Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/119438-primo-wip-sciabecco-francese-mantua-sergal.html)

Papasmurf 19-12-15 03:40 PM

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal

Come da titolo eccomi alle prese con il mio primo cantiere vero e proprio: lo Sciabecco francese della Sergal!
Ho bisogno dei vostri consigli!

In particolare, essendo il mio primo, quali attrezzi mi consigliate?
Io ho:
-kit cutter + sgorbiette (questa: http://ecx.images-amazon.com/images/...PL._SX450_.jpg)
-minitrapano proxxon
che penso siano insostituibili...come carta vetro che grana mi consigliate?
ciao buon vento a tutti!

PS
pensavo di fare un video dell'unboxing, cosa ne pensate, può essere utile?
http://www.tarquinilegnami.it/wp-con...O-FRANCESE.jpg

http://i42.servimg.com/u/f42/16/22/48/69/dscn2414.jpg
http://i42.servimg.com/u/f42/16/22/48/69/dscn2414.jpg

Tuvok 21-12-15 08:06 AM

Benvenuto e in c..o alla balena per il tuo modello!!

Per l'attrezzatura necessaria dai una lettura a questo WIP, e' molto utile:

http://www.modellismo.net/forum/info...perazioni.html

Per il videotutorial dell'unboxing credo possa essere interessante.

Ciao ALex :Ok:

Azzio1973 21-12-15 11:39 AM

Ciao benvenuto!!!! Passo solo un attimo così poi posso seguire il tuo wip, per il resto i consigli di Alex sono ok!! [emoji6] (non solo questo, anche tutti quelli che ti vorrà dare![emoji5]️[emoji56]) guardati il wip!
Il video potrebbe essere interessante buon vento ciao !!!

Papasmurf 21-12-15 12:21 PM

3 allegato(i)
Grazie a tutti per le risposte!
Allora, ho staccato dal compensato le ordinate, i ponti e la chiglia.
Nel modello c'è anche un ponte (il num.18) "fittizio" che serve ad allineare le ordinate centrali.
Ho provato senza incollare tutti gli incastri e sono andati molto bene (pochissimo gioco e soprattutto dove non interviene il già citato num.18).
La lunghezza è attualmente 39 cm.
Quando ho provato invece ad inserire i ponti (sempre come prova, senza incollare), questi "faticavano" contro le ordinate, per cui prima di andare avanti ecco che devo far ricorso ancora alla vostra esperienza:
I ponti devono o no poggiare sulla parte "piatta" al centro delle ordinate? Anche perché questa è leggermente curva, sia trasversalmente, su ogni ordinata, a scendere verso le murate,
sia longitudinalmente rispetto all'intero modello, per cui il ponte, visto lateralmente, avrebbe un leggero avvallamento al centro.

Prima di procedere con scartavetramenti e colla attendo vostre dritte, grazie a tutti e perdonate il linguaggio poco tecnico.

sam_59 21-12-15 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Papasmurf (Messaggio 1288597)
Quando ho provato invece ad inserire i ponti (sempre come prova, senza incollare), questi "faticavano" contro le ordinate, per cui prima di andare avanti ecco che devo far ricorso ancora alla vostra esperienza:
I ponti devono o no poggiare sulla parte "piatta" al centro delle ordinate?

Si, però devi limare un po gli spigoli "delle parti piatte" per dare la giusta inclinazione verso prua e verso poppa, necessaria affinchè il ponte possa appoggiare uniformemente.

Quote:

Originariamente inviata da Papasmurf (Messaggio 1288597)
Anche perché questa è leggermente curva, sia trasversalmente, su ogni ordinata, a scendere verso le murate,
sia longitudinalmente rispetto all'intero modello, per cui il ponte, visto lateralmente, avrebbe un leggero avvallamento al centro.

Si, esatto. E' cosi che deve essere.

Papasmurf 21-12-15 02:09 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1288607)
Si, però devi limare un po gli spigoli "delle parti piatte" per dare la giusta inclinazione verso prua e verso poppa, necessaria affinchè il ponte possa appoggiare uniformemente.

Si, esatto. E' cosi che deve essere.

Ok, quindi un po' come l'angolo di quartabuono, devo limare per creare questo avvallamento al centro? (longitudinalmente)

Trasversalmente come procedo con questa "gobba"?
Tra l'altro il legno del ponte ha anche una bella vena giusto al centro...

ahahahah questa la dovevo postare: chiglia e ponte18 sotto il peso di 3 esami, per limare una leggera svirgolatura!

sam_59 21-12-15 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Papasmurf (Messaggio 1288616)
Ok, quindi un po' come l'angolo di quartabuono, devo limare per creare questo avvallamento al centro? (longitudinalmente)

Esatto, come per il quartabuono e facendo attenzione a non modificare la curva trasversale del baglio.

Quote:

Se vuoi fissare il ponte prima di fasciare lo scafo, sistemalo affinchè si adatti senza forzare e fissalo provvisoriamente con puntine ed elastici. Eventualmente inumidiscilo e lascialo asciugare bene. Quando avrà preso forma incollalo.

sam_59 21-12-15 03:29 PM

Per esempio:

http://www.modellismo.net/forum/atta...e-hpim1390.jpg

Papasmurf 21-12-15 04:39 PM

1 allegato(i)
giusto, ha senso (serve a evitare che l'acqua stagni al centro del ponte, giusto?).

ora che ho capito vedo pure che sui piani di lavoro a guardar meglio queste due curve c'erano (i bagli, sto studiando :p ).
anche se l'unica indicazione scritta, per me criptica, era "ottenere la caratteristica schiena d'asino", devo fare più attenzione!

scorpion66 21-12-15 07:47 PM

Quote:

ahahahah questa la dovevo postare: chiglia e ponte18 sotto il peso di 3 esami, per limare una leggera svirgolatura!

Stai dando il giusto peso visto che la leggera svirgolatura potrebbe darti qualche problema: é questione di matematica :icon_smile_drop:

Killik 22-12-15 12:33 PM

La curva che il ponte fa da prua e da poppa a scendere fino centro nave si chiama CAVALLINO.
La curva che il ponte fa da una murata all'altra a salire fino centro nave si chiama BOLZONE.

Entrambe queste curvature favoriscono l'incanalamento dell'acqua verso il centro della nave e quindi verso le murate, dove per mezzo degli OMBRINALI veniva scaricata fuoribordo.

Papasmurf 30-12-15 01:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1288842)
La curva che il ponte fa da prua e da poppa a scendere fino centro nave si chiama CAVALLINO.
La curva che il ponte fa da una murata all'altra a salire fino centro nave si chiama BOLZONE.

Entrambe queste curvature favoriscono l'incanalamento dell'acqua verso il centro della nave e quindi verso le murate, dove per mezzo degli OMBRINALI veniva scaricata fuoribordo.

sì avevo pensato qualcosa del genere, è bello imparare queste cose!

Papasmurf 03-01-16 01:02 PM

3 allegato(i)
ho incollato tutte le ordinate, ora sto lavorando sui longheroni di poppa per dare la giusta inclinazione.

Papasmurf 06-01-16 07:26 PM

4 allegato(i)
incollati i longheroni e lo specchio di poppa, rastremata la zona prodiera (ordinate 1 e 2).
Dite che come rastrematura basta o devo dare un angolo di quartabuono su altre ordinate?
Allego foto.

SergioD 06-01-16 09:05 PM

prova ad appoggiarvi un listello sagomato e vedi come appoggia .di solito un'aggiustatina la si da su tutte .

Papasmurf 16-01-16 12:25 PM

tinteggiare la chiglia?

2 allegato(i)
fatto, ora sto sistemando al loro posto i ponti sui bagli, ma prima di iniziare la listellatura ho una domanda:
l'effetto finale che vorrei è legno naturale, come l'immagine sulla scatola, mi conviene già passare il mordente sulla chiglia? e che tonalità, tinta noce? :hmm: (il secondo fasciame è in noce)
help me! :bowdown:

Big_Boss 16-01-16 03:13 PM

Secondo me è meglio se listelli anche la chiglia come il fasciame. Al limite se non vuoi aumentare troppo di spessore, utilizza listelli in noce da 0,5 mm di spessore, larghi quanto quelli del secondo fasciame. In questo modo puoi anche simulare gli incastri delle varie parti della chiglia.

Papasmurf 16-01-16 06:37 PM

il secondo fasciame è proprio con listelli di noce 3x0.5
quindi listello anche la chiglia?

Azzio1973 16-01-16 07:14 PM

Se non hai intenzione di cambiare la chiglia come fa il bravo Big, concordo con il fasciarla( più semplice) ma se curi un po' il lavoro viene bene lo stesso!!!Buon lavoro

Big_Boss 16-01-16 08:43 PM

Concordo! Se vuoi sostituirla con massello sei in tempo, ma il lavoro adesso si complica molto, mentre con una bella listellatura puoi simulare a dovere gli incastri e fare un lavoro egregio! [emoji6]

Papasmurf 17-01-16 09:33 PM

4 allegato(i)
ho finito di sistemare i ponti, a scanso di problemi futuri ho comunque dato una mano di mordente, poi nel caso listellerò sopra.
Perdonate l'ignoranza: cosa sono gli incastri della chiglia?

Due dubbi prima di cominciare con il fasciame:

- listellando le murate, parte del ponte di coperta diventerà irraggiungibile, sotto il castello di poppa e il ponte di prua, come farò a ricoprirlo con il tiglio? Lo faccio ora?

-le sagome dei ponti sono sporgenti rispetto al profilo delle ordinate, credo che debba limare, giusto?

Perdonate le mille domande ma è troppo utile attingere alla vostre conoscenze.

ps ot
ma come si fa ad avere notifiche email delle risposte sui propri topic?

cervotto 17-01-16 09:59 PM

La chiglia non era in un pezzo unico ma in travi incastrate tra loro. Prima si monta il fasciame, poi si tolgono gli scalmotti (punte delle ordinare che sporgono sopra il ponte) poi si listella il ponte di coperta, dopo si listellano gli altri ponti.

Papasmurf 20-01-16 10:01 PM

grazie a tutti per i consigli!
come pensate che debba procedere allora?
rastremo i ponti sporgenti sulle ordinate? ho visto qualche topic e sembra che sono l'unico ad avere questo problema!:hmm:

Azzio1973 21-01-16 01:53 AM

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal

Sicuramente non sarai né il primo ne l'ultimo ad avere questo problema, verifica di primo acchito quanto sporge il ponte e se sporge ugualmente sia sul lato di dritta che quello di sinistra, potrebbe essere un problema di asimmetria, magari da correggere sulle ordinate.
Personalmente se il ponte e' ben avviato, io non limo il ponte ma ingrasso le ordinate, semplicemente perché in un secondo momento puoi sempre grattare il superfluo.
Se invece limi i ponti,poi ti trov tutto lo scafo a banana se non hai fatto correttamente.
Ciao buon vento.[emoji6]
Se ti va di guardare sul mio wip all'inizio, noterai che anch'io ho dovuto ingrassare alcune ordinate scarse ciao.

Papasmurf 23-01-16 12:38 PM

1 allegato(i)
allora...dopo due giorni a misurare i piani sembra che le misure sulle ordinate siano corrette, a questo punto procedo con la rastrematura, sperando di non fare errori...
nel frattempo sto cominciando a studiare la copertura dei ponti, perché la parte sotto i ponti di prua e poppa rimane in vista ma se comincia a listellare sarebbe troppo difficoltosa da ricoprire a quel punto.
così comincio a coprire in quelle zone (per le sbirciate più audaci) e poi, dopo la listellatura, finisco sulle parti diaciamo "a cielo aperto", dopo aver levato gli scalmotti come avete detto.

Questo sarebbe il disegno della copertura originale, che ne pensate?

Papasmurf 24-01-16 12:30 AM

6 allegato(i)
ricopertura del ponte sotto il ponte di poppa realizzata, mancano quei muri verticali e qualcosa per tappare la fessura centrale in fondo (ordinata 9)

Killik 26-01-16 03:36 PM

Fai una dima, o segnati esattamente dove vanno poggiati gli elementi sul ponte (aperture, carabottini, argano delle ancore ecc.): in quei punti non listellare, ma fai arrivare il listello a pari, in modo che quando vai a mettere le sovrastrutture, queste sembrino incastrate dentro al ponte, e non appoggiate sopra! :bohk7ar:

Papasmurf 20-02-16 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1295773)
Fai una dima, o segnati esattamente dove vanno poggiati gli elementi sul ponte (aperture, carabottini, argano delle ancore ecc.): in quei punti non listellare, ma fai arrivare il listello a pari, in modo che quando vai a mettere le sovrastrutture, queste sembrino incastrate dentro al ponte, e non appoggiate sopra! :bohk7ar:

sarà fatto!
nel frattempo ho completato quelle ricoperture interne che le istruzioni avevano dimenticato e sto cominciano la listellatura, appena posso posto qualche foto!

Papasmurf 02-03-16 10:19 AM

10 allegato(i)
il lavoro procede, lentamente ma procede...
ho cominciato la listellatura, è la mia prima volta e spero di non aver commesso troppi errori, e che potranno recuperarsi poi in un secondo momento con il secondo fasciame

Papasmurf 16-09-16 05:31 PM

11 allegato(i)
sono rimasto un bel po' indietro sia con gli aggiornamenti che con il lavoro per altri impegni.
Ho completato il primo fasciame, spero di aver fatto un lavoro almeno medicre...a voi il giudizio e i suggerimenti sempre ben accetti!
Una domanda in particolare: mi sembra che al centro ho un'ordinata "grassa", o sono scarse quelle di fianco, che ne pensate?

sam_59 16-09-16 06:10 PM

Effettivamente pare che faccia un po di "panza". Puoi provare a minimizzarla carteggiando un po di più (se lo spessore dei listelli lo permette). Eventualmente potresti anche incollare dei sottili foglietti di balsa o di impiallacciatura nelle avvallature ai lati della pancia e raccordare carteggiando con cautela.

Il secondo fasciame coprirà il tutto e non si noterà più nulla. A proposito del secondo fasciame, che mi pare di aver capito sia di 0.5 mm, ti consiglio di sostituirlo con listelli da 1 mm, avrai più margine per carteggiare e la posa risulterà più agevole.

Saluti

Papasmurf 16-09-16 07:42 PM

ciao grazie della risposta!
il dubbio è: "è grassa la centrale o scarse le laterali? o entrembe le cose?"
come posso capirlo?

sì il secondo fasciame sarebbe di noce, nel kit ho listelli 0.5x3 mm, che a dire il vero già non mi convincono di colore

sam_59 16-09-16 08:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Papasmurf (Messaggio 1326985)
ciao grazie della risposta!
il dubbio è: "è grassa la centrale o scarse le laterali? o entrembe le cose?"
come posso capirlo?

Beh, adesso è difficile rispondere anche se ipotizzo che sia un po abbondante quella centrale. Sarebbe stato più semplice capirlo prima di applicare il fasciame. Bastava adagiare un listello sulla ordinata maestra e flettendolo contro due o più ordinate successive verso prua e due o più successive verso poppa verificare il contemporaneo e regolare appoggio su tutte quante. Questa operazione va fatta su tutto lo scafo, dalla chiglia al bordo superiore delle murate.

Che spessore ha il primo fasciame che hai applicato, e che tipo di legno è?
Hai già carteggiato?

Papasmurf 16-09-16 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1326989)
Che spessore ha il primo fasciame che hai applicato, e che tipo di legno è?
Hai già carteggiato?

il primo fasciame è tiglio, spessore 1x3 mm
ho dato una carteggiata generale, e ora un po' di più su quella ordinata, e la spanciatura si è ridotta abbastanza.
sono rimaste solo un paio di zone leggermente "in depressione", che conto di adattare come hai detto, per poi ricoprire tutto con il secondo fasciame.
dopo la carteggiata ci sono altre operazioni che è preferibile compiere?
ciao e grazie

sam_59 16-09-16 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Papasmurf (Messaggio 1326994)
il primo fasciame è tiglio, spessore 1x3 mm
ho dato una carteggiata generale, e ora un po' di più su quella ordinata, e la spanciatura si è ridotta abbastanza.
sono rimaste solo un paio di zone leggermente "in depressione", che conto di adattare come hai detto, per poi ricoprire tutto con il secondo fasciame.
dopo la carteggiata ci sono altre operazioni che è preferibile compiere?
ciao e grazie

Ok, non insistere troppo con la carteggiatura perchè lo spessore dei listelli è piuttosto limitato. Applica i riempimenti nelle zone depresse, ti ho consigliato balsa perchè facilissima da carteggiare, ma puoi usare anche listelli da 0.5 (tiglio o tanganica) o, se conosci qualche falegname, procurarti qualche ricciolo di piallatura di tavole (questo è il metodo che preferisco perche controllo meglio il lavoro, eventualmente sovrapponendo più strisce per colmare l'avvallamento).

Controlla se hai qualche fessura tra i listelli ed eventualmente riempile con un po di colla se minime, o con colla e polvere di legno se più larghette.

Leviga il tutto aiutandoti con una striscia flessibile di compensato di circa 20 cm di lunghezza e 2 di larghezza (spessore 1.5-2 mm) su cui incollare carta da 180.

massimo67_ 21-09-16 06:07 PM

Ciao, non ho potuto fare a meno di visitare il tuo WIP perché secondo me lo sciabecco è bellissimo!
Riguardo al tuo problema
Mi sembra abbastanza serio. Innanzitutto spero
Che tu abbia usato dei listelli abbastanza spessi,
Non meno di 15 decimi,
dopo di che non ti resta che spianare finché non avrai ritrovato la linea corretta. Probabilmente
in quel punto ci rimarrà
un buco. A questo punto
dovrai rifare nuovamente
il fasciame e poi all'interno ,e in quella zona in particolare, dovrai
rivestire con garza e colla
vinilica. Una volta asciutto non ti resta che spianare il secondo fasciame portandolo via quasi tutto. Un ulteriore consiglio è di controllare
Che lo scafo non si svergoli. Non bisognerebbe mia fare il fasciame da una parte sola! Ciao e Buon lavoro

Inviato con il mio GT-I9060I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05 AM.