavolo a croce penso sia valido anche quello più piccolo
La scartatrice a disco la ritengo utilissima
Per il traforo ho il mod base proxoon ma non è un granché
Meglio una piccola sega a nastro che non ho
Per i prezzi meglio guardare su siti tedeschi costano meno
Spero di esserti stato utile
CiaoAllegato 254276Allegato 254277Allegato 254278

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 02-09-16 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1325428)
Questi sono gli attrezzi che ho
Alla colonna ho applicato il dremel 4000 che avevo già tramite un collare con impa natura fatto da un mio amico
Il tavolo a croce penso sia valido anche quello più piccolo
La scartatrice a disco la ritengo utilissima
Per il traforo ho il mod base proxoon ma non è un granché
Meglio una piccola sega a nastro che non ho
Per i prezzi meglio guardare su siti tedeschi costano meno
Spero di esserti stato utile
CiaoAllegato 254276Allegato 254277Allegato 254278

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Il tavolo a croce lo usi sulla colonna?
Ascolta, come consiglio, tra la FET e la sega a nastro, che prenderesti?
Grazie

sumi 02-09-16 02:00 PM

Per l'auto costruzione io penso che inizialmente sia meglio la sega a nastro poi piano piano uno può comprare anche l'altra
Il tavolo a croce va sulla colonna
Ce ne sono di molto meglio ma a prezzi per me proibitivi
Ovviamente per la scelta delle due seghe questa è la mia opinione ci sono sul furum persone con molta più esperienza di me che magari la pensano diversamente comunque le fet e un bell'attrezzo ma non avendo niente di quel tipo non saprei
Ma la vedo già come un attrezzo più rivolto all'arsenale

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 02-09-16 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1325430)
per l'auto costruzione io penso che inizialmente sia meglio la sega a nastro poi piano piano uno può comprare anche l'altra
il tavolo a croce va sulla colonna
ce ne sono di molto meglio ma a prezzi per me proibitivi
ovviamente per la scelta delle due seghe questa è la mia opinione ci sono sul furum persone con molta più esperienza di me che magari la pensano diversamente comunque le fet e un bell'attrezzo ma non avendo niente di quel tipo non saprei
ma la vedo già come un attrezzo più rivolto all'arsenale

inviato con il mio sm-g900f - scarica l‘app del forum di modellismo.net

👍👍👍

SergioD 02-09-16 03:13 PM

ciao. la fet in assoluto pero' come diceva sumi e' gia' per autocostruzione evoluta , una fresa verticale un tornio ovviamente una pialla filo spessore. questi sono elementi primari . poi di seguito vien tutto il resto .non va di sicuro male avere anche una sega a nastro , un alternativo ,una scartatrice una fresa da banco e tutto il resto. Tradotto in soldoni questa roba va solo bene se fai arsenale ma gia' del tipo impegnativo . con i kit e compagnia bella sono solo sprecati .forse il saperli usare sta proprio li.Poi ti aggiungo che a tutti fa piacere avere una qualche attrezzatura del genere compreso un elicottero per andarere al lavoro. Bada bene: sono circa 2 anni che sto aspettando che esca l'inserzione:regalo tornietto .prima o poi ce la faro'

giocomail 02-09-16 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1325435)
ciao. la fet in assoluto pero' come diceva sumi e' gia' per autocostruzione evoluta , una fresa verticale un tornio ovviamente una pialla filo spessore. questi sono elementi primari . poi di seguito vien tutto il resto .non va di sicuro male avere anche una sega a nastro , un alternativo ,una scartatrice una fresa da banco e tutto il resto. Tradotto in soldoni questa roba va solo bene se fai arsenale ma gia' del tipo impegnativo . con i kit e compagnia bella sono solo sprecati .forse il saperli usare sta proprio li.Poi ti aggiungo che a tutti fa piacere avere una qualche attrezzatura del genere compreso un elicottero per andarere al lavoro. Bada bene: sono circa 2 anni che sto aspettando che esca l'inserzione:regalo tornietto .prima o poi ce la faro'

😂😂😂😂 il tornietto ce l'ho ma l'ho comprato 😂😂😂😂😂

giangiu75 02-09-16 03:40 PM

Mi intrometto, se qualcuno fosse interessato regalo tornietto....! aaahaha

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 02-09-16 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1325441)
Mi intrometto, se qualcuno fosse interessato regalo tornietto....! aaahaha

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

😂😂😂 troppo tardi 😂😂😂 l'ho comprato 😂😂😂

anallie0 02-09-16 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1325435)
ciao. la fet in assoluto pero' come diceva sumi e' gia' per autocostruzione evoluta , una fresa verticale un tornio ovviamente una pialla filo spessore. questi sono elementi primari . poi di seguito vien tutto il resto .non va di sicuro male avere anche una sega a nastro , un alternativo ,una scartatrice una fresa da banco e tutto il resto. Tradotto in soldoni questa roba va solo bene se fai arsenale ma gia' del tipo impegnativo . con i kit e compagnia bella sono solo sprecati .forse il saperli usare sta proprio li.Poi ti aggiungo che a tutti fa piacere avere una qualche attrezzatura del genere compreso un elicottero per andarere al lavoro. Bada bene: sono circa 2 anni che sto aspettando che esca l'inserzione:regalo tornietto .prima o poi ce la faro'

Se vieni a prenderlo ti regalo il mio di tornio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02 AM.