Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Thermopylae 791 diario di costruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/115996-thermopylae-791-diario-di-costruzione.html)

Giulio90 25-01-15 06:02 PM

Thermopylae 791 diario di costruzione

7 allegato(i)
Ecco il diario del mio primo veliero in fase di costruzione..
Acquistato circa 2 settimane fa!.
Il veliero in questione è il thermopylae della sergal mantua.
Vi posto qualche foto, da come si presenta il kit, ai vari passaggi effettuati fatti in corso d'opera.
Se avete suggerimenti o delle osservazioni non esitate!Allegato 209949Allegato 209950Allegato 209951Allegato 209952Allegato 209953Allegato 209954Allegato 209955

SergioD 25-01-15 06:15 PM

ciao . a vedere cosi' mi sembra, il fasciame, ben rifinito.. il modello prevede poi anche la ramatura?

Giulio90 25-01-15 06:24 PM

Ciao, purtroppo è da poco che mi cimento nel mondo del modellismo navale.. E sto procendendo per gradi, a dire la verità mi sono documento adesso su cosa si intende per ramatura, e devo ammettere che mi piacerebbe un giorno saperla fare.. Comunque il modello della casa madre non la prevede.

SergioD 25-01-15 06:29 PM

non sarebbe male provare a farla. ci sono in commercio rotoli autoadesivi che rendono una facile posa, sempre dopo essersi prefissati uno schema,e valorizzano il modello.

sam_59 25-01-15 07:47 PM

Beh... mi pare che hai una mano piuttosto pulita e che hai tirato fuori un ottimo primo rivestimento. Che scala ha il modello?

scorpion66 25-01-15 08:28 PM

Bravo hai fatto un lavoro pulito. Immagino che il secondo fasciame è in noce.

Giulio90 25-01-15 10:25 PM

SergioD grazie per le tue informazioni, mi piacerebbe provarci una volta finito.
Grazie Sam e scorpion, mi piace curarla nei dettagli e gli dedico un bel po' di tempo, comunque è 1:124 la scala, e dovrebbe essere lunga 575mm, il mio negoziante mi ha consigliato questo modello per iniziare.. Anche se trovo delle difficoltà nel procedere, trovo le istruzioni molto povere, e non riesco a capire bene l'ordine con cui vanno realizzate le decorazioni, in quanto trovo solo come realizzarle.
Inizio a credere che forse non esiste un vero e proprio ordine grosso modo..
Comunque si il secondo fasciame è in noce da 0,5 mentre il primo era da 1mm

YUPU79 28-01-15 11:02 AM

Ciao Giulio anch'io sto lavorando sulla thermopylae e questo e' il mio primo kit. Una curiosità ma nella confezione hai trovato solo i 2 piani di costruzione e il catalogo della mantua? Nelle istruzioni (primo paragrafo) fa riferimento ad una dispensa allegata!! Boh :confuseds: comunque andremo di pari passo nella costruzione :) Anch'io sono al secondo fasciame

Giulio90 31-01-15 03:23 PM

2 allegato(i)
Ciao Yupu79! Mi fa piacere che anche tu hai scelto questo modello come primo kit!.. Lo sai che manca anche a me questa dispensa? Ne sono venuto a conoscenza guardando gli altri kit.. Inizio a credere che la casa produttrice abbia fatto qualche gaffe con questo kit!.. Anche perché non abbiamo un vero e proprio ordine cronologico ora.. Dopo aver completato il secondo fasciame sto arricchendo i ponti con le varie costruzioni..
Teniamoci in contatto così possiamo aiutarci a vicenda! [emoji1][emoji1]
Allegato 210452
Allegato 210453

YUPU79 03-02-15 12:42 PM

Ok Giulio io ho finito di listellare i ponti e il secondo fasciame!! Il colore del nostro noce è un po pallidino e intendo oscurirlo un po'.
Credo che prima di mettere i listelli esterni e il capodibanda passo alla verniciatura esterna. Il secondo fasciame mostra una lieve gradinatura ma non voglio insistere con il carteggio perché i listelli sono da 0,5 :piange: ma i listelli 6x6 e 10x10 non sono inclusi??:confuseds: servono per la timoneria e per le porte dei ponti!!!

Giulio90 03-02-15 10:52 PM

1 allegato(i)
Hai pienamente ragione, il nostro noce è davvero chiaro!.. Anche io vorrei scurirlo un po'.. Lo fa più vissuto!..
il capodibanda l'ho messo, ma devo mettere ancora quelli esterni 2x2, poi farò una piccola e leggera passata con la carta brasiva per levare piccoli difetti sempre senza esagerare( i 0,5 mettono ansia [emoji33]).i colori per verniciarla li prendo venerdì, e nel frattempo cerco di andare avanti.. Se non sbaglio il 6x6 e 10x10 l'ho visti nella confezione in plastica dove ci stanno gli accessori, fili d'ottone, ecc.. domani controllo per sicurezza!..
Ecco il mio ultimo aggiornamento!

Allegato 210695

YUPU79 03-02-15 11:09 PM

Bel lavoro Giulio 👍 ma il listello interno alla fiancata ha le stesse dimensioni del capodibanda però in noce? Dal piano costruttivo nella sezione delle ordinate sembra più piccolo!!:confuseds:tranne se viene messo di taglio!! Le tavole sono un po' carenti !! Hai ragione i pezzi in noce sono nel blisfer

Giulio90 03-02-15 11:40 PM

Si da tavola ha le stesse dimensioni.. È che nella sezione ord 7, rispetto alle sez ord 2-12-14, graficamente sembra che sia un 2x2!, ma come è riportato sulla tavola è sempre un 2x3.. Purtroppo queste tavole sono veramente povere e in più ci manca la dispensa!... Sarei tentato a contattare la casa produttrice..

YUPU79 04-02-15 09:12 PM

1 allegato(i)
Il bello che sulla tavola hanno scritto che la carta può subire delle deformazioni e quindi le misure potrebbero variare 😱😱... Il listello 2x3 interno di cui ti parlavo sembra essere messo di taglio rispetto al capodibanda come si nota dalla vista in pianta...nella sezione ordinate sembra essere messo orizzontale come il capodibanda e al centro dello scafo i due non si devono incontrare...tu come lo hai posato?? Ho visto le foto di fra586 che ha costruito il ns modello e pare lo abbia messo verticalmente poi in altre foto successive sembra miracolosamente verticale... È importante perché pare che vadano agganciate alcune strutture li è un conto sono 2mm un'altro 3 mm❓❓❓❓

Giulio90 04-02-15 09:39 PM

1 allegato(i)
Guarda forse è un illusione ottica che fa sembrare per verticale il listello ad alcuni punti.. Io l'ho messo per orizzontale come puoi vedere dalla foto..
Allegato 210780

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11 AM.