Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   il Gigino , finalmente ( forse ) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121747-il-gigino-finalmente-forse.html)

maurino 29-07-16 11:26 PM

il Gigino , finalmente ( forse )

1 allegato(i)
Ciao a tutti , dopo un periodo di latitanza causa trasloco ( e problemi con il trasloco della linea telefonica ) , torno a scrivere sul forum . Sto alternando alcuni modelli , come faccio spesso ( e da ora in poi ancora più frequentemente avendo risolto i problemi di spazio precedenti ) ed ho deciso di mettere mano al Gigino , un brigantino goletta costruito negli anni '20 . I piani si trovano in rete sul sito del museo " Tomasino Andreatta " e permettono , almeno così sembra , di costruire il modello senza troppi problemi . La nave mi ha appassionato essendo stata costruita a Chiavari ( rione Scogli ) dove ho passato buona parte della mia gioventù , del tutto disinteressato ai velieri ed alla storia del cantiere navale Gotuzzo dove è stata costruita ( la mia attenzione si focalizzava sulle bellezze locali ..... bei tempi !!! ) . Spero di aver correttamente sviluppato i piani e di poter proseguire nella costruzione del modello senza riscontrare errori tali da dover abbandonare il progetto .......
Mauro

eugi 29-07-16 11:33 PM

Grande maurino,torni in pista,aspetto tue notizie dato che ai sempre fatto gran belli modelli questo non sarà da meno...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 30-07-16 12:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1322273)
Grande maurino,torni in pista,aspetto tue notizie dato che ai sempre fatto gran belli modelli questo non sarà da meno...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Eugi , spero di riuscire a ricavarne uno scafo senza troppe imperfezioni ( dovute ad errori di interpretazione delle linee ) , superato questo scoglio il peggio dovrebbe essere passato ....
Mauro

sumi 30-07-16 10:05 AM

Dalla foto sembra molto bello in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ma lo farai in arsenale ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 30-07-16 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1322288)
Dalla foto sembra molto bello in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ma lo farai in arsenale ?

No , niente arsenale , non fà per me !!!! Sarà una classica costruzione con chiglia ed ordinate in compensato , in scala 1: 50 .
Mauro

sumi 30-07-16 05:50 PM

Ti seguirò molto interessato

anallie0 30-07-16 06:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1322274)
Ciao Eugi , spero di riuscire a ricavarne uno scafo senza troppe imperfezioni ( dovute ad errori di interpretazione delle linee ) , superato questo scoglio il peggio dovrebbe essere passato ....
Mauro

Ricordati di considerare lo spessore del fasciame. Le linee del disegno sono quelle esterne. Devi sottrarre lo spessore del fasciame. [emoji6]

maurino 30-07-16 07:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1322326)
Ricordati di considerare lo spessore del fasciame. Le linee del disegno sono quelle esterne. Devi sottrarre lo spessore del fasciame. [emoji6]

Si era presentato lo stesso problema durante la costruzione del mio "Pallada" ( costruzione interrotta ma che conto di riprendere tra alcuni mesi ) , in questo caso ho scartavetrato le ordinate per "mangiare" un po di materiale . Una volta completato lo scheletro dovrò comunque ri-scartavetrare per rendere le linee più armoniche , credo che il problema non si ponga o sia quantomeno trascurabile ( così spero !!! ) .
Mauro

maurino 30-07-16 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1322334)
Complimenti per il cantiere Mauro!!
Qualora non l'avessi già visto ti segnalo una interessante realizzazione (in arsenale) della nave in questione:
Brick schooner Gigino - leut krk
building Gigino - leut krk

Ciao Giuseppe !!!!! Il modello che mi hai segnalato mi mancava , me lo ero proprio perso . Davvero un modello notevole , devo ammettere che un pò mi scoraggia , il confronto sarà inevitabile ........
Mauro

maurino 15-08-16 03:33 PM

4 allegato(i)
Ferragosto casalingo , chi abita in campagna ed ha un pò di terra capirà quanto lavoro c'è da fare solo per tenere pulito attorno a casa per cui ........ niente riposo , olio di gomito ed ogni tanto vado avanti con il Gigino . Ecco alcune foto dello scheletro e della posa del primo fasciame . In questo modello con la posa del fasciame sono partito un po sotto la linea di galleggiamento a scendere , nella parte alta dovrò "adattare" la linea delle ordinate mentre nella parte inferiore non ci sono problemi ( almeno sembra ) . Forse le linee che ho ricavato non sono ineccepibili , alcune ordinate andranno spessorate , spero di riuscire ad impostare lo scafo , fatto questo il lavoro dovrebbe essere in discesa ...
Mauro

anallie0 15-08-16 07:08 PM

Per il prossimo modello ricordati di posare il primo listello seguendo la linea del ponte senza effettuare rastemature.

gianni giordano 17-08-16 08:33 PM

Ciao carissimo,
Beato te che hai il posto per poter impostare più di un modello.
Sto girovagando su Internet da due giorni;mi manca il materiale e tutti i negozi sono chiusi. A settembre avrò il mio da fare a costruire tutte le scanalature sullo scafo.
Vedo che hai cominciato un nuovo gran bel modello e vai come un treno.Come fai a lavorare con listelli così larghi specie quando sei nelle pieghe da dare nella zona di poppa?
Ti seguirò-mi raccomando però, vai avanti con questo modello e non riprendere con altri in sospeso.
Gianni

maurino 19-08-16 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1323721)
Ciao carissimo,
Beato te che hai il posto per poter impostare più di un modello.
Sto girovagando su Internet da due giorni;mi manca il materiale e tutti i negozi sono chiusi. A settembre avrò il mio da fare a costruire tutte le scanalature sullo scafo.
Vedo che hai cominciato un nuovo gran bel modello e vai come un treno.Come fai a lavorare con listelli così larghi specie quando sei nelle pieghe da dare nella zona di poppa?
Ti seguirò-mi raccomando però, vai avanti con questo modello e non riprendere con altri in sospeso.
Gianni

Ciao Gianni , per i listelli ( da buon genovese ) ho deciso di usare gli avanzi dei cantieri precedenti per cui mi trovo a lavorare con listelli di larghezze ed essenze diverse , non è facile ma è un buon sistema per eliminare i fondi di magazzino . Non chiedermi di proseguire su un solo modello , non ne sono capace !!! In questo momento ho un leudo in dirittura d'arrivo , alcuni modelli da terminare ( o meglio da riprendere visto che sono stati parcheggiati tempo fà ) ed ho voglia di iniziare qualcosa di nuovo .......... che ci vuoi fare , mi piace saltare da un cantiere all'altro ed ora ho anche lo spazio per farlo !!!!!!!!
Mauro

maurino 03-09-16 01:04 PM

4 allegato(i)
Ho posato un primo fasciame utilizzando listelli avanzati di varie essenze , una volta rivestiti questo non si noterà più . Il fasciame è stato lasciato volutamente sporgente nella parte alta degli scalmotti in modo da poterlo rifinire con la carta vetrata . Inoltre ho collocato un secondo fasciame nella parte interna dello scafo , in senso verticale per irrobustire le murate , in seguito poserò un ulteriore strato di listelli da 0,5 per la copertura finale .
Mauro

pino65 04-09-16 01:50 PM

buongiorno Maurino mi hai fatto venire voglia di riprendere a lavorare sul brigantino lasciato fermo perche troppo grande mi sa che aumento la scala e lo rifaccio
Di nuovo un saluto Pino

sergio60 04-09-16 02:57 PM

ciao mi piace
bisognerà proprio fare qualcosa di italico per il futuro

gabriele68 04-09-16 07:20 PM

The best boat....

maurino 04-09-16 10:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1325629)
buongiorno Maurino mi hai fatto venire voglia di riprendere a lavorare sul brigantino lasciato fermo perche troppo grande mi sa che aumento la scala e lo rifaccio
Di nuovo un saluto Pino

Ciao Pino , correggi la scala , porta il brigantino alle dimensioni che ti servono e facci vedere un altro dei tuoi gioiellini !!!
Mauro

maurino 04-09-16 10:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1325636)
ciao mi piace
bisognerà proprio fare qualcosa di italico per il futuro

Ciao Sergio , penso sia un peccato darsi da fare per riprodurre solo velieri di altri paesi , vista la grandissima tradizione italiana in tema di marineria .
Mauro

maurino 04-09-16 10:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1325656)
The best boat....

Ciao Gabriele , il veliero è davvero molto bello , spero di cavarne un modello passabile .
Mauro

maurino 10-09-16 01:03 PM

4 allegato(i)
Ho finito di rivestire le murate con i listelli "di rinforzo" ed inizio a posare il primo fasciame del ponte , non dò molto peso alla larghezza ed all' essenza dei listelli , mi serve solo che siano di uguale spessore ( li rivestirò in seguito con listelli di misura adeguata ) .
Mauro

maurino 10-09-16 01:09 PM

Il ponte termina all'altezza della seconda ordinata vista la presenza di castello di prua , non ho asportato gli scalmotti di questa ordinata perchè mi serviranno per fissare la murata del castello stesso .
Mauro

maurino 15-10-16 11:41 PM

4 allegato(i)
Aggiornamento dal cantiere , ho finito il primo fasciame ed iniziato a posare il secondo . Anche in questo caso stò usando i listelli avanzati da precedenti cantieri , di misure ed essenze diverse ma di uguale spessore , in seguito vernicerò di banco la parte al di sopra del galleggiamento e di rosso l'opera viva .
Mauro

scorpion66 16-10-16 08:40 AM

Ottimo Mauro! Era tanto tempo che non ti leggevo.

sergio60 16-10-16 10:42 AM

bella Mauro
sembra proprio fatto per bene il tuo scafo, come hai potuto fare la poppa dalle sequenze delle immagini non è dato vedere

maurino 16-10-16 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1329971)
Ottimo Mauro! Era tanto tempo che non ti leggevo.

Ciao Angelo , ho da poco acquistato un tablet e non riesco ad inserire le foto del mio lavoro , questo mi porta ad essere "latitante" nel forum ......... spero di rimediare !
Mauro

maurino 16-10-16 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1329975)
bella Mauro
sembra proprio fatto per bene il tuo scafo, come hai potuto fare la poppa dalle sequenze delle immagini non è dato vedere

Ciao Sergio , non ho documentato la costruzione della poppa , non credevo fosse interessante per gli altri utenti , magari a torto . Cerco comunque di spiegare come ho proceduto :
1) ho curvato alcuni spezzoni di listello con un raggio approssimativamente adeguato per la poppa della goletta .
2) ho collocato questi spezzoni sulla parte poppiera della chiglia , questo mi ha dato un punto di appoggio per fissare i listelli .
3) ho raccordato questa parte curva con gli altri listelli che fasciavano lo scafo , ottenendo un fasciame abbastanza omogeneo , con la parte poppiera costruita a sè stante ed unita con colla vinilica al resto del fasciame . Il secondo fasciame ed il fasciame interno longitudinale contribuiscono a creare uno scafo solido che unisce discretamente la poppa tonda con le fiancate dritte .
Mauro

gabriele68 16-10-16 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1330036)
.......ho da poco acquistato un tablet ......
Mauro

Il solito spendaccione.

scorpion66 16-10-16 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1330036)
Ciao Angelo , ho da poco acquistato un tablet e non riesco ad inserire le foto del mio lavoro , questo mi porta ad essere "latitante" nel forum ......... spero di rimediare !
Mauro

Con il tablet o iPad devi utilizzare per forza una app dedicata. Io con iPad utilizzavo tapatalk poi non supportava a più l'inserimento delle foto e adesso uso la app di modellismo. Rispetto al PC la procedura è più macchinosa ma come in tutte le cose è questione di abitudine.

luponero59 16-10-16 11:39 PM

Bravo Mauro,
il Gigino ti sta venendo coi "fiocchi!!!"

maurino 17-10-16 12:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1330041)
Il solito spendaccione.

Ebbene sì , questa volta non ho badato a spese ( peccato perche con il pc mi trovavo meglio , chi lascia la strada vecchia per la nuova ........ ) .
Mauro

maurino 17-10-16 12:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1330046)
Con il tablet o iPad devi utilizzare per forza una app dedicata. Io con iPad utilizzavo tapatalk poi non supportava a più l'inserimento delle foto e adesso uso la app di modellismo. Rispetto al PC la procedura è più macchinosa ma come in tutte le cose è questione di abitudine.

Appena rintraccio la app di modellismo la scarico , speriamo bene !!!
Mauro

maurino 17-10-16 12:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1330061)
Bravo Mauro,
il Gigino ti sta venendo coi "fiocchi!!!"

Farò del mio meglio , per fortuna tu ti sei cimentato in un modello completamente diverso , i particolari della tua nave fanno quasi rabbia!!!
Mauro

Azzio1973 17-10-16 08:22 AM

La costruzione della poppa sarebbe stata sicuramente interessante, comunque il realizzato è finito mi piace parecchio, bravo!![emoji6]

maurino 20-11-16 06:26 PM

5 allegato(i)
Ecco alcune foto per aggiornare il cantiere , ho quasi finito di collocare il secondo fasciame nella parte esterna dello scafo , ne sto posando uno strato anche all'interno ed ho messo un castello a prua .
MauroAllegato 260268Allegato 260269Allegato 260270Allegato 260271Allegato 260272

Inviato con il mio SM-T560 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eugi 21-11-16 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1333858)
Ecco alcune foto per aggiornare il cantiere , ho quasi finito di collocare il secondo fasciame nella parte esterna dello scafo , ne sto posando uno strato anche all'interno ed ho messo un castello a prua .
MauroAllegato 260268Allegato 260269Allegato 260270Allegato 260271Allegato 260272

Scusa Maurino ma sul ponte ai messo dello stucco per pareggiare il ponte, in modo che il fasciame che poggierai sopra abbia una base bella piana o sbaglio...

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 21-11-16 12:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1333887)
Scusa Maurino ma sul ponte ai messo dello stucco per pareggiare il ponte, in modo che il fasciame che poggierai sopra abbia una base bella piana o sbaglio...

Ciao Eugi , il ponte presentava alcune irregolarità, in parte le ho levigate ed in parte le ho pareggiare con lo stucco in modo da avere una base uniforme per il fasciame .
Mauro

eugi 21-11-16 12:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1333891)
Ciao Eugi , il ponte presentava alcune irregolarità, in parte le ho levigate ed in parte le ho pareggiare con lo stucco in modo da avere una base uniforme per il fasciame .
Mauro

Allora avevo intuito giusto,non sono così rimbambito allora..😉😉

maurino 08-01-17 06:54 PM

6 allegato(i)
Sono alle prese con la collocazione del capodibanda , la forma arrotondata della poppa non agevola il lavoro ma per ora non mi sembra malaccio ....
Mauro

eugi 08-01-17 10:03 PM

Fin qui tutto tranquillo...😉😉😁😁

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 PM.